17-04-10, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
E rieccomi fra voi...ma con la saltafossi! E delle domande...
Ciao a tutti, dopo uno stop di diversi mesi dal mondo del modellismo rieccomi fra voi con la mia nuova creatura.
Forse alcuni di voi si ricorderanno di me nella sezione 1/10 dove per un periodo ho scritto e seguito assiduamente.
Venduta la mia vecchia ed amata Serpent 720 ho pensato bene di "saltare" alla Xray 808 che vedete in foto (scusate la qualità). Ho praticamente finito oggi di montarla e di verniciare/sistemare la carrozza e voglio condividere con voi la gioia!
Ma passiamo alle domande (mi scuso a priori per la banalità) a voi esperti del settore off road:
- Ho visto che in molte macchine vi sono delle paratie poste sui braccetti posteriori, consigliate di metterle? Sono artigianali o le posso trovare nei negozi? Consigliate altre modifiche artigianali da fare alla piccola prima di metterla a terra?
- La macchina è di scatola ma ho visto in giro che ci sono molti optional in acciaio o ergal, quali sono quelli da prendere in quanto "indispensabili"?
- Gomme: nelle foto ho montato delle gomme vecchie di un amico giusto per vederla "finita", che gomme mi consigliate? Non vorrei spendere delle cifre esorbitanti visto che le prime uscite saranno di "rodaggio" vista la mia inesperienza nell'off road, un buon compromesso prezzo/qualità?
- Ho montato (come da manuale) l'interruttore on/off del mio Futaba, ma ho paura che possa essere fonte di GROSSI problemi se, tra una botta e l'altra, mi si spegne...che consigliate, lo tolgo e torno alle classiche spinette da staccare a mano come sulla 1/10?
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno, un salutone a tutti!
Motore/Gomme: Max Power Racer/Schepis Model
Ultima modifica di MarkR6; 17-04-10 a 09:01 PM
|
|
|
17-04-10, 09:20 PM
|
|
|
Utente
|
- io non uso le paratie e non ne sento la mancanza, credo servano per il fango
- per gli optional in ergal puoi guardare sul sito di modellismo fioroni, il link lo trovi in un topic stickato più in alto, le torri ammo potrebbe essere un buon inizio
- le gomme dipendono da dove giri, aka e proline sono molto buone
- non ho mai sentito di un interruttore che si spegne a casua di una botta quindi puoi lasciarlo tranquillamente, credo che lo usiamo tutti
a dimenticavo: bella macchina!
|
|
17-04-10, 10:33 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo,bella macchina e benvenuto nell'off!
nn preoccuparti x l'interruttore,nn succede nulla.
per le gomme,le grp hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Servi: Power HD-DS120M / Savox
|
|
|
18-04-10, 12:20 PM
|
|
|
Guest
|
Ciao Mark, anche tu hai fatto il.... salto? 
Benvenuto tra noi.
|
|
|
|
18-04-10, 12:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l interruttore FUTABA è ottimo, controlla che sia abbastanza duro, se è molto morbido cambialo.
ma se è montato e protetto bene raramentre da problemi, io mai avuti (toccatina)
Sanwa M17
|
|
|
18-04-10, 01:07 PM
|
|
|
Guest
|
Ciao amon, fai bene a grattarti perchè l'interruttore è un componente vitale per l'integrità del modello e, di conseguenza, anche delle persone.
Le botte e le vibrazioni, oltre lo sporco, sono molto dannose.
Se poi c'è di mezzo il Sig. Murphy meglio camminare con gli amuleti in tasca 
Mi spiego meglio: tanto tempo fa (ma non molto, comunque) volavo con aeromodelli di ogni genere, principalmente con gli acrobatici tipo F3A, e avevo (avevamo) il terrore di potenziali guasti all'interruttore della ricevente.
Inizialmente lo montavamo su una fiancata della fusoliera, solitamente quella opposta allo scarico, ma quando successe un incidente imprevisto e, per fortuna, senza conseguenze per gli spettatori, prendemmo provvedimenti.
