Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-08, 09:20 PM   #241
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da xxfamousxx Visualizza il messaggio
non ci crederai ma ci avevo pensato anche io di fargli quella battutinaa poi xò ho pensato che 20€ in più in tasca fanno sempre comodo e ho evitato..

Hai fatto bene...quelle 20 euro non se le merita nemmeno per il gelato
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-08, 09:28 PM   #242
Utente

L'avatar di xxfamousxx

xxfamousxx è un newbie...
predefinito

eheh..

dai ma possibile che fra tutti i "modellisti" del forum non ci sia qualcuno che abiti nella ma zona e mi possa aiutaree a carburare la mia autoo??
xxfamousxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-08, 11:30 PM   #243
Utente

L'avatar di mimis83

mimis83 è un newbie...
predefinito

mi sa che hai 2 cose da fare 1° prendi una domenica e vai alla pista più vicina a casa tua (anche se devi fare 50 km) e quando sei li chiedi se c'è qualcuno del tuo circondario.... la 2° è trascinare un tuo amico nella tua passione ci sarà qualcuno che conosci appasionato di motori che magari prova e gli piace e vi aiutate un pò a vicenda (è un pò subdolo ma magari gli fai un piacere)... per il resto auguri per la rua carburazione...
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 02:54 AM   #244
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking

Quote:
eheh..

dai ma possibile che fra tutti i "modellisti" del forum non ci sia qualcuno che abiti nella ma zona e mi possa aiutaree a carburare la mia autoo??
vedi...il fatto è che anche se la spedissi all'amico king,oppure venissi io la sistemeresti in quel'occasione...ma poi?? se ricapita?? dovresti avere qualcuno sempre a portata di radiocomando per poter imparare bene questa benedetta carburazione
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 09:43 AM   #245
Utente

L'avatar di xxfamousxx

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
vedi...il fatto è che anche se la spedissi all'amico king,oppure venissi io la sistemeresti in quel'occasione...ma poi?? se ricapita?? dovresti avere qualcuno sempre a portata di radiocomando per poter imparare bene questa benedetta carburazione

infatti il problema sarebbe sempre quello, che io rimango nell "ignIoranza" e il lavoro lo fanno gli altri..per quello chiedevo se c'era qualcuno della mia zona
Vecchio 01-08-08, 10:14 AM   #246
Utente Senior

L'avatar di leonardomarini

leonardomarini ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
Lightbulb

ciao visto il tuo problema volevo darti una mano ... io , che non so carburare, ti invio questo file dove ci sono scritte le basi della carburazione prova a leggere magari ti schirisci le idee..

ecco: La carburazione ottimale del motore può sembrare un ostacolo insormontabile ma in realtà è
abbastanza semplice, basta un po' d'orecchio e capire bene come funziona
un carburatore. Per prima cosa scaldare il motore per un paio di minuti con leggere accelerate.
Regolazione del minimo meccanico: Quando il motore è caldo, circa 85 -
100°, mantenere il carburatore al minimo regime (con la farfalla o pastiglia tutta chiusa) e regolate
la battuta della vite fino a quando il motore non raggiunge un regime
regolare (intorno ai 1500 giri/min.). Il Carburatore ha 3 regolazioni principali: lo spillo della
pastiglia del minimo meccanico che regola il motore quando parte da fermo o a bassa velocità fino al suo
medio regime; lo spillo del massimo che regola il motore ai regimi medio alti cioè alle massime
velocità e accelerazioni con il motore in coppia; lo spillo del minimo che regola la carburazione del
motore ai regime medio bassi, ovvero in accelerazione. SUGGERIMENTO regolate sempre lo
spillo del massimo in modo che il motore con carburatore aperto al massimo faccia un discreto
fumo in rettilineo a dimostrazione di una carburazione "ricca" o "grassa" ATTENZIONE !!!! perché
usando il motore in condizione di carburazione del massimo "magra" si rischia di danneggiarlo per
mancanza di lubrificazione.

Carburazione statica: A questo punto procedete con delle accelerate un
po' più energiche in modo da percepire in suono del motore ad un livello di giri più elevato. Se esso
"singhiozza" oppure sale di giri molto rapidamente (ancor prima che abbiate dato tutto gas) la
carburazione è "magra", il volume di miscela che si introduce nella camera di scoppio non è
sufficiente alle esigenze del motore. Bisogna svitare lo spillo del massimo fino raggiungere un
suono più uniforme del motore stesso e la marmitta deve emettere una discreta quantità di fumo. Se
invece il motore ha difficoltà a salire di giri, "borbotta", sputa molto fumo dallo scarico insieme a
olio, la carburazione è "grassa", ovvero troppo volume di miscela entra nella camera di combustione
e il motore non riesce a bruciarla. Avvitare o stringere la vite dello spillo del massimo fino a
diminuire la quantità di fumo sprigionato dallo scarico e fino a raggiungere un suono del motore più
uniforme ed un regime più elevato.

