Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Miscela e manutenzione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/133634-miscela-e-manutenzione.html)

nickthunder 12-01-22 02:37 PM

A si ci vado spesso. A quanto ne so non è chiusa. Puoi contattarli su facebook sul gruppo "amici pista Verde Fener".
È vero che è in asfalto ma ci puoi girare anche con la tua inferno neo. Bastano delle gomme da rallygame/gt, giusto per non capottare ad ogni curva.
Anzi probabilmente la inferno neo va meglio su asfalto così non si rompe :D

Ti consiglio di farci un salto, troverai gente esperta sicuramente disposta ad aiutarti con consigli sulla carburazione e sulla manutenzione del modello

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ivan Marcon 12-01-22 02:43 PM

Ottimo, ti ringrazio tanto. Magari in un weekend ci vado[emoji106]. Quindi anca ti te si veneto[emoji23]

Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 12-01-22 05:00 PM

E ciò, da Padova

Ivan Marcon 12-01-22 08:39 PM

Faccio una domanda secondo me non molto scontata. Se so che non userò il modello per un po' di tempo e lasciassi un po' di miscela nel serbatoio (non nel carburatore e nel motore) potrebbe rovinarsi qualcosa? La miscela rimasta sarebbe lo stesso utilizzabile?

Litto97 12-01-22 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivan Marcon (Messaggio 1520385)
Faccio una domanda secondo me non molto scontata. Se so che non userò il modello per un po' di tempo e lasciassi un po' di miscela nel serbatoio (non nel carburatore e nel motore) potrebbe rovinarsi qualcosa? La miscela rimasta sarebbe lo stesso utilizzabile?

So che non sembra scontata ma l’abbiamo sentita tante volte e sappiamo che risultati porta

Togli la miscela in eccesso perché è igroscopica cioè assorbe acqua dall’ambiente portando quindi al deterioramento della stessa è possibile formazione di ruggire nel motore

Inoltre sia il nitrometano che l’alcol metilico evaporano lasciando tracce di olio che potrebbero diventare solide e intasare il filtro nel serbatoio e i cuscinetti del motore

Io ti consiglio di comprare dell’olio after run ( o l’olio singer delle macchine da cucire) e metterne qualche goccia nel motore per preservarne lo stato se decidi di non usarlo per un po’ ( basta metterne un paio di goccie attraverso il carburatore e 3/4 dal foro della candela e dare qualche tirata al cordino per far andare l’olio in tutto il motore e poi rimettigli la candela )

Se non lo usi ti consiglio di riporlo in una scatola con qualche sacchetto assorbi umidità ( tipo quelli nelle scatole di scarpe) e togli le batterie dal vano, che considerando tutto e senza offesa, saranno le classiche 4 stili che, se lasciate collegate, si scaricano e ossidano i contatti sul portapile

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ivan Marcon 12-01-22 10:00 PM

Ho capito, procedo.
In realtà chiedevo perchè sono ormai 4/5 giorni che ho qualche millilitro di miscela nel serbatoio e avevo paura che potesse danneggiare delle parti. Secondo voi in questo arco di tempo può essere accaduto quello citato qui sopra?

Comunque grazie perchè continuate a rispondere tempestivamente alle mie richieste[emoji120]

Litto97 12-01-22 10:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivan Marcon (Messaggio 1520395)
Ho capito, procedo.
In realtà chiedevo perchè sono ormai 4/5 giorni che ho qualche millilitro di miscela nel serbatoio e avevo paura che potesse danneggiare delle parti. Secondo voi in questo arco di tempo può essere accaduto quello citato qui sopra?

Comunque grazie perchè continuate a rispondere tempestivamente alle mie richieste[emoji120]

4/5 giorni mi sembra difficile

Però non continuerei a tenere la miscela ancora dentro

Se puoi stacca i tubi miscela da scarico e motore e soffia in quello della pressione fai uscire tutta la nitro dal serbatoio ( ricordati di raccogliere quella che esce che puoi ancora usare )

Ivan Marcon 12-01-22 10:36 PM

Ottimo grazie![emoji106]

nickthunder 13-01-22 09:04 AM

Chiariamo:

Se la usi sabato, lasci due dita di miscela nel serbatoio e poi la riutilizzo il sabato dopo non succede nulla eh.

Se lasci la miscela nel serbatoio per mesi o anni allora sì che fa danni.

Ivan Marcon 13-01-22 07:12 PM

Ciao!
Secondo voi è giusto carburare il modello quando viene cambiata la miscela? Perchè con questa miscela, diversa da quella che avevo prima, ho notato che la macchina era più "smonca", meno scattante e faceva un fumerone a tal punto da creare una sorta di nebbia blù. Il negoziante quando avevo finito il rodaggio me l'aveva già precarburata ma secondo me è il caso di chiudere un pochino il massimo. Voi cosa mi dite?

Litto97 13-01-22 07:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivan Marcon (Messaggio 1520426)
Ciao!
Secondo voi è giusto carburare il modello quando viene cambiata la miscela? Perchè con questa miscela, diversa da quella che avevo prima, ho notato che la macchina era più "smonca", meno scattante e faceva un fumerone a tal punto da creare una sorta di nebbia blù. Il negoziante quando avevo finito il rodaggio me l'aveva già precarburata ma secondo me è il caso di chiudere un pochino il massimo. Voi cosa mi dite?

Non pensare di poter fare 2 giorni di fila senza carburare un modello nitro

È già tanto se riesci a girare mezza mattina senza toccare mai una vite

nickthunder 13-01-22 07:25 PM

E si, succede che a diversa.miscela corrisponde diverso rendimento del motore

Ivan Marcon 13-01-22 08:32 PM

Ho capito, dunque devo sempre avere con me scalda candela, chiave candela e cacciaviti per eventuali regolazioni[emoji106] vi ho chiesta questa informazione anche perchè ho notato che consumava tantissimo di più di prima (intendo 5 minuti andando tranquillo). Adesso ho capito che bisogna sempre regolarla. Grazie

nickthunder 13-01-22 09:31 PM

Ti consiglio anche termometro a infrarossi.
Visto che sei alle prime armi ti può aiutare con la carburazione.
In parole spicciole se il motore è molto caldo vuol dire che è magro e non va bene.

In questo periodo un motore da divertimento deve stare sui 100/120 gradi di temperatura

Ivan Marcon 13-01-22 10:14 PM

Ok grazie magari in futuro ne ordinerò uno. Ma 120 gradi si intende il cilindro in se oppure la testata?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:04 AM.