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Vecchio 18-07-09, 04:14 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
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Grimjiank è un newbie...
Question Primo avvio motore Boss 03B21

ciao a tutti,
tanto per cambiare ho un problemino con un motore Boss 03B21 nuovo di zecca. Il fatto è il seguente: finalmente, dopo qualche mese che ne sono entrato in possesso, ho deciso di mandare in pensione il gx21. Montata la frizione e provando a farlo girare a mano mi sono accorto che era particolarmente duro. Oggi l'ho montato ed ho provato ad avviarlo ...

Il risultato è che neanche l'avviatore ce la fa a farlo girare !!!

In altre parole il giro si blocca all'altezza della parte alta della camicia e bisogna usare parecchia forza per farglielo completare. Sembra quasi che la parte alta della camicia sia troppo stretta per il pistone.

la prima domanda che faccio, anche se la ritengo superflua, è normale una cosa del genere ?
Se si, ho modo di fare il rodaggio o devo sostituire la camicia ?

Insomma, se avete qualche consiglio ben venga !!!!
Personalmente non so più che inventarmi...

grazie !!!
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Vecchio 18-07-09, 05:16 PM   #2
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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tutto normale,i motori nuovi inconano ( rtr a parte che inconano quasi 0 ).
per avviarlo più agevolmente lo riscaldi per bene con un phon e sviti un pò la candela.
una volta partito riavviti la candela e rodi.
se si blocca lo sblocchi dal volano con un cacciavite
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Vecchio 18-07-09, 05:43 PM   #3
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L'avatar di devil82
 
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ciao a tutti,
tanto per cambiare ho un problemino con un motore Boss 03B21 nuovo di zecca. Il fatto è il seguente: finalmente, dopo qualche mese che ne sono entrato in possesso, ho deciso di mandare in pensione il gx21. Montata la frizione e provando a farlo girare a mano mi sono accorto che era particolarmente duro. Oggi l'ho montato ed ho provato ad avviarlo ...

Il risultato è che neanche l'avviatore ce la fa a farlo girare !!!

In altre parole il giro si blocca all'altezza della parte alta della camicia e bisogna usare parecchia forza per farglielo completare. Sembra quasi che la parte alta della camicia sia troppo stretta per il pistone.

la prima domanda che faccio, anche se la ritengo superflua, è normale una cosa del genere ?
Se si, ho modo di fare il rodaggio o devo sostituire la camicia ?

Insomma, se avete qualche consiglio ben venga !!!!
Personalmente non so più che inventarmi...

grazie !!!
allora per prima cosa mai far girare a secco un motore nuovo specialmente come hai fatto tu (a mano) rischi di rigare le pareti della camicia compromettendo le prestazioni e la durata del motore...2° che cassetta hai? perchè il gx 21 non è che sia un portento in fatto di conicità quindi farlo girare era una passeggiata anche per la cassetta + sgrausa, mentre il boss (motore da competizione) richiede almeno 1 motore classe775 ....3° prima di avviarlo togli la candela e ci butti un po' di mix (non troppa) ma giusto per bagnare il cilindro e fai girare cosi il motore per alcuni sec. dopodichè riavviti la candela ma non del tutto e vedrai che il motore girerà che è una meraviglia....scaldare con il fon deve essere l'ultima spiaggia in quanto forzare il surriscaldamento della prima accensione non è mai una cosa bella la prima accensione deve (per un perfetto rodaggio) essere fatta sempre a temperatura ambiente e non a temperature tipo 70°....80°
è vero che a queste temperature il motore si avvia meglio ma è anche vero che l'accoppiamento deve abituarsi ad un arco di temperature che variano dai 25° (motore spento) e 130° motore a temperatura di esercizio
devil82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 07:39 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Grimjiank
 
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allora ...

innanzitutto grazie per i consigli, decisamente mi rincuorano !

Per quanto riguarda la mia cassetta è una thunder tiger e fra le varie scritte di rito vedo anche "775". ma confesso che proprio non credo che possa far girare il motore con una continuità tale da determinarne l'avvio, anzi... diciamo pure che al momento non ce la fa e basta !

Per quanto rigurda i giri a secco... beh, si... ammetto di averlo fatto, ma per fortuna si parla di 2 o 3, spero di non aver creato problemi...

Il primo avvio invece l'ho tentato buttando dell'after run nella camera di scoppio per fargli fare i primi giri lubrificato, dopo di che ho fatto si che la benzina arrivasse subito soffiando nel tubo che va dallo scappamento al serbatoio.