Carburazione in movimento: A questo punto bisogna effettuare
la carburazione con il modello in movimento girando su un tracciato. I sintomi del motore sono gli
stessi ma ora abbiamo un aiuto in più, il modello risente del comportamento del motore per cui la
carburazione è ora più semplice. Effettuate un paio di giri per raggiungere la temperatura di
esercizio sempre assicurandovi che a pieno gas fuoriesca una discreta quantità di fumo dallo
scarico. Carburazione dello spillo del minimo: A questo punto provate a fermare il modello per 3-4
secondi e poi provate a partire rapidamente. Se il motore singhiozza ed ha difficoltà a partire, il
minimo si alza e non ci sono emissioni di fumo dallo scarico, la carburazione è "magra di minimo",
svitate lo spillo del minimo dinamico fino a quando la partenza e il suono del motore non migliorano.

Se invece il motore ha difficoltà a salire di giri, sputa molto fumo oppure si
spegne quando aspettate al minimo, allora è "grasso di minimo": avvitate lo spillo del minimo dinamico fino ad ottenere
un suono progressivo del motore come ad un sibilo con una leggera emissione di fumo.
Ecco
l'ultimo passo la carburazione dello spillo del massimo: effettuate due o tre giri in queste condizioni
e regolate lo spillo del massimo in modo che il motore abbia una costante accelerazione fino alla
fina del rettilineo con un sibilo per tutto il tratto. Effettuando altri 2 o3 giri se il motore non scende
di prestazioni in fondo al rettifilo o su curvoni veloci sotto il massimo sforzo allora la carburazione
è OK! In caso di perdita di potenza e calo di giri svitare lo spillo del massimo (ingrassare la
carburazione) di 2mm circa e riprovare fino ad ottenere la costanza di prestazione

spero ti possa essere utile...

"Tutto puo essere meno che l'uomo gravido" ....
"Ma sto sfigato è gia nato ..."
"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"
"Attraverso le difficolta si arriva alle stelle"

Ktm For Ever!!!!!!

Alla Mula Preferisco solo la Pecora
leonardomarini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 10:16 AM   #247
Utente Senior

Invia un messaggio tremite MSN a leonardomarini Invia un messaggio tremite Skype a leonardomarini
predefinito

se vuoi ho anche questa spe

ecco: -accendere la macchina e farla scaldare al minimo per circa 3 secondi con ruote alzate , dando succesivamente piccoli colpetti di gas per liberare il motore

- a questo punto controllate il minimo , la macchina tende a spegnersi facendo molto fumo orbota come una caffettira e sputa molto olio, bene stringete a variazioni 1/8 il minimo dinamico fino a che non sentite salire il motore di giri e vedete una minor quantità di olio uscire dalla marmitta , lasciate per qualche secondo e se rimane stazionario ora quasi sicuramente avrete il minimo meccanico da regolare in quanto alto , svitate fino a portare ad un regime giusto il minimo , per esre sicuri date una accellereta e una brusca frenata , se con il freno tirato è regolare di minimo site ok altrimenti se spgne dovete alzare di un po il minimo meccanico . Ipotesi contraria partiamo dal presupposto che la macchina invece di tenre a spegnersi stando ferma al minimo tenda a salire di giri anche piccoli scatti , siete sicuramnte magri ingrassate il minimo dimanico di 1/8 di giro fino a quando non sentite che si abbassa di giri , a qusto punto al 90% delle volte dovrete alzare il minimo meccanico , solita procedura colpi decisi di gas , freno tirato , come si comporta ? Lo tiene bene siete ok , spegne alzate il minimo meccanico.

Ok ora il minimo è regolato.....................passimo al massimo sempre a ruote alzate è utile in questi casi avere un compressore o ventilatore vicino per buttare aria sul motore .............

