Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Motori Alpha Plus (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/80383-motori-alpha-plus.html)

Pirndo 26-04-10 07:34 PM

Motori Alpha Plus

Ciao a tutti io ancora del mio alpha plus 7 travasi (testa verde) non posso dire ancora nulla perchè non lho messo ancora in pista.
Ma un mio caro amico ieri a Ferrara ha visto correre un alpha plus 5 travasi (testa arancione) e dice che faceva 9min con un pieno e che andava come un proiettile.
Non vedo l'ora di provarlo!!!:beer:

dark 26-04-10 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pirndo (Messaggio 732791)
Ciao a tutti io ancora del mio alpha plus 7 travasi (testa verde) non posso dire ancora nulla perchè non lho messo ancora in pista.
Ma un mio caro amico ieri a Ferrara ha visto correre un alpha plus 5 travasi (testa arancione) e dice che faceva 9min con un pieno e che andava come un proiettile.

ne hanno parlato abbastanza bene pure sul numero di aprile di True Model, mentre i test al banco ci dovrebbero essere sul numero di Maggio :looksisi3gy:

Aledrummer83 26-04-10 08:25 PM

Quote:

cmq il testa arancio è un 5+2 travasi.... idem per il verde.... il rosso ha 5 travasi.... :winker:

Pirndo 26-04-10 09:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 732817)
cmq il testa arancio è un 5+2 travasi.... idem per il verde.... il rosso ha 5 travasi.... :winker:

Non so mi ha confermato che era il 5 travasi

PREDONE 27-04-10 11:24 AM

Quote:

...a ferrara alla gara ero presente, posso dire che ho visto girare anch'io un bel alpha su una macchina (non saprei dire il modello, credo Losi, forse) con carrozza color arancio.
Quando ha fatto la sua finale ero ai box ad aiutare un amico, posso dire soltanto che non so' quante volte ha spento!!! Incalcolabile!!! Il recupero l'avra' mandato a quel paese quel motore.
Premetto che non voglio dare la colpa a quel motore, perche' a volte e' colpa della mano che lo carbura!!!!!:ahsisi:

deow88 27-04-10 09:02 PM

io sn un felice possesore di un alpha f850... mai avuto un problema... domenica in mezzora di finale nn ha fatto una piega.. perfetto ed e riuscito a portarmi al secondo posto... il fatto di rifornire a 9 min non serve a niente... tanto ti tocca fare tre pieni ugualmnete... o arrivi in 10 min o e inutile... se giri stra magro ci arrivi ma butti il motore...:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

deow88 27-04-10 09:08 PM

io sn un felice possesore di un alpha f850... mai avuto un problema... domenica in mezzora di finale nn ha fatto una piega.. perfetto ed e riuscito a portarmi al secondo posto... il fatto di rifornire a 9 min non serve a niente... tanto ti tocca fare tre pieni ugualmnete... o arrivi in 10 min o e inutile... se giri stra magro ci arrivi ma butti il motore...:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

mirko eterno indeciso 27-04-10 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da deow88 (Messaggio 733313)

che marma monti?????:beer:

spideralfa 28-04-10 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da deow88 (Messaggio 733313)

ciao...
ci potresti dare le tue impressioni sul motore??? diciamo una piccola recensione...cosi da conoscerlo meglio....

grazie

PREDONE 28-04-10 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da deow88 (Messaggio 733305)

...a me fa' solo piacere che il tuo motore sia OK!!!!:winker:

Ho riportato soltanto quello che ho visto domenica, di una macchina con un motore alpha testa color arancio che ha spento tante volte, lo dico con sicurezza in quanto ero sotto il palco a fare da meccanico ad un amico, mi pare sia stata la finale D.

Il mio OS faceva quasi 10 minuti, ma come dici tu e confermo la tua tesi, che non serve a niente in 30 minuti di gara, 3 pieni per tutti e viaaaaaa!!!!!!

spideralfa 28-04-10 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 733504)
...a me fa' solo piacere che il tuo motore sia OK!!!!:winker:

Ho riportato soltanto quello che ho visto domenica, di una macchina con un motore alpha testa color arancio che ha spento tante volte, lo dico con sicurezza in quanto ero sotto il palco a fare da meccanico ad un amico, mi pare sia stata la finale D.

