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Vecchio 05-10-09, 05:56 PM   #1
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Exclamation Due quesiti....

Sabato pomeriggio sono stato in pista li a Cortellazzo
Mi sono divertito parecchio però avrei bisogno di due consigli:

1° Il mio motore (BP Racing 335 R Basic) appena arrivato in pista, era leggermente grasso (sputava qualcosina ancora dalla marmitta) e ci ho fatto qualche giro e riuscivo più o meno a controllarlo poichè alla guida sono ancora alle prime armi. Poi ho voluto perfezionare un pò la carburazione smagrendolo un pochino e da quel momento ho fatto molta fatica a tenerlo... appena acceleravo la macchina si girava.... a mio avviso questo motore spinge parecchio e su una pista scivolosa e polverosa come quella è faticoso da gestire perchè scarica tutto subito e di brutto....
mi hanno consigliato di provare a mettere una campana con un dente in più per cercare di domarlo un pochino.... potrebbe essere una soluzione? secondo logica credo di si.... aiuto...

2° Considerando il fatto che la macchina è settata ancora di scatola (a mio avviso va bene) volevo capire come si procede di solito nel setup della macchina....
Mi spiego meglio:
di solito quali sono le prime regolazioni da fare? e come si procede?
si prova a cambiare prima le gomme? oppure a regolare qualche angolo?

Aspetto qualche consiglio....
Grazie raga e scusatemi per il poema....
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Vecchio 05-10-09, 06:00 PM   #2
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eheheheh,te l'avevo detto che spingeva
fai anche 2 denti in più sulla campana e se ancora non basta per sederlo un pò sotto devi recuperare il collettore corto
per il setup lascio ai losisti
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Vecchio 05-10-09, 07:11 PM   #3
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eheheheh,te l'avevo detto che spingeva
fai anche 2 denti in più sulla campana e se ancora non basta per sederlo un pò sotto devi recuperare il collettore corto
per il setup lascio ai losisti
Due? cavolo mi fai preoccupare....

Per il setup non volevo sapere il setup della losi...
volevo sapere come di solito si fa per iniziare a regolare la macchina (di qualunque marca)...
Cioè, se è preferibile prima modificare non so, il camber, oppure meglio prima provare con gomme diverse.... insomma, come operare sul modello(spero di essermi spiegato bene)....
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Vecchio 05-10-09, 07:26 PM   #4
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Due? cavolo mi fai preoccupare....

Per il setup non volevo sapere il setup della losi...
volevo sapere come di solito si fa per iniziare a regolare la macchina (di qualunque marca)...
Cioè, se è preferibile prima modificare non so, il camber, oppure meglio prima provare con gomme diverse.... insomma, come operare sul modello(spero di essermi spiegato bene)....
Guarda ti dico...nn è che c'è un prima o un dopo, va fatto se possibile contemporaneamente.Ti spiego: prendi un set-up di riferimento +/- simile alle caratteristiche della pista dove giri e poi vari le cose che nn ti sembrano buone.Questo perchè ognuno guida a proprio modo...
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Vecchio 05-10-09, 07:32 PM   #5
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Guarda ti dico...nn è che c'è un prima o un dopo, va fatto se possibile contemporaneamente.Ti spiego: prendi un set-up di riferimento +/- simile alle caratteristiche della pista dove giri e poi vari le cose che nn ti sembrano buone.Questo perchè ognuno guida a proprio modo...
Quindi mi conviene trovare un foglio di setup base della losi e poi eventualmente modificare quella che preferisco?
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Vecchio 05-10-09, 07:35 PM   #6
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Quindi mi conviene trovare un foglio di setup base della losi e poi eventualmente modificare quella che preferisco?
Esatto, oppure lo prendi da qualche ragazzo del forum.Non è che modifichi quello che preferisci, modifichi quello che nn va!!ocio.
Per quanto riguarda la campana su quel motore ho sentito dire che gianni, il nostro amico del forum, metteva una 18...
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Vecchio 05-10-09, 07:39 PM   #7
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Esatto, oppure lo prendi da qualche ragazzo del forum.Non è che modifichi quello che preferisci, modifichi quello che nn va!!ocio.
Per quanto riguarda la campana su quel motore ho sentito dire che gianni, il nostro amico del forum, metteva una 18...
18? gianni mi puoi confermare?
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Vecchio 05-10-09, 07:41 PM   #8
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azzzzzzzzzzzz
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18? gianni mi puoi confermare?
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Mezzo:losi eight 2,0
Servi:Orion 10 kg in 0,7 sec
Motore:Picco p3 basic
Radio:Spektrum dx 3 s
finche la losi va lasciala andare!!!!!!!!!!!
Il lavoro piu duro di tutti???La scuola in assoluto lol
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Vecchio 05-10-09, 07:45 PM   #9
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una 18 mi pare un po una esagerazione!!!XD ora che campana monti???XD cmq per farti un tuo set up devi trovare i punt deboli della macchina, ad esemio esce larga dalla curva, scivola dietro, punta o altro e da li inizi, l'unica cosa ti consiglio di leggere qualche buona guida sul set up!!! dopo un paio di litri che giri quando prendi un po più confidenza col mezzo e inizi ad essere più regolare potrai metterci mani, ora ancora non riesci a capire bene dove stanno i problemi e sentire se li risolvi!!! io dopo 2 litri mi sono rimesso il setup della casa( la mia era usata e già settat) e ora piano piano tra poco appena è pronta la pista inizio a settarla a dovere!!!
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Attenzione!!! un eccessivo utilizzo di nitro può causare gravii dipendenze!!!

