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Vecchio 24-11-09, 07:55 PM   #1
nitrofuel
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Ciao Ragazzi...

Volevo dei consigli dai più esperti e possessori di questo motore per il rodaggio.

Se ci sono accorgimenti da fare dite pure...siccome questi motori non li ho mai avuti non voglio fare danni!

Grazie a tutti
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Vecchio 24-11-09, 07:59 PM   #2
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miscela 30%
venturi rosso o del 7
lo accendi, grasso.

appena sta in moto lo metti in terra e inizi a girare 4 pieni grasso.


fine rodaggio puoi farci il mondiale.

oggi ho risistemato un os con 25 litri e faceva terrore. lol ci son rimasto male
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Vecchio 24-11-09, 08:01 PM   #3
nitrofuel
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miscela 30%
venturi rosso o del 7
lo accendi, grasso.

appena sta in moto lo metti in terra e inizi a girare 4 pieni grasso.


fine rodaggio puoi farci il mondiale.

oggi ho risistemato un os con 25 litri e faceva terrore. lol ci son rimasto male

Subito a terra appena parte?
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Vecchio 24-11-09, 08:52 PM   #4
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...esattamente come sta scritto nel libretto delle istruzioni. A terra.
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Vecchio 24-11-09, 09:20 PM   #5
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sempre rodati cosi gli os, kiaro mezzo serbatoio sta sulla cassetta perke ovviamente non sta manco in moto,

io poi prima di fare tutto levo la candela, e lo facico frullare qualke secondo PIENO di miscela sull avviatore, tanto per scioglierlo un minimo, senno poi si moccola un po a farlo partire, ma cmq gli os essendo poco compressi (nel senso ke da nuovi non hanno un accoppiamento molto cnico come picco o nova ad esempio, visto ke l accoppiamento OS si consuma probabilmente meno degli altri 2, non so bene, so solo ke è moooolto meno conico) è morbido anke all inizio
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Vecchio 24-11-09, 09:25 PM   #6
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infatti Amon.. nelle istruzioni si trova piu` o meno la stessa cosa...un pieno al banco ed il resto ruote a terra. Oltretutto come dici tu OS e` uno dei pochi che non incona pressoche` mai..



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sempre rodati cosi gli os, kiaro mezzo serbatoio sta sulla cassetta perke ovviamente non sta manco in moto,

io poi prima di fare tutto levo la candela, e lo facico frullare qualke secondo PIENO di miscela sull avviatore, tanto per scioglierlo un minimo, senno poi si moccola un po a farlo partire, ma cmq gli os essendo poco compressi (nel senso ke da nuovi non hanno un accoppiamento molto cnico come picco o nova ad esempio, visto ke l accoppiamento OS si consuma probabilmente meno degli altri 2, non so bene, so solo ke è moooolto meno conico) è morbido anke all inizio
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Vecchio 24-11-09, 09:29 PM   #7
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infatti Amon.. nelle istruzioni si trova piu` o meno la stessa cosa...un pieno al banco ed il resto ruote a terra. Oltretutto come dici tu OS e` uno dei pochi che non incona pressoche` mai..
mai letto un manuale di un motore.

a me l han spiegato gli ufficiali.

cmq io dal 1 al 4 pieno smagrisco sempre leggermente, e giro senza eccedere ma cmq cervcando di far entrare in temp il motore e farlo raffreddare


secondo me un motore ke sta a 60 gradi non roda niente perke i metalli non si dilatano e non lavorano alle giuste tolleranze.

poi ripeto, per ora la straordinaria durata dei miei motorelli mi ha dato soddisfazione

e per ki nn lo sapesse 25 litri con un os blu 2007 non è poco. per niente
25 litri al 33% e sempre in gara, (i litri in gara sono molto piu stressanti di quelli in prova)
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Vecchio 24-11-09, 09:42 PM   #8
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Fermo restando che hai detto una cazzata immane "io nn ho mai letto le istruzioni di un motore" manco li progettassi tu...o tu NON avessi nulla da imparare.

