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do gas e va all'indietro come i gamberi!!
ciao vorrei farvi fare due risate... oggi facevo della manutenzione su modellino thunder tiger SST di un mio amico, ho smontato i diff.ant. cambiato olio e grasso, stessa cosa al post. poi ho smontato il cambio, controllato il tutto e rimontato. metto la nitro, scalda candela, 2 botte di strappino,do gas e... il modello va indietro!!:asd: per quanto ridevo ho dovuto lasciar stare tutto e rimandare a domani... secondo voi cosa può avere? allora i differenziali non possono essere perchè sono sicuro di averli montati bene e poi girano in tutti e due i sensi... quindi pensavo di ricontrollare il cambio a due velocità...forse ho rimontato qualcosa male, perchè facendo girare le corone con le dita si nota immediatamente che le ruote prendono il verso contrario:hmm: per voi cosa è?
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avviando con la cassetta si può avviare al contrario se i fili della batteria sono invertiti ma con lo strappino non credo proprio...
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ovviamente è il cambio smontalo e ricontrolla
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Una volta mi è successo ke ho dato in mano mio figlio, in un circuito, ad uno ke non lo conosceva bene ( un S 50 della TT )
La radio, ahimè, ha un tasto x l'innesto della retro ke è inevitabile non toccare, causa la sua posizione.... Solo ke lui nn se n'è accorto ed ha inserito la retro prima di avviare, con il rotostart, il mototopo. Sai qual è stata la prima cosa ke ha detto ? "il motore è partito al contrario" ( xkè andava in retro ). La risposta di tutti gli altri è stata: "impossibile, il rotostart non può girare al contrario" ( ed è vero ! ). |
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domani sarà la prima cosa che controllo... non potete capire che ho provato nel vedere il modellino andare al contrario!! :brig: |
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Per quanto male possa aver montato il cambio, non è possibile che dipenda da quello, il senso di rotazione del motore, decide da che parte va il mezzo, se avesse montato anche solo l'unidirezionale della prima al contrario, semplicemente risulterebbe in folle, se avesse montato la seconda al contrario, non si innesterebbe, il motore, guardandolo dallo strappino, gira in senso orario, quindi il cambio in senso antiorario, l'unica cosa che può dare il moto inverso al cambio è avviare il motore al contrario... Dopo questa mia analisi :skept:, e spero di non aver detto qualche ca..ata :skept:, traggo le mie conclusioni :tongues:: per me hai montato in modo errato i differenziali, al contrario, è difficile da spiegare, quindi lo evito, tu controlla quelli...:ahsisi: Tutto questo, naturalmente, tenendo conto che prima dello smontaggio funzionava correttamente e che non hai cambiato o toccato il motore... |
rimontando i differenziali li ha montati al contrario, li devi capovolgere...:tunz6rh:
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- i differenziali girano dal verso che gli viene imposto... e poi che cosa si può montare di sbagliato in un differenziale? cassa dei differenziali satelliti e planetari perfettamente al loro posto, corona e pignone hanno la loro sede obbligatoria... - il motore e lo strappino non l'ho toccati... se con le dita giro da un verso la corona della marcia.. gira solo lei e il pignone della campana frizione... mentre se giro nel senso opposto c'è trazione ma al contrario!! |
non vorrei dire stupidate perchè cè di mezzo lo strappino,ma un motore puo partire al contrario se prende un contraccolpo di compressione in fase di accensione mi è successo con le batterie un po a terra della cassetta di avviamento..
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a ho letto ora che hai provato pure con le dita..non saprei allora
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Gira la carrozzeria cosi va nel senso giusto:brig::brig::redfaces:
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E' questa la soluzione, Righetto ha capito cosa intendevo io...:tunz6rh::bowdown: |
Girare la carrozeria era piu sbrigativo...........comunque pensandoci se il cambio è al contrario l unidirezionale non attacca come sullo strappino quindi dando gas sarebbe in folle, xo se non sbaglio la sst ha il cambio quindi a meno che non ci sia la seconda marcia incastrata ( funziona se bloccata in entrambi i sensi) sono per forza i differenziali.
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1 allegato(i)
Questo è l'esploso di quel differenziale, quello cerchiato in rosso, è il differenziale, il pezzo all'interno della cassa, lo hai montato al contrario, apri la cassa e capovolgilo, da destra a sinistra, vedrai che poi andrà nel senso giusto... sia davanti che dietro, se son tutte e 4 le ruote ad andare al contrario...:ahsisi:
qui è dove ho trovato l'esploso: http://www.thundertiger.it/doc/SST-catalogo.pdf |
è la cosa giusta era successo agli arbori anche a mè...
poi risolto cosi!!! addirittura io avevo messo i differenziali in modo che davanti andava bene e dietro al contrario:asd::asd::asd::asd::asd::asd: Quote:
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