- do gas anche abbastanza deciso ma la macchina all'inizio prende ma più do gas e più borbotta , non prende tutti i giri fa molto fumo e tende a spegnere conrumore molto cupo............ siete grassi di massimo , avvito sempre di 1/8 di giro il massimo dinamico smagrendo fino a quando il motore non prende bene tutti i giri facendo un discreo fumo e un rumore ottonato bello pieno.......... ok siamo a posto ma qui viene il difficile , si fa per dire , smagrendo il masimo ho influenzato in piccola ma significante % anche il minimo smagrendolo di conseguenza per cui è facile che se mi femo la macchina ora al minimo non è più regolare tende a salire di giri , ingrasso il minimo di namico di 1 solo 1/8 di giro e sono apposto in linea di massima non serve di più può succedere che sopra fossi molto grasso e devo dare una seconda stretta al minimo dinamico.............. controlliamo ...... un bel colpo di gas ilmotore sale di giri tine bene tuto ok, e se invece mi fa dei vuoti salendo di giri , canta in modo molto metallico , poco fumo , sono magro di massimo , procedura inversa, ingrasso il massimo dinamico , finchè non prende bene controllando ovviamente il minimo che probabilmente dovrò leggermente smagrire .

Ora è da mettere a terra , con quello che avete appreso dovrete fare le regolazioni del caso........... quindi sunto:

- macchina da fermo dando gas non prende molto lentamnte i giri borbottando fumo e migliora salendo GRASSO DI MINIMO

- macchina da fermo e reattiva al massimo ma appena mi fermo sale di giri da sola con poco fumo
MAGRO DI MINIMO

- macchina a gas spalancato prende all'inzio poi sembra vere dei vuoti , rumore molto metallico e poco fumo ,se mollo il gas e si riprende
MAGRO DI MASSIMO

.macchina a gas spalancato non prende tutti i giri , fa un rumore molto cupo , molto fumo , se tolgo di colpo il gas spegne

GRASSO DI MASSIMO

"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"

Ktm For Ever!!!!!!

Vecchio 01-08-08, 10:36 AM   #248
Utente

L'avatar di xxfamousxx

predefinito

ti ringrazio, le avevo già lette quelle guide, ho letto tutte le guide presenti sulla rete ormai xò non riesco a regolarla lo stesso
Vecchio 01-08-08, 10:40 AM   #249
Utente Senior

predefinito

ok basta non c'è problema ciao ciao

"Ed ha gia procreato"

"Per Aspera Ad Astra"

Ktm For Ever!!!!!!

Vecchio 01-08-08, 02:52 PM   #250
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
infatti il problema sarebbe sempre quello, che io rimango nell "ignIoranza" e il lavoro lo fanno gli altri..per quello chiedevo se c'era qualcuno della mia zona

perchè nn vieni all'eden a castenaso domani pomeriggio? ...da cesena saranno 50 minuti di auto!
Vecchio 01-08-08, 04:34 PM   #251
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da dave1970 Visualizza il messaggio
perchè nn vieni all'eden a castenaso domani pomeriggio? ...da cesena saranno 50 minuti di auto!
giusto,se vai fino dal dave e company vedi che t'insegneranno a dovere
oltretutto avrai il piacere di conoscere alcuni ragazzi in gamba del forum come lui,clod,luca,ecc...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 07:00 PM   #252
Utente

L'avatar di xxfamousxx

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dave1970 Visualizza il messaggio
eheh mi piacerebbe tanto ma purtroppo è un pò troppo lontano per la mia portata, perchè non abito proprio a cesena e sarebbe più di un'ora di autostrada..anche perchè i miei farebbero un bel pò di storie lasciarmi andare in macchina e in autostrada solo per una macchinina..voi ci siete tutti i sabati e le domeniche la?
Vecchio 01-08-08, 08:48 PM   #253
Utente

L'avatar di xxfamousxx

predefinito

raga qual'è il numero del video corso dove parla della carburazione?
dite che se lo prendo risolvo qualcosa?
Vecchio 01-08-08, 08:51 PM   #254
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
raga qual'è il numero del video corso dove parla della carburazione?
dite che se lo prendo risolvo qualcosa?
Perbacco,certo che vedendolo filmato e con i commenti sonori lo capisci molto meglio. io dico che se non hai la possibilità di andare in pista con modellisti esperti,il videocorso può esserti molto utile!
La lezione della carburazione è la numero 3
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-08, 09:27 PM   #255
Utente

L'avatar di xxfamousxx

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Perbacco,certo che vedendolo filmato e con i commenti sonori lo capisci molto meglio. io dico che se non hai la possibilità di andare in pista con modellisti esperti,il videocorso può esserti molto utile!
La lezione della carburazione è la numero 3

ok allora se dici che mi può sevire quello lo prendo =)
Rispondi