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fabianfolle 09-05-08 03:20 PM

Domande su ABS e su esponeziale gas/freno
 
Salve volevo sapere qualcosa su questa funzione.se è consigliato l'uso e come se è vero che rovina i servi.l'esponenzialecosa è come si usa.

tutto ciò sulle due regolazioni vanno bene anche link in vengono trattati
ho acquistato un hitec eclipse pro car e un futaba 3pk ma non conosco cosa fanno i vari settaggi.

steveharris 09-05-08 03:56 PM

Sull'esponenziale non sò risponderti, per quanto riguarda l'abs ci provo... solitamente non viene usata sull'off-road, in ogni caso... secondo me a lungo andare rovina i servi perché lo fà muovere a micro pulsazioni, stressandolo cmq più del normale (insomma, non c'è prova, ma forti sospetti si)...

TONYM73 09-05-08 04:16 PM

No ragazzi,siete fuori strada;): l'ABS nell'automodellismo ha una concezione completamente diversa che nella scala reale! Non agisce tenendo conto dei parametri della velocità di rotazione delle ruote,ma secondo un concetto altamente empirico.Quindi niente pulsazioni dei servi: praticamente,si stabilisce una soglia limite,oltre la quale le ruote inchiodano (facendo varie prove sul terreno),e si setta il radiocomando in modo che non freni più di quel limite.Inutile dire che non serve a niente,visto che quel limite varia a seconda dello stato di usura dei freni e delle gomme,e del fondo stradale.Tanto più che in off road molte volte può tornare utile bloccare le ruote,a seconda sempre del fondo stradale.Così come l'ABS reale diventa addirittura dannoso in situazioni di fondo sabbioso o ghiaioso.
Per quanto riguarda l'esponenziale,come dice la parola,aumenta velocità (e talvolta coppia) del servo in base alla posizione in cui si trova la squadretta.Utile allo sterzo,e sopratutto in onroad,dove conviene avere meno reattività della sterzata nelle curve lunghe e veloci,e più reattività nelle curve strette..

angelokanay 09-05-08 05:30 PM

toppato...
 
ehm...burke? guarda che la funzione ABS lavora proprio ad impulsi sul servo del gas/freno..quello che si può variare è l'intermittenza e la durata di ogni singolo impulso...in pratica quando freni il servo frena e molla..frena e molla...comunque sull'off è più dannoso che utile,provare per credere...:cool:

TONYM73 09-05-08 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 476313)
ehm...burke? guarda che la funzione ABS lavora proprio ad impulsi sul servo del gas/freno..quello che si può variare è l'intermittenza e la durata di ogni singolo impulso...in pratica quando freni il servo frena e molla..frena e molla...comunque sull'off è più dannoso che utile,provare per credere...:cool:

Allora Sono rimasto fermo al mio vecchio Futaba dell'antiguerra:p:D:D!,anche se il funzionamento è comunque diverso da quello reale,visto che non ci sono centraline elettroniche sul modello che rilevano la velocità delle ruote. Però non credo che possano risentirne i servi..in ogni caso,come dici anche tu,in off road è praticamente inusato;)

mimis83 09-05-08 06:46 PM

precisamente l'esponenziale cambia la curva di risposta del sevo ovvero:

-con l'esponeziale in configurazione neutra il comando (che sai lo stick, il volantino o il "grilletto") risponde lineare cioè per tutto l'arco del movimento a movimento per X° del comando corrispondono Y° del servo con un rapporto costante.


-regolando l'esponeziale si va a cambiare questa linearità avendo 2 possibili risultati:
1- rendere il comando più senzibile nella prima parte del movimento per meno sensibile nella seconda parte.
2- rendere il comando meno reattivo nella prima parte di movimento per poi avere un una risposta piu veloce nella seconda parte.

correggetemi se sbaglio.

TONYM73 09-05-08 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da mimis83 (Messaggio 476334)
correggetemi se sbaglio.

Tutto giusto!:):)

fabianfolle 09-05-08 09:19 PM

grazie,io pensavo che con ABS attivo era meglio

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