Il mio OS faceva quasi 10 minuti, ma come dici tu e confermo la tua tesi, che non serve a niente in 30 minuti di gara, 3 pieni per tutti e viaaaaaa!!!!!!

certo che come dicevi sopra tu....dipende da tanti fattori...quindi forse quel motore nn era regolato bene...

quoto i 3 pieni e via...per farne 2 soli si è troppo al limite spenta...
poi con i 3 pieni si puo dare gas a ca**o....hihihihihih...

ciao ciao

deow88 28-04-10 01:37 PM

era sicuramente carburato male... io ribadisco che per 150 iuri vale la pena... io monto la sua marmitta, anke quella pagata solo 69 euri... per la recensione appena o tempo la faccio magari posto anke un due foto quando lo smonto...
l'unica pecca del motore e il cuscinetto posteriore che a me dopo 6 litri aveva preso un po di gioco.. ma nessun problema si mette un bel ceramico ed è apposto.. per di piu l'accopiamento costa solo 60 euri e la biella 20 euri... :looksisi3gy:

bandit400 05-05-10 11:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 732793)
ne hanno parlato abbastanza bene pure sul numero di aprile di True Model, mentre i test al banco ci dovrebbero essere sul numero di Maggio :looksisi3gy:

Qui potete trovare l'anteprima dei risultati:

Alpha Engines sul banco prova!

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

TONYM73 05-05-10 12:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da bandit400 (Messaggio 736571)
Qui potete trovare l'anteprima dei risultati:

Alpha Engines sul banco prova!

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Approfitto per dare il benvenuto fra noi a Bandit400,utente molto conosciuto e stimato in altri lidi,soprattutto in quello che noi usiamo chiamare il forum "Cugino" di Modellismorc.net ;)

bandit400 05-05-10 01:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da TONYM73 (Messaggio 736580)
Approfitto per dare il benvenuto fra noi a Bandit400,utente molto conosciuto e stimato in altri lidi,soprattutto in quello che noi usiamo chiamare il forum "Cugino" di Modellismorc.net ;)

Grazie per il benvenuto!! Sono certo che la frequentazione di questa community sarà piacevole e fruttuosa... :approve:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

amon 05-05-10 01:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da bandit400 (Messaggio 736653)
Grazie per il benvenuto!! Sono certo che la frequentazione di questa community sarà piacevole e fruttuosa... :approve:

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

stai attento perche qui i moderatori ci sono per davvero, non per finta... ahahahahahah
battuta di benvenuto

MarkR6 05-05-10 02:09 PM

Benvenuto Gianluca "BaNdit" :beer:

Aledrummer83 05-05-10 03:17 PM

benvenuto a bandit.... :beer: :beer:

andreabig11 05-05-10 03:37 PM

Benvenuto Bandit!:beer:

spideralfa 05-05-10 05:47 PM

signori...
prima di tutto un benvenuto al "bandit" ci sta tutto....è un piacere averti anche di qua...

poi....
chebel grafico..........finalmente ci sono dai dati alla mano moooolto veritieri......

qui si capisce bene come i dati forniti dai costruttori vadano sempre presi "con le molle"...

mi ricordo di un utente che mi mangio la faccia tempo fa sulla questione che l axe rossi sport (figuriamoci) veniva venduto a 2.6hp e si inca***** di brutto perche mi ricordavo di grafici tipo questo ma di altri motori e i dati che si capivano erano ben diversi da quelli dei produttori...

chissa se passa a leggerlo....

ottimo

bandit400 05-05-10 08:44 PM

Ragazzi, io non ho parole: grazie per l'incredibile accoglienza, non me lo aspettavo davvero. Grazie ancora. :)
Tornando agli Alpha, scambiandoci le impressioni con il Direttore (di TrueModel, il Roberto Fuzzi) più o meno ci siamo trovati e ciò che ne ha ricavato in pista è complessivamente sovrapponibile a quanto ho letto al banco. Il Direttore mi ha confermato che nell'analisi statica non ha trovato differenze particolari tra l'AP-Z852 (il "testa verde") e l'AP-S852 (il "testa arancione") se non nell'esecuzione della luce di scarico. Effettivamente, come potete vedere dai grafici, le differenze in termini prestazionali sono pressoché nulle. Differente, invece, l'AP-F850 (il "testa rossa") che si discosta dai due fratelli per la differente escuzione della camicia. Per i più curiosi, chiaramente, tutti i particolari li trovate su TrueModel nell'articolo del Direttore e su quello della verifica strumentale.

