29-02-08, 11:54 AM
|
|
Utente
|
ho fatto due conti!!!! forse smetto!!!!!
Ciao,
volevo condividere con voi una purtroppo, pensante considerazione.
Ho iniziato a ottobre questo splendido hobby comprando una gs storm RTR con avviatore a cassetta e qualche pezzo di ricambio spendendo circa 600 euro.
Dopo aver avuto problemi vari, decido di comprare una Losi con radio spektrum, motore e servi, spendendo, dando dentro la gs circa 900 euro.
Da allora purtroppo ho speso ancora altri soldi per vari pezzi, rotture e un'altra losi per pezzi di ricambio.
Tolto queste somme che potrebbero essere in parte spese iniziali, ho verificato ciò che segue.
Io giro mediamente 2 volte alla settimana facendo 4 entrate da 3/4 pieni ciascuna, consumando circa un litro di benzina per circa 80 euro mese.
Un motore ho visto che dura mediamente 15 litri, comprando motori OT da circa 140 euro equivalgono ad una spesa di circa 70 euro mese.
Per le gomme spendo circa 50 euro mese.
Ogni mese girando 8 volte vuol dire spendere solo per parti di usura circa (80+70+50) 200 euro.
A questa somma devo aggiungere i pezzi che si rompono, (ad esempio servi e motori che ho già rotto) spese varie di viaggio, abbonamento (almeno io) a due piste per entrare gratis tutto l'anno e varie ed eventuali.
Credo di non sbagliarmi nel dire che 350 euro mese non sono abbastanza.
Euro 350 mese equivalgono a 4200 euro all'anno a cui va aggiunta la sostituzione dell'auto girando come ho detto prima circa 90 volte all'anno.
Purtroppo per me credo sia troppo e sto pensando seriamente di smettere.
Forse l'errore è stato quello di tenere segnato tutte le spese che purtroppo sono molto più alte della percezione che avevo. Mi spego, se non segni le spese su un'agenda credi di spendere decisamente meno.
Ricodo di aver letto all'inizio un post di qualcuno che diceva di spendere più di 500 ero mese e pensavo fosse fuori dal mondo ma purtroppo credo che se, come me, vuoi girare in pista un paio di volte alla settimana e provare a fare gare, i conti tornano.
Avete mai fatto due calcoli?
|
|
|
29-02-08, 12:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Re:ho fatto due conti!!!! forse smetto!!!!!
Ciao Andrea,
i conti che hai fatto sono attendibili.
Il problema è che qualsiasi hobby a motore ti costa un patrimonio....Quando giravo in pista in moto non ti dico cosa partiva..
Tutto sommato con il modellismo qualcosa risparmio pure..
Se la spesa non è per te sostenibile o comunque ti sembra di spendere troppo, perchè non vai in pista una volta a settimana?
Dimezzeresti (più o meno) le uscite...
|
|
|
29-02-08, 12:12 PM
|
|
Utente
|
Ciao Maurizio,
mi piaceva l'idea di fare qualche gara perchè se devo essere sincero, mi rompo un po' le scatole di girare solo alla domenica senza alcun obiettivo.
|
|
|
29-02-08, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
Stesso discorso di Maurizio..anch'io come lui ho sempre girato in pista in moto...e anche li le uscite erano molto pesanti...qui, paradossalmente, spendo meno...io ero uno di quelli che, conti alla mano, avevo stimato la cifra che hai indicato....quindi non ero' cosi' fuori dal mondo...magra consolazione..come ha detto giustamente Maurizio, prova ad uscire un po' meno...e comprati una Mugen..che non si rompe mai !  .....(vero Mauri?)..la losi è fragile..
|
29-02-08, 12:13 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (29-02-2008 12:12 p.m.):
Stesso discorso di Maurizio..anch'io come lui ho sempre girato in pista in moto...e anche li le uscite erano molto pesanti...qui, paradossalmente, spendo meno...io ero uno di quelli che, conti alla mano, avevo stimato la cifra che hai indicato....quindi non ero' cosi' fuori dal mondo...magra consolazione..come ha detto giustamente Maurizio, prova ad uscire un po' meno...e comprati una Mugen..che non si rompe mai ! .....(vero Mauri?)..la losi è fragile..
|
Uè, ma questo chi l'ha liberato? :-)
|
|
|
29-02-08, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
andreap (29-02-2008 12:12 p.m.):
Ciao Maurizio,
mi piaceva l'idea di fare qualche gara perchè se devo essere sincero, mi rompo un po' le scatole di girare solo alla domenica senza alcun obiettivo.
|
Anche io ho provato a fare una gara e sono d'accordo con te...nel senso che una volta provato è come una droga..