In pratica, durante una sessione di volo, un modello abbastanza veloce puntò senza controllo e a tutta manetta nella nostra direzione e si schiantò a bordo pista esplodendo in mille pezzi.
L'unica cosa a rimanere integra fu l'interruttore che, ad un esame più approfondito, risultò con la piastrina elettronica spezzata che aveva interrotto la corrente.
Sembra fatto apposta, ma dopo poche settimane l'evento si ripeté.
Sempre su un modello performante, questa volta si spezzò una pala dell'elica e precipitò al suolo con conseguenze disastrose (per il modello ma non per noi).
Solito esame dei pezzi con piastrina elettronica dell'interruttore spezzata.
Quindi le vibrazioni si erano rivelate pericolose e dannose.
Prima che ci scappasse l'incidente serio cominciammo a contattare altri club e trovammo una soluzione che, nel frattempo, veniva adottata in tutta Italia.
Invece di fissare l'interruttore direttamente sulla fusoliera, sia essa il legno, fibra o altro, incollavamo due longherine all'interno, fra le due fiancate, e lì fissavamo l'interruttore su due supportini in gomma per smorzare le vibrazioni. L'interruttore era comandato dall'esterno tramite un'astina in acciaio armonico opportunamente sagomato. Non si guastò mai più un l'interruttore.
Uff, quanto ho scritto.....
Ah, erano tutti interruttori Futaba, eh? Okkio.
Ultima modifica di Technoss; 18-04-10 a 02:11 PM
|
|
|
|
18-04-10, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
io prenderei senz'altro fuselli anteriori e posteriori in ergal...sono mooolto più resistenti, e poi assolutamente le piastre in ergal regolabili per la convergenza e le C da 16°. magari anche gli irrigidimenti post e anteriore del telaio. io ho montato tutti gli opcional...cambia davvero parecchio la mcchina.
|
|
|
18-04-10, 02:40 PM
|
|
|
Utente
|
per l'interuttore ci sono quelli elettronici mai più problemi(è un pezzo che vengono usati in aeromodellismo)comunque montalo in modo che l'off sia rivolto verso l'anteriore .hai gia fatto il rodaggio al motore?per le paratie ci sono tanti negozi on line prova tra i più famosi.per gli optional se sei alle prime armi ti suggerirei di avere di scorta solo il supp ammort ant in ergal ciao e dai gas solo dove serve.metti una fascetta al tappo serbatoio per sollevarlo con carrozza montata.metti del nastro di alluminio all'interno carrozza lato marmitta e quello americano nel resto.per pulirla wd 40 a gogo e aria compressa.le gomme che monti hanno un buon compromesso costi/durata diversamente impara ad incollare/scollare qualcosa risparmi sempre
Ultima modifica di f70; 18-04-10 a 02:51 PM
|
|
|
18-04-10, 04:38 PM
|
|
|
Utente
|
la cosa più importante è montare i collarini fra
i cuscinetti dei pignoni e un rasamento da 0,2
sennò avrai problemi alle coppie coniche se
mentre giri si rovina uno dei 2 cuscinetti
gli optional indispensabili per la 808 sono
piastrine convergenza anteriori e posteriori
e i 2 puntalini per quanto riguarda l'ergal
molto importanti sono le C di varie gradazioni
le 10° le hai di scatola e puoi prendere le 14°
e le 16°
io in genere uso le 14°....monto le 10° per avere
+ inserimento ma in base alla pista la macchina
entra in modo aggressivo
|
|
|
18-04-10, 06:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkR6
- Ho visto che in molte macchine vi sono delle paratie poste sui braccetti posteriori, consigliate di metterle? Sono artigianali o le posso trovare nei negozi? Consigliate altre modifiche artigianali da fare alla piccola prima di metterla a terra?
|
Io te le consiglio, evitano che la terra finisca sugli omocinetici e sospensioni...
