09-10-07, 10:22 PM
|
|
|
Utente Junior
|
COMPRATA CRONO PRIMA 4WD USATA ! CONSIGLI
ciao a tutti, ho comprato oggi una crono prima 4wd 1/8, al prezzo di 200€, sembra tenuta bene giudicate voi, io ancora sono alle prime armi, ma l'ho presa solo per divertirmi un pò, domani la proverò, oggi ho fatto un accendi candela artigianale (batteria con tubicino che va sulla candela e coccodrillo sul dissipatrore) domani foto anche di quello !
comunque volevo sapere da voi intenditori che ne pensate e se avete qualche consiglio da darmi dato che sono alle prime armi !!
|
|
|
09-10-07, 10:30 PM
|
|
|
Guest
|
Re:COMPRATA CRONO PRIMA 4WD USATA ! CONSIGLI
lai pagata troppo.. la crono prima , e un modello moooolto vechio di progettazione.. il vero valore , dell modelo conpleto di tutto non puo superare i 150€ !! devi smontarla ttta ed controllare tutti i dfferenzali , ed ingrassarli.. se necesario.. il motore invece e recente, e il motore della crono sport.. ultima crono rtr..
|
|
|
|
09-10-07, 10:33 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao daniel.Ti dico gia che su questo forum non sono tanto estimatori della crono,ma non farci caso  .
Intanto io l'ho avuta,e la conosco bene nei minimi particolari,quindi posso descriverti alcune cose.Comincio col dirti che la tua sembra messa davvero bene,si vede che il vecchio proprietario ci teneva.Inoltre noto una cosa molto importante: sono gia stati sostituiti i fuselli originali in plastica,con quelli più robusti in alluminio,per cui hai una garanzia in più.Il motore mi sembra un sin yh (infinity) 3 travasi,che dovrebbe andare benino,anche se un pò instabile di carburazione.
Ti consiglio solo di dare uno sguardo ai differenziali e di riempirli con grasso nero al bisolfuro di molibdeno (trovi in ferramenta).Vedi anche se sia il caso di mettere rasamenti.I differenziali sono il punto debole della crono,ma se eviti di mettere olii siliconici,ti durano lo stesso molto tempo.Per il resto,sono sicuro che ti divertirai,evita magari colpi secchi all'avantreno,perchè i servi mi sembrano economici e potresti spaccare gli ingranaggi.Quando avrai la possibilità li sostituirai con altri in metallo.
I bracci e i portafuselli invece sono molto robusti,per cui non avrai problemi di sicuro.
Aspetto foto,magari nella sezione album fotografico.Per postarle,anzichè usare imageshack,puoi cliccare (mentre scrivi un post) dove c'è il quadratino "Preview your post and/or attach a file?" in basso,e ti fa scegliere il file che vuoi allegare direttamente dall'hard disk del tuo pc  .
|
|
|
09-10-07, 10:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Intanto grazie per le risposte tempestive ! io essendo uno alle prime armi nn sapevo se il prezzo andasse bene però mi è sembrata tenuta bene molto robusta ha varie parti in metallo, poi l'ho comprata in un negozio e il venditore mi ha detto che nuova costa 600€, che i ricambi sono facili da trovare perchè fatta a modena e che è una buona macchina...
per quanto riguarda smontarla ho veramente paura perchè nn l'ho mai fatto ma siucuramente lo dovrò fare ! cmq volevo chiedervi se conoscete qualche guida per smontare la macchina perchè nn saprei come ingrassare i differenziali non sò cosa sono i rasamenti
cmq domattina la provo e vi dirò di + magari posto video !!
p.s. volevo sapere un pò sulle gomme... in negozio 2 gomme pronte da montare vengono 18€..ora a me sembra un pò caruccio, volevo sapere se le gomme si trovano a meno e quanto le posso utilizzare io tanto non ci devo fare gare !!
|
|
|
09-10-07, 11:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Daniel__XP (09-10-2007 10:50 p.m.):
Intanto grazie per le risposte tempestive ! io essendo uno alle prime armi nn sapevo se il prezzo andasse bene però mi è sembrata tenuta bene molto robusta ha varie parti in metallo, poi l'ho comprata in un negozio e il venditore mi ha detto che nuova costa 600€, che i ricambi sono facili da trovare perchè fatta a modena e che è una buona macchina...
per quanto riguarda smontarla ho veramente paura perchè nn l'ho mai fatto ma siucuramente lo dovrò fare ! cmq volevo chiedervi se conoscete qualche guida per smontare la macchina perchè nn saprei come ingrassare i differenziali non sò cosa sono i rasamenti
cmq domattina la provo e vi dirò di + magari posto video !!
p.s. volevo sapere un pò sulle gomme... in negozio 2 gomme pronte da montare vengono 18€..ora a me sembra un pò caruccio, volevo sapere se le gomme si trovano a meno e quanto le posso utilizzare io tanto non ci devo fare gare !!
