11-01-10, 11:15 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
|
do gas e va all'indietro come i gamberi!!
ciao vorrei farvi fare due risate... oggi facevo della manutenzione su modellino thunder tiger SST di un mio amico, ho smontato i diff.ant. cambiato olio e grasso, stessa cosa al post. poi ho smontato il cambio, controllato il tutto e rimontato. metto la nitro, scalda candela, 2 botte di strappino,do gas e... il modello va indietro!!  per quanto ridevo ho dovuto lasciar stare tutto e rimandare a domani... secondo voi cosa può avere? allora i differenziali non possono essere perchè sono sicuro di averli montati bene e poi girano in tutti e due i sensi... quindi pensavo di ricontrollare il cambio a due velocità...forse ho rimontato qualcosa male, perchè facendo girare le corone con le dita si nota immediatamente che le ruote prendono il verso contrario  per voi cosa è?
__________________
Modello: Mugen MBX5-R
Motore:Novarossi Plus21-5K Scarico:NovarossiEFRA9853
Serviocomandi: Savox SC-1258TG
Radiocomando: Spektrum dx3.0
|
|
|
11-01-10, 11:24 PM
|
#2
|
Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: reggio emilia
Messaggi: 341
|
avviando con la cassetta si può avviare al contrario se i fili della batteria sono invertiti ma con lo strappino non credo proprio...
|
|
|
11-01-10, 11:30 PM
|
#3
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
|
ovviamente è il cambio smontalo e ricontrolla
|
|
|
11-01-10, 11:33 PM
|
#4
|
Utente
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Trevigiano
Messaggi: 177
|
Una volta mi è successo ke ho dato in mano mio figlio, in un circuito, ad uno ke non lo conosceva bene ( un S 50 della TT )
La radio, ahimè, ha un tasto x l'innesto della retro ke è inevitabile non toccare, causa la sua posizione....
Solo ke lui nn se n'è accorto ed ha inserito la retro prima di avviare, con il rotostart, il mototopo.
Sai qual è stata la prima cosa ke ha detto ?
"il motore è partito al contrario" ( xkè andava in retro ).
La risposta di tutti gli altri è stata:
"impossibile, il rotostart non può girare al contrario" ( ed è vero ! ).
__________________
Sia ke ti passi sopra un monster, sia ke la vita ti attraversi fino alla fine, il risultato è sempre questo
|
|
|
11-01-10, 11:50 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
ovviamente è il cambio smontalo e ricontrolla
|
domani sarà la prima cosa che controllo... non potete capire che ho provato nel vedere il modellino andare al contrario!!
__________________
Modello: Mugen MBX5-R
Motore:Novarossi Plus21-5K Scarico:NovarossiEFRA9853
Serviocomandi: Savox SC-1258TG
Radiocomando: Spektrum dx3.0
|
|
|
12-01-10, 12:02 AM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
|
Quote:
Originariamente inviata da abmodel
ovviamente è il cambio smontalo e ricontrolla
|
Per quanto male possa aver montato il cambio, non è possibile che dipenda da quello, il senso di rotazione del motore, decide da che parte va il mezzo, se avesse montato anche solo l'unidirezionale della prima al contrario, semplicemente risulterebbe in folle, se avesse montato la seconda al contrario, non si innesterebbe, il motore, guardandolo dallo strappino, gira in senso orario, quindi il cambio in senso antiorario, l'unica cosa che può dare il moto inverso al cambio è avviare il motore al contrario...
Dopo questa mia analisi  , e spero di non aver detto qualche ca..ata  , traggo le mie conclusioni  : per me hai montato in modo errato i differenziali, al contrario, è difficile da spiegare, quindi lo evito, tu controlla quelli...
Tutto questo, naturalmente, tenendo conto che prima dello smontaggio funzionava correttamente e che non hai cambiato o toccato il motore...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro..  )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
|
|
|
12-01-10, 12:38 AM
|
#7
|
Utente Junior
Registrato dal: Nov 2009
residenza: Cessapalombo (MC)
Messaggi: 71
|
rimontando i differenziali li ha montati al contrario, li devi capovolgere...
|
|
|
12-01-10, 12:38 AM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Apr 2008
residenza: sambuci (rm)
Messaggi: 300
|
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Per quanto male possa aver montato il cambio, non è possibile che dipenda da quello, il senso di rotazione del motore, decide da che parte va il mezzo, se avesse montato anche solo l'unidirezionale della prima al contrario, semplicemente risulterebbe in folle, se avesse montato la seconda al contrario, non si innesterebbe, il motore, guardandolo dallo strappino, gira in senso orario, quindi il cambio in senso antiorario, l'unica cosa che può dare il moto inverso al cambio è avviare il motore al contrario...
