10-07-14, 04:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Valerio Livorno
|
In genere sono professionisti il cui tempo è prezioso. Mah, potrei ipotizzare che per un lavoro così si possa prendere 30 - 40 euro, poi può essere che sbaglio. Se il motore è di una rtr dal basso costo ed è già vecchio, potrebbe non convenire la riparazione. Io sono fortunato perchè ho un amico meccanico, se ho bisogno del trapano a colonna vado da lui e me lo fa usare, poi io ho i miei ferri (maschi per filettare, helicoil, etc...) così queste riparazioni le faccio da me. Al limite, nel caso specifico, io comprerei un maschio per viti m3 (non per elicoil), costo circa 10 euro, ed una punta da trapano da 2,5 mm per ripassare il foro. Con un po' di attenzione, in 10 min. si risolve il problema, resta sempre da risolvere il problema di trovare un trapano a colonna disponibile.
|
|
10-07-14, 07:04 PM
|
|
|
Utente
|
infatti per tutti i lavoretti che io mi faccio da solo mi farebbe propio comodo un trapano a colonna..
|
|
|
10-07-14, 07:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusate ma per usare l'helicoil bisogna rifilettare giusto ? Allora già che si rifiletta che bisogno c'è di mettere l'helicoil ? non basta filettare e avvitare direttamente la vite nella nuova filettatura ?
|
10-07-14, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
5pc SCREW EXTRACTOR SET 3 - 18mm ( broken screw remover | eBay
Ragazzi la prima dice che va da 3 a 6, cioè che dalla punta alla estremità filettata cambia di 3mm ? se la punta è da 3 è troppo grande anche per una M3
|
10-07-14, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Savarc
In genere sono professionisti il cui tempo è prezioso. Mah, potrei ipotizzare che per un lavoro così si possa prendere 30 - 40 euro, poi può essere che sbaglio.
|
Io sono quello che fa i progetti e tendenzialmente fa i preventivi, se chiedo a un cliente 30-40 euro all'ora per una lavorazione in officina il mio titolare mi licenzia in tronco, minimo si parte con 60€ all'ora ed e' il prezzo al costo (quindi giusto gli "amici" pagano quella cifra), di solito si aumenta di un 30%....se io avevvi fatto pagare i pezzi che ho fatto in officina ai miei amici, per un bicchierino della trasmissione gli avrei dovuto chiedere + di 100 euro....giusto per dare una idea.
Comunque non si chiamano rettificatori, tornitori, fresatori, ma sono officine meccaniche, indipendentemente dalle macchine che han dentro, il tornitore, rettificatore, ecc.. e' la persona fisica che sta davanti al tornio, alla rettifica ;-).
Ultima modifica di jackal21; 10-07-14 a 09:02 PM
|
|
|
10-07-14, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
scusate ma per usare l'helicoil bisogna rifilettare giusto ? Allora già che si rifiletta che bisogno c'è di mettere l'helicoil ? non basta filettare e avvitare direttamente la vite nella nuova filettatura ?
|
l'Helicoil ha stesso passo del filetto da rifare, e Ø maggiore di 1mm, quindi all'interno rimetti la stessa identica vite che avevo prima.
|
|
|
10-07-14, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ah ok  . comunque per usarlo devo aver un maschio filettatore per rifilettare il buco.. quindi avrei bisogno anche di un trapano a colonna
|
10-07-14, 09:25 PM
|
|
|
Utente
|
È vero, la procedura corretta sarebbe di forare e filettare, senza mettere elicoil. Siccome me ne trovo un bel po' in casa, una volta che rifaccio una filettatura preferisco mettere l'elicoil perchè poi la vite si serra su un supporto "elastico" e sicuro, che non spanerá mai più, e senza bisogno di frenafiletti. Tagliamo la testa al toro, fai il procedimento che ti ho detto prima, compra un maschio per viti m3, quindi la punta da trapano che dovrai usare per il foro sarà da 2,5 mm, usando un trapano a colonna. Una quindicina di euro di materiale e dieci minuti di lavoro. Mi raccomando, il foro dev'essere verticale come l'originale, quindi cerca di esser preciso il più possibile.
|
|
10-07-14, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Savarc
È vero, la procedura corretta sarebbe di forare e filettare, senza mettere elicoil. Siccome me ne trovo un bel po' in casa, una volta che rifaccio una filettatura preferisco mettere l'elicoil perchè poi la vite si serra su un supporto "elastico" e sicuro, che non spanerá mai più, e senza bisogno di frenafiletti. Tagliamo la testa al toro, fai il procedimento che ti ho detto prima, compra un maschio per viti m3, quindi la punta da trapano che dovrai usare per il foro sarà da 2,5 mm, usando un trapano a colonna. Una quindicina di euro di materiale e dieci minuti di lavoro. Mi raccomando, il foro dev'essere verticale come l'originale, quindi cerca di esser preciso il più possibile.