Amon,perdona noi poveretti che non abbiamo l`onore di stare al cospetto degli ufficiali ...noi ci limitiamo a leggere e trarne buona nota.

Fermo restando che gli ufficiali (come li chiami tu) hanno altre possibilita`,considera che a noi se si spacca un motore girano i coglioni perche abbiamo buttato nel cesso dei soldi e del tempo.

Inoltre,se mi permetti,non tutti tra noi hanno il tempo di ciondolare tra una pista all`altra per parlare con "gli ufficiali" come fai evidentemente tu.

Fermo restando che non ho ancora capito cosa vai in giro a millantare visto che sei su mezzo milione di forum,threads e cosi` via a cercare informazioni e news e l`unico posto di ve ti allarghi ad atteggiamenti cosi` arroganti e supponenti e` solo qui.
Sei su RCRevolution e non ti considera nessuno,su RC tech rispondo io alle tue domande a non te ne accorgi nemmeno.

Amon,davvero, credo tu sia una brava persona e ti rispetto, ma per favore smettila con sto atteggiamento di superiorita` che davvero non sia il caso di usare.

Con questo,ossequi, e mi dispiace che sia andata cosi`.



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mai letto un manuale di un motore.

a me l han spiegato gli ufficiali.

cmq io dal 1 al 4 pieno smagrisco sempre leggermente, e giro senza eccedere ma cmq cervcando di far entrare in temp il motore e farlo raffreddare


secondo me un motore ke sta a 60 gradi non roda niente perke i metalli non si dilatano e non lavorano alle giuste tolleranze.

poi ripeto, per ora la straordinaria durata dei miei motorelli mi ha dato soddisfazione

e per ki nn lo sapesse 25 litri con un os blu 2007 non è poco. per niente
25 litri al 33% e sempre in gara, (i litri in gara sono molto piu stressanti di quelli in prova)
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Vecchio 24-11-09, 09:45 PM   #9
nitrofuel
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....

Non volevo creare tutto sto casino.

Cercavo solo dei consigli per rodare al meglio senza noie il mio OS.

Dai su...
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Vecchio 24-11-09, 10:09 PM   #10
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assolutamente nessun casino,solo semplice scambio di opinioni.
Le domande son sempre benvenute,anzi credo stata intenzione di Amon di aiutarti,tanto quanto ho cercato di fare io. Se possiamo cerchiamo di farlo.


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....

Non volevo creare tutto sto casino.

Cercavo solo dei consigli per rodare al meglio senza noie il mio OS.

Dai su...
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Vecchio 24-11-09, 10:19 PM   #11
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assolutamente nessun casino,solo semplice scambio di opinioni.
Le domande son sempre benvenute,anzi credo stata intenzione di Amon di aiutarti,tanto quanto ho cercato di fare io. Se possiamo cerchiamo di farlo.


Grazie ragazzi.
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Vecchio 24-11-09, 10:20 PM   #12
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cralbe ha una pessima reputazione!
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leo...

fai così il primo pieno lo fai alla cassettina classico alla "japponese" o metodo kanay (angelo ti potrà meglio illuminare) cmq ingrassi parecchio tutto spalancato e apri e chiudi il serbatoio in modo che salga di giri e scenda (temperatura sui 65°-70°)

secondo pieno lo metti in pista sempre abbastanza grasso ma in modo da risucire a girare.... temperatura sugli 80°

terzo pieno smagrisci un poco ma non oltrepassare la soglia dei 90° stessa cosa x il 4°pieno...

tra il 3° e il 4° pieno fermati e fai raffreddare il motore...

fatto ciò lo sei al 5° peino e girando lo smagrisci fino alla carburazione ottimale fai un 6° pieno e poi sei pronto gara...



