Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-14, 11:06 AM   #1
Utente Junior

MGiannandrea ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito RB WS7 II - chi mi aiuta?

Buongiorno a tutti.

Ho un RB WS7 II che ho trovato sulla mia Inferno 7.5 comprata usata.

Il motore va ancora bene ma credo abbia bisogno di nuovi cuscinetti e biella.

Mi dicevano che questo motore èra prodotto da Novarossi.

Qualcuno sa se posso utilizzare anche bielle Novarossi e non RB su questo motore?

Grazie in anticipo.

Maurizio.
MGiannandrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-14, 01:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MGiannandrea Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti.

Ho un RB WS7 II che ho trovato sulla mia Inferno 7.5 comprata usata.

Il motore va ancora bene ma credo abbia bisogno di nuovi cuscinetti e biella.

Mi dicevano che questo motore èra prodotto da Novarossi.

Qualcuno sa se posso utilizzare anche bielle Novarossi e non RB su questo motore?

Grazie in anticipo.

Maurizio.
Se è quello che ricordo io, prodotto da novarossi su specifica RB, corsa quadra e quindi non compatibile con bielle novarossi. Forse i cuscinetti erano gli stessi, ma visti i prezzi dei nova non penso ci sia risparmio.
Vecchio 17-12-14, 02:21 PM   #3
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
Se è quello che ricordo io, prodotto da novarossi su specifica RB, corsa quadra e quindi non compatibile con bielle novarossi. Forse i cuscinetti erano gli stessi, ma visti i prezzi dei nova non penso ci sia risparmio.

esatto,tutte le serie s e ws sono a corsa quadra,la biella dei nova non è compatibile.
per assurdo un cuscinetto rb costa di più del corrispettivo nova anche quando coincidono come misura
comunque per le serie ws

Modellismo Fioroni

http://www.modellismofioroni.it/ital...rt=RB-01151-72

quello interno è più ostico da recuperare,per fortuna psr lo fà ''eco'' con sfere in ceramica e non

http://www.modellismofioroni.it/ital...?art=P-01601CE
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-14, 12:12 AM   #4
Utente Junior

predefinito

Scusate...

E queste bielle perchè sono indicate per motori corsa quadra?

07001 Novarossi Biella 2 bronzine per motori corsa quadra 3.5cc , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Vecchio 19-12-14, 01:17 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

beh, prova. Nella vita non si sa mai.
Vecchio 19-12-14, 04:31 AM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:

potrebbe e dico ''potrebbe'' essere la stessa biella impiegata sugli rb serie s-ws come potrebbe anche essere una serie ''eco'' per motori novarossi datati a corsa quadra o per i più recenti live range,uno dei quali a corsa quadra ma sempre serie eco di novarossi,se le misure tornano puoi provare,chiedere non costa nulla,mal che vada hai buttato 27 euro al posto di 48 il chè non guasta al portafoglio
Vecchio 19-12-14, 08:06 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

è la biella che monta L'N21B, il classico entry level Nova perciò direi che non è propriamente la biella adatta a un Ws.. (anche misure permettendo).
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-14, 08:30 PM   #8
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
è la biella che monta L'N21B, il classico entry level Nova perciò direi che non è propriamente la biella adatta a un Ws.. (anche misure permettendo).
di fatti,come pensavo è una sorta di ''eco'' misure permettendo non sò quanto possa resistere alle sollecitazioni del ws,notoriamente e per esperienza diretta abbastanza esuberante
Vecchio 21-12-14, 10:14 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Ciao Grazie per le risposte.

INtanto ho cercato di capire un po meglio la situazione.

Si è vero che la serie N21 3T monta la biella E1 ma le serie 5T e 7T montano la R7..e tutti hanno la stessa corsa..cioè 16,8 .

Nella serie nuova Live c'è un modello, il Bloody, che è un motore quadro 16,42x16,42 e monta la biella del motore N21 3T.. .

Ho già chiesto se la E1 può essere sostituita con la R7 perchè ho un N21 3t pista..quindi potrei azzardare a usare la r7 anche sul mio Ws7 visto che quelle bielle hanno la stessa lunghezza.

