07-09-08, 03:26 PM
|
|
Utente
|
ma è vero che il rodaggio va fatto a gas spalancato?
ho letto che il rodaggio va fatto a gas spalancato con carburazione grassisima in modo che non prenda i giri..è vero? a me anche se è moolto grasso il motore tende ad accelerare e se apro troppo si spegne perchè si affoga :/
|
|
|
07-09-08, 03:31 PM
|
|
Moderatore
|
è un modo come un altro di rodare detto alla jap
|
|
|
07-09-08, 03:33 PM
|
|
Utente
|
io al mio picco lo sto facendo con 4-5 pieni su banco molto grasso al min..poi girando piano ed ad ogni pieno chiuso sempre di più fino a carburazione quasi giusta..
va bene?
|
|
|
07-09-08, 03:36 PM
|
|
Utente
|
dopo aver fatto i 4-5 serbatoi al banco falla girare anche a terra con carburazione grassa e prima di smagrirla dagli qualche tirata
|
|
|
07-09-08, 03:43 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx
io al mio picco lo sto facendo con 4-5 pieni su banco molto grasso al min..poi girando piano ed ad ogni pieno chiuso sempre di più fino a carburazione quasi giusta..
va bene?
|
và bene anche così
|
|
|
07-09-08, 07:55 PM
|
|
Utente Senior
|
ciau
Ti posso dire che ho rodato diversi motori con sistemi diversi, ma quello con cui mi son trovato meglio e' proprio quello in questione, si mette in moto il motore si accellera e allo stesso tempo si ingrassa lo spillo del max, fintanto che il motore resta in moto borbottando e sparando ovviamente parecchia mix dalla marmitta. Considera un paio di pieni cosi' poi smagrisci e la metti a terra e fai ancora 2 pieni girando PIANOe GRASSO ,il motore in questa fase non deve mai esser caldo ci devi mettere la mano sopra. poi al terzo pieno smamgrisci e via cosi' fino a trovare la carburazione ottimale  io cosi' proprebli non ne ho mai avuti  poi per come la penso io... non farei piu' di 2 serbatoi al banco...
ciauuuuuuu
|
|
|
07-09-08, 07:59 PM
|
|
Utente
|
ok grazie..
come candela per questo tipo di rodaggio quale mi consigli? una medio-calda tipo 4-5 o una più fredda tipo 6-7?
|
|
|
07-09-08, 08:45 PM
|
|
Utente Senior
|
ad oggi ancora un 6-7 va' benissimo!
|
|
|
07-09-08, 09:46 PM
|
|
Utente Senior
|
secondo me 4 5 al banco sono una esagerazione, contando poi quelli che fai a terra..arrivi a farti 7 serbatoi di cui 4 inutili a parer mio, se è tutto a posto al terzo piano la metti a terra e ci tiri gia subito, quello che sto usando con grande soddisfazione ormai da inizio anno, con al'attivo però solo 5,5 6 litri, l'ho rodato con due pieni sul banco alla jap e uno in pista senza esagerare...dopo..c'erano le qualifiche e non si poteva andare piano
Ciauz.
|
07-09-08, 09:58 PM
|
|
Utente Senior
|
tu lo faresti con la tua auto o moto nuova ?......
Quote:
ho letto che il rodaggio va fatto a gas spalancato con carburazione grassisima in modo che non prenda i giri..è vero? a me anche se è moolto grasso il motore tende ad accelerare e se apro troppo si spegne perchè si affoga :/
|
|
|
|
08-09-08, 01:28 PM
|
|
Utente
|
pensavo, a tenerlo spalancato al massimo e grassissimo entra un esaerazione di mix, ora dal momento che la mix non è comprimibile non dovrebbe aumentare ancora più la compressione?
|
|
|
08-09-08, 01:36 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da doberman1
ciau
Ti posso dire che ho rodato diversi motori con sistemi diversi, ma quello con cui mi son trovato meglio e' proprio quello in questione, si mette in moto il motore si accellera e allo stesso tempo si ingrassa lo spillo del max, fintanto che il motore resta in moto borbottando e sparando ovviamente parecchia mix dalla marmitta. Considera un paio di pieni cosi' poi smagrisci e la metti a terra e fai ancora 2 pieni girando PIANOe GRASSO ,il motore in questa fase non deve mai esser caldo ci devi mettere la mano sopra. poi al terzo pieno smamgrisci e via cosi' fino a trovare la carburazione ottimale  io cosi' proprebli non ne ho mai avuti  poi per come la penso io... non farei piu' di 2 serbatoi al banco...
ciauuuuuuu
|
Confermo, anche a me il negoziante me la ha fatta così. Molto grassa all'inizio poi piano piano smagriva. E me la ha fatta in 4 pieni di cui il quarto fatto facendo andare la macchina
|
|
|
08-09-08, 01:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
pensavo, a tenerlo spalancato al massimo e grassissimo entra un esaerazione di mix, ora dal momento che la mix non è comprimibile non dovrebbe aumentare ancora più la compressione?
|
intuizione giusta, dovrebbe chiamarsi credo effetto "torchio idraulico" ma non ti saprei dire altro...
io preferisco alla jap, fai prima scusa, rodare è una rottura di zebedei mica da ridere
|
08-09-08, 01:39 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
intuizione giusta, dovrebbe chiamarsi credo effetto "torchio idraulico" ma non ti saprei dire altro...
io preferisco alla jap, fai prima scusa, rodare è una rottura di zebedei mica da ridere 
|
eh ma se in quel modo col gas spalancato aumenta la compressione non è peggio?
|
|
|
08-09-08, 01:51 PM
|
|
Utente Senior
|
teoricamente e logicamente mi verrebbe da dire di si, ma la teoria spesso e volentieri trae in inganno, qui sul foro c'è chi roda alla jap con eccellenti risultati, e c'è chi li roda in modo "classico" on altrettantio eccellenti risultati.
|