Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-04-11, 09:09 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di franky88

franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diabloff Visualizza il messaggio
si legge solo contraddittorietà in quello che hai scritto!!
NO ha scritto che la mix al 25 da lui la vendono a 12 euro, quindi conviene farsela....

PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 09:53 PM   #92
Utente Junior

Napolon è un newbie...
predefinito

si infatti nella zona di milano la 16% costa 12/13€ e nn meno... io preferisco farmela ma mi rendo conto che i prezzi nn sono uguali a quelli delle altre regioni... voi ke pagate di meno l'alcool di dove siete xkè se siete abbastanza vicino vengo a prenderla pure io da voi
Napolon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 10:25 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

Diabloff inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
evidentemente alcuni negozionanti (tipo quelli in zona mia)la vendono a 10-13 euro al litro.... quindi meglio farsela..... io alla fine,quella che faccio io, la pago sui 6 euro al litro al 25 %.... fatti due conti
ho aggiunto l'incidentale che mancava!!xd

Diabloff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 10:27 PM   #94
Utente

L'avatar di moranxxx79

moranxxx79 è un newbie...
predefinito

Io compro:

alcool puro 25 litri a 40€
nitro 14€ litro
olio sintetico novarossi 28€ litro
olio di ricino 5€ litro

L'olio sintetico costa caro, ma da quando lo uso i motori durano di più... sarà un caso!
Vecchio 18-04-11, 10:28 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Napolon Visualizza il messaggio
si infatti nella zona di milano la 16% costa 12/13€ e nn meno... io preferisco farmela ma mi rendo conto che i prezzi nn sono uguali a quelli delle altre regioni... voi ke pagate di meno l'alcool di dove siete xkè se siete abbastanza vicino vengo a prenderla pure io da voi
io e franky siamo del casertano....cmqti conviene prenderla da internet...io una volta mi feciun calcolo e mi veniva a fare 6 € al litro quella al 25%...solo preferisco comprarla...più in là se mi girano la faccio io....e la comincio a commercializzare:rovatf l:

Vecchio 18-04-11, 10:30 PM   #96
Utente Senior

L'avatar di Diabloff

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moranxxx79 Visualizza il messaggio
Io compro:

alcool puro 25 litri a 40€
nitro 14€ litro
olio sintetico novarossi 28€ litro
olio di ricino 5€ litro

L'olio sintetico costa caro, ma da quando lo uso i motori durano di più... sarà un caso!

l'olio sintetico per scooter non è lo stesso...non ho mai capito la differenza....capisco che nella mix si fa percenuale di sintetico+ricino...ma il sentetico è lo stesso per tutti

Vecchio 18-04-11, 11:52 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diabloff Visualizza il messaggio
ho aggiunto l'incidentale che mancava!!xd
grazie, non mi ero accorto di aver saltato un pezzo..... anche se pensavo fosse sottinteso............
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-11, 11:59 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Comunque posso capire che per una singola persona sia un pò troppo prendere tutto il necessario per farsi la mix, alcuni prodotti credo li si trovino solo in confenzioni molto grandi, noi per esempio eravamo in tre amici, abbiamo fatto un pò di calcoli di quanta roba ci serviva e abbiamo fatto uno stok..... so che alla fine abbiamo speso 50 euro a testa, quindi totale 150 euro comprese spese di spedizione, ed ora abbiamo un bel pò di roba da consumare....... io ho gia fatto fuori 4 litri ma ne ho ancora un bel pò.... e 4 litri a 12 euro circa che la vendono in negozio........ sai quante mi ci bevo con il risparmio????
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-11, 09:52 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
Comunque posso capire che per una singola persona sia un pò troppo prendere tutto il necessario per farsi la mix, alcuni prodotti credo li si trovino solo in confenzioni molto grandi, noi per esempio eravamo in tre amici, abbiamo fatto un pò di calcoli di quanta roba ci serviva e abbiamo fatto uno stok..... so che alla fine abbiamo speso 50 euro a testa, quindi totale 150 euro comprese spese di spedizione, ed ora abbiamo un bel pò di roba da consumare....... io ho gia fatto fuori 4 litri ma ne ho ancora un bel pò.... e 4 litri a 12 euro circa che la vendono in negozio........ sai quante mi ci bevo con il risparmio????
beati voi che avete con chi girare.........io ho comprato il buggy pure a mio fratello per non girare solo ed adesso va pure più forte di me
Vecchio 19-04-11, 10:20 AM   #100
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate,ma come mai serve per forza olio sintetico + ricino?Se si usa solamente olio di ricino non va bene?
ho letto che olio sintetico va bene solo per motori fino a 18.000 giri,oltre conviene rinforzare con olio di ricino,ma non capisco come mai non e' valido il contrario,quindi solamente l'olio di ricino,forse brucia peggio?