|
ciao,l'acquisto mi sembra fatto bene,il modello è vecchiotto e un pò '' plasticoso '' ^_^ ma ben tenuto.
allora.i RASAMENTI sono degli spessori simili a rondelle di vari spessori e misure che solitamente vengono impiegati per accoppiare in modo perfetto ad esempio gli ingranaggi dei differenziali ( coppie coniche,composte dal pignone e dalla corona del differenziale ).
per ingrassare le suddette coppie coniche basta aprire la scatola del differenziale anteriore e/o posteriore ed applicare il grasso sugli ingranaggi.
per le gomme 18 euro per 2 gomme da incollare mi sembra un vero e proprio furto,considerando che gomme di ottima fattura come le CRIME FIGHTER da incollare si trovano a 14 euro....ti consiglio di cercarle via internet in negozi come PLANETRACING,HERMESS,PARUAMODEL,MDMODEL,FARMAMODEL LISMO.
la durata varia a seconda della mescola della gomma e dall'uso che ne fai  .
riguardo allo smontaggio non aver paura,basta mettersi con pazienza,fare molta attenzione,almeno le prime volte  e vedrai che non è per niente complicato.
|
|
|
10-10-07, 08:52 AM
|
|
|
Utente
|
u non sei quello di firenze come me che giravi a scandicci? non avevi la 7.5 sport?
se si, ti sei messo alla mano una prima?
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
10-10-07, 12:08 PM
|
|
|
Utente Junior
|
no no io nn ci sono mai stato a scandicci e non ho avuto macchine prima !! però quello che ce l'ha venduta è venuto a provarla a scandicci credo !!
Cmq stamattina l'ho provata, allora la macchina all'inizio si spengeva appena davo un pò + di gas, ho chiamato e mi hanno detto che era ingolfata e che dovevo sgolfarla tenendo l'accendi candela attaccato e dando tutto gas, infatti dopo un pò l'abbiamo sgolfata e la macchina andava bene, ll'ho già sbattuta un paio di volte nel muro ma sembra tutto ok ! mi ha dato una buona impressione ha fatto anche qualche saltino, ho notato che se la macchina si spenge perchè è finita la benza è difficile farla ripartire, cmq il motore per me è + che sufficente credo che ora come ora nn saprei neanche controllarlo uno + potente !!
per pulirla l'ho soffiata con il compressore poi che altro dovrei fare ?
Poi ho messo dello scotch sotto per proteggere un pò da graffi il telaio nn sò se è una buona idea. !!
che ne dite ?
|
|
|
10-10-07, 12:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ecco la macchina con scotch !!
|
|
|
10-10-07, 12:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ottima idea per lo scotch,lo mettevo anche io (il nastro gommato da carrozzieri).
Un'indicazione: Posta le foto a risoluzione vga (640x480),perchè sennò dobbiamo scorrere troppo la pagina in orizzontale e diventa scomodissimo per leggere i post.
Se puoi modificarle è meglio.(Clicca "modify" e puoi ridurle).Se non riesci a modificare le prossime falle in vga
|
|
|
10-10-07, 01:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ok le prossime saranno vga ! per i video cosa mi consigli di fare ? ne volevo fare uno per farvi vedere un pò !!
|
|
|
10-10-07, 03:54 PM
|
|
|
Moderatore
|
I video falli pure alla risoluzione che vuoi.Per postarli ci sono 2 modi: O li carichi nel sito videomodellismo.it (questo sito),in questo caso devono avere una dimensione massima di 100 mb,oppure su youtube o dove vuoi.Poi metti il link del sito nel tuo messaggio.Se ne vuoi sapere di più,mandami un MP.
|
|
|
10-10-07, 05:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ecco il video di oggi, però ho ancora il problema che mi si ingolfa, quando l'accendo spesso appena dò gas mi si spenge mi potete aiutare per questo problema ?
ditemi che ve ne pare del video !!
http://it.youtube.com/watch?v=f03HepqZpzs
|
|
|
10-10-07, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
ciao,per quanto riguarda il fatto che ti si ingolfa,apri leggermente il minimo meccanico,la vitina nera in obliquo in basso a destra del carburatore e chiudi di mezzo giro o poco meno,il massimo la vite più grande in alto a sinistra 
ora guardo il video
|
|
|
10-10-07, 05:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Ho visto il video e voglio farti subito una domanda: il filtro dell'aria l'hai oliato ben bene? Ricordati sempre di farlo,o la polvere ti fotte il motore in 10 secondi.
Da come apre il motore mi pare un pò grasso ai bassi,anche se non si vede bene dal filmato se fuma oppure no.Io chiuderei di mezzo giro lo spillo del minimo dinamico,quello che sta dalla parte del soffietto del carburatore.
Per il resto mi pare che abbia un discreto allungo.
|
|
|
10-10-07, 05:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non ho capito se gli si spegne appena prova a accelerare oppure se accelera gradualmente prende e quAndo spalanca spegne, boh..
|