Wide Open

Gianluca ''BaNdit400''

Son of kyosho 05-05-10 08:46 PM

Ciao Gianluca, benvenuto nel nostro foro :beer:

bandit400 05-05-10 08:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da spideralfa (Messaggio 736800)
chebel grafico..........finalmente ci sono dai dati alla mano moooolto veritieri......

spideralfa, con gli altri ragazzi fautori di questo progetto, che ricordo essere Carlo Cardinale (che si è occupato di reperire l'elettronica), Nicolo Robuschi (che si è occupato di disegno e realizzazione delle parti) e Roberto Beretta che ha fornito la base del primo banco prova, ci siamo ampiamente occupati di garantirci dati quanto più attendibili possibili. Ci siamo confrontati spesso con i dati ottenuti da altri utenti dotati di strumenti assolutamente simili e ci troviamo sempre con margini di errore più che ragionevoli. Due banchi attualmente in funzione permettono a me ed a Carlo Cardinale di realizzare i grafici che vedete sulla rivista ed allo stesso Carlo Cardinale ed a Nicolo Robuschi di sperimentare velocemente soluzioni che poi vengono trasferite sui motori da loro elaborati (WPEngines, non è un mistero). Questi dati che leggi su TrueModel sono, ragionevolmente, più attendibili di alcuni dati dichiarati e (oggettivamente) gonfiati da chi fa marketing. E sapere che c'è gente che li apprezza è per tutti noi motivo di grande soddisfazione. :)

Wide Open

Gianluca "BaNdit400"

Aledrummer83 06-05-10 12:10 AM

per bandit.....
tu che hai avuto possibilità di provare questi motori..... li consideri buoni motori o no? o come li consideri? :nuova0um: :nuova0um:

grazie mille... :beer:

dark 06-05-10 11:52 AM

Volevo ricordare a tutti che gli Alpha dati da testare alla rivista True Model sono stati dati da Piero di Planet Racing a sue spese ........ infatti sul pezzo mentre giravano cè scritto che uno che stava guardando mentre testavano i motori diceva...."spingi, spingi (senza rodaggio o quasi) che tanto paga zio Piero" .... giuro mi son immaginato la scena e mi son rotolato dalle risate.:rovatfl::rovatfl:

bandit400 06-05-10 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 736985)
per bandit.....
tu che hai avuto possibilità di provare questi motori..... li consideri buoni motori o no?

Io li ho provati a banco e devo dire che mi sono sembrati decisamente regolari, facili da settare e piuttosto refrattari alle variazioni della temperatura di funzionamento. Le prestazioni sono allineate a quelle di motori concorrenti del medesimo segmento, certamente in grado di soddisfare molteplici esigenze, anche in un contesto agonistico. Per quanto riguarda la durata non so dirti perché non ho dati alla mano; i test a banco sono stati effettuati a valle del test in pista ed i motori non hanno mostrato nessun cenno di cedimento o di particolare sofferenza.
Dato il costo di acquisto particolarmente vantaggioso e dato il costo estremamente competitivo dei ricambi, certamente rientrano nella categoria dei propulsori che val la pena provare se si ha la curiosità di testare materiale nuovo.

Wide Open

Gianluca "BaNdit400"

Aledrummer83 07-05-10 12:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da bandit400 (Messaggio 737363)
Io li ho provati a banco e devo dire che mi sono sembrati decisamente regolari, facili da settare e piuttosto refrattari alle variazioni della temperatura di funzionamento. Le prestazioni sono allineate a quelle di motori concorrenti del medesimo segmento, certamente in grado di soddisfare molteplici esigenze, anche in un contesto agonistico. Per quanto riguarda la durata non so dirti perché non ho dati alla mano; i test a banco sono stati effettuati a valle del test in pista ed i motori non hanno mostrato nessun cenno di cedimento o di particolare sofferenza.
Dato il costo di acquisto particolarmente vantaggioso e dato il costo estremamente competitivo dei ricambi, certamente rientrano nella categoria dei propulsori che val la pena provare se si ha la curiosità di testare materiale nuovo.

