....salve a tutti!!! Passato bene il week end? Magari qualcuno ha postato qualche giro in pista con la propria amata RC? Dopo guardo......
Sono qua per mettere qualche foto della macchina che ho montato, 2 ore ieri mattina (lunedi) e 3 ore ieri sera.
Adesso penso di prendere 2 servi nuovi digitali e fare la carrozza ispirata ad una bevanda (hi hi hi

ho gia' in mente qualcosa di diverso dal solito!!)
L'rc8B ho iniziato i lavori ieri e la sera l'ho finita

, montato solo quello che concerne il telaio e relativa trasmissione, non ho avuto bisogno di esploso alla mano in quanto la conosco a memoria (tranne che per l'avantreno) e devo dire che sono stati fatti tanti miglioramenti.
La parte che ha subito un bel po' di modifiche e' l'avantreno, con la piastra in ergal (quella montata sopra il salvaservo), che con 3 viti si toglie a differenza di 7 della precedente versione. Braccetti ant superiori rinforzati, possibilita' di registrare il caster svitando una sola vite, puntalini d'irrigidimento telaio nuovi, aggiunta di rasamenti all'interno dei differenziali per ridurre i giochi dei bicchierini.
Piastrina dello sterzo non piu' in carbonio ma in ergal.
Potrei star qua a descrivere tutte le modifiche (seppur piccole), pero' mi servirebbero 3 pagine per scriverle tutte.
Posso dirvi solamente, che quando si operava sulla prima versione cerano delle cose da migliorare, esempio: alcune viti corte da cambiare (intendo quelle sulle piastrine), attacchi degli ammo sui braccetti che adesso sono stati modificati per operare piu' velocemente, supporto alettone modificato per ospitare i big bore (non ancora montati perche' odio farli e mi avvalgo di un amico, vero mauro????).....ecc ecc ecc.
Chiedo scusa per la descrizione sommaria e veloce ma di lavoro faccio altre cose e descrizioni all 100% ci pensera' il VERGA sulla sua rivista (se la provera') a descriverci tutte le modifiche e dare un suo giudizio visto che lui ha un esperienza pluriennale nel montare (RC!!! a cosa stavate pensando?), in grado anche di valutare la qualita' dei materiali, plastiche e compagnia bella!!!
CONSIDERAZIONI (personali): non e' un modello nuovo ma rivisitato in tutti e ripeto tutti (almeno spero

) quei piccoli difetti che si manifestano nell'uso prolungato e migliorata (avantreno) la possibilita' di lavorarci e modifiche di setup.
Simpatica la possibilita' di spostare il pacco pile e quindi anche il peso se anteriormente nel nuovo box e in quello solito al posteriore.
Alcune cose pero' non le capisco, tutto il carbonio che cera prima e' SPARITO(che a me piaceva molto), vada per le piastre in ergal ammortizzatori che adesso sono indistruttibili (anche se non ho mai avuto problemi con quelle precedenti) e idem per la piastrina dello sterzo(quella dove si registrava l'ackermann).......... pero' almeno la piastra radio potevano lasciarla come prima, idem per il differenziale centrale che chiudeva il tutto superiormente.
Boh.....forse la plastica rende piu' morbida la macchina sulle buche visto che il carbonio si sa' che e' bello rigido!!!
E adesso un po di foto!!!
Quando costruivo la macchina pensavo che forse in azienda ce qualche INTERISTA!!! Unici colori sono il nero e blu (celeste)!!!
Nuovi braccetti ant sup (quelli sopra)
Svitando una sola vite vi trovate in mano l'eccentrico del caster che si sfila in avanti, se volete si estrae il perno e vi trovate il braccetto in mano.
Altra veduta dell anteriore.
ANT da dietro (notare la il nuovo puntalino) e differenziale centrale con "cappello" che chiude. Speriamo i freni siano di materiale un po' diverso e che durino un po' di piu', in quanto quelli vecchi ri mangiavano all'interno dove facevano preso sul bicchierino.
POSTERIORE, notare il supporto alettone che e' stato scavato per ospitare i big bore e notare anche l'errore che ho fatto nel montare i barilotti!!! BOCCIATO!!!! ......sono al contrario, ovvero, potrebbero lo stesso andar bene cosi ma se dovessi mettere una placchetta in plastica per fare da raschiafando devo girarli...................cmq gia' sistemato tutto (2 viti e 1 bullone).
PIASTRA RADIO
Scusate se ho fatto errori di ortografia ma son sempre di corsa!!!
ciao a tutti!!!