Il problema grosso però è che ho scoperto che il perno di biella sull'albero motore è ovalizzato..vale la pena montare una biella nuova senza cambiare l'albero motore?

Ammesso che si trovi...mi costerebbe a questo punto come un motore nuovo credo..
Vecchio 21-12-14, 11:28 PM   #10
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:

Il problema grosso però è che ho scoperto che il perno di biella sull'albero motore è ovalizzato..vale la pena montare una biella nuova senza cambiare l'albero motore?

Ammesso che si trovi...mi costerebbe a questo punto come un motore nuovo credo..
dipende da quant'è ovalizzato,devi misurare il bottone,da nuovo è 4,98 se è sceso nella parte più consumata sotto i 4,95\4,94 è un guaio.
se entra nei 4,96-97 con una biella nuova puoi tirarlo avanti ancora un pò.
trovarne uno nuovo ora come ora è un impresa,ed il prezzo si assesterebbe sopra il centinaio di euro.
se hai la possibilità di misurare con un calibro digitale e riferire la misura precisa forse posso aiutarti ma devo prima sapere quant'è consumato il bottone.
Vecchio 22-12-14, 01:18 AM   #11
Utente Senior

The Warrior è un newbie...
predefinito

scusate l'ignoranza, cosa vuol dire motore a corsa quadra ?
Vecchio 22-12-14, 02:27 AM   #12
Utente Senior

L'avatar di Barba Suba

Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!Barba Suba emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vuol dire che la corsa del pistone equivale all'alesaggio (diametro pistone), cioè ricapitolando: Alesaggio=corsa
Barba Suba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-14, 03:48 AM   #13
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
vuol dire che la corsa del pistone equivale all'alesaggio (diametro pistone), cioè ricapitolando: Alesaggio=corsa
e giusto per integrare la stragrande maggioranza dei nostri motori sono ''sottoquadri'' dov'è la corsa ad essere più lunga rispetto all'alesaggio per aumentare la coppia il più possibile.
in alcuni casi,ad esempio rb serie s-ws di qualche anno fà,alcuni novarossi e rex sono a corsa quadra,per farla breve un buon equilibrio frà coppia ed allungo.

Ultima modifica di angelokanay; 22-12-14 a 03:50 AM
Vecchio 22-12-14, 08:31 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Ciao Angelo.

Ho dato una misura al bottone sull'albero.

Purtroppo il mio calibro digitale non è un gran che..alemno per le misure centesimali..e non ho un micrometro da esterni.

La misura sul diametro varia da 4.98 a 5.01..inoltre sul bottone ci sono due fasce nere..dove la cromatura o comunque lappatura esterna che fosse è andata via.

Il foro sulla biella uscilla invece da 5.08 a 5.12 .

E comunque quando la monti ha un certo gioco...visibile ad occhio quando la fai oscillare.

Che ne pensi?

Ciao.
Vecchio 22-12-14, 08:54 PM   #15
Moderatore

L'avatar di angelokanay

predefinito

5,01 la vedo difficile
4,98 mettiamo ancora uno scarto dello strumento,nel peggiore dei casi sei a 4,97 con una biella nuova forse te la cavi ancora,ovvio un pò di gioco lo avrai,minore dell'attuale comunque lo sarà.
ho capito di che segno nero parli,tipico dei bottoni degli alberi del ws ( gli alberi delle serie s sono trattati in modo differente ),anche su uno dei miei c'è però solo nella parte bassa leggermente di lato,come hai già giustamente scritto è la lappatura finale sul cromo che si consuma e quella ti toglie già centesimi.
a sto punto tutto dipende se vuoi recuperare il motore per poterlo sfruttare ancora un pò o semplicemente portarlo alla fine senza troppi sbattimenti ed esborsi economici.
se l'accoppiamento è ancora in buono stato,una volta sostituiti i cuscinetti e la biella puoi portarlo avanti anche 10 litri con un pò di fortuna...
altrimenti lo lasci così e lo porti alla fine.

ps.erano dei piccoli mostri molto potenti ma altrettanto assetati,personalmente mi sono tolto parecchie soddisfazioni,posso capire che un recupero faccia gola
Rispondi