Wide Open

Gianluca "BaNdit400"

ok... grzia mille.... :Ok: :Ok: :Ok:

Pirndo 10-05-10 10:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 733021)
...a ferrara alla gara ero presente, posso dire che ho visto girare anch'io un bel alpha su una macchina (non saprei dire il modello, credo Losi, forse) con carrozza color arancio.
Quando ha fatto la sua finale ero ai box ad aiutare un amico, posso dire soltanto che non so' quante volte ha spento!!! Incalcolabile!!! Il recupero l'avra' mandato a quel paese quel motore.
Premetto che non voglio dare la colpa a quel motore, perche' a volte e' colpa della mano che lo carbura!!!!!:ahsisi:

In finale A quel pilota con quel motore è arrivato secondo e se ha fatto tutte le spente che narri tu non ci arrivava forse ti sei confuso con qualcunaltro.
"CAPITA"

amon 10-05-10 10:25 PM

ci sono tanti che spengono, e ci sono tanti (specie me) che non sanno carburare (e bandit alberobello 2008 dovrebbe ricordarselo)

vedere UNO che spenge non fa molto testo.

i problemi di altri motori sono notissimi a tutti i piloti che vanno in pista perche quando un problema sussiste, ce ne sono parecchi che lo accusano...

zana 10-05-10 10:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pirndo (Messaggio 739027)
In finale A quel pilota con quel motore è arrivato secondo e se ha fatto tutte le spente che narri tu non ci arrivava forse ti sei confuso con qualcunaltro.
"CAPITA"

quel pilota si chiama Angiolini Vanes (45 giri in 30:33.069 giro migliore in 37.212) e ha dato un giro al Barboni e al mitico Zanella (che ha spento nel tentativo di fare il pieno a 10 minuti: questa gara serviva come test per misurare i consumi dei sirio):bowdown:
predone sa che carburare un motore non è sempre semplice anche se si ha un OS ma per far rifornimento a 10 minuti non serve solo smagrire ma anche dosare bene l'acceleratore e avere un rapporto adeguato alla pista:Ok:

deow88 10-05-10 11:34 PM

guardate.. non e tanto che sono nel mondo del off... non so dire ne tempi ne minuti di rifornimento... ma il fatto di dosare con il gas e un "segreto" che tanti sottovalutano(che segreto e ben poco se si usa la logica....) la prima vera esperienza la faro il23 a sacile alla tappa d'italiano...

Pirndo 11-05-10 10:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da zana (Messaggio 739052)
quel pilota si chiama Angiolini Vanes (45 giri in 30:33.069 giro migliore in 37.212) e ha dato un giro al Barboni e al mitico Zanella (che ha spento nel tentativo di fare il pieno a 10 minuti: questa gara serviva come test per misurare i consumi dei sirio):bowdown:
predone sa che carburare un motore non è sempre semplice anche se si ha un OS ma per far rifornimento a 10 minuti non serve solo smagrire ma anche dosare bene l'acceleratore e avere un rapporto adeguato alla pista:Ok:

Ecco l'amico che mi aveva parlato dell'alpha, il mitico Zana

Pirndo 26-05-10 08:25 PM

FINALMENTE!!!
Rodato e messo in pista
Ragazzi miei vola!
Poi sulla mitica losi direi un'accoppiata vincente.
Il mio grandissimo amico Zana presto farà una bella recensione sull'alpha plus