X IL RESTO COME NON QUOTARE IL BUON AXXEL... AMON BASTA! NON PENSO TU SIA NATO IMPARATO (si dice così)... qlk ufficiale lo conosco pure io e fidati nessuno se la tira come dici tu... anzi sono persone molto alla mano che se possono fanno di tutto x stare in compagnia e divertirsi insieme!!!
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Vecchio 24-11-09, 10:24 PM   #13
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fai così il primo pieno lo fai alla cassettina classico alla "japponese" o metodo kanay (angelo ti potrà meglio illuminare) cmq ingrassi parecchio tutto spalancato e apri e chiudi il serbatoio in modo che salga di giri e scenda (temperatura sui 65°-70°)

secondo pieno lo metti in pista sempre abbastanza grasso ma in modo da risucire a girare.... temperatura sugli 80°

terzo pieno smagrisci un poco ma non oltrepassare la soglia dei 90° stessa cosa x il 4°pieno...

tra il 3° e il 4° pieno fermati e fai raffreddare il motore...

fatto ciò lo sei al 5° peino e girando lo smagrisci fino alla carburazione ottimale fai un 6° pieno e poi sei pronto gara...



X IL RESTO COME NON QUOTARE IL BUON AXXEL... AMON BASTA! NON PENSO TU SIA NATO IMPARATO (si dice così)... qlk ufficiale lo conosco pure io e fidati nessuno se la tira come dici tu... anzi sono persone molto alla mano che se possono fanno di tutto x stare in compagnia e divertirsi insieme!!!

Grazie Alberto sempre disponibile...

Mi assiste quasi 24 ore su 24....

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Vecchio 25-11-09, 01:41 AM   #14
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Con questo,ossequi, e mi dispiace che sia andata cosi`.

AXXEL ti kiedo scusa, ma tu fraintendi spesso i toni... non volevo assolutamente scrivere con arroganza.

non erqa assolutamente mia intenzione.

su rcrevolution metto solo news e poco altro
qui l utenza è molto meno esperta e di conseguenza mi sbilancio un po.

cmq era per dire ke le cose ke ho detto non sapevo nemmeno fossero scritte nel manuale dell os, e non mi sono assolutamente vfantato di niente.
io ho avuto la grandissima fortuna di conoscere una persona, ke ora è pilota ufficiale, che mi ha fatto entrare in questo mondo, e mi ha insegnato moltissime cose. e mi reputo molto fortunato.

sul mio modo di scrivere ti do ragione che quando scrivo di fretta è fraintendibile. non volevo assolutamente intendere quello ke hai capito te.

PS io ho solo una grande passione, e purtroppo ho dei pessimi pollici. per il resto penso ke 2 o 3 cosette le ho anke imparate. ciao ciao
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Ciao a tutti...credo di nn essermi mai presentation in questo forum..scusate...cmq mi chiamo Nicola...sn di Vicenza..ma vivo e gareggio in Austrlai da circa 4 anni!

Pure io ho letto un solo manuale poi....mi dispiace dirlo...ho capito che ci vogliono fregare.. nn fraintendete ma la mia opitione ( sn un Ing e al momento lavoro come Ing dei materiali...) e` che il rodaggio si fa per fare in modo che tutti i componenti si adattino bene e quindi ridurre lo stress dei componenti stessi ( bielle prima di tutto ).
Ora tutti sappiamo che i mi materiali si dilatano con la temperatura qundi far girare un motore a 60 gradi...e` da pazzi, la biella e soggetta a uno stress pazzesco. Per me il rodaggio dovrebbe essere fatto quasi a temp gara o cmq sopra i 110-120 gradi. Altrimenti se fatto a 80 gradi quando si inizia pensa che il rodaggio sia finito...e` quando in realta lo iniziate perche il motore e adattato per girare a 80 gradi e non a 130! Morale ( opinione personale...ma che potete leggere in altri forum/siti ) se si fa un rodaggio a 80..il motore potrebbe durare molto meno!

Io inizio il rodaggio scaldando il motore cn una pistola termica in modo da ridurre lo stress iniziale al minimo...

I miei motori sn durati sempre un casino piu di 30 litri, mai cambiato una biella negli OS e cn uno speed ho fatto 40 litri, venduto e qc lo sta ancora usando!!

Questa e solo la mia opinione... mi farebbe piacere che ne pensate..

Ciao!!
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Bergonzoni // Bitty Design // KO PROPO // AKA // GROSSI Engines
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