23-03-10, 11:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Problema vite spanata!
Quando si dice la iella!
Sabato passato mi son fatto una giornata in pista, alchè ieri vado a prendere la macchina per dargli una pulita e mi taglio un dito (un piccolo taglietto niente di chè), allora vado a guardare sotto e con mia grande sorpresa scopro che probabilmente un sasso o non so cosa ha inciso il telaio sotto, il problema è che ha inciso anche una delle 4 viti che tengono ancorato il differenziale centrale al telaio di fatto facendo saltare metà dell'incasso per la brucola per svitare la vite, praticamente adesso è impossibile da togliere perchè la brucola ci gira a vuoto dentro l'incavo (non essendo piu esagone).....ieri serà son stato a provare tutto il tempo per svitarla, ma nulla non cè modo di toglierla......come posso fare per svitare una vite spanata????
|
|
|
23-03-10, 12:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
manda una foto che troviamo la soluzione, ciao
|
|
|
23-03-10, 12:05 PM
|
|
|
Utente
|
foto che è meglio...
cmq puoi trapanare la testa della vite e una volta che salta via puoi estrarre il centrale e togliere il moncone
diversamente se accessibile puoi farli un taglio tipo vite a taglio e provare a svitarla cosi
diversamente puoi provare a togliere l centrale da sopra e provare a movere la colonetta per allentare la vite
|
|
|
23-03-10, 12:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spideralfa
foto che è meglio...
Cmq puoi trapanare la testa della vite e una volta che salta via puoi estrarre il centrale e togliere il moncone
diversamente se accessibile puoi farli un taglio tipo vite a taglio e provare a svitarla cosi
diversamente puoi provare a togliere l centrale da sopra e provare a movere la colonetta per allentare la vite
|
quoto sono le soluzioni migliori
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
|
|
|
23-03-10, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
foto che è meglio...
|
come torno a casa posto la foto
Quote:
cmq puoi trapanare la testa della vite e una volta che salta via puoi estrarre il centrale e togliere il moncone
|
ma devo trapanare con punta a ferro larga quanto la testa della vite o larga quanto la filettatura della vite o ancora piu piccola?
Quote:
|
non credo riesco a fare un taglio perchè la vite è con testa svasata
Quote:
|
da sopra non è accessibile perchè la vite si impana dentro delle sedi in plastica, praticamente si puo togliere questo benedetto differeniale soltanto svitando le viti da sotto 
Oltretutto questo differenziale ha la cassa inferiore in ergal, quindi in quel punto ci sono 4+4 mm di ergal dove passa questa vite prima di finire nella plastica del differenziale!
Ultima modifica di dark; 23-03-10 a 12:14 PM
|
|
|
23-03-10, 12:14 PM
|
|
|
Utente
|
Devi trapanare con una punta larga quanto la testa della vite e quando si è levata tutta la testa togli il differenziale e sviti quello ke resta della vite con delle pinze
capricorn lab c01 radio sanwa m11x sterzo sanwa erg rz 8 kg 0.07 sec acc/freno orion vortex vds1007 10 kg 0.07 sec.max power xxl3.novarossi efra 2630. hobao hyper 9e hobbywing xerun sensored 150a 2000kv sterzo orion vds1712 17 kg 0.12 sec
|
|
|
23-03-10, 12:15 PM
|
|
|
Utente
|
io tipo su vite 2.5 uso punta da ferro al cromo di 2,5
vite m3 punta 3
ti consiglio le punte al cromo vanno decisamente meglio delle classiche da ferro...
ti mangiano la vite prima..
|
|
|
23-03-10, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da valerio11993
Devi trapanare con una punta larga quanto la testa della vite e quando si è levata tutta la testa togli il differenziale e sviti quello ke resta della vite con delle pinze
|
a fresca, adesso ho capito, non ci crederete ma non mi era mai successo in vita mia di spanare una vite  e sono andato nel panico, ho tirato giu tutti i santi del calendario!
|
|
|
23-03-10, 12:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
io tipo su vite 2.5 uso punta da ferro al cromo di 2,5
vite m3 punta 3
ti consiglio le punte al cromo vanno decisamente meglio delle classiche da ferro...
ti mangiano la vite prima..
|
ok vado di punte al cromo, la sfiga ha voluto che quelle viti fossero pure bloccate con frenafiletti!
|
|
|
23-03-10, 12:21 PM
|
|
|
Utente
|
ricordati che il frenafiletti nn regge il calore...ergo se bloccata da frenafiletti anche rosso scalda la vite con phon carozziere accendino piccola fiammella e il frenafiletti si molla
|
|
|
23-03-10, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ricordati che il frenafiletti nn regge il calore...ergo se bloccata da frenafiletti anche rosso scalda la vite con phon carozziere accendino piccola fiammella e il frenafiletti si molla
|
buono, ok, andiamo di phon
|
|
|
23-03-10, 12:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
l'unica soluzione in questi casi è andar giu di dremel...ci monti la testa a pallina abrasiva..quella metallica...e limi via con pazienza il resto della testa della vite rimasta "viva"...poi quando avrai tolto il differenziale centrale dal modello, con un paio di pinze sviti la parte di vite rimasta avvitata sun differenziale stesso...e fine.
A me è successo un paio di volte sulla kyosho ed una sulla B8-rs....ed ho sempre fatto come ti ho descritto.
|
|
|
23-03-10, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il Dremel non cè l'ho, mi son sempre detto, ora lo compro, ora lo compra e non l'ho mai fatto....forse questa è la volta buona che mi decido
|
|
|
23-03-10, 01:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
oppure prendi solo l'utensile con la ruota a fresa e la monti su un trapano normale
ma il dremel prima o poi ti serve 
Quote:
Originariamente inviata da dark
il Dremel non cè l'ho, mi son sempre detto, ora lo compro, ora lo compra e non l'ho mai fatto....forse questa è la volta buona che mi decido 
|
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
|
|
|
23-03-10, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
se nel trapanare hai paura di rovinare il telaio, puoi fare anche un buco sulla vite rovinata più piccolo della testa e avvitarci dentro una vite sinistra così che mentre questa si avvita la vite spanata si estrae.
|
|
|