RIDDIK57 26-05-10 08:42 PM

oooooo! dai dai raccontaci le tue impressioni!:tunz6rh:

zana 27-05-10 01:56 AM

In questi ultimi mesi ho partecipato a diverse gare nelle zone di Ferrara-Bologna-Reggio Emilia tra cui il trofeo 5 piste e il regionale uisp
(in questa regione l'off road è a livelli altissimi sia di partecipazioni che prestazioni)
e sempre più spesso si vedono questi ALPHA
le prestazioni sono ottime (paragonabili all'OS) ma all'inizio il dubbio era la durata dei vari componenti
ma ultimamente questi motori sono arrivati ai 15 litri senza nessun tipo di manutenzione e proprio domenica scorsa in finale nella pista di BarcoOFF un Alpha ,con testa rossa, partiva con il numero uno in finale A (65 partecipanti) e vi garantisco che era dura stargli dietro anche con il mio SIRIO
Quindi appena il mitico Pirndo mi ha chiesto di assisterlo durante la prima uscita del suo Alpha mi sono precipitato in pista a Pozzonovo
Fin dalla fase di riscaldamento e fine rodaggio il testa verde dava ottime senzazioni con minimo regolare e carburazione pressochè perfetta, poi in pista ha dato il meglio di se e nonostante la carburazione volutamente grassa dimostrava doti da vero purosangue unica differenza dai testarossa che ho visto è l'allungo infinito degno di un cl7 della sirio e una ripresa ai bassi dolce che non mette in crisi il modello ma da grandi soddisfazioni.
Non mi resta che chiedervi se vi interessano 2 sirio nuovi che ho in cassetta perchè devo assolutamente cambiare propulsori!:Ok:
Mercoledì lo metteremo ancora alla prova su una pista più impegnativa e magari vi facciamo avere ulteriori info.
ciao

dark 27-05-10 08:56 AM

ma questi alpha su che base sono? oppure sono tutti costruiti dal nuovo?

amon 27-05-10 11:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da dark (Messaggio 746098)
ma questi alpha su che base sono? oppure sono tutti costruiti dal nuovo?

sono dei made in taiwan validi, non sono fatti da seconde aziende che io sappia. li importa planetracing in italia.

Aledrummer83 27-05-10 08:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da zana (Messaggio 746075)
In questi ultimi mesi ho partecipato a diverse gare nelle zone di Ferrara-Bologna-Reggio Emilia tra cui il trofeo 5 piste e il regionale uisp
(in questa regione l'off road è a livelli altissimi sia di partecipazioni che prestazioni)
le prestazioni sono ottime (paragonabili all'OS) ma all'inizio il dubbio era la durata dei vari componenti
ma ultimamente questi motori sono arrivati ai 15 litri senza nessun tipo di manutenzione e proprio domenica scorsa in finale nella pista di BarcoOFF un Alpha ,con testa rossa, partiva con il numero uno in finale A (65 partecipanti) e vi garantisco che era dura stargli dietro anche con il mio SIRIO
Quindi appena il mitico Pirndo mi ha chiesto di assisterlo durante la prima uscita del suo Alpha mi sono precipitato in pista a Pozzonovo
Fin dalla fase di riscaldamento e fine rodaggio il testa verde dava ottime senzazioni con minimo regolare e carburazione pressochè perfetta, poi in pista ha dato il meglio di se e nonostante la carburazione volutamente grassa dimostrava doti da vero purosangue unica differenza dai testarossa che ho visto è l'allungo infinito degno di un cl7 della sirio e una ripresa ai bassi dolce che non mette in crisi il modello ma da grandi soddisfazioni.
Non mi resta che chiedervi se vi interessano 2 sirio nuovi che ho in cassetta perchè devo assolutamente cambiare propulsori!:Ok:
Mercoledì lo metteremo ancora alla prova su una pista più impegnativa e magari vi facciamo avere ulteriori info.
ciao

ottimo.... se ne sente parlare sempre meglio..... mi sa proprio che il rapporto qualità/prezzo di sti motori è ottimo.... :Ok: :Ok:

PREDONE 27-05-10 08:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da zana (Messaggio 746075)
ciao

...a mercoledì allora Nicola!!!
Anch io testo un alpha color arancio, sono proprio curioso di vedere come va!

Aledrummer83 27-05-10 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da PREDONE (Messaggio 746407)
...a mercoledì allora Nicola!!!
Anch io testo un alpha color arancio, sono proprio curioso di vedere come va!

secondo me non resterai deluso..... :looksisi3gy: :looksisi3gy: :looksisi3gy:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25 AM.