Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-15, 02:43 PM   #1
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito Frizione Boss Z5

Ciao ragazzi, ho da poco acquistato una HPI Trophy 3.5 senza motore in quanto ho un motore Boss Z5 (se non sbaglio l'albero motore dovrebbe essere quello lungo) completo di scarico (nuovi di pacco) da montarci su. Potete consegliarmi una frizione completa di tutto (dado e roba varia) e che sia abbastanza resistente? Budget max 35 €, premetto che ho solo la campana con i suoi 2 cuscinetti.
Rebirth non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 06:00 PM   #2
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Per mia esperienza ti consiglio una frizione a tre ceppi, io ho usato quella della radiosistemi che va bene, non ricordo il prezzo però...
micmar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 08:45 PM   #3
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito

Allora al momento la siatuazione è questa come in foto, in pratica ho trovato quel volano con frizione (ma li comprerò nuovi) e poi ho la campana. Immagino che sulla filettatura dell'albero vada montato il dado della frizione e solo dopo posso metterci la campana con cuscinetti in modo che non ci sia più lo spazietto tra la campana e la vite alla fine dell'albero. Scusate l'ignoranza dei termini che ho usato ma non sono molto pratico Come frizioni avevo trovato queste:

http://www.agmodellismo.it/component...category_id=56

Fioroni - Frizione Regolabile VARIO completa 3 ceppi ergal 70/75 - OT-FR92

Option Team Fioroni - Frizione 5 ceppi 'PENTA' con ceppi in ergal - OT-FR105

EZ Power - FRIZIONE REGOLABILE 3 CEPPI ERGAL - EZPCL04

L'ultima mi sembra la più completa o sbaglio?
Icone allegate
Frizione Boss Z5-20150417_200214.jpg   Frizione Boss Z5-20150417_200251.jpg   Frizione Boss Z5-20150417_200311.jpg  

Frizione Boss Z5-20150417_200318.jpg   Frizione Boss Z5-20150417_200356.jpg  
Vecchio 17-04-15, 08:52 PM   #4
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Devi mettere prima il volano, poi il dado e sopra la campana con le dovute rondelle
Vecchio 17-04-15, 08:55 PM   #5
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Per la frizione io non andrei sui 4/5 ceppi se non hai da fare gare... Io giro con la tre ceppi e mi ci trovo benissimo
Vecchio 17-04-15, 09:17 PM   #6
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie mille! A questo punto quale consigli tra la fioroni 3 ceppi e la EZ-Power?
Vecchio 17-04-15, 09:36 PM   #7
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Beh non saprei, dovessi scegliere sceglierei fioroni. Buon divertimento!
Vecchio 17-04-15, 09:39 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

fioroni,bp racing o fastrace tutte a 3 ceppi misti o a scelta 3 carbon o 3 ergal ( copia della fioroni ),3 marchi dove stai sicuro ovviamente con annessa campana frizione.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-15, 09:50 PM   #9
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito

Grazie!! Prenderò BP Racing o Fioroni allora Un'ultima cosa, la campana con quanti denti mi consigli di prenderla? Vorrei un buon compromesso tra accellerazione e allungo
Vecchio 17-04-15, 10:11 PM   #10
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Se metti una corona con più denti la tua macchina avrà più ripresa ma meno allungo, se diminuiscono più allungo e meno ripresa... Io uso una 16, mi ci trovo bene, ma cambia tutto dalle tue esigenze... Pista veloce meno denti, pista lenta con molte curve più denti. Spero di esserti stato utile
Vecchio 17-04-15, 10:24 PM   #11
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito

Purtroppo non credo di usarla in pista tanto presto perchè dalle mie parti non ce ne stanno La userei per girarci all'aperto in un misto sabbia-erba-briccio xD Comunque per il momento non ho intenzione di cambiare anche la corona, dici che prendendo una 16 va bene ugualmente?
Vecchio 17-04-15, 10:51 PM   #12
Utente Junior

micmar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rebirth Visualizza il messaggio
Purtroppo non credo di usarla in pista tanto presto perchè dalle mie parti non ce ne stanno La userei per girarci all'aperto in un misto sabbia-erba-briccio xD Comunque per il momento non ho intenzione di cambiare anche la corona, dici che prendendo una 16 va bene ugualmente?

Io mi ci trovo parecchio bene, sulla ma hb ho quello... Poi ripeto devi vedere come ti co trovi e come reagisce il motore...
Vecchio 18-04-15, 03:53 AM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

evita come la peste la sabbia e limitati a terriccio ed erba ma non molto alta se possibile...
la trophy dovrebbe montare una campana da 14 in origine quindi continuerei con 14
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-15, 03:13 PM   #14
Utente Junior

Rebirth è un newbie...
predefinito

Ok ti ringrazio del consiglio Ora però ho un altro problema, adesso che finalmente ho frizione e tutto ho provato a mettere in moto per il rodaggio ma il motore si incona sempre nello stesso punto e la cassetta non ce la fa a farlo girare. Ho smontato la candela ma fa lo stesso, l'unico modo per sbloccarlo è far girare il volano con una pinza Devo continuare cosi fin quando non si bloccherà più o c'è qualche altra soluzione?

PS: ho continuato quà senza aprire una nuova discussione, se ho sbagliato mi scuso in anticipo
Vecchio 22-04-15, 04:59 PM   #15
Utente Senior

The Warrior è un newbie...
predefinito

Lo hai scaldato bene? Questa operazione facilita molto i primi avvii