Discussione: Vite testata rotta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-07-14, 11:31 PM   #29
jackal21
Utente Senior

jackal21 inizia ad ingranare.
predefinito

come estrattore devi prendere il + piccolo che c'e', io li ho usati qualche volta (risultato accettabile se fori del diametro giusto, nella posizione giusta e azzecchi l'estrattore per il foro che hai fatto, ho provato a fare il foro troppo grosso e l'estrattore mi ha schiacciato il filetto contro il foro inchiodando la vite, ho usato un estrattore piccolo e non prendeva, oppure mi si son rotti), ma se la vite è inchiodata scordati di toglierla, riesci a levare quelle che magari si sono rotte mentre le stringevi, ma se si son rotte perché il filetto era bloccato e si e' cercato di svitarle, con l'estrattore gli fai le pippe.....

Come e' stato detto forando con una punta poco + piccola e poi rifilettando si riesci, da tenere presente che un lavoro fatto bene, da me, va fatto su un centro di lavoro CNC (ovviamente impostando gli zeri corretti di modo da avere la posizione del centro preciso del foro) con punta in metallo duro (che non flette) e allora si riesce (l'ho fatto fare io 2 settimane fa su delle piastre di alluminio con dentro delle viti M6 rotte perché avevano lavorato a taglio, cosa che le viti non devono fare), se provi con un trapano a colonna e una punta in hss il danno e' in agguato, la vite e' in acciaio, il blocco del motore in alluminio, appena la punta si sposta da l centro della vite(e lo fa al 100%) vai giu forando tra la vite e il blocco motore (un modo per diminuire le probabilità sarebbe prendere un bulino delle dimensioni del foro, infilarlo e picchiare sulla vite cosi' da fare un "segnetto" al centro della vite, da dove poi inizierà il foro,ma se entri diretto con la punta...hmmmm), praticamente tra nocciolo della vite e filetto, ma a sto punto buttare il motore per buttarlo io le tenterei tutte....prima con l'estrattore (se non e' inchiodata come ho detto prima) poi se il foro e' centrato proseguirei forando per poi passare un maschio.

Ora non ricordo cosa c'era scritto sopra,ma la vite e' M3 o M2,5?

Diciamo che se va tutto bene ci metti mezz'ora, se non si riesce bisogna usare un metodo tipo elettroerosione (lo usiamo per togliere i maschi rotti) e li passa qualche ora, l'ultimo maschio che ho visto togliere ci ha messo 5 ore.

Ultima modifica di jackal21; 10-07-14 a 11:36 PM
jackal21 non è in linea   Rispondi quotando