17-12-14, 11:06 AM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 60
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RB WS7 II - chi mi aiuta?
Buongiorno a tutti.
Ho un RB WS7 II che ho trovato sulla mia Inferno 7.5 comprata usata.
Il motore va ancora bene ma credo abbia bisogno di nuovi cuscinetti e biella.
Mi dicevano che questo motore èra prodotto da Novarossi.
Qualcuno sa se posso utilizzare anche bielle Novarossi e non RB su questo motore?
Grazie in anticipo.
Maurizio.
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17-12-14, 01:44 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,681
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Quote:
Originariamente inviata da MGiannandrea
Buongiorno a tutti.
Ho un RB WS7 II che ho trovato sulla mia Inferno 7.5 comprata usata.
Il motore va ancora bene ma credo abbia bisogno di nuovi cuscinetti e biella.
Mi dicevano che questo motore èra prodotto da Novarossi.
Qualcuno sa se posso utilizzare anche bielle Novarossi e non RB su questo motore?
Grazie in anticipo.
Maurizio.
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Se è quello che ricordo io, prodotto da novarossi su specifica RB, corsa quadra e quindi non compatibile con bielle novarossi. Forse i cuscinetti erano gli stessi, ma visti i prezzi dei nova non penso ci sia risparmio.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
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17-12-14, 02:21 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da mastino
Se è quello che ricordo io, prodotto da novarossi su specifica RB, corsa quadra e quindi non compatibile con bielle novarossi. Forse i cuscinetti erano gli stessi, ma visti i prezzi dei nova non penso ci sia risparmio.
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esatto,tutte le serie s e ws sono a corsa quadra,la biella dei nova non è compatibile.
per assurdo un cuscinetto rb costa di più del corrispettivo nova  anche quando coincidono come misura 
comunque per le serie ws
Modellismo Fioroni
http://www.modellismofioroni.it/ital...rt=RB-01151-72
quello interno è più ostico da recuperare,per fortuna psr lo fà ''eco'' con sfere in ceramica e non
http://www.modellismofioroni.it/ital...?art=P-01601CE
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19-12-14, 12:12 AM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 60
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19-12-14, 01:17 AM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,681
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beh, prova. Nella vita non si sa mai.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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19-12-14, 04:31 AM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da MGiannandrea
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potrebbe e dico ''potrebbe'' essere la stessa biella impiegata sugli rb serie s-ws come potrebbe anche essere una serie ''eco'' per motori novarossi datati a corsa quadra o per i più recenti live range,uno dei quali a corsa quadra ma sempre serie eco di novarossi,se le misure tornano puoi provare,chiedere non costa nulla,mal che vada hai buttato 27 euro al posto di 48 il chè non guasta al portafoglio
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19-12-14, 08:06 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Govone Cuneo
Messaggi: 2,869
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è la biella che monta L'N21B, il classico entry level Nova perciò direi che non è propriamente la biella adatta a un Ws.. (anche misure permettendo).
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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19-12-14, 08:30 PM
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#8
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
è la biella che monta L'N21B, il classico entry level Nova perciò direi che non è propriamente la biella adatta a un Ws.. (anche misure permettendo).
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di fatti,come pensavo è una sorta di ''eco'' misure permettendo non sò quanto possa resistere alle sollecitazioni del ws,notoriamente e per esperienza diretta abbastanza esuberante
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21-12-14, 10:14 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 60
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Ciao Grazie per le risposte.
INtanto ho cercato di capire un po meglio la situazione.
Si è vero che la serie N21 3T monta la biella E1 ma le serie 5T e 7T montano la R7..e tutti hanno la stessa corsa..cioè 16,8 .
Nella serie nuova Live c'è un modello, il Bloody, che è un motore quadro 16,42x16,42 e monta la biella del motore N21 3T.. .
Ho già chiesto se la E1 può essere sostituita con la R7 perchè ho un N21 3t pista..quindi potrei azzardare a usare la r7 anche sul mio Ws7 visto che quelle bielle hanno la stessa lunghezza.