Sulla rc8b non ci sono, ho preso quelli della mugen. 
Ecco il risultato:
|
|
|
18-04-10, 06:42 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie a tutti ragazzi per i complimenti ed i consigli!
Rispondo un pò a tutti:
@Technoss: che piacere ritrovarti, eh si ho fatto il salto e non vedo l'ora di scendere in pista! C'è da rodare il motore prima e poi prendere le misure con la terra, prossimo weekend sicuro sono a girare. Certo quello che hai scritto sugli interruttori non è che mi lasci tranquillissimo, vedrò in questa settimana se riesco ad ovviare con altro, grazie
@Amon: l'interruttore di per sè è nuovo di scatola perchè con la 1/10 andavo con le spinette, ha molto contrasto e dovrebbe essere affidabile, comunque come scritto sopra se trovo di meglio vado con qualche modifica artigianale.
@Santuzzo: se non erro esiste un kit apposito (almeno così mi ha detto un ragazzo che conosco) con tutti questi pezzi insieme, dico bene? Mi sà che ci sarà da spendere un pò ma li prenderò.
@f70: per il rodaggio conto di fare un 3-4 serbatoi a ruote alzate e al minimo, svitando in alto, di un giro, quella che è la regolazione di fabbrica. Poi metterla a terra e girare in pista senza esagerare (considerando anche che sono novello) e smagrire man mano che consumo i serbatoi fino a raggiungere la carburazione ottimale, vado bene o consigli altro?
Ho già messo una fascetta ma l'ho fatta un pò corta, o gli aggiungo un pezzo a mò di anello dove inserire il dito e tirare oppure la rifaccio di sana pianta. Le paratie le ho appena fatte artigianalmente con due pezzi di lexan avanzati dai ritagli della scocca, spero facciano il loro sporco lavoro. Il nastro mi manca e pensavo di utilizzare quello telato, pensi vada bene uguale? Per "americano" quale intendi e lo dovrei mettere internamente in tutta la carrozza?
@Brigante: potresti spiegarmi meglio dove dovrei intervenire? Io ho montato tutto come da manuale ma presumo questo sia a prescindere da quello...grazie mille!
Per la pulizia mi atterrò al video del buon AngeloKanai, il compressore c'è e il WD40 è nuovo appena comprato!
Ultima modifica di MarkR6; 18-04-10 a 06:56 PM
|
|
|
18-04-10, 06:54 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da MarkR6
@Technoss: che piacere ritrovarti, eh si ho fatto il salto e non vedo l'ora di scendere in pista! C'è da rodare il motore prima e poi prendere le misure con la terra, prossimo weekend sicuro sono a girare. Certo quello che hai scritto sugli interruttori non è che mi lasci tranquillissimo, vedrò in questa settimana se riesco ad ovviare con altro, grazie 
|
Il piacere è tutto mio, grazie.
Vai con il saltafossi, è divertentissimo.
Ciao e a risentirci.
|
|
|
|
18-04-10, 06:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Technoss
Il piacere è tutto mio, grazie.
Vai con il saltafossi, è divertentissimo.
Ciao e a risentirci.
|
e da dove sbuca fuori quell'avatar?  ci eravamo abituati alle mostruosità
|
|
|
18-04-10, 06:57 PM
|
|
|
Guest
|
Beh, anche questo può essere mostruoso per chi non rispetta le regole.
Dopo quello che è successo, che serva da monito.
Sono un rullo compressore.
|
|
|
|
18-04-10, 07:00 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho
Io te le consiglio, evitano che la terra finisca sugli omocinetici e sospensioni...
Sulla rc8b non ci sono, ho preso quelli della mugen. 
Ecco il risultato:
|
Molto ben fatti, grazie per la dritta
Una curiosità: ma hai delle "cuffie" montate nei tuoi omocinetici per caso? Mi ricordano molto quelle delle macchine 1/1, sempre se non ho visto male chiaramente
|
|
|