16-11-13, 05:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
hpi buggy trophy 3.5..problemssss
allora... buonasera a tutti..
ieri è arrivato il modello..
devo dire bello, a parte il radiocomando un pò scadente...
ma non è che abbia avuto modo di provarlo, mi si è presentato un problema alla prima accensione -.-
premetto che ho letto fiotti e fiotti di discussioni.. ecco cosa mi è successo
1) non ho assolutamente toccato nessuno spillo del carburatore.
2) ho il dubbio se inavvertitamente ho toccato la parte in plastica del servo che "tira" l'accelleratore e questo si sia spostato.. ma anche se fosse, secondo me non c'entra con il problema che mi si è presentato
3) ci ho provato stamattina: metto miscela (al 25% come consigliato dal produttore), accendo i servi... niente.. nessun segno di vita non riesco a farla partire.. ho risolto ingolfatine (con procedura stacco tubo benzina, tolgo candela, strappo piu volte per far uscire la benza) perche prova che ti riprova diventava dura la cordicella.. con il procedimento suddetto si liberava, ma di partire nada...
4) riprovo pomeriggio, con in piu l'aggiunta di una bella phonata al motore... ho pure liberato il filtro dell aria da un cappuccio di plastica che secondo me è un pò troppo asfittico, ma probabilmente non c'entra nulla..il motore parte ma succede questo:
a) se toglo l'accendicandela, anche dopo qualche minuto, si spegne istantaneamente.
b)se, con o senza accendicandela, provo a dare una accelleratina o una regolata di trim per aumentare un pò i giri del motore per non farlo spegnere, il motore si spegne
c) insomma è instabilissimo... poi si spegne, riprovo, ricomincia lo stesso schema, a volta risolvo l'ingolfatina...
per oggi ho rinunciato
premetto che la candela è quella di fabbrica, una r5 come codice
provandola con l'accendicandela, il filamento diventa bello incandescente quindi in teoria sta candela funziona
ho provato ad accendere il motore con la candela leggermente svitata o totalmente serrata, niente, non cambia nulla
ho cercato sul forum e su internet, ma non trovo nulla al riguardo non so come comportarmi
e comunque ho notato che, per quel poco che sta acceso, le ruote girano in maniera abbastanza veloce... ma non faccio in tempo a capire come regolarlo perche appunto appena prendo il telecomando in mano mi si spegne -.-
grazie a coloro che vorranno aiutarmi
|
17-11-13, 05:54 PM
|
|
|
Utente Junior
|
nessuno sa aiutarmi?
oggi ho riprovato...
prima di iniziare ho chiusto di 1/8 lo spillo del minimo in quanto facendo ricerche su internet ho trovato che il mio problema poteva essere dato da una carburazione molto grassa nel minimo
ma nulla oggi non si è neanche acceso, anche riportando lo spillo del minimo ai dati di fabbrica
ho notato che, anche senza candela, a volte il cordino si blocca in basso..
mi spiego meglio...
dalla posizione di riposo del cordino, se provo a tirarlo a volte sembra bloccato.. poi magari si sblocca e gira regolarmente, ma a volte ricapita.. può essere che sia a causa di troppa benzina nel carburatore?
|
18-11-13, 01:35 AM
|
|
|
Utente
|
Come primo consiglio che mi sento di darti è vai in una pista vicina e troverai sicuramente qualcuno più esperto ad aiutarti. È un hobby fantastico e la disponibilità delle persone è sempre alta!
Sembrerà banale ma molte cose vanno viste dal "vivo" ed anche aiutarti a distanza è difficile perché per certe cose ci vuole orecchio
Assicurati comunque di fare un buon rodaggio al motore e che le ruote siano libere quando la fai partire. Ed occhio con i salti: i bicchierini dello sterzo sono il punto debole della trophy.
|
|
|
18-11-13, 04:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
purtoppo nessuna pista vicina, nessun negozio, prendo tutto sul web, anche piccole parti di ricambio.. e anche i consigli dagli "amici" modellisti, quando arrivano
|
18-11-13, 08:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da C4rlo
purtoppo nessuna pista vicina, nessun negozio, prendo tutto sul web, anche piccole parti di ricambio.. e anche i consigli dagli "amici" modellisti, quando arrivano 
|
Scusami ma non risiedi a roma? C'e la pista di Palazzoli Modellismo all'uscita Parco dei Medici li puoi trovare sicuramente qualcuno che ti aiuti
|
|
|
19-11-13, 09:35 AM
|
|
|
Utente Junior
|
no purtoppo mi sono dovuto trasferire causa crisi nel paesino d'origine, sperduto nel profondo sud
|
19-11-13, 01:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Cmq il motore e nuovo? Se cosi prima di provare a metterlo in moto ti consiglio di scaldarlo bene con un phon , e poi chiudi lo spillo del massimo e poi magari lo riapri un po alla volta dopo che si e messo in moto. Magari gli arriva troppa benz e non ce la fa a bruciarla.
Sent from my GT-P5100 using Forum mobile app
|
|
|
19-11-13, 02:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao!
anchio sono nuovo e ho avuto parecchi problemi alla prima accensione.
Ora finalmente a rodaggio finito mi manca solo da settare un po meglio la carburazione e.. via!
Ecco alcuni consigli per il poco che ne so.
Prova a vedere se coi radiocomandi spenti hai l'apertura sul carburatore di 1mm o poco meno.
Nel mio modello, trophy 3.5cc, quindi penso uguale alla tua, all'accensione devo tenere abbastanza aperto o comunque girato in modo da aprire il carburatore il trimmer sul radiocomando. Una volta in moto lo riabbasso gradualmente dando piccole accellerate.
