13-01-07, 10:54 AM
|
|
|
Utente
|
La mbx5 mi tende a cappottare in curva
Salve a tutti ragazzi è un po che non ci si sente ho un piccolo problema con la mia car in curva tende a ribaltarsi ...il mio set up e tutto di scatola COSA MI CONSIGLIATE CHE FACCIA?
|
|
|
13-01-07, 12:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Re:La mbx5 mi tende a cappottare in curva
ci sono mille motovi per cui un modello puo' capottare in curva, il primo è quello (visto che hai usato il setup di scatola che di base è abbastanza buono e non dovrebbe avere questo problema) è quello delle gomme. su che terreno giri (battuto, non battuto ecc) e che gomme usi. dammi queste info poi guardiamo cosa si puo' modificare...(incl. sospensioni, inclinazione ruote ecc ecc ecc ecc.....)
|
13-01-07, 04:14 PM
|
|
|
Utente
|
di solito giro in un terreno abbastanza battutto con un buon grip ,come gomme uso di solito le GRP GRIP
|
|
|
14-01-07, 04:11 AM
|
|
|
Utente
|
prima di cambiare le gomme, prova ad abbassare la macchina da terra ed aumenta leggermente il precarico delle molle, vedrai che migliora. non conosco le tue gomme, ma ovviamente se il terreno è battuto e asciutto, prova delle gomme più dure e poco scolpite, io per queste condizioni uso le jolly o le cubic della Ellegi.
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
14-01-07, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti ha già risposto paolazzo, io per terreni duri uso o le jolly, o le crimefighter proline
|
15-01-07, 07:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Anchio direi di abbassare l' auto ammorbidendo le molle, e poi potresti anche incrementare un po di piu il Camber.
|
|
|
15-01-07, 08:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
balang_479 (15-01-2007 07:45 p.m.):
Anchio direi di abbassare l' auto ammorbidendo le molle, e poi potresti anche incrementare un po di piu il Camber.
|
casomai indurire le molle.... se le ammorbidisci, la macchina si piega di più verso l'esterno in curva e si avvicina al cappottamento....
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
15-01-07, 08:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
no, perche ci sono le molle antirollio per quello.. ammorbidendo le molle l'unico modo per abbassarla, (perche avvitanto la vite nel braccio e molto sconsigliato)
|
|
|
15-01-07, 09:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non voglio sollevare polveroni inutili, visto che siamo qui a scambiarci le nostre impressioni..!!! pero' su terreni duri ci vogliono ammortizzatori duri..altrimenti nelle curve la macchina diventa particolarmente ingestibile, barre di torsione o meno....sei piu' veloce e hai migliore inserimento in curva. quando il terreno è invece piu' soffice (eufemismo) e ci sono avvallamenti e buche, conviene ammorbidire l'assetto iin maniera da fare correre il modello sulle buche come se non ci fossero! (questo mooooolto a grandi lineee...) poi chiaramente ognuno si regola come vuole.....sono i tempi che parlano, non le chiacchere!
|
|
|
15-01-07, 09:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
balang_479 (15-01-2007 08:27 p.m.):
no, perche ci sono le molle antirollio per quello.. ammorbidendo le molle l'unico modo per abbassarla, (perche avvitanto la vite nel braccio e molto sconsigliato)
|
casomai "barre" antirollio o di torsione. e comunque la "vite sul braccio" ce la hanno messa apposta, perchè dovrebbe essere sconsigliato? prova a fare un bel salto con le molle scariche. come minimo ti si impunta la macchina, e c'è anche il rischio di spezzare roba.
Radio - Spektrum DX3 S
|
|
|
16-01-07, 10:47 AM
|
|
|
Utente
|
x me HA ragione DAVE io corro e vado abbastanza bene ma non riesco a capire molto gli assetti..a me hanno detto di incrementare al camper....però anche abbassando e agg precarico dovrei migliorare......
Cmq se volete conoscere la mia faccia sono sull'ultimo true model (GENNAIO) il vincitore junior del Challenge off road della di CERDA (PA)SICILIA.....però li non ho avuto assolutamente questo problema.....
SCUSATE l'ho detto così non x vantarmi anche perchè è solo una gara normale
|
|
|
18-01-07, 03:22 PM
|
|
|
Utente
|
Mirko io credo che indurendo le barre e diminuendo il camber anteriore il problema dovrebbe sparire. Dico così perchè la macchina io l'ho vista girare e non è sempre che si impunta. Il problema è che nella nostra pista c'è tanto grip quindi si ha meno bisogno di camber negativo in quanto questo con il rollio laterale aumenta la superficie di appoggio delle gomme. Le barre + tese aiutano a limitare detto rollio.
Io credo che i tuoi ammo vadano bene e credo che se ti metti a provare olii, per evitare che si impunti, cambi l'assetto risolvendo l'uno e peggiorando l'altro. Ho specificato anteriore perchè quella volta che ho visto l'impuntata questa non è avvenuta sulle 2 ruote esterne ma in curva a sx si è infossato l'anteriore dx alzando il posteriore sx fino al ribaltone. Ma li dove è avvenuto c'è una serie di avvallamenti e quindi le sospensioni lavorano un po'. Se l'anteriore fosse stato ballerino saresti partito per la tangente, e questo non succedeva; se fossi stato morbido la macchina sarebbe affondata davanti scomponendo il posteriore ma sicuramente non ribaltandosi lateralmente.
Ciao
|
|
|
18-01-07, 06:14 PM
|
|
|
Utente
|
può essere ma anche a GRAMMICHELE lo faceva nel curvone in fondo
|
|
|
20-01-07, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
Si ma aGrammichele il curvone in fondo lo facevi a manetta quindi la macchina rollava ad alta velocità e se le barre erano lente, come erano lente, facevi il giro completo.
|
|
|