Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-07-10, 09:57 PM   #1
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito Picco p3b..174°!!!!

Ebbene si,è cosi.
Oggi per la prima volta,ho misurato la temperatura del mio Picco P3b con un termometro infrarossi,e segnava una temperatura di 174°!!
All'inizio pensavo che si trattassi di un errore da parte del termometro,allora dopo le centinaia di misurazioni,ho provato anche a misurare il motore di un'altro modello in pista,e stava sulla norma,sui 108/115°,vado a rimisurare il mio di motore,e mi segna sempre 174°,quindi la misurazione è attendibile.

La cosa strana è,che il motore non è magro,ne troppo grasso,insomma ha una carburazione ottimale,non da segni di spente,e ne di vuoti..non da nessun sintomo non ostante la temperatura che raggiunge!!
Ho bruciato tre candele oggi,e tutte e tre avevano il filamento schiacciato verso l'interno,filamento che ho notato schiacciarsi non subito,ma dopo un pò che giro e che la temperatura sale.

Cosa diamine può essere?
Qualcuno che ha il mio stesso motore ha gli stessi problemi?
Ho due decimi di rasamento sottotesta,e uso mix meccafuel al 25%.
Secondo il proprietario della pista,il picchetto base non è fatto per funzionare al 25% ma con una 16%,essendo appunto un motorello da cazzeggio diciamo,quindi mi ha consigliato di usare la 16%,ma a me sembra strano,visto che sul libretto c'è scritto che può essere usato al 25%!!

Uffff :-(

Fofi85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 10:17 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sul carburato bene ho qualche dubbio, fai un video
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 10:20 PM   #3
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Il picchetto "è" un motore, metti un'altro rasamento e dai gas.
Vecchio 04-07-10, 10:33 PM   #4
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

a grandi linee è carburato decentemente,e ammesso e concesso che fosse carburato proprio di merda,il motore dovrebbe dare qualche sintomo no?..Troppo magro su di giri e vuoti,troppo grasso non sale di giri e si spegne,e invece no,il motore è regolare come giri,quando do gas sale di giri bene e si vede una giusta quantità di fumo quando do gas,e il minimo è regolare,quando do gas scende e sale di giri regolarmente,senza avere neanche il doppio minimo.
Il motore va tranquillamente,non da acun sintomo rispetto alla temperatura che segna!!Booooo!!

Dovrei mettere un'altro rasamento??..3 decimi?..Sotto ne stanno già due,e poi è vero sto fatto che su questo motore non posso usare mix al 25?

Vecchio 04-07-10, 10:40 PM   #5
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fofi85 Visualizza il messaggio
Dovrei mettere un'altro rasamento??..3 decimi?..Sotto ne stanno già due,e poi è vero sto fatto che su questo motore non posso usare mix al 25?
Purtroppo se come dici non ci sono grossi problemi di carburazione devi provare con il rasamento.
Il tuo motore non dovrebbe avere problemi col 25.
Dimenticavo prova pure una candela più fredda:
Vecchio 04-07-10, 11:01 PM   #6
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

già fatto,montavo una 6,e si è bruciata,una 5 e si è bruciata,e infine me ne era rimasta una la 4 ma l'ho montata lo stesso e si è bruciata.
Che ti devo dire,proverò a mettere un'altro rasamento,ma non penso di risolvere il problema con un rasamento in più,fra l'altro il libretto del motore dice di lasciare un decimo se si usa mix al 25%.
Se c'è qualcuno comunque che ha il mio stesso motore,si faccia avanti,almeno posso confrontarmi!!

