25-08-08, 10:37 AM
|
|
|
Utente Junior
|
La mia Inferno MP7.5 non parte più
Ciao a tutti
Ho un grave problema. Ora vi spiego come è andata.
Premetto che fino ad alcune settimane fa andava tutto bene. Nel giro delle ultime tre volte che sono andato a girare in pista la macchina è progressivamente peggiorata.
La prima volta ho girato per un paio d'ore tranquillamente, ma ad un certo punto la macchina si è spenta è non ha voluto sapere di ripartire (appena si accendeva e staccavo l'accendicandela si spegneva).
La volta dopo ho girato un'oretta e poi la stessa cosa.
L'ultima volta si accendeva ma appena la mettevo in pista accelleravo e si spegneva. Ho pensato quindi ad un problema di carburazione. Ho cercato di regolare il tutto ma niente. Inoltre il motore sembrava che si stesse per ingolfare in continuazione (ho fatto tutti i controlli possibili in pista).
Mi hanno detto che poteva essere sporco il carburatore, allora a casa ho smontato tutto il motore, l'ho ripulito e rimontato e da allora niente, non sono più riuscito ad accendere la mia Infernina.
Cosa può essere?
Si può mandare il motore in "assistenza"?
Ho rotto tutto?
Grazie per l'aiuto
Zamor
|
|
|
25-08-08, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Zamor
Ciao a tutti
Ho un grave problema. Ora vi spiego come è andata.
Premetto che fino ad alcune settimane fa andava tutto bene. Nel giro delle ultime tre volte che sono andato a girare in pista la macchina è progressivamente peggiorata.
La prima volta ho girato per un paio d'ore tranquillamente, ma ad un certo punto la macchina si è spenta è non ha voluto sapere di ripartire (appena si accendeva e staccavo l'accendicandela si spegneva).
La volta dopo ho girato un'oretta e poi la stessa cosa.
L'ultima volta si accendeva ma appena la mettevo in pista accelleravo e si spegneva. Ho pensato quindi ad un problema di carburazione. Ho cercato di regolare il tutto ma niente. Inoltre il motore sembrava che si stesse per ingolfare in continuazione (ho fatto tutti i controlli possibili in pista).
Mi hanno detto che poteva essere sporco il carburatore, allora a casa ho smontato tutto il motore, l'ho ripulito e rimontato e da allora niente, non sono più riuscito ad accendere la mia Infernina.
Cosa può essere?
Si può mandare il motore in "assistenza"?
Ho rotto tutto?
Grazie per l'aiuto
Zamor
|
Ciao, prima di tutto devi indicarci di che motore si tratta (GX21?) e qualche info in più (miscela, candela, litri del motore...)...
Butto li una considerazione al volo..hai provato a cambiare candela? L'accendicandela funziona ed è carico?
Per il motore in assistenza intendi in garanzia? Scordatela...
|
|
|
25-08-08, 11:02 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurizio76
Ciao, prima di tutto devi indicarci di che motore si tratta (GX21?) e qualche info in più (miscela, candela, litri del motore...)...
Butto li una considerazione al volo..hai provato a cambiare candela? L'accendicandela funziona ed è carico?
Per il motore in assistenza intendi in garanzia? Scordatela... 
|
Sì il motore è il GX21, uso una miscela al 16%, ho usato circa 2 litri e mezzo di miscela fino ad ora, la candela è nuova (ne avevo anche un'altra ed ho provato anche quella, nonchè l'ho infilata sull'accendicandela e si scaldava, quindi era carico anche l'accendicandela) mi sembra una 5.
|
|
|
25-08-08, 02:15 PM
|
|
|
Utente
|
poddarsi ke con il calore l'albero motore si dilati e si grippi (io nn lo so nn me ne intendo) l'albero motore è mica rigato?
|
|
|
25-08-08, 02:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da markino96
poddarsi ke con il calore l'albero motore si dilati e si grippi (io nn lo so nn me ne intendo) l'albero motore è mica rigato?
|
Sinceramente non lo so, ma questo può causare il fatto che il motore non si mette in moto?
|
|
|
25-08-08, 02:27 PM
|
|
|
Utente
|
Vapor lock?
|
|
|
25-08-08, 02:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da steveharris
Vapor lock?
|
Scusa l'ignoranza, cos'è?
|
|
|
25-08-08, 02:45 PM
|
|
|
Utente
|
In pratica quando il motore scalda (e il carburatore con esso, visto che sul gx21 è in alluminio) la miscela "evapora" prima ancora di arrivare alla camera di scoppio... può succedere perché magari la carburazione è un pò magra (ma non è detto)... a volte anche cambiar tipo di miscela aiuta...
