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Vecchio 24-06-13, 05:43 PM   #1
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L'avatar di Zoiberg
 
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Exclamation Pulizia marmitta

Se posso essere d'aiuto per chi avesse pensato di farlo a breve...non immergete la marmitta nel Mister Muscolo idraulico gel...io l'ho fatto per un paio d'ore...lasciamo perdere....
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Vecchio 24-06-13, 05:56 PM   #2
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fusa?

soluzione casalinga, viakal a mezzi con l'acqua, 7/8 ore in ammollo, dopodiche la lavi e con un po di pasta abrasiva la rilucidi ........

oppure prodotto testato e funzionante anche per piu lavaggi:

Roga Silver Muffler Autopulente per scarico motore 1lt , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

non vi dico l'immondizia che ha sputato fuori lo scarico, circa 25/26 litri ..... di utilizzo
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Vecchio 24-06-13, 06:16 PM   #3
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Forse dovevo metterlo a mezzi con l'acqua, fusa no, però bella corrosa si...per fortuna non sembra ne abbia compromesso il funzionamento, però mi rode lo stesso

questa è decisamente la settimana no, considerando domenica come inizio settimana!
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Vecchio 24-06-13, 07:16 PM   #4
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io avevo fatto un esperimento con l'acido muriatico per pochi minuti ed immagino sia successo la stessa cosa a te siccome il mister muscolo è a base di acido muriatico..
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Vecchio 24-06-13, 07:51 PM   #5
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si diciamo che la mia marmitta ha assunto un effetto poroso molto curioso
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Vecchio 24-06-13, 08:07 PM   #6
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Originariamente inviata da Zoiberg Visualizza il messaggio
Se posso essere d'aiuto per chi avesse pensato di farlo a breve...non immergete la marmitta nel Mister Muscolo idraulico gel...io l'ho fatto per un paio d'ore...lasciamo perdere....
attenti alle soluzioni "troppo facili"
per la pulizia in generale spesso ci vuole olio di gomito e pazienza
forse, io riempirei la marmitta di chanteclair e la terrei per diverse ore...fatto questo procedere con un risciacquo e una reinsaponata con svelto (stavolta anche esterna) aiutandosi con spugne panni pennelli, magari una puntina di chanteclair anche per la parte esterna ma la si deve rimuovere SUBITISSIMO e in modo perfetto infatti se ne resta solo un pò la marmitta si annerisce...

infine bagno nella benzina
magari una lucidatura ma non è sempre necessaria...forse più sul collettore
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Vecchio 24-06-13, 08:59 PM   #7
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numerotre inizia ad ingranare.
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eh ma come si fa a lucidarla dai residui della benzina?

avevo pensato magari ad una puntina lucidante da dremel, ma non so quale sia...voi come fate?
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Vecchio 24-06-13, 09:20 PM   #8
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Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
eh ma come si fa a lucidarla dai residui della benzina?

avevo pensato magari ad una puntina lucidante da dremel, ma non so quale sia...voi come fate?
la benzina non lucida, sgrassa solo ma nulla a che fare con la lucidatura

io la uso per fare l'ultimo passaggio di pulizia, se fatta bene tutta la pulizia non avrai bisogno di lucidare...
ma se tu vuoi lucidare hai molti metodi per farlo...ci sono gli abrasivi...
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Vecchio 24-06-13, 10:21 PM   #9
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L'avatar di mtalento72
 
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Domanda da principiante. La marmitta va pulita solo per fini estetici o anche funzionali?
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Vecchio 24-06-13, 10:50 PM   #10
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Domanda da principiante. La marmitta va pulita solo per fini estetici o anche funzionali?
pesati la marmitta su una bilancia quando é nuova, riprendila e pesala dopo 30/40 litri .....

fondamentalmente lo scarico, o meglio non scarico perché ci é compreso il collettore, ma bensi l'espansione (quella che noi chiamiamo marmitta) controlla in parole povere il periodo di risonanza della pressione dei gas di scarico (sottoforma di onde in pratica) che aumentano le prestazioni del motore .....

se nello scarico attorno alle pareti si depositano incrostazioni, si spessora la stessa parete formando una specie di pacchetto alluminio/zozzeria, le onde di risonanza non vengono piu propagate correttamente, non piu calibrate nel tempo come uno scarico nuovo, quindi premesso che si possono anche tappare i fori di passaggio da camera a camera, cambia proprio la risonanza della marmitta .....
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Vecchio 25-06-13, 06:42 AM   #11
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grazie.

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Vecchio 25-06-13, 10:19 AM   #12
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L'avatar di matteo petrassi
 
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matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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viakal assoluto per 5-6 ore e poi una bella lucidata con argentil e la marmitta torna a splendere !!! funzionano molto bene anche gli sgrassatori per motori che si trovano al bricofer, sono più aggressivi di viakal ma in 1-2 ore ti portano a nuovo la marmitta !!
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Vecchio 25-06-13, 10:24 AM   #13
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Il viakal lo allunghi con l'acqua?
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Vecchio 25-06-13, 10:33 AM   #14
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viakal assoluto per 5-6 ore e poi una bella lucidata con argentil e la marmitta torna a splendere !!! funzionano molto bene anche gli sgrassatori per motori che si trovano al bricofer, sono più aggressivi di viakal ma in 1-2 ore ti portano a nuovo la marmitta !!
...hai provato se funziona anche per ricomporre l'os?!!?
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Mugen Mbx6 r / Werks B5 / GRP / Byron
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Vecchio 25-06-13, 11:18 AM   #15
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L'avatar di LolloEvo
 
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LolloEvo diventerà qualcuno prima o dopo!
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Originariamente inviata da Barba Suba Visualizza il messaggio
io avevo fatto un esperimento con l'acido muriatico per pochi minuti ed immagino sia successo la stessa cosa a te siccome il mister muscolo è a base di acido muriatico..
Il mister muscolo e' una soluzione diluita di soda caustica. Non e' acido muriatico (acido cloridrico diluito).
Per quelle applicazioni meglio soluzioni basiche, ma attenti all'alluminio.

Tempo fa volevo mettere il mio scarico in muffola a 500 gradi, poi non ho avuto il coraggio...ahahahaha!
In pratica una calcinazione di tutto il carbonio presente...poi sono passato all'elettrico!!!
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Chi si astiene dalla lotta e' un gran figlio de 'na m....!
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