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Vecchio 14-04-09, 03:16 PM   #1
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L'avatar di planet86
 
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predefinito è normale?

quando accendo il motore a caldo ha difficoltà a partire e devo smanettare come un dannato(con lo strappino), mentre a freddo parte con pochi colpi.
a volte sento uno sfrigolio come se la benza friggesse nel carburatore, è normale? puo essere un problema di carburazione, c'è qualche modo per evitare questo inconveniente oltre ke lasciar raffreddare il motore?
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Vecchio 14-04-09, 03:18 PM   #2
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L'avatar di TONYM73
 
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Ma di che motore si tratta? Sembra affetto da vapor lock,oppure carburazione magra.
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Vecchio 14-04-09, 03:38 PM   #3
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L'avatar di planet86
 
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il motore è un hobao hiper 21 race 3 travasi
la carburazione non mi pare ke sia magra, almeno di massimo, però potrebbe essere perchè il carburatore ha 4 regolazioni ed ancora devo capire bene come carburarlo, da acceso sembra andare bene, però quando scende al minimo tende a spegnersi ed in partenza da fermo dopo qlke secondo borbotta un pò prima di partire.
caspita, ho appena provato a stringere tutto lo spillo del minimo....ha fatto 5 giri!è sicuramente troppo aperto oppure è possibile ke vada regolato cosi, io so ke all inizio si apre di tre giri e mezzo!la regolazione è piu o meno ancora quella di fabbrica!

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Vecchio 14-04-09, 04:43 PM   #4
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L'avatar di BlackSheep
 
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minimo basso...e credo anche che sia troppo grassa la carburazione....avvita di 1/4 di giro il massimo...
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Vecchio 14-04-09, 05:04 PM   #5
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L'avatar di spideralfa
 
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% nitro???
ricordo che sono motori orientali e mangiano tanta nitro...
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Vecchio 14-04-09, 05:05 PM   #6
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minimo basso non credo, se intendi quello meccanico è molto alto, ma cmq se la lascio al minimo per una ventina di secondi poi si spegne, il massimo mi sembra ben carburato, il mio dubbio è sui medi, dove avendo due spilli non riesco a capire dove devo agire e se sta li il motivo per cui si spegne e non parte a caldo!
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Vecchio 14-04-09, 05:15 PM   #7
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nitro poca....15% meccafuel, dovrei aumentare? a quanto? potrebbe essere anke li il problema? spideralfa vedo nell avatar la foto di una hobao 8.5, se hai la rtr col.21 dovremmo avere lo stesso motore!
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Vecchio 15-04-09, 12:37 PM   #8
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L'avatar di spideralfa
 
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@planet:

si ho la 8.5 ma in kit quindi niente motore
cmq vengo da anni di hobao 7 con hyper 21 pero 8trav
allora...leggendo il tuo post posso dirti che....anche se bisognerebbe vedere/sentire il motore...
allora tu hai 4 viti sul carb il max il minimo mecc il minimo dinamico e la vite di regolazione spruzzatore(???) la vite spruzzatore per capirci quella che hai sotto la torretta del max
nn toccarla quasi mai (vedi stessa vite os) mettila a filo del corpo del carb con taglio verticale

secondo me sei grasso sotto e magro sotto con battuta nn proprio ok
chiudi di 1/4 di giro ala volta il minimo dinamico (cuffia carb)
apri di 1/4 di giro alla volta il max
regoli la battura del minimo fino a che nn vedi che le ruote cominciano a girare poi cominci a chiudere leggermente fino quasi a fermarle

dovresti trovarti in questa situazione

se apri tutto il gas la macchina prende bene tutti i giri facendo sempre un po di fumino dallo scarico se vedi che è ok ti fermi la tieni al minimo (minimo meccanico regolato da farla stare in moto) aspetto 10 sec e poi spalanchi tutto se paprte borbottando per pi prendere i giri chiudi un altro quarto sotto(minimo dimnico cuffia carb)

a quel punto dovresti esserci
ti si spegne perche sei magro sopra e g rasso sotto r quando tiri il motore si surriscalda troppo un termo ad infrered farebbe al caso tuo per controllare la temp del tuo motore dpo 5 min che giri cosi se vedi che hai temp alte (120 a salire) apri un pochino il max

ultima csa io butterei la 15 e passerei minimo a 25% con candela nuova adatta alla %di mix alla temp ambientale deove giri e importante (puoi portarti dietro l originale) una candela piu simile possibile ala tua originale (nn tutte le marche vanno)
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Vecchio 15-04-09, 12:47 PM   #9
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la 20 che hai preso va bene sicuramente meglio della 15 r poi se nn mi sbalgio il libretto del motore dice max a 20 confermi?
mi sembra che io abbia rifatto lo squish per andare al 25/33 di nitro ma nn ricordo
la roga è ottima
prima che marca era la mix?