Prova a fare questi tentativi... intanto metti due rondelle anziche una sulla candela, visto che l'originale è leggermente più corta... la miscela al 16 và bene (però di che marca è la tua? ce ne sono alcune che col gx21 non vanno proprio d'accordo e lo rendono mal carburabile)... hai controllato che la miscela arrivi correttamente al carburatore? a volte uno impazza una vita per poi scoprire che è il serbatoio o qualche tubetto che causa il problema... prova a staccare il tubicino che porta miscela al carburatore e, tappando la marmitta, dai qualche tiro allo strappino... se la miscela arriva vuol dire che lì funziona tutto correttamente e il problema è di carburazione o di meccanica... (insomma, iniziamo con l'escludere le cose più semplici da risolvere e che solitamente si guardano di meno)
|
|
|
25-08-08, 02:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
In pratica quando il motore scalda (e il carburatore con esso, visto che sul gx21 è in alluminio) la miscela "evapora" prima ancora di arrivare alla camera di scoppio... può succedere perché magari la carburazione è un pò magra (ma non è detto)... a volte anche cambiar tipo di miscela aiuta...
Prova a fare questi tentativi... intanto metti due rondelle anziche una sulla candela, visto che l'originale è leggermente più corta... la miscela al 16 và bene (però di che marca è la tua? ce ne sono alcune che col gx21 non vanno proprio d'accordo e lo rendono mal carburabile)... hai controllato che la miscela arrivi correttamente al carburatore? a volte uno impazza una vita per poi scoprire che è il serbatoio o qualche tubetto che causa il problema... prova a staccare il tubicino che porta miscela al carburatore e, tappando la marmitta, dai qualche tiro allo strappino... se la miscela arriva vuol dire che lì funziona tutto correttamente e il problema è di carburazione o di meccanica... (insomma, iniziamo con l'escludere le cose più semplici da risolvere e che solitamente si guardano di meno)
|
Come miscela uso la Jets. Devo cambiare marca?
La benzina arriva, la vedo passare,tanto che poi mi cola dal tubo di scappamento.
Per quanta la candela non sto usando quella originale, ma un'altra (non ricordo la marca).
La cosa che mi preoccupa e che l'ultima volta che ho provato ad accendere il motore non ha dato segni di vita
|
|
|
25-08-08, 03:01 PM
|
|
|
Utente
|
Allora.. la jets l'ho usata anche io sul mio gx21 (quella base, non la promix, che molto superiore come qualità)... effettivamente è una di quelle poco digeribili... la carburazione è molto instabile... io proverei la tornado, la o'donnell o la runner time (sempre al 16, su questo motore la 25% è troppo)...
Come candela dovrebbe andare bene una 5, visto che le temperature son pure calate...
|
|
|
25-08-08, 03:07 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Allora.. la jets l'ho usata anche io sul mio gx21 (quella base, non la promix, che molto superiore come qualità)... effettivamente è una di quelle poco digeribili... la carburazione è molto instabile... io proverei la tornado, la o'donnell o la runner time (sempre al 16, su questo motore la 25% è troppo)...
Come candela dovrebbe andare bene una 5, visto che le temperature son pure calate...
|
Provo, quindi, prima a cambiare carburante prima di fare altro?
Anche se l'ultima volta non sono riuscito neanche ad accenderla.
Scusa se insisto ma ho il timore di aver rotto qualcosa  , anche se spero proprio di no.
|
|
|
25-08-08, 04:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
il gx 21 è già ostico di suo 
se poi ci metti la jets assieme...addio 
cambia mix  ,prendi della tornado al 16.
ps.il vaporlock comunque in quel motore è sempre in agguato
|
|
|
25-08-08, 04:12 PM
|
|
|
Utente
|
@ ANGELOKANAY:
il vapor lock non si può risolvere in gran parte mettendo un carburatore diverso da quello del GX21?
|
|
|
25-08-08, 04:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da fefoforzainter
@ ANGELOKANAY:
il vapor lock non si può risolvere in gran parte mettendo un carburatore diverso da quello del GX21?
|
  se si trova un carburatore in plastica da adattargli può darsi che in parte si risolva....io non ho mai provato
|
|
|
25-08-08, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
potresti provare a farti fare al tornio una boccola in materiale isolante, come i motori della serie grp falcon boss ecc ecc...
|