07-04-09, 08:03 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
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a tutti i possessori d rc8.....
salve ragazzi come da titolo volevo kiedere delle informazioni sul vostro setup,soprattutto come olio sia ammortizzatori ke differenziali perke prima quando avevo il vekio bp sinceramente nessun problema con la makina invece adesso con il motore nuovo,ke a un tiro ai basi veramente spaventoso e due domenike ke perdo del gran tempo cercando di settare la makina in pista ma senza grossi risultati,vorrei inoltre dire ke il mio setup a riguardo gli oli e d satola coie nei differenziali 5000 anteriore,7000 centrale e 3000 posteriore mentre gli ammortizzatori 500 anteriore e 400 posterire,o notato delle migliorie dando del recupero camber sull anteriore ma la makina rimane sempre troppo nervosa,considerando ke la pista e dura e senza buke!! poi avevo anke aumentato il caster a 18 gradi ma nn o visto cambiamenti!! per quanto riguarda le piastre anti squat davanti e diero sono tutti basso davanti e numero 2 dietro,mentre gli ammortizzatori li o messi tutti larghi sulle torri e tutti larghi sui braccetti.....GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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08-04-09, 06:29 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
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mi fa veramente piacere ke tutta sta gente a letto e SOPRATTUTTO risposto al mio post..................GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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08-04-09, 07:00 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
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08-04-09, 07:17 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
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hai provato prima di ribatlare il setup a addoclire il motore? scarico, frizione, usare un po' di exp sulla radio.... gomme? sicuro di essere ok? magari la mescola non è perfetta o la gomma non è freschissima...
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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08-04-09, 07:24 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
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Messaggi: 1,992
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Io per ora ho il setup di scatola pero visto che l'rb s5 ha un buon tiro in basso penso che dovro fare qualche modifica ai differenziali...pensavo di mettere fare cosi:
7000 davanti
7000 centrale
2000 posteriore
per ora provero cosi...riguardo agli ammortizzatori ancora non ho bene inquadrato cosa devo fare pero spero che la prossima volta arrivero almeno a qualche conclusione...
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08-04-09, 07:39 PM
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#6
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Guest
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Questo ti potrà rinfrescare le idee...
Setup Sheets
Buon Test...
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08-04-09, 08:52 PM
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#7
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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gli associati sono scomparsi!
Quote:
Originariamente inviata da ggianni74
mi fa veramente piacere ke tutta sta gente a letto e SOPRATTUTTO risposto al mio post..................GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!
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tranqui gian...che un setup buono lo troviamo 
tieniti libero sabato che andiamo a fare i test
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08-04-09, 09:10 PM
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#8
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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Ciao Gianni io ho l'RC8, ti consiglio senza cambiare altre cose di provare a scendere abbastanza col centrale, che ne so fai 5-5-3 o 5-4-3 o 5-3-3 (sembrano moduli di calcio  ).
Le reazioni date da un motore esuberante così le addolcisci di sicuro! Avrai un po' più di sottosterzo magari facendo le curve dando gas, visto che diminuisce un po' la trazione al posteriore.
Cia'
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08-04-09, 09:27 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
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allora per il momento nn o toccato gli oli,ma o lavorato sulle geometrie,prima d tutto,visto ke la pista nn e bucata sono sceso come anti squat posteriore mettendo la numero 1(la minima d scatola),poi sempre nel posteriore o annullato il recupiro camber mettendomi tutto alto sulle torri e tutto esterno sui mozzi e con camber statico quasi positivo invece nell anteriore o messo il recupero camber con boccole numero 2(sarebbe in posizione media) e come convergenza e camber statico a zero!!
vediamo se quotate!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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08-04-09, 10:53 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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Io credo che ti convenga scendere col centrale. L'antisquat è meglio che lo rimetti originale, infatti si aumenta per far schiacciare meno il retrotreno sotto gas, ma sulle piste meno bucate, mentre si mette come lo hai messo te (più parallelo al telaio) per le piste bucate, perchè lavorano meglio le sospensioni. Comunque una volta che ho modificato l'antisquat mi ha fatto un casino a tutto l'assetto, il retrotreno era nervosissimo, veramente mi ha scombinato tutto, io fossi in te lo rimetterei nella posizione standard (pure perchè da quello che so io lo hai modificato al contrario).