cmq se nn capisci il mio post sulla carb usa il tasto cerca perche c'e un diagramma molto utile in qualche post che farebbe al caso tuo
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Vecchio 15-04-09, 12:51 PM   #10
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ok, per il minimo penso proprio ke sia li il problema xkè ho visto ke è aperto di 5 giri ke mi sembra eccessivo, il massimo a me sembra regolato benino, il motore non scalda molto e sale bene agli alti anke se dipende da dove giro visto ke non vado in pista e giro dove capita( asfalto, campi da calcio in terra, pinete ecc.), ho comprato mix al 20% ieri e vedo km va poi magari passo al 25% finito questo. Per la candela....il problema è ke originale non c'era quindi non ho riferimenti su cosa metterci sopra, per ora ho provato una 5 e una 6( prima di una marca sconosciuta e poi rossi e....va meglio quella sconosciuta), ma non riesco a capire quale vada meglio, probabilmente la sei. Mi potresti spiegare cosa è la 4 regolazione(lo spruzzatore???)e su cosa agisce?
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Vecchio 15-04-09, 01:50 PM   #11
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la 20 che hai preso va bene sicuramente meglio della 15 r poi se nn mi sbalgio il libretto del motore dice max a 20 confermi?
mi sembra che io abbia rifatto lo squish per andare al 25/33 di nitro ma nn ricordo
la roga è ottima
prima che marca era la mix?


cmq se nn capisci il mio post sulla carb usa il tasto cerca perche c'e un diagramma molto utile in qualche post che farebbe al caso tuo
sul libretto non è assolutamente scritto ke % usare, a mio parere essendo una riedizione con un motore diverso e le istruzioni originali non porta nulla al riguardo del motore, ma 20% penso ke non ci siano problemi, poi passando al 25 se ho problemi alzo un pò lo squish. prima usavo meccafuel, non mi sembrava male, ma un pò oleosa come miscela.
potresti postarmi il link?
p.s. la quarta regolazione era esattamente nella posizione ke hai detto tu, filo al carburatore con taglio verticale!

Ultima modifica di planet86; 15-04-09 a 01:54 PM
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Vecchio 15-04-09, 05:05 PM   #12
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con la 25 cadi sempre in piedi
per la temp prova dopo circa 5 min che giri ti fermi e metti un po di acqua o saliva (goccie nn lavare il modello) sulla testa e vedi che fa se ti sparisce friggendo in un sec sei magro e apri un po sopra cmq un termo infrarossi ti servirebbe anche se nn è fondamentale.
la 4 vite è una regolazione di fino praticamente si usa pochissimo e penso che serva per regolare il assaggio mix tra i medi e gli alti...
prova diverse candele cmq se continui ad avere problemi
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Vecchio 15-04-09, 08:01 PM   #13
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con la 25 cadi sempre in piedi
per la temp prova dopo circa 5 min che giri ti fermi e metti un po di acqua o saliva (goccie nn lavare il modello) sulla testa e vedi che fa se ti sparisce friggendo in un sec sei magro e apri un po sopra cmq un termo infrarossi ti servirebbe anche se nn è fondamentale.
la 4 vite è una regolazione di fino praticamente si usa pochissimo e penso che serva per regolare il assaggio mix tra i medi e gli alti...
prova diverse candele cmq se continui ad avere problemi
ok grazie, ma il metodo "sputazza" non mi sembra molto efficace, ho provato,ma è normale ke evapori subito a meno ke il motore non giri a 90 gradi, poi ogni motore ha una sua temperatura giusto? quindi se evapora non vuol dire necessariamente ke sia magro.
il termometro sarebbe un aggeggio interessante, ma prima di quello ho tanta altra roba nella lista della spesa.....
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-09, 09:26 AM   #14
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guarda concordo con te che lo sputazzo nn è il massimo ma se cmq ri evapora al volo penso che tu sia magro perche cmq ok che nn sono 90 gradi ma saranno tra 100 e 120 indicativamente e lo sputo o acqua ci mette un po a sparire cioe prima comincia a friggere poi si asciuga...se la metti sopra e ti si volatilizza penso che tu possa cmq essere magro
fai delle prove e vedi aprendo piano piano il max come si comporta
spideralfa non è in linea   Rispondi quotando
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