Dopo questa mia analisi  , e spero di non aver detto qualche ca..ata  , traggo le mie conclusioni  : per me hai montato in modo errato i differenziali, al contrario, è difficile da spiegare, quindi lo evito, tu controlla quelli...
Tutto questo, naturalmente, tenendo conto che prima dello smontaggio funzionava correttamente e che non hai cambiato o toccato il motore...
|
- prima che mettesi mano al modello funzionava perfettamente...
- i differenziali girano dal verso che gli viene imposto... e poi che cosa si può montare di sbagliato in un differenziale? cassa dei differenziali satelliti e planetari perfettamente al loro posto, corona e pignone hanno la loro sede obbligatoria...
- il motore e lo strappino non l'ho toccati...
se con le dita giro da un verso la corona della marcia.. gira solo lei e il pignone della campana frizione... mentre se giro nel senso opposto c'è trazione ma al contrario!!
__________________
Modello: Mugen MBX5-R
Motore:Novarossi Plus21-5K Scarico:NovarossiEFRA9853
Serviocomandi: Savox SC-1258TG
Radiocomando: Spektrum dx3.0
|
|
|
12-01-10, 12:38 AM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: pavia
Messaggi: 411
|
non vorrei dire stupidate perchè cè di mezzo lo strappino,ma un motore puo partire al contrario se prende un contraccolpo di compressione in fase di accensione mi è successo con le batterie un po a terra della cassetta di avviamento..
|
|
|
12-01-10, 12:40 AM
|
#10
|
Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: pavia
Messaggi: 411
|
a ho letto ora che hai provato pure con le dita..non saprei allora
|
|
|
12-01-10, 12:49 AM
|
#11
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
|
|
|
|
12-01-10, 12:55 AM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
|
Quote:
Originariamente inviata da Righetto
rimontando i differenziali li ha montati al contrario, li devi capovolgere... 
|
E' questa la soluzione, Righetto ha capito cosa intendevo io... 
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro..  )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
|
|
|
12-01-10, 12:59 AM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
|
Girare la carrozeria era piu sbrigativo...........comunque pensandoci se il cambio è al contrario l unidirezionale non attacca come sullo strappino quindi dando gas sarebbe in folle, xo se non sbaglio la sst ha il cambio quindi a meno che non ci sia la seconda marcia incastrata ( funziona se bloccata in entrambi i sensi) sono per forza i differenziali.
|
|
|
12-01-10, 01:05 AM
|
#14
|
Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,015
|
Questo è l'esploso di quel differenziale, quello cerchiato in rosso, è il differenziale, il pezzo all'interno della cassa, lo hai montato al contrario, apri la cassa e capovolgilo, da destra a sinistra, vedrai che poi andrà nel senso giusto... sia davanti che dietro, se son tutte e 4 le ruote ad andare al contrario...
qui è dove ho trovato l'esploso: http://www.thundertiger.it/doc/SST-catalogo.pdf
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro..  )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
|
|
|
12-01-10, 08:04 AM
|
#15
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: 1a baruccana ora dove si gareggia
Messaggi: 2,051
|
è la cosa giusta era successo agli arbori anche a mè...
poi risolto cosi!!!
addirittura io avevo messo i differenziali in modo che davanti andava bene e dietro al contrario     
Quote:
Originariamente inviata da Milacris
Questo è l'esploso di quel differenziale, quello cerchiato in rosso, è il differenziale, il pezzo all'interno della cassa, lo hai montato al contrario, apri la cassa e capovolgilo, da destra a sinistra, vedrai che poi andrà nel senso giusto... sia davanti che dietro, se son tutte e 4 le ruote ad andare al contrario...
qui è dove ho trovato l'esploso: http://www.thundertiger.it/doc/SST-catalogo.pdf
|
__________________
AUTO MBX6.. MOTORE P3r/SIRIO SEVEN
SERVI SAVOX GOMME LRP AKA PROLINE
MISCELA MECCAFUEL 25% RADIO FUTABA 3PK
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
all'indietro?
|
85alex85 |
Automodelli a scoppio 1/8 Off Road |
62 |
18-11-08 09:38 AM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 PM.
| |