Auto: inferno mp777 sp1,5 ---> Xray xb808
Motore: ninja b01 .21 by grp ---> Rb ws7III
Scarico: ninja efra 2053
Frizione: Ot vario fioroni
Radio: futaba 3pm
Servo sterzo:orion vortex 1409
Servo gas: ace ds1015

Pilota: hem, domanda di scorta???XD
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Vecchio 05-10-09, 07:46 PM   #10
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ocio che il gian metteva la 18 perchè la rc8 ha rapportatura differente dagli altri modelli
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Vecchio 05-10-09, 07:54 PM   #11
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per il setup,come già ti hanno detto si parte da un setup di scatola e poi si variano i parametri ( sempre 1 alla volta ) in base alla pista e stile di guida...ovviamente ci vanno le basi per capire cosa và toccato in base a cosa si cerca
solitamente prima si regolano le geometrìe varie e solo dopo si toccano i differenziali.
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Vecchio 05-10-09, 08:17 PM   #12
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@ setup

verifica il problema che la makkina ha e agisci di conseguenza
gli oli toccali alla fine

@ campana

la dentatura della campana va in base ai rapporti della makkina
se monti una campana 13 con rapporto 13/43 puoi tranquillamente
montare una 15 e vedrai che il motore sara' piu' calmo ai bassi
è inutile dire prova una ........ se non sappiamo i rapporti Losi
__________________
Mugen mbx6
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Vecchio 05-10-09, 08:23 PM   #13
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@ setup

verifica il problema che la makkina ha e agisci di conseguenza
gli oli toccali alla fine

@ campana

la dentatura della campana va in base ai rapporti della makkina
se monti una campana 13 con rapporto 13/43 puoi tranquillamente
montare una 15
e vedrai che il motore sara' piu' calmo ai bassi
è inutile dire prova una ........ se non sappiamo i rapporti Losi
Non c'è una contraddizione?Nn capisco il senso.
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Vecchio 05-10-09, 08:28 PM   #14
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Non c'è una contraddizione?Nn capisco il senso.
intendeva la rapportatura corona/pignone alla coppia conica.
visto che la maggiorparte dei modelli ha rapportatura 13/43 alla coppia conica variando solo la campana frizione da 13 a 15 denti il motore si sederà un pò ai bassi.
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Vecchio 05-10-09, 08:31 PM   #15
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Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
intendeva la rapportatura corona/pignone alla coppia conica.
visto che la maggiorparte dei modelli ha rapportatura 13/43 alla coppia conica variando solo la campana frizione da 13 a 15 denti il motore si sederà un pò ai bassi.
Caro nella sua frase si parla di campana da 13 e poi di montarla da 15.
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