Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-09-05, 06:06 AM   #31
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:assetto

Dave leggo solo ora la discussione di ritorno dalle ferie ....................... se hai bisogno sono di bologna , come puoi vedere anche io "vecchietto" ma con la foruna (o sfortuna) diessere nato di fianco a Collari qundi è praticamnte da quando ho 10 anni che ho un radiocamando in mano ................. per qualsiasi problema contattami anche per andare in pista insieme cbagl@tin.it o via msn cbagl@hotmail.com ........................ps. occhio a NANNI è un vecchio volpone.........................!
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-05, 02:24 PM   #32
Utente

ayrol è un newbie...

Ma il sign. Nanni ha ancora quel negozio in cui si sta in due (stretti) davanti quei giardini a bologna, ma dove si trova di tutto e di più ?!
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-05, 03:18 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!

Oh yes................ è un po come la borsa di etabeta.......... ci trovi di tutto (oltre ad essere il n° 1 della Sabattini vedi TT)................. alle volte è un po caruccio.....vedi mugen mbx5 a 800€ solo macchina alle volte eccezionale hitec agressor crx 150€................ ma trovi l'impossibile........... ritira l'usato ecc.
Vecchio 05-09-05, 10:16 AM   #34
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Perfetto clod73 (vecchietto anche tu..!!!!)
Nanni lo conosco anche io....volpone è il termine piu' giusto che lo identifica....pero' da lui trovi sempre tutto...!!!!
Guarda a questo punto ne approfitto della tua consulenza e ti aggiorno:
Sabato ho cambiato l'olio nelle sosp. davanti e dietro (400 front e 300 rear)...risultato...nullo.
Mi spiego. davanti la macchina è migliorata un po'.
Lasciandola cadere ammortizza un po' (ma va poco giu' nell'ordine di 3 mm circa) e ritorna alla posizione originale. Posteriormente invece, sempre lasciandola cadere è sempre un macigno. Gli ammortizzatori, sono già duri a mano..mentre quelli che ha un mio amico (sempre quello con la protech) sono mooolto piu' morbidi, sia in compressione che in estensione. (anche sentendoli a mano..) e la sua va benissimo..
Comunque, nonostante questo ho montato tutto e ho provato la macchina...il solito disastro....si impunta nelle curve, e si cappotta con niente...insomma inguidabile....che palle...!!!! Forse cambiando i piattelli ottengo qualcosa???
Cavolo non ci cavo i piedi.!!!!!!!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 11:15 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Dave in teoria la macchina con il suo peso da ferma dovrebbe comprimere gli ammo di 2/3mm e i bracci inferiori ( posteriori ed anteriori ) degli ammortizztori dovrebbero essere di quasi paralleli al trerreno leggermente inclinati verso l'alto.
Coprimendo la macchina verso il suolo dovrebbe ritornare lentamente nella posizione originale .............
quindi il fatto che tu hai ammo duri è controproducente (impuntamenti e capottamenti) l'olio consigliato è perfetto , devi capire tu se hai le molle troppo dure (e lo capisci se ad ammo staccto dalla macchina una volta compresso con un po di fatica schizza nella sua posizione originale o se è colpa del piattello interno poco forato che una volta compresso sempre con un po di fatica fa difficoltà a tornare nella sua posizione originale..................... se poi tu sabato o domenica sei libero eventualemte ci troviamo nella pista di castenaso che ci do una occhiata.......................
Vecchio 05-09-05, 12:01 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Ciao Clod
L'ammortizzatore è duro anche senza molla. (torna nella sua posizione originale dopo che ho premuto, ma è proprio duro a spingere...con le molle blu (che dovrebbero essere le piu' dure) fatica a tornare (a anche a comprimere!!)
Il modello non scende di 3-4mm una volta appoggiato a terra. anzi. se lo spingo verso il basso devo spessorare di brutto la molla altrimenti non sale.
Ho sentito che poi sabattini fa solo dei piattelli con un foro.,..al massimo allarghero' con la punta di un trapano quello che mi fornisce....
Tutte i sabati e domenica sei a castenaso? Perchè questo fine settimana per me è un po' un problema...la pista dov'è???
grazie ancora
ciao
Davide
Vecchio 05-09-05, 03:59 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Dave prima di forare dimmi il diametro del tuo piattelo che ha casa ne ho una collezione ................. magari ho quelli giusti , a questo punto è proprio lì il problema che fa fatica a passare l'olio per cui l'ammo risulta troppo duro.
La pista di castenaso è dove ci sono i laghetti di pesca sportiva (modonna di castenaso) vicini al circolo del golf ....... per intenderci da san lazzaro vai verso castenaso passando dalla pizzeria "il casale" dopo il sottopasso della tangenziale si volta a dx fino alla rotonda con l'indicazione madonna di castenaso , prendi la via unica per il centro 400m avanti c'è una chiesa sulla sx e li volti , sempre dritto e ci caschi dentro dove finisce la strada........... io spesso son la alle volte anche , tempo permettendo , dopo le 7 di sera finchè c'è luce , se non puoi qquesto week nessun problema quando hai tempo dimmelo che eventualemnte ci troviamo....................
Aspetto il diametro ...ah io sto in zona saragozza e tu?
Vecchio 05-09-05, 04:19 PM   #38
Utente Junior

lupone è un newbie...

strano questo comportamento, l'ammortizzatore e' stato caricato correttamente?
In pratica quanto comprimi l'ammortizzatore sino in fondo senza molla lo steo deve uscire per 2-3mm.
Le tette (guarnizioni) devono essere verso il basso.
per lo spessore se non erro io avevo un precarico di 10mm.
Prova anche a fare una campanatura di 2 gradi cosi da guardare la macchina habbia un assetto cosi' /---\
Ciao
lupone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-05, 04:56 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di cbagl

