Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-11, 11:37 PM   #106
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 19
Napolon è un newbie...
predefinito

scusate ragazzi ke ne dite ... io vorrei provare ad usare l'alcool etilico a posto del metilico.. ke ne dite?? ho visto ke il mio negoziante mi vende un motore a 40€ ke ne dite se lo comprassi e ki vuole partecipare all'esperimento dividiamo... così ke una volta x tt sappiamo se funziona o meno?? fatemi sapere
Napolon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-11, 11:53 PM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Napolon Visualizza il messaggio
scusate ragazzi ke ne dite ... io vorrei provare ad usare l'alcool etilico a posto del metilico.. ke ne dite?? ho visto ke il mio negoziante mi vende un motore a 40€ ke ne dite se lo comprassi e ki vuole partecipare all'esperimento dividiamo... così ke una volta x tt sappiamo se funziona o meno?? fatemi sapere
no che non funziona...

cambiano le caratteristiche chimiche/fisiche dei due alcool... tanto per dirne una a parità di volume di alcool si necessità più aria per l'etilico per una combustione...


PS: le miscele non sono state inventate da pochi giorni... sono decenni che esiste il modellismo e tu pensi che questi esperimenti non siano già stati fatti??? se si usa il metilico una ragione c'è
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 10:47 AM   #108
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 19
Napolon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
no che non funziona...

cambiano le caratteristiche chimiche/fisiche dei due alcool... tanto per dirne una a parità di volume di alcool si necessità più aria per l'etilico per una combustione...


PS: le miscele non sono state inventate da pochi giorni... sono decenni che esiste il modellismo e tu pensi che questi esperimenti non siano già stati fatti??? se si usa il metilico una ragione c'è
si capisco ma su internet ho visto delle persone ke lo fannno ma nn hanno scritto l'esito dell'esperimento... ma hanno scritto ke bisogna fare la carburazione... l'alcool etilico deve essere al 99.9 % puro, costa uguale al metilico ma è molto ma molto più facile da reperire xkè si può trovare al castorama e all'esselunga
Napolon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-11, 05:49 PM   #109
Utente Senior
 
L'avatar di dynamo
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: saronno
Messaggi: 6,056
dynamo emana un'aura potente attorno a se!dynamo emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Napolon Visualizza il messaggio
si capisco ma su internet ho visto delle persone ke lo fannno ma nn hanno scritto l'esito dell'esperimento... ma hanno scritto ke bisogna fare la carburazione... l'alcool etilico deve essere al 99.9 % puro, costa uguale al metilico ma è molto ma molto più facile da reperire xkè si può trovare al castorama e all'esselunga
non è che se vedi qualcosa su internet vuol dire che sia vero o che funzioni :icon_smile_drop :
__________________
macchina: mugen mtx6 motori: 2 picco torque 2015
gomme: matrix miscela: runnertime
servi: savox 1251 radiocomando: sanwa m11x
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
dynamo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-11, 02:34 AM   #110
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Terni
Messaggi: 34
darkmaste89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Napolon Visualizza il messaggio
si capisco ma su internet ho visto delle persone ke lo fannno ma nn hanno scritto l'esito dell'esperimento... ma hanno scritto ke bisogna fare la carburazione... l'alcool etilico deve essere al 99.9 % puro, costa uguale al metilico ma è molto ma molto più facile da reperire xkè si può trovare al castorama e all'esselunga


Aspetta..frena!! l'etanolo al 99.9% nn è così facile da trovare come dici te, in quanto essendo una sostanza fortemente igroscopica (assorbe l'umidità dall'aria) difficilmente di trova in commercio ad una concentrazione superiore del 95%..e il restante 5% è acqua..quindi per i nostri motori fai un pò te..
Al 99.9% cmq a comprare si trova..è usato comunemente nei laboratori di ricerca per la disidratazione di campioni organici e per altri mille usi..ma ti posso garantire per esperienza personale che nn è così facile da maneggiare (se nn trattato nel modo opportuno assorbe immediatamente umidità dall'aria e la sua % di purezza cala immediatamente) e non è nemmeno così economico fidati..poi se te conosci un posto dove costa poco fammelo sapere che sarei davvero davvero interessato!!
darkmaste89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-11, 11:54 AM   #111
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dynamo Visualizza il messaggio
no che non funziona...

cambiano le caratteristiche chimiche/fisiche dei due alcool... tanto per dirne una a parità di volume di alcool si necessità più aria per l'etilico per una combustione...


PS: le miscele non sono state inventate da pochi giorni... sono decenni che esiste il modellismo e tu pensi che questi esperimenti non siano già stati fatti??? se si usa il metilico una ragione c'è

Confermo
rimaniamo con le ruote per terra, e una volta per tutte delucidiamo:

Alcool metilico (metanolo) CH3OH venduto solo nelle purezze dal 97% al 100% (anidro) punto infiammabilità 11°C. Viene venduto sotto licenza UTIF e non ha il taglindo sulle bottiglie. Tossico per ingestione.
Alcool utilizzato per la sua caratteristica di infiammibilità

Alcool Etilico (Etanolo) CH3CH2OH venduto in purezza al 96%, 98% e anidro. In commercio viene miscelato con 5% metanolo e 2% di propanolo e il rosso di metile...reagente (colorante rosso) che ha lo stesso punto di ebolizione e quindi (quasi) impossibile da eliminare. Punto di infiammabilità 14°C, ma la tensione dei vapori è 5 volte superiore al metanolo ovvero la candela non basta.

Non mischiamo pere con carciofi.
Riquoto Dynamo.


Gnao GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come fare per fare una campanatura? pegasus.82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 08-06-09 07:09 PM
ts 4n che fare eon89 Thunder Tiger 8 08-01-09 08:59 PM
fare da solo la miscela tommyl Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 29-11-06 08:45 PM
si puo fare??? marte Mini4wd Principianti 3 07-05-06 11:23 AM
per fare un rodaggio...senza fare 1000 topic giammo Mini4wd Assetti 12 30-06-05 09:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play