|
Ho capito la parte del rifilettare ma come la tolgo la vite spezzata dentro ?
|
10-07-14, 09:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da jackal21
Io sono quello che fa i progetti e tendenzialmente fa i preventivi, se chiedo a un cliente 30-40 euro all'ora per una lavorazione in officina il mio titolare mi licenzia in tronco, minimo si parte con 60€ all'ora ed e' il prezzo al costo (quindi giusto gli "amici" pagano quella cifra), di solito si aumenta di un 30%....se io avevvi fatto pagare i pezzi che ho fatto in officina ai miei amici, per un bicchierino della trasmissione gli avrei dovuto chiedere + di 100 euro....giusto per dare una idea.
Comunque non si chiamano rettificatori, tornitori, fresatori, ma sono officine meccaniche, indipendentemente dalle macchine che han dentro, il tornitore, rettificatore, ecc.. e' la persona fisica che sta davanti al tornio, alla rettifica ;-).
|
Infatti, le officine meccaniche hanno dei costi orari elevati, 30 - 40 euro li intendevo per mezzoretta, il tempo necessario per un lavoro di questo tipo... Ma da come dici, neanche basterebbero
|
|
10-07-14, 09:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho capito la parte del rifilettare ma come la tolgo la vite spezzata dentro ?
|
Non la togli , devi semplicemente forare da 2,5 mm, lo spezzone di vite verrà disintegrato dalla punta. Poi passi il maschio, l'importante è far scendere la punta bella verticale.
|
|
10-07-14, 09:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
invece se decidessi di usare un estrattore che misura dovrei prendere ?
|
10-07-14, 09:45 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
invece se decidessi di usare un estrattore che misura dovrei prendere ?
|
Estrattori non ho mai avuto occasione di usarli... Attendiamo risposte da chi lo ha fatto.
|
|
10-07-14, 11:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
come estrattore devi prendere il + piccolo che c'e', io li ho usati qualche volta (risultato accettabile se fori del diametro giusto, nella posizione giusta e azzecchi l'estrattore per il foro che hai fatto, ho provato a fare il foro troppo grosso e l'estrattore mi ha schiacciato il filetto contro il foro inchiodando la vite, ho usato un estrattore piccolo e non prendeva, oppure mi si son rotti), ma se la vite è inchiodata scordati di toglierla, riesci a levare quelle che magari si sono rotte mentre le stringevi, ma se si son rotte perché il filetto era bloccato e si e' cercato di svitarle, con l'estrattore gli fai le pippe.....
Come e' stato detto forando con una punta poco + piccola e poi rifilettando si riesci, da tenere presente che un lavoro fatto bene, da me, va fatto su un centro di lavoro CNC (ovviamente impostando gli zeri corretti di modo da avere la posizione del centro preciso del foro) con punta in metallo duro (che non flette) e allora si riesce (l'ho fatto fare io 2 settimane fa su delle piastre di alluminio con dentro delle viti M6 rotte perché avevano lavorato a taglio, cosa che le viti non devono fare), se provi con un trapano a colonna e una punta in hss il danno e' in agguato, la vite e' in acciaio, il blocco del motore in alluminio, appena la punta si sposta da l centro della vite(e lo fa al 100%) vai giu forando tra la vite e il blocco motore (un modo per diminuire le probabilità sarebbe prendere un bulino delle dimensioni del foro, infilarlo e picchiare sulla vite cosi' da fare un "segnetto" al centro della vite, da dove poi inizierà il foro,ma se entri diretto con la punta...hmmmm), praticamente tra nocciolo della vite e filetto, ma a sto punto buttare il motore per buttarlo io le tenterei tutte....prima con l'estrattore (se non e' inchiodata come ho detto prima) poi se il foro e' centrato proseguirei forando per poi passare un maschio.
Ora non ricordo cosa c'era scritto sopra,ma la vite e' M3 o M2,5?
Diciamo che se va tutto bene ci metti mezz'ora, se non si riesce bisogna usare un metodo tipo elettroerosione (lo usiamo per togliere i maschi rotti) e li passa qualche ora, l'ultimo maschio che ho visto togliere ci ha messo 5 ore.
Ultima modifica di jackal21; 10-07-14 a 11:36 PM
|
|
|