inoltre su f3 modellismo ho trovato questo:
Componenti miscele per modellismo - F3Modellismo
in fondo alla pagina,olio combinato,dite che va bene?

facendo due conti ordinando tutto da li spenderei 3,7 €/litro per una miscela al 10 % nitro 10% olio
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 02:08 PM   #101
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
Exclamation

Gnao a tutti.
Riporto in auge questo post anche se vecchio per rallentare tutti quelli che non si soffermano sui pericoli.
Come modellista sono ancora in fasce, ma faccio il chimico e lavoro in laboratorio da 23 anni.
1) il metanolo è un'alcool altamente infiammabile, e puro non si vedono le sue fiamme ( cercate su youtube le gare Indy dove i poveri meccanici si buttano per terra mentre bruciano e non si vede nulla). Per legislazione è vietato lo stoccaggio superiori ai 5 lt senza permessi dei vigili del fuoco. I privati non sono contemplati; gli infiammabili devono essere stoccati in luoghi freschi e asciutti.
In caso di incendio l'acqua non serve, bisogna usare un'estintore a CO2 ( lo avete?).
Il metanolo e l'etanolo, quello che trovi nel supermercato sono due cose diverse; uno ha un flash point a 19°C l'altro a 35.

Il nitrometano è classificato come detonante, altamente infiammabile. Dovrebbe essere stoccato in armadi ignifughi ventilati.
E' vietato lo stoccaggio in locali non adeguati.
Giusto per la cronaca, la dose letale è 450mg/kg..... tradotto 3 ml

Questo non vuol dire che chi lo fa è un pazzo, bisogna farlo con cognizione di causa e non mettevi a farlo in maniera sprovveduta

Vi allego le schede di sicurezzaDocumento1.pdf

Documento2.pdf

CONSIGLI_P[1].pdf

fatelo SEMPRE in un luogo MOLTO areato. il Metanolo è tossico per inalazione, il nitrometano di più.

Fate vobis...io la miscela la prendo già fatta.

Gnao GAbriele
Vecchio 20-04-11, 02:41 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di joker78

joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao a tutti mi intrometto anche io ormai sono anni che faccio la miscela per me e oltre al risparmio ho notato che i miei motori ne anno beneficiato molto addirittura ho lasciato la miscela nel modello senza finirla volontariamente e dopo diversi mesi ho smontato il motore per vedere se si erano formate bolle di ruggine non ci crederete ma niente ancora tutto nuovo e lucido cosa che invece ho notato con altre miscele che dopo aver fatto due litri avevo gia bolle di ruggine su l'albero (questo non significa che la miscela che vendono sia tutta cosi) aggiungo questo linck che riprova cio che dico YouTube - pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione
Aggiungo che io non uso ricino ma solo alcool olio sintetico 10% e nitro 16% per litro probabilmente con i motori che usano quantita di nitro al 25% un po di ricino degommato aiuta sempre anche se io lo preferisco sempre in piccole quantita

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-11, 09:01 PM   #103
Utente

L'avatar di andykaw1

andykaw1 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Hai ragione!

