Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-01-09, 12:59 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito Sterzo bloccato su Inferno 7.5

Ciao a tutti...

purtroppo l'ignoranza è una brutta cosa, di conseguenza credo che sfrutterò nuovamente la vostra esperienza !

Infatti non riesco a spiegarmi un problema che si verifica in modo occasionale da sempre, ossia mentre sto girando improvvisamente si blocca lo sterzo e la macchina inizia a fare il girotondo.
Non ho smontato la macchina, ma in effetti non mi sembra che ci sia nulla di incastrato e facendo appena forza sulle ruote il problema svanisce.

Fermo restando che mi toccherà smontare l'avantreno per verificare, potrebbe essere solo un problema col servo ?

Se provo da fermo non vedo assolutamente nulla di anomalo e così la pensano anche altre persone che ho avuto modo di incontrare in pista.

Insomma, vi è mai capitato nulla del genere ?

ciauz.

P.s.
so di fare la parte del rinco, ma... mi sembra di ricordare che tali blocchi si verifichino sempre dal lato destro.
Grimjiank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 01:01 PM   #2
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

ma ti capita sopratutto quando la macchina e abbastanza lontano da te o anche da vicino??hai controllatoe regolato il fine corsa dei servi??

Ultima modifica di spiddy1; 29-01-09 a 01:03 PM
spiddy1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-09, 01:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

controlla bene ogni elemento, e prova con la mano a vedere se fa resistenza da qlk parte....probabilmente la tua macchina nn è comunista visto che va sempre a destra!!!!:rovatfl :
Vecchio 29-01-09, 01:12 PM   #4
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

ma se da fermo nn lo fa escluderei un problema meccanico....no????????'
Vecchio 29-01-09, 01:14 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito

allora...

la distanza mi sembra che sia variabile, poi io mi riferisco ad una pista che mi permette di vedere la macchina dal bordo senza arrampicarmi da nessuna parte (dist. 10m al max)

Per quanto rigarda il fine corsa servi...
ahemm...
so' 'gnurante, ma se ti riferisci ai settaggi che si fanno dal radiocomando, si.

Ovviamente vai a capire se li ho settati in modo adeguato, ma sicuramente ci do uno sguardo (in effetti non avevo pensato che potesse dipendere da quello) !
Vecchio 29-01-09, 01:21 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito

Non avevo visto il post successivo...

in effetti da fermo non lo ha mai fatto, ma siccome la cosa è casuale il mistero si infittisce.

In altre parole non lo fa sempre, ma di tanto in tanto, mentre faccio una curva o mi sposto verso uno dei bordi della pista la bestiaccia impazzisce ed inizia a fare testacoda.

un'altra notizia importante è che dubito sia per via delle interferenze, il mio radiocomando è un Futaba da 2.4 Gh e non ne risente (spero ! )
Vecchio 29-01-09, 01:21 PM   #7
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

Bisogna sempre settare prima i fine corsa dei servi magari poi forzano e si rompomo magari li paghi un bel po e ti va in quel paese..leggi le istruzioni del radiocomando se lo hai con il display.....
Vecchio 29-01-09, 01:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

esatto....prova a controllare il fine corsa dei servi.......probabilmente sono regolati male....e lo sterza girà + del dovuto e al ritorno lo sterzo nn ce l'ha fa.....
Vecchio 29-01-09, 01:45 PM   #9
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito

in effetti le mie ruote le faccio girare parecchio, tanto che, non dico che arrivano ad essere perpendicolari all'asse della macchina, ma in effetti si avvicinano parecchio.

Anche se questa caratteristica ce l'ho da poco, mentre il problema è venuto fuori già i primi giorni di uso...

Beh, questa cosa la verifico perchè comunque mi sembra alquanto probabile !

Ma è possibile capire (tramite qualche punto di riferimento) se il servo è montato male ?

Tra l'altro ho notato che il braccetto del servo bascula lievemente...
Vecchio 29-01-09, 02:03 PM   #10
Utente

L'avatar di spiddy1

spiddy1 è un newbie...
predefinito

e normaleche bascoli...perche e montato su una spece di dado tondo...non dovrebbero sterzare cosi tanto..attento che rompi il servo...e poi sono cavoli mari
Vecchio 29-01-09, 02:03 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank Visualizza il messaggio
in effetti le mie ruote le faccio girare parecchio, tanto che, non dico che arrivano ad essere perpendicolari all'asse della macchina, ma in effetti si avvicinano parecchio.

Anche se questa caratteristica ce l'ho da poco, mentre il problema è venuto fuori già i primi giorni di uso...

Beh, questa cosa la verifico perchè comunque mi sembra alquanto probabile !

Ma è possibile capire (tramite qualche punto di riferimento) se il servo è montato male ?

Tra l'altro ho notato che il braccetto del servo bascula lievemente...

Posta alcune foto dell'avantreno e del servo....
Prova a scollegare il servo dal salvaservo e poi a mano sterzi...se non trovi blocchi o resistenze i cinematismi sono ok...lo rimonti e con il Dual Rate sterzo AL 100% regoli gli EPA sx e dx in modo che il boomerang sterzo interferisca appena con le colonnine sterzo...da li dai 5 punti in + per parte (per compensare le flessioni sotto sforzo)...se poi gira troppo riduci solo con il D/R.....se anche così non risolvi potrebbe essere il servo....(in ogni caso provalo quando è svincolato dal salvaservo...fagli fare + volte tutta la corsa possibile varia volte così vedi se si blocca o no).

Ciao!
Vecchio 29-01-09, 02:58 PM   #12
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito

ok, grazie anche a te Placebo...
mi hai dato i compiti per casa (adesso sono a lavoro e non posso) !

spero solo di non fare casini pazzeschi smontando e rimontando !!!
Vecchio 29-01-09, 03:20 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di placebo

placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Grimjiank Visualizza il messaggio
ok, grazie anche a te Placebo...
mi hai dato i compiti per casa (adesso sono a lavoro e non posso) !

spero solo di non fare casini pazzeschi smontando e rimontando !!!

Dai....per fare quello che ti ho detto io devi solo staccare il tirante che dalla squadretta del servo va al salvaservo....
Vecchio 29-01-09, 04:25 PM   #14
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

se hai la sport hai le boccole in rame sulle torri del salvaservo che tendono ad inchiodarsi con lo sporco..buttaci un occhio
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 01:07 PM   #15
Utente Junior

L'avatar di Grimjiank

Grimjiank è un newbie...
predefinito

Si, stasera spero di potermi dedicare un po' di più alle verifiche, ieri a stento sono riuscito a scattare qualche foto.

... ed ovviamente alla macchina fotografica si sono scaricate le batterie, quindi si dovrà attendere per vederle !

Ma se si tratta del problema delle boccole in rame e mi succede mentre giro in pista, per sbloccare la situazione è sbagliato fare forza sulle ruote ?

Mi sta venendo il sospetto che si debba aspettare che ricapiti mentre giro e smontare tutto per avere delle risposte plausibili...
Rispondi