Il fatto è che cambiando tutte le cose che hai cambiato tu hai rivoluzionato tutto l'assetto della macchina cambando tutto il suo comportamento in tutte le fasi, mentre visto che il problema tuo è dato da un nervosismo generale dando il gas a manetta, il comportamento del differenziale sotto motore è il primo responsabile, queste comunque sono modifiche comuni a tutte le macchine non solo alla RC8. In caso la vuoi ancora un po' meno reattiva oltre all'olio nel diff centrale puoi aumentare leggermente la convergenza delle ruote anteriori.
Mi ricordo che prima su una pista con molte curve strette avevo diminuito il caster...la macchina girava strettissima, quasi su un punto, però poi chiaramente nelle curve veloci era meno stabile precisa e facile.
Forse puoi provare pure ad allungare l'interasse, tra l'altro si fa in un attimo, comunque ti ripeto secondo me basta che scendi con la viscosità dell'olio...al centrale ci vuole pure poco, basta che sviti la piastra in carbonio che blocca i freni e la parte superiore dei supporti del diff. essendo divisi in due viene via, alla fine sono 4 viti più le 4 del diff.
Ciao
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08-04-09, 11:33 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
residenza: ASTI f.ne revignano 131/B
Messaggi: 707
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Quote:
Originariamente inviata da iaco
Io credo che ti convenga scendere col centrale. L'antisquat è meglio che lo rimetti originale, infatti si aumenta per far schiacciare meno il retrotreno sotto gas, ma sulle piste meno bucate, mentre si mette come lo hai messo te (più parallelo al telaio) per le piste bucate, perchè lavorano meglio le sospensioni. Comunque una volta che ho modificato l'antisquat mi ha fatto un casino a tutto l'assetto, il retrotreno era nervosissimo, veramente mi ha scombinato tutto, io fossi in te lo rimetterei nella posizione standard (pure perchè da quello che so io lo hai modificato al contrario).
Il fatto è che cambiando tutte le cose che hai cambiato tu hai rivoluzionato tutto l'assetto della macchina cambando tutto il suo comportamento in tutte le fasi, mentre visto che il problema tuo è dato da un nervosismo generale dando il gas a manetta, il comportamento del differenziale sotto motore è il primo responsabile, queste comunque sono modifiche comuni a tutte le macchine non solo alla RC8. In caso la vuoi ancora un po' meno reattiva oltre all'olio nel diff centrale puoi aumentare leggermente la convergenza delle ruote anteriori.
Mi ricordo che prima su una pista con molte curve strette avevo diminuito il caster...la macchina girava strettissima, quasi su un punto, però poi chiaramente nelle curve veloci era meno stabile precisa e facile.
Forse puoi provare pure ad allungare l'interasse, tra l'altro si fa in un attimo, comunque ti ripeto secondo me basta che scendi con la viscosità dell'olio...al centrale ci vuole pure poco, basta che sviti la piastra in carbonio che blocca i freni e la parte superiore dei supporti del diff. essendo divisi in due viene via, alla fine sono 4 viti più le 4 del diff.
Ciao
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ma guarda,credo ke tu t stia sbagliano perke l antiaffondamento serve proprio nelle piste bucate per nn far spanciare il posteriore e anke per togliere trazione al posteriore cosi rendendo la makina meno reattiva nelle buke,visto ke io o un problema d trazione,cioe nn riesco a sfruttarla sto cercando d fare una geometria per migliorarla,quindi visto ke la pista e piatta mi sembra opportuno ke diminuoendo l antiaffondamneto posteriore miglioro la trazione quindi rendero sicuramente la makina piu guidabile sia nel dritto ke in curva e diciamo ke la soluzione d cambiare gli oli la userei come ultima spiaggia!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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09-04-09, 12:09 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pavia
Messaggi: 1,051
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secondo me sono invece proprio gli oli che devi cambiare.. scendi con il centrale e il post. 4000 e 1000.. cmq così hai stravolto la macchina.. riportala alle geometrie originali e modificale passo per passo se vuoi.. io faccio così.. parto con impostazioni originali e piano piano le modifico. se vedo che miglioro le tengo se no ritorno a dove ero.. è cmq meglio avere una macchina un pò meno veloce ma guidabile che una belva inguidabile. quello che ti fa vincere non è avere una macchina che sia una belva ma la continuità nella percorrenza.. l'auto prima di tutto deve essere facile. troppa teoria su qull'auto.
