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Vecchio 05-08-13, 07:48 PM   #1
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Johnny_24 è un newbie...
predefinito A che % arriva la miscela?

Ragazzi sono curioso di sapere qual' è la % massima che può arrivare la miscela?
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Vecchio 05-08-13, 08:07 PM   #2
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piccolo ha una pessima reputazione!
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mi pare sia al 90%
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Vecchio 05-08-13, 08:25 PM   #3
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L'avatar di angelokanay
 
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90? ( non scriviamo sciocchezze se non sappiamo )
se parliamo di nitrometano le massime percentuali impiegate anche in gara sono al 33 % ( ora il limite è fissato da regolamento a 25 % ).
oltre il 33 % iniziano seri problemi al propulsore...senza contare che il rapporto con l'alcol metilico si sballerebbe troppo ed anche la percentuale di olio minima andrebbe a mancare.
al 90 % di nitrometano credo esploda solo in fase di avviamento
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Vecchio 05-08-13, 09:21 PM   #4
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90? ( non scriviamo sciocchezze se non sappiamo )
se parliamo di nitrometano le massime percentuali impiegate anche in gara sono al 33 % ( ora il limite è fissato da regolamento a 25 % ).
oltre il 33 % iniziano seri problemi al propulsore...senza contare che il rapporto con l'alcol metilico si sballerebbe troppo ed anche la percentuale di olio minima andrebbe a mancare.
al 90 % di nitrometano credo esploda solo in fase di avviamento
Infatti quando le cose non si sanno sarebbe meglio tacere .....io qualche anno fa provai a fare la mix con un 50 % di nitro , ma non c'era verso di fare andare il motore .
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Vecchio 05-08-13, 09:37 PM   #5
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L'avatar di jacKyosho
 
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Ehm..... Visti di persona alcuni motori PISTA andare con percentuali un pó più elevate del 50.... Ma solo per test... E ripeto che parlo di pista....


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Vecchio 05-08-13, 09:44 PM   #6
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io visto girare motori gt al 40% di nitro andava a cannone!!!
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Vecchio 05-08-13, 10:09 PM   #7
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Ehm..... Visti di persona alcuni motori PISTA andare con percentuali un pó più elevate del 50.... Ma solo per test... E ripeto che parlo di pista....


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saranno stati appunto test di tenuta,prove per eventuali cedimenti in punti specifici,provare a girarci regolarmente sarebbe da incoscenti,inutile e deleterio per il portafoglio

ps.quando avevo il sirio kanai evo 2 alla frutta,ricordo di aver usato mix al 33 senza variare nulla nei rasamenti per dargli il colpo di grazia e vedere quanto sarebbe durato e se avesse aiutato a limitare il gap dell'accoppiamento andato recuperando qualcosa....è durato mezzo pieno

Ultima modifica di angelokanay; 05-08-13 a 10:13 PM
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Vecchio 05-08-13, 10:28 PM   #8
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saranno stati appunto test di tenuta,prove per eventuali cedimenti in punti specifici,provare a girarci regolarmente sarebbe da incoscenti,inutile e deleterio per il portafoglio

ps.quando avevo il sirio kanai evo 2 alla frutta,ricordo di aver usato mix al 33 senza variare nulla nei rasamenti per dargli il colpo di grazia e vedere quanto sarebbe durato e se avesse aiutato a limitare il gap dell'accoppiamento andato recuperando qualcosa....è durato mezzo pieno
Premetto che chi provava non pagava i motori in questione.... Erano prove per vedere l'effettivo guadagno a girare con percentuali elevate.... E, con motori fatti ad hoc per tali percentuali, i guadagni ci sono e non a discapito dell'affidabilità... Ovvio che, come hai fatto tu, giustamente il motore salta per aria...


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Vecchio 05-08-13, 10:32 PM   #9
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L'avatar di I-RAMA
 
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Ovvio che, come hai fatto tu, giustamente il motore salta per aria...
Con quelle percentuali non può durare...
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Vecchio 05-08-13, 11:02 PM   #10
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wint ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Se un motore é progettato per un tipo di carburante andrà bene con quello, quindi se studiato per andare al 50% di nitro andrà bene a quella percentuale.ma se prendi un motore studiato per il 25 e metti il 50% non andrà meglio e non durerà.progettare un motore per andare al 50 percento non credo avrebbe senso.
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Vecchio 06-08-13, 12:41 AM   #11
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L'avatar di LolloEvo
 
