15-12-09, 11:26 PM
|
|
|
Utente
|
sembra che ogni sindaco sia munito di uno statuto legislativo diverso l'uno all'altro.  boo
|
|
|
15-12-09, 11:39 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Paolo...mi trovo d'accordo con Ivan...credo che il vostro sindaco sia un tantino "troppo facilone"...permettimi la definizione senza offendere nessuno.
Innanzitutto per cambiare la destinazione d'uso ci deve essere una proposta che va discussa e votata in giunta...e possono passare anche anni. Senza contare che magari una volta ottenuto il cambio di destinazione, un vicino confinante si chiede..."ehi..perche a loro per la pista gli han cambato la destinazione ed a me per fare il garage no??"
Stanno molto ben attente le amministrazioni comunali a fare questi giochetti, perche a scatenare i malumori si sta davvero un'attimo.
Se per il resto il Comune vi fornisce luce ed acqua..beh, complimenti. Avete un gran cul.....
I ponteggi, anche se provvisori, vengono considerati come tali. Pertanto si può associare la pista ad un cantiere dove il ponteggio viene posto in opera con la funzione di sostenere un certo numero di persone ad una certa altezza in sicurezza.
Questo implica, secondo le vigenti norme che sia presente in "allegato" al ponteggio la relativa documentazione che ne attesti l'idoneità e la corrispondenza alle norme. Fondamentalmente devi avere li il libretto di uso e manutenzione dell'impalcatura dove ci sono i timbri CE. Per queste mancanze i capicantieri prendono multe di svariate migliaia di euro...io l'ultimo giro ne ho messa una da 5000 euro purtroppo..
L'assicurazione non serve ma sarebbe opportuna. Il Comune ha una sua assicurazione verso i terzi, la usano quando per esempio fanno dei lavori alle strade..arrivo io con l'auto ribassata (omologata) e mi rompo un cerchio un una buca...faccio foto, chiamo i vigili che fanno il verbale...girano tutto all'assicurazione e l'ass. mi risarcisce. Senza che il Comune paghi una lira.
Ma per la pista e l'uso sportivo che ne consegue sarebbe opportuno fare un'assicurazione a conto dell'associazione sportiva che vi appoggia che copra eventuali danni. Io ne avevo una personale quando avevo l'elicottero nitro...con 140cm di rotore che gira a 2500 giri non si scherza..
Per fare le cose basta prendere e fare...per farle come si deve invece si sta un'attimo di piu all'inizio, ma poi non si han problemi. Verificate bene prima di fare qualcosa..anche perche, come diceva Ivan, 100mt di distanza da una casa sono davvero niente...
|
|
|
15-12-09, 11:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pinarolo
sembra che ogni sindaco sia munito di uno statuto legislativo diverso l'uno all'altro.  boo
|
E' piu o meno così...pensa che per fare le stesse opreazioni su case di stessa tipologia MA in diversi Comuni...qui da noi capita che per uno basti consegnare 5 fogli A4 con timbro e firma in originale...per un'altro Comune invece si parla di fascicoli di carte con richieste assurde....per ottenere lo stesso risultato...
bah....
funziona così.... 
|
|
|
16-12-09, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
E' piu o meno così...pensa che per fare le stesse opreazioni su case di stessa tipologia MA in diversi Comuni...qui da noi capita che per uno basti consegnare 5 fogli A4 con timbro e firma in originale...per un'altro Comune invece si parla di fascicoli di carte con richieste assurde....per ottenere lo stesso risultato...
bah....
funziona così....  
|
...certo che a noi italiani ci invidieranno molte cose...ma la burocrazia italiana proprio no!!
|
|
|
16-12-09, 12:16 PM
|
|
|
Utente
|
Come dice il caro Black,molto dipende dal comune
nel paese vicino al mio,un gruppo di amici si sono sbattuti x 2 anni e continuano a farlo x ottenere una pista da off,tra progetti,preventivi,
p. iva,permessi,affiliazione all' amsci o wisp ecc...
allo stato attuale hanno ottenuto praticamente tutto,compreso terreno dato dal comune,che deve essere come hanno già detto,EDIFICABILE.
dovrebbe esserci un bar,bagno e il tutto recintato.
insomma,ci sono 1000 cose da sapere e da fare x nn rischiare di vedersi chiudere la pista dai verdi..