Però secondo me puoi fare gare anche senza fare due uscite a settimana....
|
|
|
29-02-08, 12:15 PM
|
|
Utente Senior
|
ironizza ironizza...che la prossima volta invece che darti una mano con la tua Losi (tanto sei sempre a piedi perchè non sta insieme) ti guardo e mi metto a ridere.... !!!!
|
29-02-08, 12:19 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (29-02-2008 12:15 p.m.):
ironizza ironizza...che la prossima volta invece che darti una mano con la tua Losi (tanto sei sempre a piedi perchè non sta insieme) ti guardo e mi metto a ridere.... !!!!
|
E cosa centra la Losi?
Alla fine il motore mi fa sempre bestemmiare...ma adesso con l'os voglio proprio vedere..
|
|
|
29-02-08, 12:20 PM
|
|
Utente Senior
|
...infatti alla prima gara hai rotto un il tirante dello sterzo......ah scusa...il motore andava....
|
29-02-08, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
la facevi girare in tondo ai box  : D
|
29-02-08, 12:21 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dave1970 (29-02-2008 12:20 p.m.):
...infatti alla prima gara hai rotto un il tirante dello sterzo......ah scusa...il motore andava....
|
Poverina...mi è saltato addosso un pirata della pista..
|
|
|
29-02-08, 12:23 PM
|
|
Utente Senior
|
Comunque tornando al topic, secondo me girando una volta a settimana ci stai dentro...piuttosto che smettere giro un pò meno..ma smettere farei fatica...
Poi non segnare nulla...è la peggior cosa che uno può fare..
|
|
|
29-02-08, 12:36 PM
|
|
Utente Senior
|
mai messo a fare i conti altrimenti son cavoli amari...............
Io credo che un qualsiasi hobby oggigiorno costi ................ ma credo che se si rinuncia a tutto nella vita poi ti ritrovi un giorno a pentirti amaramente .
Io evito gli sprechi il più possibile , faccio molta manutenzione per aumentare la vita della macchina (la mia Losi ha già su una 20 di litri e a parte all'inizio poi ma rotto nulla) dei quali un buon 30% di gara.............
Gomme cerco di portarle a termine , tengo le buone per le qualifiche , le nuove per le semifinali e finali e le usate per le prove ................. prove che faccio infrasettimanali come ieri 2 ore piene e un litro consumato.
Al succo con circa 2 litri a settimana ogni due mesi c'è da cambiare un motore forse , grazie a dio gli Os se tenuti bene sono eterni .................. sul mio ho oltre 17 litri e canta ancora ..... con il motore stesso discorso delle gomme addiritura con questo ci ho fattol la gara di Domenica e sicuro anche quella del 9 marzo a Ferrara.
Investi nella macchina e se sei avanti con il pensiero la rivendi finche è ancora valida , io ho sempre ripreso molto dell'investito............. e non spreco suglio optional.
Insomma in qualche modo si risparmia ...................
|
|
|
29-02-08, 01:30 PM
|
|
Utente
|
Devo dire che di optional non ne ho mai comprati, proprio perchè non volevo spendere in cose che spesso sono solo estetica.
Sono d'accordo quando si dice che qualcosa bisogna fare altrimenti si scoppia, è il punto che mi rende incerto nella decisione.
Per essere precisi, non sono alla canna del gas, altrimenti sarei un pazzo, è solo che, come dire........facendo i conti della serva ci sono rimasto un po' male.
Mi piacerebbe sapere indicativamente voi cosa spendete.
|
|
|
29-02-08, 01:59 PM
|
|
Utente Senior
|
condivido i pensieri di tutti.
Non bisogna pensare a risparmiare nel grande (macchine poco costosa, motore poco costoso, oddio, neanche spendere miliardi, ma la qualità ci deve essere), io anche mi sono accorto che è nei particolari che si deve risparmiare, ho capito che una seconda macchina non serve (basta fare manutenzione, spendi meno, e ti dura uguale).
A parer mio, ogni hobby certo è dispendioso (ho praticato pesca sportiva dall'età di 6 anni, a 10 iniziavo a fare le gare "dei pulcini" le spese c'erano eccome.) ma focalizzarsi a spendere il meno possibile non aiuta. Chi più spende meno spende, entro certi limiti ovvio.
Io guardo Dave e mi accorgo che ha il pacchetto alla fine più "economico" che si possa avere. Mugen e OS, forse spende in benzina candele e filtri dell'aria.
Alla fine credo basti scegliere i materiali giusti, lesinare su certe cose, comprare la qualità quando serve, e stare attenti a ciò che è davvero fondamentale.
Io stesso ho speso davvero troppo e in un botto solo, adesso ho un esubero di materiale (in gomme, ricambi, e benzina) però sono senza candele....
Quoto Clod, fare 2 conti fa sempre male, ma finchè si ha la possibilità, la salute, e la voglia, credo che divertirsi sia di fondamentale importanza...c'è che lo fa giocando a carte, chi come noi spendendo un po' di più....
Un consiglio, resetta un attimo tutto, e con calma fai una cernita di ciò che davvero serve e non.
Saluti, e se davvero decidi di smettere non vendere tutto, la fiamma prima o poi si riaccenderà.
|
|
|