Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-09, 04:43 PM   #3
devil82
Utente

L'avatar di devil82

devil82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
tanto per cambiare ho un problemino con un motore Boss 03B21 nuovo di zecca. Il fatto è il seguente: finalmente, dopo qualche mese che ne sono entrato in possesso, ho deciso di mandare in pensione il gx21. Montata la frizione e provando a farlo girare a mano mi sono accorto che era particolarmente duro. Oggi l'ho montato ed ho provato ad avviarlo ...

Il risultato è che neanche l'avviatore ce la fa a farlo girare !!!

In altre parole il giro si blocca all'altezza della parte alta della camicia e bisogna usare parecchia forza per farglielo completare. Sembra quasi che la parte alta della camicia sia troppo stretta per il pistone.

la prima domanda che faccio, anche se la ritengo superflua, è normale una cosa del genere ?
Se si, ho modo di fare il rodaggio o devo sostituire la camicia ?

Insomma, se avete qualche consiglio ben venga !!!!
Personalmente non so più che inventarmi...

grazie !!!
allora per prima cosa mai far girare a secco un motore nuovo specialmente come hai fatto tu (a mano) rischi di rigare le pareti della camicia compromettendo le prestazioni e la durata del motore...2° che cassetta hai? perchè il gx 21 non è che sia un portento in fatto di conicità quindi farlo girare era una passeggiata anche per la cassetta + sgrausa, mentre il boss (motore da competizione) richiede almeno 1 motore classe775 ....3° prima di avviarlo togli la candela e ci butti un po' di mix (non troppa) ma giusto per bagnare il cilindro e fai girare cosi il motore per alcuni sec. dopodichè riavviti la candela ma non del tutto e vedrai che il motore girerà che è una meraviglia....scaldare con il fon deve essere l'ultima spiaggia in quanto forzare il surriscaldamento della prima accensione non è mai una cosa bella la prima accensione deve (per un perfetto rodaggio) essere fatta sempre a temperatura ambiente e non a temperature tipo 70°....80°
è vero che a queste temperature il motore si avvia meglio ma è anche vero che l'accoppiamento deve abituarsi ad un arco di temperature che variano dai 25° (motore spento) e 130° motore a temperatura di esercizio
devil82 non è in linea   Rispondi quotando