Servi: Power HD-DS120M / Savox
|
|
|
16-12-09, 03:52 PM
|
|
|
Utente
|
Bah mi sa che ai giorni d'oggi convenga fare una partita alla play station  più tosto che girare con una macchinina 
|
|
|
16-12-09, 04:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
beh!!! contaci se hai degli appoggi politici in comune
ci puoi riuscire.....   
altrimenti l'amministrazione comunale ...non ti c..ga nemmeno 
il nostro hobby non è cosi sentito e i politici hanno bisogno di clamore
x avere riscontro 
questo è come funzione il bel paese
PILOTA.MISTER TAMBURINO.LUCA un mito
|
|
|
16-12-09, 06:58 PM
|
|
|
Utente
|
Parlo per esperienza personale... sono anni che cerchiamo di fare una pista dalle mie parti ma c'è sempre qualcuno che mette i bastoni tra le ruote.
Il terreno non deve essere per forza edificabile (anche perchè ti costerebbe non poco), l'ideale è un terreno adibito a "servizi" cioè per intenderci assimilabile ai terreno sportivi dei campetti da calcio. Su terreni agricoli se chiedi in comune quasi mai ti dicono di si... o meglio... ti dicono di si, ma poi quando propongono la cosa in giunta salta fuori la commissione agricoltura che ti boccia la proposta. ..io ho imparato che anche le parole dei sindaci che sembrano entusiasti all'idea contano poco quando si cerca di concretizzarla. ...io ora sto aspettando il permesso dall'urbanistica per farla su un terreno comunale già adibito a servizi sul piano regolatore... chissà che non sia la volta buona anche per noi!
|
|
|
16-12-09, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da grandamodel
Parlo per esperienza personale... sono anni che cerchiamo di fare una pista dalle mie parti ma c'è sempre qualcuno che mette i bastoni tra le ruote.
Il terreno non deve essere per forza edificabile (anche perchè ti costerebbe non poco), l'ideale è un terreno adibito a "servizi" cioè per intenderci assimilabile ai terreno sportivi dei campetti da calcio. Su terreni agricoli se chiedi in comune quasi mai ti dicono di si... o meglio... ti dicono di si, ma poi quando propongono la cosa in giunta salta fuori la commissione agricoltura che ti boccia la proposta. ..io ho imparato che anche le parole dei sindaci che sembrano entusiasti all'idea contano poco quando si cerca di concretizzarla. ...io ora sto aspettando il permesso dall'urbanistica per farla su un terreno comunale già adibito a servizi sul piano regolatore... chissà che non sia la volta buona anche per noi!
|
dai che si fà eccome!!
io conto su di te!!!
|
16-12-09, 11:50 PM
|
|
|
Utente
|
ho aperto questa discussione e mi sono reso conto che molti sindaci dei vari luoghi d'italia sono veramente degli imbecilli!! boo compresi i vari studi tecnici annessi.
|
|
|
17-12-09, 08:42 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pinarolo
ho aperto questa discussione e mi sono reso conto che molti sindaci dei vari luoghi d'italia sono veramente degli imbecilli!! boo compresi i vari studi tecnici annessi.
|
il problema è che i sindaci alla fine non hanno poi tutta quest'autorità....cioè mi spiego..non voglio entrare in politica perche altrimenti non se ne esce piu; senza cotnare che non si piu da regolamento. Ma il sindaco del mio comune è mio amico...ed a volte si parla di sta cosa....Loro hanno una "libertà" vincolata...ovvero non è che possono fare il bello e brutto tempo a piacimento. Primo perche ogmi abitante del comune ha le sue esigenze e, se ne esaudisci una poi devi esaudire anche quelle di un'altro...e di un'altro ancora...e finisce che quello che voglio fare io magari conflitta con quello che vuoi fare tu..e nascono rogne.
In realtà il lavoro del sindaco è quello di mediare tra i membri del comune, le altre amministrazioni, l'opposizione...e gestire il tutto con in finanziamenti che la regione passa al comune stesso.
Il sindaco può solo proporre di fare una pista...la sua proposta poi va valutata e votata in giunta. La giunta è composta da piu membri e, come sempre succede, quelli piu "vecchi" sono quelli che si oppongono.
Esempio.
Nella nostra sagra del paese che va avanti da 8 anni gestita com'è ora, abbiamo proposto per l'anno scorso di fare una pistina e chiamare i ragazzi a correrci...a mo di dimostrazione.
Ci han detto tutti di no..."sono giocattoli", "non viene nessuno", la mattina cè il giro in bici del comune", "è una cosa che non tira"....ecc...ecc...
Ci siamo messi li ed abbiamo delimitato il tracciato ugualmente..quando era quasi pronto abbiamo rinnovato la domanda agli organizzatori..che, giovedi pomeriggio ci hanno dato il via libera...