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Ma si' Angelo!!!
Quella mix la usavano gli Americani in Vietnam per disboscare!!!
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Chi si astiene dalla lotta e' un gran figlio de 'na m....!
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Vecchio 06-08-13, 12:43 AM   #12
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Ma si' Angelo!!!
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a ecco da dove arriva il napalm!
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Vecchio 06-08-13, 12:48 AM   #13
f70
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io ho un novarossi di quelli "buoni" montato su una bmt 891 "buona" che si è bevuto fino ad ora circa na decina di litri al 45,mix fatta ad hoc.

comunque un vecchietto di cui non faccio nomi (era un ufficiale sg) mi raccontava che all'epoca i suoi ops digerivano oltre il 50% ed in alcune piste europee del nord quando era freddino le superavano abbondantemente.

qui mi piacerebbe sentire la voce di un Sig specialista che risponde al "nome" di MAGU potrebbe di sicuro illuminarci meglio
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Vecchio 06-08-13, 01:29 AM   #14
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reminescenze di quando ho fatto il vigile del fuoco al posto di fare il militare ....

il triangolo del fuoco



l'energia é la candela (ed il calore del motore stesso)

il combustibile é il metanolo o alcool metilico o spirito di legno

l'ossigeno é l'aria + la nitro

Quote:
Il campo di esplosività è delimitato da un limite inferiore di esplosività e da un limite superiore che rappresentano le concentrazioni minime e massime entro le quali avvengono i fenomeni di combustione e di esplosione.
questo campo viene AMPLIATO dalla pressione o meglio compressione nella camera di scoppio, ovviamente piu si aumenta la nitro (quindi aumenta l'ossigenazione della camera di scoppio) piu diminuisce il combustibile, oltretutto c'é da considerare che se noi dessimo fuoco ad un barile di benzina in un luogo chiuso ove si sia la presenza del 100% di ossigeno non succederebbe nulla come non succederebbe nulla in un ambiente privo di ossigeno, vien da se che si arriva in un punto tale che aumentando la nitro non vi sarebbe piu la combustione, ora tocca vedere qual'é la percentuale massima ...... domanda che non mi sono mai posto a dire il vero ....
__________________

Ultima modifica di dark; 06-08-13 a 01:36 AM
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Vecchio 06-08-13, 04:41 AM   #15
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oltretutto c'é da considerare che se noi dessimo fuoco ad un barile di benzina in un luogo chiuso ove si sia la presenza del 100% di ossigeno non succederebbe nulla come non succederebbe nulla in un ambiente privo di ossigeno
aspetta...c'è qualcosa che non torna
l'aria ( nell'atmosfera a livello del suolo,cioè quella che respiriamo solitamente ) è composta principalmente da azoto,ossigeno ed una piccola parte di argon.
ci sono poi molti altri elementi ma trascurabili per il concetto...
ora,l'azoto è inerte,ergo non brucia,idem l'argon,rimane l'ossigeno che alimenta tutte le fonti di combustione possibili.
secondo quello che dici più c'è ossigeno e meno ci sarebbe combustione?
da quello che sò per spengere il fuoco si cerca proprio di togliere più ossigeno possibile tant'è che hai anche scritto che in assenza di ossigeno,nessuna combustione è possibile.
ho capito male io o hai dimenticato le basi del vigile del fuoco tè?
in un motore,arriverà sempre e comunque aria,attraverso l'aspirazione dall'esterno,che sia un nostro micromotore o quello di un aereo,sempre ossigeno gli serve per bruciare il carburante
nel caso dei nostri motori non viene mai a mancare l'aria a meno di non tappare il collettore del filtro,se non brucia la miscela è perchè ne arriva troppa poca rispetto all'aria,ergo manca il carburante,non l'aria
viceversa se mandiamo troppo carburante rispetto all'aria farà la stessa fine,spengerà ma perchè la miscela è troppa rispetto all'aria necessaria alla combustione.se il rapporto aria\benza rimane corretto ma aumentiamo solo il potere detonante usando ammenicoli vari,dal nitrometano al protossido d'azoto ed esageriamo le pressioni e di conseguenza le temperature nella camera di scoppio arriveranno ad un punto limite e qualcosa si romperà di sicuro
nel caso delle automobili prima si bucano direttamente i pistoni,dopo cedono valvole,cominciano a saltare prigionieri e via dicendo,per assurdo rispetto ai nostri motori dove parte prima la biella,nei motori delle auto cedono quasi per ultimo
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