![]() |
Domande su ABS e su esponeziale gas/freno
Salve volevo sapere qualcosa su questa funzione.se è consigliato l'uso e come se è vero che rovina i servi.l'esponenzialecosa è come si usa.
tutto ciò sulle due regolazioni vanno bene anche link in vengono trattati ho acquistato un hitec eclipse pro car e un futaba 3pk ma non conosco cosa fanno i vari settaggi. |
Sull'esponenziale non sò risponderti, per quanto riguarda l'abs ci provo... solitamente non viene usata sull'off-road, in ogni caso... secondo me a lungo andare rovina i servi perché lo fà muovere a micro pulsazioni, stressandolo cmq più del normale (insomma, non c'è prova, ma forti sospetti si)...
|
No ragazzi,siete fuori strada;): l'ABS nell'automodellismo ha una concezione completamente diversa che nella scala reale! Non agisce tenendo conto dei parametri della velocità di rotazione delle ruote,ma secondo un concetto altamente empirico.Quindi niente pulsazioni dei servi: praticamente,si stabilisce una soglia limite,oltre la quale le ruote inchiodano (facendo varie prove sul terreno),e si setta il radiocomando in modo che non freni più di quel limite.Inutile dire che non serve a niente,visto che quel limite varia a seconda dello stato di usura dei freni e delle gomme,e del fondo stradale.Tanto più che in off road molte volte può tornare utile bloccare le ruote,a seconda sempre del fondo stradale.Così come l'ABS reale diventa addirittura dannoso in situazioni di fondo sabbioso o ghiaioso.
Per quanto riguarda l'esponenziale,come dice la parola,aumenta velocità (e talvolta coppia) del servo in base alla posizione in cui si trova la squadretta.Utile allo sterzo,e sopratutto in onroad,dove conviene avere meno reattività della sterzata nelle curve lunghe e veloci,e più reattività nelle curve strette.. |
toppato...
ehm...burke? guarda che la funzione ABS lavora proprio ad impulsi sul servo del gas/freno..quello che si può variare è l'intermittenza e la durata di ogni singolo impulso...in pratica quando freni il servo frena e molla..frena e molla...comunque sull'off è più dannoso che utile,provare per credere...:cool:
|
Quote:
|
precisamente l'esponenziale cambia la curva di risposta del sevo ovvero:
-con l'esponeziale in configurazione neutra il comando (che sai lo stick, il volantino o il "grilletto") risponde lineare cioè per tutto l'arco del movimento a movimento per X° del comando corrispondono Y° del servo con un rapporto costante. -regolando l'esponeziale si va a cambiare questa linearità avendo 2 possibili risultati: 1- rendere il comando più senzibile nella prima parte del movimento per meno sensibile nella seconda parte. 2- rendere il comando meno reattivo nella prima parte di movimento per poi avere un una risposta piu veloce nella seconda parte. correggetemi se sbaglio. |
Quote:
|
grazie,io pensavo che con ABS attivo era meglio
i miei modelli sono entrambi off-road appena acquistati Hong Nor X1CR RTR .32 BB 2008 (comprato on line Hong Nor X1CR RTR .32 BB 2008) pagato 360€ (spedizione inclusa) arrivato oggi domani lo provo Front universal joint Front lay-down steering servo Increased suspension travel Front and rear chassis braces 16mm BIG BORE Shocks. 7075 front and rear aluminium shock towers 7075 front and rear aluminium arm holders 3mm anodized aluminium chassis Patented new Kingpin with T-bolt and Nut design Longer front and rear suspension arms Low profile radio box Anodized aluminium front top plate Anodized aluminium radio tray Centre mounted low centre of gravity fuel tank Low profile body that helps promote better engine cooling Lower centre of gravity components make for a quicker response and more stability Quick change centre diff. mount Dual brake disks for front and rear Hard steel spur gear Hard steel crown wheel and pinion F+R Hard coated threaded racing shocks F+R chassis braces Captive king pin system, no more lots king pins! Racing clutch system Front Uj's Polished Tuned exhaust Front and rear anti roll bars Painted cut out shell High grip Jammin Shredder tyres Plus much more TT eb4 s2 pro rtr pagata 390€ due mesi fà |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM. |