E' venuta un disastro di gente nella domenica mattina!!!!!
erano tutti entusiasti alla fine e ci han gia rinnovato il permesso per l'anno prossimo. Capisci?
Spesso ci sono molti pregiudizi a monte, blocchi mentali ecc...e molti credono che le "macchinine" siano dei giocattolini del càzzò....dopo averle viste andare erano tutti come bambini alle giostre  
Purtroppo o per fortuna al giorno d'oggi ci sono molte, moltissime leggi e regole da seguire per fare qualsiasi cosa..
|
|
|
17-12-09, 11:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep
il problema è che i sindaci alla fine non hanno poi tutta quest'autorità....cioè mi spiego..non voglio entrare in politica perche altrimenti non se ne esce piu; senza cotnare che non si piu da regolamento. Ma il sindaco del mio comune è mio amico...ed a volte si parla di sta cosa....Loro hanno una "libertà" vincolata...ovvero non è che possono fare il bello e brutto tempo a piacimento. Primo perche ogmi abitante del comune ha le sue esigenze e, se ne esaudisci una poi devi esaudire anche quelle di un'altro...e di un'altro ancora...e finisce che quello che voglio fare io magari conflitta con quello che vuoi fare tu..e nascono rogne.
In realtà il lavoro del sindaco è quello di mediare tra i membri del comune, le altre amministrazioni, l'opposizione...e gestire il tutto con in finanziamenti che la regione passa al comune stesso.
Il sindaco può solo proporre di fare una pista...la sua proposta poi va valutata e votata in giunta. La giunta è composta da piu membri e, come sempre succede, quelli piu "vecchi" sono quelli che si oppongono.
Esempio.
Nella nostra sagra del paese che va avanti da 8 anni gestita com'è ora, abbiamo proposto per l'anno scorso di fare una pistina e chiamare i ragazzi a correrci...a mo di dimostrazione.
Ci han detto tutti di no..."sono giocattoli", "non viene nessuno", la mattina cè il giro in bici del comune", "è una cosa che non tira"....ecc...ecc...
Ci siamo messi li ed abbiamo delimitato il tracciato ugualmente..quando era quasi pronto abbiamo rinnovato la domanda agli organizzatori..che, giovedi pomeriggio ci hanno dato il via libera...
E' venuta un disastro di gente nella domenica mattina!!!!!
erano tutti entusiasti alla fine e ci han gia rinnovato il permesso per l'anno prossimo. Capisci?
Spesso ci sono molti pregiudizi a monte, blocchi mentali ecc...e molti credono che le "macchinine" siano dei giocattolini del càzzò....dopo averle viste andare erano tutti come bambini alle giostre  
Purtroppo o per fortuna al giorno d'oggi ci sono molte, moltissime leggi e regole da seguire per fare qualsiasi cosa..
|
hai perfettamente ragione...noi è già qualche anno che facciamo dimostrazioni ad alcune sagre ma non ti dico le prime volte che lotte....pensa che adesso vengono loro(i sindaci) a chiamarci se siamo disponibili a fare delle manifestazioni....è proprio la mentalità chiusa e ottusa di noi(non tutti x fortuna)italiani...la gente è entusiasta quando ci vede girare,i bambini poi....senza contare che in questo modo avvicini molta gente al modellismo....
|
|
|
17-12-09, 11:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
hai perfettamente ragione...noi è già qualche anno che facciamo dimostrazioni ad alcune sagre ma non ti dico le prime volte che lotte....pensa che adesso vengono loro(i sindaci) a chiamarci se siamo disponibili a fare delle manifestazioni....è proprio la mentalità chiusa e ottusa di noi(non tutti x fortuna)italiani...la gente è entusiasta quando ci vede girare,i bambini poi....senza contare che in questo modo avvicini molta gente al modellismo....
|
già...io e un mio amico ogni tanto giriamo davanti a casa sua e basta quello a far fermare i bambini
|
17-12-09, 11:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da dany1978
|
esatto...pensa che la mattinata della dimostrazione in pista coincideva con un'altro "evento", ovvero il pattinaggio artistico su ruote della scuola del comune...beh..erano tutti a vedere noi che giravamo a cannone in pista e solo pochi a veder il pattinaggio...tant'è che abbiam deciso di sospendere e continuare nel pomeriggio per consentire alle pattinatrici di avere il loro giusto momento.
Pensa che nel pomeriggio, dopo pranzo, alla fine nessuno si schiodava.....bellissimo...
Ma ci si trova a cozzare con metnalità obsolete...con chi preferisce altre cose..e chi, non sapendo, considera il modellismo un gioco da bambini...
|
|
|