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Vecchio 20-12-09, 06:29 PM   #1
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predefinito controllo accoppiamento

ciao gente, stavo pensando a un modo per controllare rapidamente l'accoppiamento senza smontare tutto...se metto la candela, tappo scarico, venturi e anche entrata della miscela e poi faccio girare il volano, si sente di più se c'è ancora compressione rispetto a farlo girare normalmente no? perchè se quando è completamente tappato continua a girare come da stappato vuol dire che è non ha più accoppiamento, è così?
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Vecchio 20-12-09, 07:01 PM   #2
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fai così levi la testata e quando il pistone viene su deve tendere a tirar su anche la camicia.
questo è il metodo più veloce che conosco
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Vecchio 20-12-09, 07:02 PM   #3
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ciao gente, stavo pensando a un modo per controllare rapidamente l'accoppiamento senza smontare tutto...se metto la candela, tappo scarico, venturi e anche entrata della miscela e poi faccio girare il volano, si sente di più se c'è ancora compressione rispetto a farlo girare normalmente no? perchè se quando è completamente tappato continua a girare come da stappato vuol dire che è non ha più accoppiamento, è così?
No..non è così...la compressione non dipende assolutamente da aspirazione o scarico tappati....ma solo dalle tolleranze di pistone e camicia ed eventualmente grippaggi...
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Vecchio 20-12-09, 07:06 PM   #4
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No..non è così...la compressione non dipende assolutamente da aspirazione o scarico tappati....ma solo dalle tolleranze di pistone e camicia ed eventualmente grippaggi...
no perchè pensavo, con l'accoppiamento perfetto dovrebbe muoversi più lentamente perchè in salita, se c'è tutto tappato, l'aria deve per forza passare tra il pistone e la camicia, quindi se è rigato o consumato passa più facilmente senza opporre resistenza...era un'idea....
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Vecchio 20-12-09, 07:20 PM   #5
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fai così levi la testata e quando il pistone viene su deve tendere a tirar su anche la camicia.
questo è il metodo più veloce che conosco
Non è attendibile come metodo perchè se hai la camicia incollata di certo non sale.....poi quando lo smonti e sulle pareti c'è ancora un velo di ricino , sembra non interferisca per nulla con il cilindro....dopo il lavaggio e la lubrificazione con olio singer torna ad interferire...magia? no, il ricino è un ottimo "distaccante" e limita l'attrito molto molto bene....ergo sembra senza compressione ma non è così!
Io gli unici metodi che conosco sono questi:
1-giri il volano a mano con la candela stretta e senti quanta resistenza oppone al PMS , oppure
2-smonti tutto e misuri.
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Vecchio 20-12-09, 07:22 PM   #6
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Non è attendibile come metodo perchè se hai la camicia incollata di certo non sale.....poi quando lo smonti e sulle pareti c'è ancora un velo di ricino , sembra non interferisca per nulla con il cilindro....dopo il lavaggio e la lubrificazione con olio singer torna ad interferire...magia? no, il ricino è un ottimo "distaccante" e limita l'attrito molto molto bene....ergo sembra senza compressione ma non è così!
Io gli unici metodi che conosco sono questi:
1-giri il volano a mano con la candela stretta e senti quanta resistenza oppone al PMS , oppure
2-smonti tutto e misuri.
si il primo l'ho sempre fatto, farò anche il secondo prima o poi

grazie mille
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Vecchio 20-12-09, 07:26 PM   #7
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senza smontare.........
tieni il motore reggendolo dal volano ed inclinalo fino a quando
è in compressione
se pian piano lo ritrovi a testa in giu vuol dire che l'accoppiamento
è quasi arrivato
se rimane fermo vuol dire che ancora c'è buona compressione

oppure.........
fai fare il giro al volano senza farlo scattare e lascia di colpo
quando è in compressione
se il volano torna indietro o scatta velocemente in avanti
c'è compressione.....se rimane fermo accoppiamento arrivato

spero di essere stato chiaro....
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Vecchio 20-12-09, 07:32 PM   #8
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senza smontare.........
tieni il motore reggendolo dal volano ed inclinalo fino a quando
è in compressione
se pian piano lo ritrovi a testa in giu vuol dire che l'accoppiamento
è quasi arrivato
se rimane fermo vuol dire che ancora c'è buona compressione

oppure.........
fai fare il giro al volano senza farlo scattare e lascia di colpo
quando è in compressione
se il volano torna indietro o scatta velocemente in avanti
c'è compressione.....se rimane fermo accoppiamento arrivato

spero di essere stato chiaro....
Ciao Fra!!! si si chiarissimo....

OT: spero che domani arrivi tirante e servo...ho dovuto cambiare interruttore perchè quello che c'era non va...pazienza...FINE OT

grazie

EDIT: ma fra come hai detto tu però devo mettere la candela giusto?
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Vecchio 20-12-09, 08:01 PM   #9
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sisi era x fare un primo controllo veloce
x fare un controllo accurato bisogna misurare
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Vecchio 21-12-09, 07:08 AM   #10
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Ciao Fra!!! si si chiarissimo....

OT: spero che domani arrivi tirante e servo...ho dovuto cambiare interruttore perchè quello che c'era non va...pazienza...FINE OT

grazie

EDIT: ma fra come hai detto tu però devo mettere la candela giusto?
si con candela.......l'interruttore che c'è nel box non mi ha dato mai problemi
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Vecchio 21-12-09, 03:25 PM   #11
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si con candela.......l'interruttore che c'è nel box non mi ha dato mai problemi
oggi tanto smanazzo ancora...ti so dire meglio, tanto cambiare interruttore non mi costa niente
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