Il problema grosso però è che ho scoperto che il perno di biella sull'albero motore è ovalizzato..vale la pena montare una biella nuova senza cambiare l'albero motore?
Ammesso che si trovi...mi costerebbe a questo punto come un motore nuovo credo..
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21-12-14, 11:28 PM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
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Quote:
Originariamente inviata da MGiannandrea
Il problema grosso però è che ho scoperto che il perno di biella sull'albero motore è ovalizzato..vale la pena montare una biella nuova senza cambiare l'albero motore?
Ammesso che si trovi...mi costerebbe a questo punto come un motore nuovo credo..
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dipende da quant'è ovalizzato,devi misurare il bottone,da nuovo è 4,98 se è sceso nella parte più consumata sotto i 4,95\4,94 è un guaio.
se entra nei 4,96-97 con una biella nuova puoi tirarlo avanti ancora un pò.
trovarne uno nuovo ora come ora è un impresa,ed il prezzo si assesterebbe sopra il centinaio di euro.
se hai la possibilità di misurare con un calibro digitale e riferire la misura precisa forse posso aiutarti ma devo prima sapere quant'è consumato il bottone.
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22-12-14, 01:18 AM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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scusate l'ignoranza, cosa vuol dire motore a corsa quadra ?
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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22-12-14, 02:27 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
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vuol dire che la corsa del pistone equivale all'alesaggio (diametro pistone), cioè ricapitolando: Alesaggio=corsa
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Grandamodel RC Team HB D812 PLus 4C team //Tekin Rx8 Gen2
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22-12-14, 03:48 AM
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#13
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba
vuol dire che la corsa del pistone equivale all'alesaggio (diametro pistone), cioè ricapitolando: Alesaggio=corsa
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 e giusto per integrare la stragrande maggioranza dei nostri motori sono ''sottoquadri'' dov'è la corsa ad essere più lunga rispetto all'alesaggio per aumentare la coppia il più possibile.
in alcuni casi,ad esempio rb serie s-ws di qualche anno fà,alcuni novarossi e rex sono a corsa quadra,per farla breve un buon equilibrio frà coppia ed allungo.
Ultima modifica di angelokanay; 22-12-14 a 03:50 AM
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22-12-14, 08:31 PM
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#14
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 60
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Ciao Angelo.
Ho dato una misura al bottone sull'albero.
Purtroppo il mio calibro digitale non è un gran che..alemno per le misure centesimali..e non ho un micrometro da esterni.
La misura sul diametro varia da 4.98 a 5.01..inoltre sul bottone ci sono due fasce nere..dove la cromatura o comunque lappatura esterna che fosse è andata via.
Il foro sulla biella uscilla invece da 5.08 a 5.12 .
E comunque quando la monti ha un certo gioco...visibile ad occhio quando la fai oscillare.
Che ne pensi?
Ciao.
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22-12-14, 08:54 PM
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#15
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
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5,01 la vedo difficile
4,98 mettiamo ancora uno scarto dello strumento,nel peggiore dei casi sei a 4,97 con una biella nuova forse te la cavi ancora,ovvio un pò di gioco lo avrai,minore dell'attuale comunque lo sarà.
ho capito di che segno nero parli,tipico dei bottoni degli alberi del ws ( gli alberi delle serie s sono trattati in modo differente ),anche su uno dei miei c'è però solo nella parte bassa leggermente di lato,come hai già giustamente scritto è la lappatura finale sul cromo che si consuma e quella ti toglie già centesimi.
a sto punto tutto dipende se vuoi recuperare il motore per poterlo sfruttare ancora un pò o semplicemente portarlo alla fine senza troppi sbattimenti ed esborsi economici.
se l'accoppiamento è ancora in buono stato,una volta sostituiti i cuscinetti e la biella puoi portarlo avanti anche 10 litri con un pò di fortuna...
altrimenti lo lasci così e lo porti alla fine.
ps.erano dei piccoli mostri molto potenti ma altrettanto assetati,personalmente mi sono tolto parecchie soddisfazioni,posso capire che un recupero faccia gola
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