Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-08, 03:20 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 17
fabianfolle è un newbie...
predefinito Domande su ABS e su esponeziale gas/freno

Salve volevo sapere qualcosa su questa funzione.se è consigliato l'uso e come se è vero che rovina i servi.l'esponenzialecosa è come si usa.

tutto ciò sulle due regolazioni vanno bene anche link in vengono trattati
ho acquistato un hitec eclipse pro car e un futaba 3pk ma non conosco cosa fanno i vari settaggi.
fabianfolle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 03:56 PM   #2
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Sull'esponenziale non sò risponderti, per quanto riguarda l'abs ci provo... solitamente non viene usata sull'off-road, in ogni caso... secondo me a lungo andare rovina i servi perché lo fà muovere a micro pulsazioni, stressandolo cmq più del normale (insomma, non c'è prova, ma forti sospetti si)...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 04:16 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

No ragazzi,siete fuori strada: l'ABS nell'automodellismo ha una concezione completamente diversa che nella scala reale! Non agisce tenendo conto dei parametri della velocità di rotazione delle ruote,ma secondo un concetto altamente empirico.Quindi niente pulsazioni dei servi: praticamente,si stabilisce una soglia limite,oltre la quale le ruote inchiodano (facendo varie prove sul terreno),e si setta il radiocomando in modo che non freni più di quel limite.Inutile dire che non serve a niente,visto che quel limite varia a seconda dello stato di usura dei freni e delle gomme,e del fondo stradale.Tanto più che in off road molte volte può tornare utile bloccare le ruote,a seconda sempre del fondo stradale.Così come l'ABS reale diventa addirittura dannoso in situazioni di fondo sabbioso o ghiaioso.
Per quanto riguarda l'esponenziale,come dice la parola,aumenta velocità (e talvolta coppia) del servo in base alla posizione in cui si trova la squadretta.Utile allo sterzo,e sopratutto in onroad,dove conviene avere meno reattività della sterzata nelle curve lunghe e veloci,e più reattività nelle curve strette..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 05:30 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Thumbs down toppato...

ehm...burke? guarda che la funzione ABS lavora proprio ad impulsi sul servo del gas/freno..quello che si può variare è l'intermittenza e la durata di ogni singolo impulso...in pratica quando freni il servo frena e molla..frena e molla...comunque sull'off è più dannoso che utile,provare per credere...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 05:35 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
ehm...burke? guarda che la funzione ABS lavora proprio ad impulsi sul servo del gas/freno..quello che si può variare è l'intermittenza e la durata di ogni singolo impulso...in pratica quando freni il servo frena e molla..frena e molla...comunque sull'off è più dannoso che utile,provare per credere...
Allora Sono rimasto fermo al mio vecchio Futaba dell'antiguerra!,anche se il funzionamento è comunque diverso da quello reale,visto che non ci sono centraline elettroniche sul modello che rilevano la velocità delle ruote. Però non credo che possano risentirne i servi..in ogni caso,come dici anche tu,in off road è praticamente inusato
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 06:46 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

precisamente l'esponenziale cambia la curva di risposta del sevo ovvero:

-con l'esponeziale in configurazione neutra il comando (che sai lo stick, il volantino o il "grilletto") risponde lineare cioè per tutto l'arco del movimento a movimento per X° del comando corrispondono Y° del servo con un rapporto costante.


-regolando l'esponeziale si va a cambiare questa linearità avendo 2 possibili risultati:
1- rendere il comando più senzibile nella prima parte del movimento per meno sensibile nella seconda parte.
2- rendere il comando meno reattivo nella prima parte di movimento per poi avere un una risposta piu veloce nella seconda parte.

correggetemi se sbaglio.
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 06:57 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,774
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
correggetemi se sbaglio.
Tutto giusto!
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-08, 09:19 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
Messaggi: 17
fabianfolle è un newbie...
predefinito

grazie,io pensavo che con ABS attivo era meglio

i miei modelli sono entrambi off-road appena acquistati

Hong Nor X1CR RTR .32 BB 2008 (comprato on line Hong Nor X1CR RTR .32 BB 2008) pagato 360€ (spedizione inclusa) arrivato oggi domani lo provo

Front universal joint
Front lay-down steering servo
Increased suspension travel
Front and rear chassis braces
16mm BIG BORE Shocks.
7075 front and rear aluminium shock towers
7075 front and rear aluminium arm holders
3mm anodized aluminium chassis
Patented new Kingpin with T-bolt and Nut design
Longer front and rear suspension arms
Low profile radio box
Anodized aluminium front top plate
Anodized aluminium radio tray
Centre mounted low centre of gravity fuel tank
Low profile body that helps promote better engine cooling
Lower centre of gravity components make for a quicker response and more stability
Quick change centre diff. mount
Dual brake disks for front and rear
Hard steel spur gear
Hard steel crown wheel and pinion F+R
Hard coated threaded racing shocks
F+R chassis braces
Captive king pin system, no more lots king pins!
Racing clutch system
Front Uj's
Polished Tuned exhaust
Front and rear anti roll bars
Painted cut out shell
High grip Jammin Shredder tyres
Plus much more


TT eb4 s2 pro rtr pagata 390€ due mesi fà

Ultima modifica di fabianfolle; 09-05-08 a 09:26 PM
fabianfolle non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
DOMANDE DOMANDE ED ANCORA DOMANDE athos53 Barche radiocomandate 2 30-05-07 08:54 PM
domande: (2) bart Street Mini4wd 14 27-10-05 07:37 PM
domande trico Mini4wd Principianti 12 26-03-05 12:31 PM
Domande coupettone Automodelli a scoppio 1/10 Touring 14 20-02-05 09:07 PM
Domande coupettone Automodelli a scoppio 0 04-02-05 10:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203