Controlla caso mai hai l'accelleratore invertito e al posto di accelleraer stai frenando e quindi chiudendo il carburatore.
Noto che ti sei trasferito a sud per lavoro, anche io!
fammi sapere di dove sei.
|
|
|
19-11-13, 05:56 PM
|
|
|
Utente Junior
|
la sfiga mi perseguita
nelle precedenti accensioni, avevo scaldato il motore... ma non abbastanza!!!! risultava sempre un'elevata difficoltà a tirare la cordicella
oggi mi sono messo e l'ho scaldato per benino... quasi facevo fatica a tenere la mano sul motore..
la cordicella scorreva, anche a candela serrata, che era una meraviglia... non inconava piu, era regolare..
sentivo il motore che partiva anche per un microsecondo ma non riusciva ad accendersi. credo che sia dovuto questa volta ad un decadimento delle condizioni della candela.. l'ho molto sforzata con accendicandela inserito e noto che l'ultima spira non diventa affatto incandescente, e che le altre diventano si incandescenti, ma si nota un perdita di incandescenza ad intermittenza (diventa meno incandescente, poi riparte etc)
SPERO che il problema sia questo perche in previsione proprio di questo avvenimento ieri ho ordinato su internet due candele di riserva
peccato perche oggi sembrava la giornata giusta piu volte ho sentito il motore partire ma una frazione di secondo dopo spegnersi
ps: mi sono trasferito in provincia di messina
pps: si ovviamente il motore è stranuovo e leggendo in giro il problema che si era presentato due giorni fa (accensione si ma se toglievo l'accendicandela si spegneva all'istante) ho letto che era dovuto ad una carburazione troppo grassa nel minimo
anche se mi sembra strano perche ho appurato che gli spilli erano in posizione di fabbrica..
ma probabilmente la qualità della miscela, gradazione, temperatura esterna, componenti nuovi diciamo che rendono il tutto abbastanza relativo, purtroppo per noi neofiti
c'è da dire che l'accensione a prima tirata di cordicella presente nel video di presentazione del modello allegato in dvd alla scatola è un'utopia, almeno per me hahahahahaha
Ultima modifica di C4rlo; 19-11-13 a 05:59 PM
|
|
|
19-11-13, 06:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Tutto ciò è normale , la candela è andata perchè sarà zuppa di olio , chiudi di 1/4 di giro il massimo dinamico ( spillo da dole entra la miscela) e riprova vedrai che sarai ancora grasso ma almeno ti aiuta a tener acceso il motore o fra 10 anni sei ancora lì a tirar nomi.
|
|
20-11-13, 06:36 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ahhh i primi due pieni anche al banco... fantastici..  
però ho notato un problema..
esce fumo dalla testata del motore.. cio è dato dal fatto che all'interno, nella sede della candela per intenderci, c'è della miscela che con il calore sviluppato dal motore ovviamente brucia..
non capisco da dove possa uscire la miscela perche la candela è ben serrata e la testata del motore sembra ben salda.......
poi stavo con il secondo pieno a regolare la carburazione...
con i settaggi di fabbrica ( sul manuale diceva di non toccarli assolutamente perche va tutto benissimo  ) le ruote girano vorticosamente anche senza toccare l'accelleratore..
con il freno al massimo ovviamente si fermano e il modello non si spegne...
devo intervenire sul minimo meccanico, no?
appurandomi con il filtro d'aria che, frenando al massimo, ci sia un millimetro di apertura... va bene in teoria se mi regolo cosi?
|
20-11-13, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ma la rondella di rame sotto alla candela c'è ancora?.. se no è per quello che ti esce fumo dalla testa.. (oltre tutto non gli fa fare tenuta e addio compressione..)
il fatto delle ruote che girano è dovuto al fatto che hai:
o il minimo dinamico magro perciò lei rimane accelerata
o il minimo meccanico troppo aperto (il fantomatico millimitero teorico da lasciare, da guardare senza filtro montato chiaramente....)
oppure hai il trim della radio non a posto..
|
20-11-13, 08:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Si la rondella c è e la candela è ok...mi sono accorto che in accelerazione spruzza di piu, è arrivata miscela nell alettone posteriore e sui braccetti posteriori..
Per precisare dico che la miscela che fuoriesce è giallo scuro, come se fosse già bruciata all interno del motore...
e che ho provato a stringere le viti che fissano la testa del motore al corpo dello stesso, ma sono già strette al massimo
Per quanto riguarda k altro discorso, non credo di essere magro nel minino, in quanto dalla marmitta fuiriesce un bel Po di miscela, ho colorato il muro di casa lol...(muro esterno ovviamente)
|
21-11-13, 01:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Il fatto che spruzzi tanta miscela non è dovuto al minimo dinamico ma alla vite del massimo quella in ottone
|
|
|
21-11-13, 09:16 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dr.HouseMD
Il fatto che spruzzi tanta miscela non è dovuto al minimo dinamico ma alla vite del massimo quella in ottone 
|
Insomma , se sputa al minimo é colpa del minimo ( escludiamo per ora il fattore influenza spillo del massimo sul minimo dinamico che ci si arriva dopo per carburare di fino ) per me la carburazione é tutta da rivedere . Detta così hai minimo dinamico grasso con però il minimo meccanico alto , la causa come ti hanno detto può essere un trim troppo aperto, la battuta troppo aperta o un leveraggio che non chiude a dovere .
Quello che non mi piace é l'olio misto miscela dal motore , pulisci tutto bene , togli la testa controlla il sotto testa e stato del filetto candela . Asciuga tutto per bene dalla miscela incombusta e fai una prova se sputa ancora miscela che non sia dalla scorcio qualcosa non va ed é inutile carburare se un motore perde di compressione
|
|