Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Miscela e manutenzione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/133634-miscela-e-manutenzione.html)

Ivan Marcon 15-03-22 04:10 PM

Ragazzi, siccome sono uno stupido[emoji58] ho perso il filtro dell'aria dopo averlo lavato. (L'ho messo da qualche parte e non l'ho ancora ritrovato) quindi sto pensando di ricomprarne 2/3 e pensavo di comprare quelli a doppio strato. La mia domanda è: non è che con i filtri a doppio strato si perde prestazioni? Perchè prima avevo quello a un solo strato.
Inoltre vi ricordate di quel problema che vi dicevo? Non è che per caso può essere dovuto allo sporco del filtro? Poi non voglio dire, è solo per informazione ma sempre questo problema potrebbe essere dato dall'entrata di detriti all'interno del carburatore? (Ho sempre questa paura)
Se non si fosse capito il problema lo rispiego: la macchina dopo il 2º serbatoio scendeva moltissimo di giri ed è anche morta qualche volta, ma questa cosa si verificava soltanto quando si superava un certo limite di gas. (Abbassando l'epa non succedeva).

Inviato con il mio SM-J600FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 15-03-22 05:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivan Marcon (Messaggio 1524066)
Ragazzi, siccome sono uno stupido[emoji58] ho perso il filtro dell'aria dopo averlo lavato. (L'ho messo da qualche parte e non l'ho ancora ritrovato) quindi sto pensando di ricomprarne 2/3 e pensavo di comprare quelli a doppio strato. La mia domanda è: non è che con i filtri a doppio strato si perde prestazioni? Perchè prima avevo quello a un solo strato.
Inoltre vi ricordate di quel problema che vi dicevo? Non è che per caso può essere dovuto allo sporco del filtro? Poi non voglio dire, è solo per informazione ma sempre questo problema potrebbe essere dato dall'entrata di detriti all'interno del carburatore? (Ho sempre questa paura)
Se non si fosse capito il problema lo rispiego: la macchina dopo il 2º serbatoio scendeva moltissimo di giri ed è anche morta qualche volta, ma questa cosa si verificava soltanto quando si superava un certo limite di gas. (Abbassando l'epa non succedeva).

Per me non è il filtro il problema ma risiede nella carburazione e nel fatto che tu la fai comunque con il carburatore che non apre mai tutto quindi non so quanto precisa possa essere se usi il 100% del gas ( in pratica vai ad utilizzare più il minimo che il massimo )

Il filtro a doppio strato non ti riduce nulla come prestazioni perché alla fine è come se dividi in 2 un filtro normale dando però una superficie in più su cui attaccare l’eventuale sporco

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ivan Marcon 15-03-22 06:06 PM

Ah, casomai vediamo la prossima volta che esco sentiamo se migliora. Comunque ho fatto un check rapido e dentro al motore non ci sono residui di terra o altro, e il filtro l'ho trovato comunque[emoji23]

Litto97 15-03-22 06:17 PM

Se ci trovavi dello sporco nel carburatore non era una cosa buona

Alto il rischio che ti era entrato qualcosa anche nel motore è una grippata/sabbiata non è mai una cosa buona

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Ivan Marcon 15-03-22 06:31 PM

Sì la mia paura era che ci fosse entrato qualcosa perchè l'ultima volta che avevo messo l'olio nel filtro, ne avevo messo poco

Litto97 15-03-22 06:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ivan Marcon (Messaggio 1524074)
Sì la mia paura era che ci fosse entrato qualcosa perchè l'ultima volta che avevo messo l'olio nel filtro, ne avevo messo poco

Se vuoi essere sicuro mettine un po’ di più e dopo averlo fatto arrivare in ogni angolo strizza il filtro con un po’ di carta assorbente

Quello che ci rimane su è più che sufficiente ( e un olio colorato aiuta a vedere se ne hai messo abbastanza e se manca da qualche parte )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ivan Marcon 15-03-22 09:47 PM

Grazie mille[emoji106]

nickthunder 03-04-22 07:24 PM

Per chi ha ancora qualche dubbio, oggi ho fatto un video dimostrativo :D

https://youtube.com/shorts/5nYO1H4yDrQ?feature=share

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Maldo 04-04-22 12:45 PM

[emoji16]

Inviato con il mio SM-A725F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40 AM.