18-04-09, 11:40 AM
|
|
|
Utente
|
E' normale?!?! (fox YZ7)
Ho preso un motore Fox YZ7 nuovo di pacca ed ero stracontento fino a che non ho montato la frizione: in poche parole quando cerco di girare il volano per far muovere il pistone su e giù si impunta in maniera quasi impossibile da smuovere!! senza candela (che dovrebbe girare libero come il mio motore da 4 soldi a strappo della crono) quando provo a girare il volano si impunta sempre tantissimo e ovviamente per smuoverlo (in un senso o in un altro) mi devo spaccare le mani...inutile dire che la cassetta di avviamento non lo sposta di un pelo...non ditemi che è difettoso vi prego!!
Ps si impunta sul punto morto superiore...anche senza la testa di raffreddamento la cosa va un po' meglio ma è durissimo e la camicia tende a venire fuori.
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
|
|
|
18-04-09, 11:50 AM
|
|
|
Utente
|
non ti preoccupare è normale amministrazione!fino a quando non fai il rodaggio (che serve appunto per slegarlo)il motore punta un sacco!!!montalo sulla macchina!poi metti la candela allentalo un pelo e poi con tanta ma tanta pazienza accendilo e fai il rodaggio!se ti punta con la cassetta fai leva dal volano con un cacciavite e smollalo e ripeti questa operazione tutte le volte che punta fino a quando non riuscirai a tenerlo acceso!poi vedrai che non ti fara piu questo "scherzo".ciao teo
|
|
|
18-04-09, 11:57 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da teolosi
non ti preoccupare è normale amministrazione!fino a quando non fai il rodaggio (che serve appunto per slegarlo)il motore punta un sacco!!!montalo sulla macchina!poi metti la candela allentalo un pelo e poi con tanta ma tanta pazienza accendilo e fai il rodaggio!se ti punta con la cassetta fai leva dal volano con un cacciavite e smollalo e ripeti questa operazione tutte le volte che punta fino a quando non riuscirai a tenerlo acceso!poi vedrai che non ti fara piu questo "scherzo".ciao teo
|
Il problema ti assicuro che non lo risolvo con un cacciavite o con la cassetta...quando si impunta mi sbuccio le mani per smuoverlo!!! Questo non lo accendo manco con le cannonate!!!!! Non c'è niente da fare smontandolo per esempio?!?!
|
|
|
18-04-09, 12:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
no, TUTTI i motori non a strappo hanno parecchia compressione (prova a immaginare un motorello a strappetto in quelle condizioni...) basta scadlare il monoblocco o con un phon da carrozzieri in modo da farlo arrivare sui 120 130 gradi o con un phon normale (a volte è sufficiente), poi con pazienza sblocchi e avviii, sblocchi e avvii, aiutati con un cacciavite a taglio grosso e fai leva da sotto al volano, per i primi 2 3 4 litri specie a freddo ci sarà da tribolare...
|
18-04-09, 06:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
no, TUTTI i motori non a strappo hanno parecchia compressione (prova a immaginare un motorello a strappetto in quelle condizioni...) basta scadlare il monoblocco o con un phon da carrozzieri in modo da farlo arrivare sui 120 130 gradi o con un phon normale (a volte è sufficiente), poi con pazienza sblocchi e avviii, sblocchi e avvii, aiutati con un cacciavite a taglio grosso e fai leva da sotto al volano, per i primi 2 3 4 litri specie a freddo ci sarà da tribolare...
|
Sono andato di phon e il miglioramento si vede...credo che ci vorrà ancora un po' ma va decisamente meglio  Grasssie!!!!
|
|
|
19-04-09, 12:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Allora, io ho fatto come mi hai consigliato e qualcosina va meglio però ho messo il motore al suo posto e con la cassetta ovviamente si blocca e non riesco a spostare il volano neanche con una pezza e la mano (col cacciavite non ci provo neanche perchè sarebbe assolutamente inutile)...dici che devo scaldare ancora moooooooooooolto di più la camicia?!?!?
|
|
|
19-04-09, 01:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
con il cacciavite da sotto sforza sul volano e viene di sicuro (ovviamente sbloccalo in modo da farlo tornare indietro, non cercare di fargli fare il "saltino" del pms...) poi lo porti al pmi in modo che abbia la massima rincorsa e avvii...
Per non fare confusione, il motore deve girare in senso antiorario, se cerchi di sbloccarlo in modo antiorario è sicuro che non viene....
|
19-04-09, 01:13 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
con il cacciavite da sotto sforza sul volano e viene di sicuro (ovviamente sbloccalo in modo da farlo tornare indietro, non cercare di fargli fare il "saltino" del pms...) poi lo porti al pmi in modo che abbia la massima rincorsa e avvii...
Per non fare confusione, il motore deve girare in senso antiorario, se cerchi di sbloccarlo in modo antiorario è sicuro che non viene....
|
Ok adesso ho capito meglio, grazie!... senti ma per curiosità, quanto di metterò prima che possa andare in moto secondo te?!?! Così mi organizzo la giornata
|
|
|
19-04-09, 01:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jantellaz
Ok adesso ho capito meglio, grazie!... senti ma per curiosità, quanto di metterò prima che possa andare in moto secondo te?!?! Così mi organizzo la giornata 
|
dipende molto, ci vuole abilità, un avviatore bello pimpante, pazienza e CULO :d ma se non hai particolari sfighe un paio di orette e rodi il motore.
P.S come scrive giustamente sempre Angelo, immetti dal foto candela prima di fare avviamento un po' di benzina, aiutà e a lubrificare e a fargli fare il primissimo scoppio che se ben riuscito lo fa avviare....
|
19-04-09, 02:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
dipende molto, ci vuole abilità, un avviatore bello pimpante, pazienza e CULO :d ma se non hai particolari sfighe un paio di orette e rodi il motore.
P.S come scrive giustamente sempre Angelo, immetti dal foto candela prima di fare avviamento un po' di benzina, aiutà e a lubrificare e a fargli fare il primissimo scoppio che se ben riuscito lo fa avviare....
|
|
|
|