Vecchio 04-07-10, 11:07 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
già fatto,montavo una 6,e si è bruciata,una 5 e si è bruciata,e infine me ne era rimasta una la 4 ma l'ho montata lo stesso e si è bruciata.
Che ti devo dire,proverò a mettere un'altro rasamento,ma non penso di risolvere il problema con un rasamento in più,fra l'altro il libretto del motore dice di lasciare un decimo se si usa mix al 25%.
Se c'è qualcuno comunque che ha il mio stesso motore,si faccia avanti,almeno posso confrontarmi!!
e ci credo che le bruciavi, mettevi candele sempre più calde
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-10, 11:11 PM   #8
Utente

predefinito

Io ho un picco, con tanti litri.
Usato con miscele al 16, 20, 25, 33 della tortorici (roga) e non mi ha mai dato problemi di temperatura.
Per fugarti ogni dubbio fai qualche serbatoio con una qualsiasi altra mix.
P.S. il mio picco non è il basic.
Vecchio 04-07-10, 11:38 PM   #9
f70
Utente

L'avatar di f70

f70 inizia ad ingranare.
predefinito

fufi di solito nei libretti c'è scritto che devi aggiungere un rasamento da un decimo nel sottotesta se si usa mix al 25%o più,leggi bene.la nitro è un ossidante più è alta la % più detonazione ottieni scomprimendo lo squisc riporti a valori ragionevoli il rapp di compressione.controlla che non sfreghi il volano sul carter o che non tocchi il pignone sulla vite dell'albero,170° sono troppi.un sintomo del rapp di compressione errato è dato dalla candela risucchiata,e per tua informazione la gradazione da calda a fredda va da n° bassi a n° alti.fai una foto del picchetto.una domanda al minimo se sollevi le ruote da terra girano?
f70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-10, 07:07 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franky88 Visualizza il messaggio
Esatto , non è la cuasa dei dei 170° ma certo non gli giova con una 25% di nitro usa una 7 o una 7 plus della novarossi.
Poi causa delle temperature così elevate molte volte è colpa della frizione (in parte ...non totale) che lavora male e conseguentemente scalda cosa che penso avesse intuito anche l'utente f70. Altro problema magro sotto , alle volte basta poco "nascoscoto il sintomo " da un minimo meccanico molto basso che evita la risalita dei giri a vuoto al minimo.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-10, 07:09 AM   #11
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da f70 Visualizza il messaggio
fufi di solito nei libretti c'è scritto che devi aggiungere un rasamento da un decimo nel sottotesta se si usa mix al 25%o più,leggi bene.la nitro è un ossidante più è alta la % più detonazione ottieni scomprimendo lo squisc riporti a valori ragionevoli il rapp di compressione.controlla che non sfreghi il volano sul carter o che non tocchi il pignone sulla vite dell'albero,170° sono troppi.un sintomo del rapp di compressione errato è dato dalla candela risucchiata,e per tua informazione la gradazione da calda a fredda va da n° bassi a n° alti.fai una foto del picchetto.una domanda al minimo se sollevi le ruote da terra girano?

si girano le ruote...

Vecchio 05-07-10, 07:10 AM   #12
Utente

L'avatar di Fofi85

Fofi85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franky88 Visualizza il messaggio

passare da una 6 alla 5 secondo te è montare candele calde?....A si??..Ok!!!

Vecchio 05-07-10, 07:57 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
passare da una 6 alla 5 secondo te è montare candele calde?....A si??..Ok!!!
E si la gradazione delle candele va dalla 8 = molto fredda alla 4=molto calda ...............mi sa che ti devi chiarire un pò le idee .
Se girano le ruote hai la frizione messa male che può essere causa parziale del surrriscaldamento.
Vecchio 05-07-10, 08:01 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ma se si schiaccia il filamento della candela non è anche perchè è troppo compresso il motore a tal punto che servirebbe un rasamento?

Vecchio 05-07-10, 08:02 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di cbagl

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dark Visualizza il messaggio
ma se si schiaccia il filamento della candela non è anche perchè è troppo compresso il motore?

La causa pincipale sarebbe quella , ma a patto di lavorare a temperature nella norma , qui siamo ben oltre di 75° alle temperature ottimali di conseguenza è relativo.
Rispondi