Il fatto che l'ammo sia duro anche senza molla solitamente dipende o dal fatto dello stelo storto e non è il suo caso , da un olio estremamente duro ma ha un 400 , e dal fatto che usi un piattello che non fa passare olio e crea bolle d'aria come direi sia il suo caso visto che ha un solo foro e se non ricordo male anche molto piccolo................
Vecchio 05-09-05, 08:06 PM   #40
Utente Junior

lupone è un newbie...

su questo concordo, ma il foro dei piattelli degli ammortizzatori in alluminio e' di 1mm se non erro.
se ci fossero bolle d'aria dovrebbe sentirle facendo andare su e giu' lo stelo.
Anche perche' per questo tipo di ammortizzatore ci sono i piattelli a 1 foro e a 3 fori.
Prima di allargare prova allora a mettere olio 300 (tanto poi lo ritravasi nel flacone) e vedi se migliora l'ammortizzatore.
Comunque ti garantico che con il precarico di 10 mm la macchina DEVE stare su'.
Piuttosto Clod hai provato a fare come ti ho detto senz'olio e vedere come si comporta?
P.s. prova anche a spostare gli attacchi degli ammortizzatori anteriori il mettendoli piu' verticali.
Foro piu' interno per l'attacco inferiore, foro piu' esterno ma penultimo dal punto piu' alto per attacco superiore.
lupone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-05, 08:55 AM   #41
Utente

ayrol è un newbie...

Riporto quanto da te scritto: "L'ammortizzatore è duro anche senza molla. (torna nella sua posizione originale dopo che ho premuto, ma è proprio duro a spingere...con le molle blu (che dovrebbero essere le piu' dure) fatica a tornare (a anche a comprimere!!)"
Come "ritorna nella sua posizione originale anche senza molla" ? Cioè lo stelo fuoriesce tutto da solo dopo averlo compresso ? E' pieno d'aria allora.
Da vecchio possessore di eb4-s2 ti posso dire che il tuo problema l'ho avuto anch'io e l'ho risolto solo montando piattelli a due fori da 1,5 mm. Poi ho tarato gli ammo con varie gradazioni di olio e spessoramenti molle. Se hai il piattello originale ad un foro la macchina non risale nemmeno a tirarla ! Te lo sottoscrivo. Cambia i piattelli e verfica, prima di inserire di nuovo l'olio, che scorrano liberamente, altrimenti dai una passatina di carta abrasiva finissima (ma poco).
ayrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-05, 09:01 AM   #42
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Allora aggiornamento.
ieri sera ho ri-smontato tutto per l'ennesima volta.
Ho rivuotato tutto, ho smontato il piattello e che confermo, ha solo un foro di diametro 1mm. Ho preso il trapano e ho fatto un altro foro diametralmente opposto a quello pre-esistente. Ho rimontato tutto (chiaramente l'operazione l'ho fatta solamente su un ammo per vedere come andava, quello post.) e ho ricaricato lo stelko usando lo stesso olio da 300. Allora il risultato è questo: è piu' morbido a salire (chiaramente l'olio passerà piu' in fretta), ma quando arrivo alla massima compressione mi spara indietro lo stelo di circa 10-12 mm. Ho messo troppo olio? Tenete presente che quando ho smontato la prima volta gli ammo, con stelo tutto completamente esteso, l'olio arrivava sul bordo. In una delle migliaia di prove che ho fatto, ho provato anche a metterne un po' meno, ma viene pescata subito l'aria e mi comincia a fare un sacco di bolle.
Poi un'altra cosa...le micro-bollicine che emergono dall'olio, come le togliete????
x lupone: le guarnizioni sono rivolte verso il basso. Provo anche a fare il discorso della campanatura un po' chiusa, perchè adesso le ruote sono perfettamente verticali, anzi quando il modello non tocca per terra (su un piedistallo per esempio) le ruote sono cosi' \---/ poi quando tocca arriva cosi' |---|. Chiudo un po' eventualmente...devo fare lo stesso anche posteriormente?
x Clod
Io prima di sposarmi abitavo in via guidotti, che collega via saragozza a via andrea costa....e mio padre, chiaramente, abita ancora li'...mi sa che abitavamo attaccati!!!!!!!!
sarebbe perfetto vederci!
Vecchio 06-09-05, 09:03 AM   #43
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

Clod, scusa,
mi sono dimenticato una cosa. Stasera guardo il diametro del piattello poi domami ti dico qualcosa..!!!!
Vecchio 06-09-05, 09:30 AM   #44
Utente Senior

L'avatar di cbagl

ok , tieni presente che le ruote anteriori vista dal frontale devono essere leggermente divergenti (la dx che guarda non dritto ma verso dx e e viceversa) il contrario per il posteriore che sempre vista dal davanti della macchina le gomme devono convergere all'interno .............. per quanto riguarda la vista dall'alto (campanatura) tutte devono avere la parte alta che converge verso l'interno, meno il posteriore rispetto all'anteriore ............
Vecchio 06-09-05, 12:02 PM   #45
Utente Senior

L'avatar di dave1970

dave1970 è un newbie...

x Ayrol
Lo stelo fuoriesce di circa 10mm dopo averlo premuto.
Di aria non ne dovrei avere..ho fatto uno spurgo durato ore....stasera faccio l'altra sospensione (posteriore) e poi verifico...
Rispondi