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao a tutti.
Riporto in auge questo post anche se vecchio per rallentare tutti quelli che non si soffermano sui pericoli.
Come modellista sono ancora in fasce, ma faccio il chimico e lavoro in laboratorio da 23 anni.
1) il metanolo è un'alcool altamente infiammabile, e puro non si vedono le sue fiamme ( cercate su youtube le gare Indy dove i poveri meccanici si buttano per terra mentre bruciano e non si vede nulla). Per legislazione è vietato lo stoccaggio superiori ai 5 lt senza permessi dei vigili del fuoco. I privati non sono contemplati; gli infiammabili devono essere stoccati in luoghi freschi e asciutti.
In caso di incendio l'acqua non serve, bisogna usare un'estintore a CO2 ( lo avete?).
Il metanolo e l'etanolo, quello che trovi nel supermercato sono due cose diverse; uno ha un flash point a 19°C l'altro a 35.

Il nitrometano è classificato come detonante, altamente infiammabile. Dovrebbe essere stoccato in armadi ignifughi ventilati.
E' vietato lo stoccaggio in locali non adeguati.
Giusto per la cronaca, la dose letale è 450mg/kg..... tradotto 3 ml

Questo non vuol dire che chi lo fa è un pazzo, bisogna farlo con cognizione di causa e non mettevi a farlo in maniera sprovveduta

Vi allego le schede di sicurezzaAllegato 108017

Allegato 108018

Allegato 108019

fatelo SEMPRE in un luogo MOLTO areato. il Metanolo è tossico per inalazione, il nitrometano di più.

Fate vobis...io la miscela la prendo già fatta.

Gnao GAbriele
Ciao, tu hai ragione da vendere ma se ti fermi un'attimo e pensi ad un negozio di modellismo..... hai mai visto la pila di barattoli di olio nitro e alcool o miscela??? Hai mai visto se nei negozi di modellismo che "per legge" possono detenere le merci pericolose e se ci sono armadi ignifughi ventilati... lo so che lo hai detto per il bene comune, ma tutte le sostanze usate come combustibile o carburante sono tossiche & pericolose, ma se si usa il buon senso si può stare sicuri (sfiga a parte).
Una cosa ti suggerisco, perché non fai una tabella semplice samplice da appendere in garage o in casa, con le note per lo stoccaggio della mix e dei componenti?
Magari ai moderatori si potrebbe chiedere di mettere il tuo file in evidenza.
saluti e buon lavoro!
Andrea
andykaw1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 01:59 PM   #104
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andykaw1 Visualizza il messaggio
...Una cosa ti suggerisco, perché non fai una tabella semplice samplice da appendere in garage o in casa, con le note per lo stoccaggio della mix e dei componenti?
Andrea
che fai provochi?
Qui sotto il pippone da leggere, per i più pigri il file in pdf da stampare

Attenzione i quantitativi di stoccaggio possono essere controllati da Finanza e vigili del fuoco.
Per il trasporto e stoccaggio di metanolo superiore ai 25lt occorre la cedola UTIF (Documentazione rilasciata solo ad aziende)

Adesso fate voi...
Gnao GAb

Mi faccio la miscela da solo? Si, ma devo ricordare sempre che:
prima di agire pensa.
Nitrometano
Punto di infiammabilità
36°C a vaso chiuso (ricorda, sono i vapori che si infiammano)

Incompatibile con
Rame, acidi (es acido muriatico, cillit bang anatra wc), basi (candeggina e similari), ossidanti (acqua ossigenata) e riducenti

Norme di sicurezza
Assoluto divieto di fumare e/o utilizzare fiamme o fonti di calore anche nelle immediate vicinanze

Utilizzo di guanti monouso (sono importanti)

Maneggiare in luoghi freschi e sufficientemente areati con possibilità di via di uscita

Antincendio

In caso di incendio/esplosione non respirare i fumi. Se di piccola entità soffocare le fiamme con coperta. Utilizzare acqua nebulizzata (non a secchiate), Estintore a CO2 (ricorda che la durata di un estintore è di 20 secondi circa)
In caso di versamento accidentale assorbire con sabbia (no segatura) lasciarla asciugare in luogo aperto non esposto al sole