Il problema è... che anche forzando a mano il motore risulta durissimo, tanto che devo fare parecchia forza per ottenere il completamento del giro.

@Angelokanay
mmmm... come faccio a sbloccare il volano con il cacciavite ?
dici che smonto il tappo del motore e faccio forza li ???

grazie ancora.
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-09, 07:55 PM   #5
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L'avatar di angelokanay
 
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allora ...

@Angelokanay
mmmm... come faccio a sbloccare il volano con il cacciavite ?
dici che smonto il tappo del motore e faccio forza li ???

grazie ancora.
da sotto fai leva frà telaio e volano nel senso di rotazione del motore
comunque se è così duro mi sà che tocherà scaldarlo col phon...
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Vecchio 18-07-09, 08:32 PM   #6
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ho provato a sbloccare con il cacciavite... ma ho notato che alla zigrinatura del volano non gli fa per nulla bene !
Tra l'altro a volte accenna a girare e poi si pianta tutto e magari sono costretto a usare il cacciavite ad ogni giro...

mi sa che vado di phon...
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Vecchio 18-07-09, 09:16 PM   #7
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In bocca al lupo
Domani tocca a me con un Novarossi Plus 4 con la tua stessa cassetta d' avviamento. Speriamo in bene.
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Vecchio 18-07-09, 09:50 PM   #8
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eh eh, in bocca al lupo anche a te
al momento sto iniziando a pensare che, per non distruggere nulla (od almeno per non peggiorare la situazione), supplicherò il mio negoziante di fiducia di intervenire !!!
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Vecchio 19-07-09, 01:33 PM   #9
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Ogni giorno dico, domani
Anche oggi non me la sento di rodare.
Colgo l' occasione per chiedere un info.
Ho appena tolto la candela fornita con il motore. Si tratta di una 5 novarossi.
Per il rodaggio va bene???? Anche se ci sono 30 gradi all' esterno?
Non è meglio una 6???????
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Vecchio 19-07-09, 01:58 PM   #10
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Ogni giorno dico, domani
Anche oggi non me la sento di rodare.
Colgo l' occasione per chiedere un info.
Ho appena tolto la candela fornita con il motore. Si tratta di una 5 novarossi.
Per il rodaggio va bene???? Anche se ci sono 30 gradi all' esterno?
Non è meglio una 6???????
si io devo rodare il mio nova N21B09 e lo rodo con una numero 6....
__________________
MODELLO: ......mugen mbx6
Motore: OS 21VZ-B V-Spec.....Na BoMbA...


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Vecchio 19-07-09, 09:31 PM   #11
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Eccomi di ritorno dal rodaggio.
Alla fine ho utilizzato la candela 5. Con la 6 facevo fatica.
Utilizzata Roga al 25% secondo la tecnica giapponese.
Il motore impuntava. Insistendo con la cassetta si riusciva a farlo ripartire
Ecco un piccolo video:
YouTube - Rodaggio Novarossi Plus 4

Ciao
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Vecchio 19-07-09, 10:24 PM   #12
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Eccomi di ritorno dal rodaggio.
Alla fine ho utilizzato la candela 5. Con la 6 facevo fatica.
Utilizzata Roga al 25% secondo la tecnica giapponese.
Il motore impuntava. Insistendo con la cassetta si riusciva a farlo ripartire
Ecco un piccolo video:
YouTube - Rodaggio Novarossi Plus 4

Ciao
bravo bravo...
__________________
MODELLO: ......mugen mbx6
Motore: OS 21VZ-B V-Spec.....Na BoMbA...


matthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-09, 08:49 AM   #13
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Eccomi di ritorno dal rodaggio.
....
Il motore impuntava. Insistendo con la cassetta si riusciva a farlo ripartire
Ecco un piccolo video:
YouTube - Rodaggio Novarossi Plus 4

Ciao
Beato te che "insistendo con la cassetta" sei riuscito a farlo ripartire... a me continua ad impuntarsi e rimanere bloccato.

confesso che sto perdendo la pazienza !
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Vecchio 20-07-09, 09:26 AM   #14
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simo94... è un newbie...
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ma almeno va in moto?
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-09, 09:32 AM   #15
Utente Junior
 
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Originariamente inviata da simo94... Visualizza il messaggio
ma almeno va in moto?
ci prova... di tanto in tanto inizia a prendere ma come tolgo lo starter si pianta di nuovo. Tra l'altro, siccome lo starter box non ce la fa, poi mi tocca o smontare il motore e fargli completare il giro a mano o far leva col cacciavite.
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
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