26-05-09, 09:19 PM
|
|
Utente
|
Recupero filettatura su plastica
Ciao a tutti, come fate voi quando vi si spana una filettatura sulla plastica? Più precisamente le viti che vanno a stringere la cassa del differenziale sul telaio...due di quella posteriore mi vanno lente. Non si è spanato proprio del tutto ma non stringe più.
Avete per caso qualche trucchetto? A parte cambiare il pezzo chiaramente 
Io cerco sempre di fare speddore con del nastro isolante o del teflon, però se la filettatura è un bel po' rovinata non funziona 
cia'
|
|
|
26-05-09, 09:21 PM
|
|
Utente
|
io si solito cerco delle viti di mezza misura più grandi
|
|
|
26-05-09, 09:29 PM
|
|
Utente
|
Smonti la cassa e la pulisci bene... poi metti nei fori un pò di super attack... cerchi di spalmarlo bene dentro la filettatura rovinata, aiutandoti con uno stuzzicadenti od un bastoncino... attendi che secchi per bene e poi rimonti il tutto... l'attack seccato farà un pò da spessore e la vite dovrà scavarsi di nuovo la filettatura nel materiale "riportato"... non è eterno, ma dà un aiuto...
|
|
|
26-05-09, 09:39 PM
|
|
Utente
|
le colle a base di ciano tendono a cristallizzare e quindi e un rimedio che non dura piu di tanto io sono dell'idea di cambiare il pezzo
|
|
|
26-05-09, 09:47 PM
|
|
Utente Senior
|
metti una vita un poco più grossa come ti anno gia suggerito
|
|
|
26-05-09, 11:56 PM
|
|
Utente
|
Grazie a tutti, col super attack ci avevo provato in passato, una volta mi aveva funzionato bene, mi ha anche permesso di stringere abbastanza le viti, un'altra volta invece venivano subito via le scaglie...vedo se in ferramente a in una viteria/bulloneria trovo viti un pelino più grandi se no vado di attack...che rottura non mi va di spendere i soldi della spedizione solo per un pezzo che costa 12 euro!
Cia'
|
|
|
27-05-09, 01:48 AM
|
|
Utente
|
Una vite più grande? così tocca allargare pure i fori sul telaio... ps... altro trucco... se cambi pezzo... sul pezzo nuovo... usa le viti con la filettatura da metallo anziché le autofilettanti da plastica... vedrai che reggeranno molto meglio...
|
|
|
27-05-09, 02:01 AM
|
|
Utente
|
ciao mia sentito parlare di helicoil???
e dopo usi le viti con passo m-a
|
|
|
27-05-09, 11:49 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cralbe
ciao mia sentito parlare di helicoil???
e dopo usi le viti con passo m-a
|
ammesso che esistano di quella misura con i soldi che ti servono per comprare il kit ci compri 3 o 4 casse differenziale nuove....
|
|
|
27-05-09, 11:55 AM
|
|
Utente
|
provato con la plastica a caldo? quella che compri in bastoncini e la fondi con la pistolina... ci riempi il foro esistente la fai freddare poi rifai il foro piu piccolo e ci stringi la vite forzata divrebbe reggere di più perche non cristallizza
|
|
|
27-05-09, 12:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mimis83
ammesso che esistano di quella misura con i soldi che ti servono per comprare il kit ci compri 3 o 4 casse differenziale nuove....
|
esistono e come di qll misura e non sono nemmeno troppo cari...
compri un kit che comprende 2,5 3 e 4 mm e vai avanti una vita... in una buona utensileria trovi tutto
|
|
|
27-05-09, 02:12 PM
|
|
Utente
|
Ma che è helicoil? E le viti con passo m-a?
La plastica a caldo non è male come idea!
cia'
|
|
|
27-05-09, 02:15 PM
|
|
Moderatore
|
maròòòòòòòòòòòòò,quante paranoie per delle viti 
avvitale con del semplice frenafiletti medio e se non tengono ci shiaffi 4 viti parker da legno che hanno la filettatura più spessa e via
|
|
|
27-05-09, 03:44 PM
|
|
Utente Senior
|
ecco    e cmq il telaio non va allargato, di solito i buchi sono abbastamza grandi da darti la possibilita di cambiare viti
|
|
|
27-05-09, 06:28 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iaco
Ciao a tutti, come fate voi quando vi si spana una filettatura sulla plastica? Più precisamente le viti che vanno a stringere la cassa del differenziale sul telaio...due di quella posteriore mi vanno lente. Non si è spanato proprio del tutto ma non stringe più.
Avete per caso qualche trucchetto? A parte cambiare il pezzo chiaramente 
Io cerco sempre di fare speddore con del nastro isolante o del teflon, però se la filettatura è un bel po' rovinata non funziona 
cia'
|
Lascia perdere quello che ti hanno scritto su colle e adesivi vari!! purtroppo anch'io ho avuto il tuo stesso problema e non sai quante casse porta differenziali ho cambiato per colpa di quelle viti che avendo una filettatura sottile non tenevano gli urti.
Domani ti metto le foto della mia rc8 e ti faccio vedere le viti che devi assolutamente prendere per non avere piu' problemi e spender soldi inutilmente. Con 2 o 3 euro hai risolto il problema, praticamente devi comprare delle viti da legno autofilettanti. 
Domani ti metto le foto.
|