Quantità massima di stoccaggio
1,5 Lt puro

In caso di contatto

Prodotto considerato Tossico
Pelle: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; nel caso di comparsa di vescicole consultare il medico (portare l’etichetta del prodotto)
Occhi: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; consultare il medico NON utilizzare colliri senza consenso. Assolutamente non usare Acqua Borica.
Ingestione: DL50= 450mg/kg tradotto in italiano semplice Dose Letale al 50% delle cavie, ovvero peso 80Kg con 32ml ci lascio le penne.
NON indurre il vomito. Non somministrare alcunchè a persone svenute. Sciacquare la bocca con acqua.
Consultare un medico.
Inalazione: Se viene respirato, trasportare la persona all'aria fresca. Se non respira, somministrare respirazione
artificiale. Consultare un medico.
Segni e sintomi di esposizione
L'assorbimento nel corpo provoca la formazione di metemoglobina che, a concentrazioni sufficienti, provoca cianosi. L'effetto cianotico si può manifestare anche con 2,4 o più ore di ritardo rispetto all'esposizione.
Cancerogenicità - topo - Inalazione
Oncogenia: cancerogeno secondo RTECS Organi di senso: vista: tumori Fegato: tumori
IARC: 2B - Gruppo 2B: Possibilmente cancerogeno per l'uomo

Smaltimento contenitori
Asciugare i contenitori in luoghi aperti, smaltire contenitore in luoghi autorizzati ( cassonetto se asciutto)
Non sciacquare il contenitore non asciutto con acqua e non disperdere nel terreno.

Metanolo
Punto di infiammabilità
11°C a vaso chiuso (ricorda, sono i vapori che si infiammano)

Incompatibile con
Cloruri acidi ( acido muriatico), Anidridi di acido, Agenti ossidanti(acqua ossigenata), Metalli alcalini, Agenti riducenti, Acidi

Norme di sicurezza
Assoluto divieto di fumare e/o utilizzare fiamme o fonti di calore anche nelle immediate vicinanze

Utilizzo di guanti monouso

Maneggiare in luoghi freschi e sufficientemente areati con possibilità di via di uscita

Antincendio

In caso di incendio/esplosione non respirare i fumi. Se di piccola entità soffocare le fiamme con coperta. Utilizzare acqua nebulizzata (non a secchiate), Estintore a CO2 (ricorda che la durata di un estintore è di 20 secondi circa)
In caso di versamento accidentale assorbire con sabbia (no segatura) lasciarla asciugare in luogo aperto non esposto al sole

25 Lt puro

In caso di contatto

Pelle: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone
Occhi: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; consultare il medico NON utilizzare colliri senza consenso.
Ingestione: DL50= 5850mg/kg peso 80Kg con 450 ml ci lascio le penne.
NON indurre il vomito. Non somministrare alcunchè a persone svenute. Sciacquare la bocca con acqua.
Consultare un medico.
Inalazione: Se viene respirato, trasportare la persona all'aria fresca. Se non respira, somministrare respirazione
Se ingerito, l'alcool metilico può essere mortale o provocare cecità., Non può essere reso non-velenoso., Le conseguenze dovute all'ingestione possono includere:, Nausea, Mal di testa, Vomito, Disturbi gastrointestinali, Vertigini, Debolezza, Stato confusionale, Sonnolenza, Stato di incoscienza, Può provocare convulsioni.

Smaltimento contenitori
Asciugare i contenitori in luoghi aperti, smaltire contenitore in luoghi autorizzati ( cassonetto se asciutto)
Non sciacquare il contenitore non asciutto con acqua e non disperdere nel terreno.

☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺

Miscela fai da te:
quantità per preparare 1 lt di miscela
Percentuale metanolo Nitrometano Olio
ml gr ml gr ml Gr

10 800 635 100 88.7 100
16 740 587 160 142 100

20 700 555 200 177 100

25 630 500 250 222 120

30 580 460 300 266 120

35 530 420 350 310 120

Miscelare due miscele (???)
Se volete rileggetevi il pippone sul forum…

Ho una miscela al 25 e una al 16…. Voglio una 20
Regola della croce
carta e matita
metto a sx i valori delle due miscele e in centro quello che voglio
Sottrazione incrociata... (25-20=50 e 20-16=4)
25 5
\ /
20
/ \
16 4
(nota: per parti si intendono stesse unità di misura, o peso o volume)
File allegati
Tipo di file: pdf gnaogab Files.pdf (26.8 KB, 343 visite)