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Ultima modifica di RIDDIK57; 09-04-09 a 12:12 AM
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09-04-09, 12:30 AM
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#13
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Utente
Registrato dal: Nov 2007
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Quote:
Originariamente inviata da RIDDIK57
secondo me sono invece proprio gli oli che devi cambiare.. scendi con il centrale e il post. 4000 e 1000.. cmq così hai stravolto la macchina.. riportala alle geometrie originali e modificale passo per passo se vuoi.. io faccio così.. parto con impostazioni originali e piano piano le modifico. se vedo che miglioro le tengo se no ritorno a dove ero.. è cmq meglio avere una macchina un pò meno veloce ma guidabile che una belva inguidabile. quello che ti fa vincere non è avere una macchina che sia una belva ma la continuità nella percorrenza.. l'auto prima di tutto deve essere facile. troppa teoria su qull'auto. 
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ma con un mille dietro e come avere una makina a trazione anteriore...sicuramente e facile da guidare perke dietro nn traziona!!!
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"Live for fight or Fight for live".......by Augusto Baracco
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09-04-09, 02:51 PM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2004
Messaggi: 517
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Non so che dirti io sapevo così per l'antiaffondamento e anche la guida hudy che è quella che uso per vedere tutti i pro e i contro delle varie modifiche dice così...comunque lasciamo perdere l'antiaffondamento!
Devi pensare bene al funzionamento dei differenziali: perchè non dovrebbe avere trazione col 1000 dietro...ne avrà un po' di meno ma assolutamente non sarà a trazione anteriore! Se entrambe le ruote posteriori hanno aderenza hai la stessa identica coppia sulla ruote posteriori sia avendo un 1000 che avendo un 1000000. Se lasci invariati gli altri olii semplicemente scendendo col dietro avrai una macchina che quando per esempio la ruota destra dietro non ha aderenza e tu dai gas, farà girare più a vuoto quella ruota togliendo quindi coppia alla ruota che ha aderenza, evitando di far "girare" la macchina. Quindi sul dritto dando gas a manetta se becchi per esempio una buca che fa perdere aderenza alla ruota posteriore destra, se scendi con la viscosità avrai un po' meno coppia sulla sinistra finche non trova di nuovo aderenza anche la destra. Questo fa si che la macchina sia molto meno nervosa infatti avendo troppa coppia solo da un lato automaticamente tende a girare e a non andare facilmente dritta sotto gas.
Comunque io per fare le prove più veloci e rapide ti direi di provare prima a scendere al centro, in questo modo diminuisci la trazione al posteriore nel momento in cui hai una qualunque perdita di aderenza all'anteriore, cosa che succede sempre in piena accelerazione. Mi sa che mi sono capito da solo...
Considera pure che la RC8 è una macchina che ha tra i suoi punti di forza la trazione...ne ha tanta è meglio toglierne un po' rendendola più facile...
Poi vabbè dal discorso che faccio pare che a me venga qualcosa se tu cambi l'olio 
tranquillo non vendo olii  non me ne frega ma penso sia il modo migliore per risolvere il tuo problema
ciao
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09-04-09, 03:41 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
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A febbraio comprai un OS e anch'io cominciai ad avere qualche problema di assetto che prima non avevo usando un motore un po' piu' tranquillo, picco p3b.
I consigli che ti posso dare io e di rimettere le geometrie come indicate nell'esploso e lavorare sugli oli differenziali, gomme e ammortizzatori.
Quello che ti suggerisce IACO sugli oli e' vero, tant'e che io uso in questo periodo, che il terreno verso il pomeriggio diventa un po' scivolo dopo averci girato tutto il giorno, una configurazione del tipo 7 - 4 -1. Quando poi incominciera' il vero caldo saliro' di densita all anteriore e un po' al centrale lasciando sempre al posteriore un bel 1000. La densita' o la configurazione che hai tu fa presupporre una gran trazione al posteriore che abbinato ad un motore molto potente di cui magari non hai ancora preso confidenza ti fa' altro che far mangiare del nervoso, calcolando anche la gran sterzata che l'rc8 ha' scommetto ti ritrovi sempre con la macchina che parte per la tangente col posteriore.
Intanto io comincierei con queste modifiche e visto che tra un po' e' pasqua e magari hai qualche oretta libera per provare potresti far sapere.
Calcola per ultimo che tante volte, sopratutto in questo caso che sei passato ad un motore serio, bisogna un po' prenderci la mano, perche' magari prima eri abituato ad un motore piu' EASY e dove prima accelleravi di brutto col BP dovrai parzializzare.
Per l'ammo io uso attacco tutto interno sui braccetti e buco centrale sulle torrette, pero' gli ammo dell'RC8 gli ho sostituiti con altri che secondo me lavorano molto meglio.
Hai i bigbore su o quelli normali?
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....non e' la guerra ma l'ignoranza che uccide...
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