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Pulizia marmitta
Se posso essere d'aiuto per chi avesse pensato di farlo a breve...non immergete la marmitta nel Mister Muscolo idraulico gel...io l'ho fatto per un paio d'ore...lasciamo perdere....:mad:
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fusa?
soluzione casalinga, viakal a mezzi con l'acqua, 7/8 ore in ammollo, dopodiche la lavi e con un po di pasta abrasiva la rilucidi ........ oppure prodotto testato e funzionante anche per piu lavaggi: Roga Silver Muffler Autopulente per scarico motore 1lt , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio non vi dico l'immondizia che ha sputato fuori lo scarico, circa 25/26 litri ..... di utilizzo |
Forse dovevo metterlo a mezzi con l'acqua, fusa no, però bella corrosa si...per fortuna non sembra ne abbia compromesso il funzionamento, però mi rode lo stesso:dissapprove:
questa è decisamente la settimana no, considerando domenica come inizio settimana! |
io avevo fatto un esperimento con l'acido muriatico per pochi minuti ed immagino sia successo la stessa cosa a te siccome il mister muscolo è a base di acido muriatico..
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si diciamo che la mia marmitta ha assunto un effetto poroso molto curioso:dissapprove:
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per la pulizia in generale spesso ci vuole olio di gomito e pazienza forse, io riempirei la marmitta di chanteclair e la terrei per diverse ore...fatto questo procedere con un risciacquo e una reinsaponata con svelto (stavolta anche esterna) aiutandosi con spugne panni pennelli, magari una puntina di chanteclair anche per la parte esterna ma la si deve rimuovere SUBITISSIMO e in modo perfetto infatti se ne resta solo un pò la marmitta si annerisce... infine bagno nella benzina magari una lucidatura ma non è sempre necessaria...forse più sul collettore |
eh ma come si fa a lucidarla dai residui della benzina?
avevo pensato magari ad una puntina lucidante da dremel, ma non so quale sia...voi come fate? |
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io la uso per fare l'ultimo passaggio di pulizia, se fatta bene tutta la pulizia non avrai bisogno di lucidare... ma se tu vuoi lucidare hai molti metodi per farlo...ci sono gli abrasivi... |
Domanda da principiante. La marmitta va pulita solo per fini estetici o anche funzionali? :nonloso3ce1cr:
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fondamentalmente lo scarico, o meglio non scarico perché ci é compreso il collettore, ma bensi l'espansione (quella che noi chiamiamo marmitta) controlla in parole povere il periodo di risonanza della pressione dei gas di scarico (sottoforma di onde in pratica) che aumentano le prestazioni del motore ..... se nello scarico attorno alle pareti si depositano incrostazioni, si spessora la stessa parete formando una specie di pacchetto alluminio/zozzeria, le onde di risonanza non vengono piu propagate correttamente, non piu calibrate nel tempo come uno scarico nuovo, quindi premesso che si possono anche tappare i fori di passaggio da camera a camera, cambia proprio la risonanza della marmitta ..... |
grazie.
:beer: |
viakal assoluto per 5-6 ore e poi una bella lucidata con argentil e la marmitta torna a splendere !!! funzionano molto bene anche gli sgrassatori per motori che si trovano al bricofer, sono più aggressivi di viakal ma in 1-2 ore ti portano a nuovo la marmitta !!
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Il viakal lo allunghi con l'acqua?
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Per quelle applicazioni meglio soluzioni basiche, ma attenti all'alluminio. Tempo fa volevo mettere il mio scarico in muffola a 500 gradi, poi non ho avuto il coraggio...ahahahaha! In pratica una calcinazione di tutto il carbonio presente...poi sono passato all'elettrico!!!:asd: |
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