Ultima modifica di gnaogab; 21-04-11 a 02:04 PM Motivo: sistemato tabulazione, + ortografia
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-11, 03:18 PM   #105
Utente Senior

L'avatar di franky88

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
che fai provochi?
Qui sotto il pippone da leggere, per i più pigri il file in pdf da stampare

Attenzione i quantitativi di stoccaggio possono essere controllati da Finanza e vigili del fuoco.
Per il trasporto e stoccaggio di metanolo superiore ai 25lt occorre la cedola UTIF (Documentazione rilasciata solo ad aziende)

Adesso fate voi...
Gnao GAb

Mi faccio la miscela da solo? Si, ma devo ricordare sempre che:
prima di agire pensa.
Nitrometano
Punto di infiammabilità
36°C a vaso chiuso (ricorda, sono i vapori che si infiammano)

Incompatibile con
Rame, acidi (es acido muriatico, cillit bang anatra wc), basi (candeggina e similari), ossidanti (acqua ossigenata) e riducenti

Norme di sicurezza

Utilizzo di guanti monouso (sono importanti)

Antincendio

1,5 Lt puro

In caso di contatto

Pelle: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; nel caso di comparsa di vescicole consultare il medico (portare l’etichetta del prodotto)
Occhi: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; consultare il medico NON utilizzare colliri senza consenso. Assolutamente non usare Acqua Borica.
Ingestione: DL50= 450mg/kg tradotto in italiano semplice Dose Letale al 50% delle cavie, ovvero peso 80Kg con 32ml ci lascio le penne.
Consultare un medico.
L'assorbimento nel corpo provoca la formazione di metemoglobina che, a concentrazioni sufficienti, provoca cianosi. L'effetto cianotico si può manifestare anche con 2,4 o più ore di ritardo rispetto all'esposizione.
Cancerogenicità - topo - Inalazione
Oncogenia: cancerogeno secondo RTECS Organi di senso: vista: tumori Fegato: tumori
IARC: 2B - Gruppo 2B: Possibilmente cancerogeno per l'uomo

Smaltimento contenitori

Metanolo
Punto di infiammabilità
11°C a vaso chiuso (ricorda, sono i vapori che si infiammano)

Incompatibile con
Cloruri acidi ( acido muriatico), Anidridi di acido, Agenti ossidanti(acqua ossigenata), Metalli alcalini, Agenti riducenti, Acidi

Norme di sicurezza

Utilizzo di guanti monouso

Antincendio

25 Lt puro

In caso di contatto

Pelle: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone
Occhi: Lavarsi abbondantemente con acqua e sapone; consultare il medico NON utilizzare colliri senza consenso.
Ingestione: DL50= 5850mg/kg peso 80Kg con 450 ml ci lascio le penne.
Consultare un medico.
Se ingerito, l'alcool metilico può essere mortale o provocare cecità., Non può essere reso non-velenoso., Le conseguenze dovute all'ingestione possono includere:, Nausea, Mal di testa, Vomito, Disturbi gastrointestinali, Vertigini, Debolezza, Stato confusionale, Sonnolenza, Stato di incoscienza, Può provocare convulsioni.

Smaltimento contenitori

☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺☺

Miscela fai da te:
quantità per preparare 1 lt di miscela
Percentuale metanolo Nitrometano Olio
ml gr ml gr ml Gr

10 800 635 100 88.7 100
16 740 587 160 142 100

20 700 555 200 177 100

25 630 500 250 222 120

30 580 460 300 266 120

35 530 420 350 310 120

Miscelare due miscele (???)
Se volete rileggetevi il pippone sul forum…

Ho una miscela al 25 e una al 16…. Voglio una 20
Regola della croce
carta e matita
metto a sx i valori delle due miscele e in centro quello che voglio
Sottrazione incrociata... (25-20=50 e 20-16=4)
25 5
\ /
20
/ \
16 4
(nota: per parti si intendono stesse unità di misura, o peso o volume)
GRAZIE,
credo che una attenta lettura faccia bene a tutti,
per renderci conto che non si scherza......
comunque in casa ci sono sempre prodotti potenzialmente letali....
Rispondi