Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/8 Off Road (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/)
-   -   Pulizia marmitta (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-8-off-road/108410-pulizia-marmitta.html)

Zoiberg 24-06-13 05:43 PM

Pulizia marmitta

Se posso essere d'aiuto per chi avesse pensato di farlo a breve...non immergete la marmitta nel Mister Muscolo idraulico gel...io l'ho fatto per un paio d'ore...lasciamo perdere....:mad:

dark 24-06-13 05:56 PM

fusa?

soluzione casalinga, viakal a mezzi con l'acqua, 7/8 ore in ammollo, dopodiche la lavi e con un po di pasta abrasiva la rilucidi ........

oppure prodotto testato e funzionante anche per piu lavaggi:

Roga Silver Muffler Autopulente per scarico motore 1lt , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

non vi dico l'immondizia che ha sputato fuori lo scarico, circa 25/26 litri ..... di utilizzo

Zoiberg 24-06-13 06:16 PM

Forse dovevo metterlo a mezzi con l'acqua, fusa no, però bella corrosa si...per fortuna non sembra ne abbia compromesso il funzionamento, però mi rode lo stesso:dissapprove:

questa è decisamente la settimana no, considerando domenica come inizio settimana!

Barba Suba 24-06-13 07:16 PM

io avevo fatto un esperimento con l'acido muriatico per pochi minuti ed immagino sia successo la stessa cosa a te siccome il mister muscolo è a base di acido muriatico..

Zoiberg 24-06-13 07:51 PM

si diciamo che la mia marmitta ha assunto un effetto poroso molto curioso:dissapprove:

mikk 24-06-13 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zoiberg (Messaggio 1138147)
Se posso essere d'aiuto per chi avesse pensato di farlo a breve...non immergete la marmitta nel Mister Muscolo idraulico gel...io l'ho fatto per un paio d'ore...lasciamo perdere....:mad:

attenti alle soluzioni "troppo facili"
per la pulizia in generale spesso ci vuole olio di gomito e pazienza
forse, io riempirei la marmitta di chanteclair e la terrei per diverse ore...fatto questo procedere con un risciacquo e una reinsaponata con svelto (stavolta anche esterna) aiutandosi con spugne panni pennelli, magari una puntina di chanteclair anche per la parte esterna ma la si deve rimuovere SUBITISSIMO e in modo perfetto infatti se ne resta solo un pò la marmitta si annerisce...

infine bagno nella benzina
magari una lucidatura ma non è sempre necessaria...forse più sul collettore

numerotre 24-06-13 08:59 PM

eh ma come si fa a lucidarla dai residui della benzina?

avevo pensato magari ad una puntina lucidante da dremel, ma non so quale sia...voi come fate?

mikk 24-06-13 09:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da numerotre (Messaggio 1138205)
eh ma come si fa a lucidarla dai residui della benzina?

avevo pensato magari ad una puntina lucidante da dremel, ma non so quale sia...voi come fate?

la benzina non lucida, sgrassa solo ma nulla a che fare con la lucidatura

io la uso per fare l'ultimo passaggio di pulizia, se fatta bene tutta la pulizia non avrai bisogno di lucidare...
ma se tu vuoi lucidare hai molti metodi per farlo...ci sono gli abrasivi...

mtalento72 24-06-13 10:21 PM

Domanda da principiante. La marmitta va pulita solo per fini estetici o anche funzionali? :nonloso3ce1cr:

dark 24-06-13 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mtalento72 (Messaggio 1138243)
Domanda da principiante. La marmitta va pulita solo per fini estetici o anche funzionali? :nonloso3ce1cr:

pesati la marmitta su una bilancia quando é nuova, riprendila e pesala dopo 30/40 litri .....

fondamentalmente lo scarico, o meglio non scarico perché ci é compreso il collettore, ma bensi l'espansione (quella che noi chiamiamo marmitta) controlla in parole povere il periodo di risonanza della pressione dei gas di scarico (sottoforma di onde in pratica) che aumentano le prestazioni del motore .....

se nello scarico attorno alle pareti si depositano incrostazioni, si spessora la stessa parete formando una specie di pacchetto alluminio/zozzeria, le onde di risonanza non vengono piu propagate correttamente, non piu calibrate nel tempo come uno scarico nuovo, quindi premesso che si possono anche tappare i fori di passaggio da camera a camera, cambia proprio la risonanza della marmitta .....

mtalento72 25-06-13 06:42 AM

grazie.

:beer:

matteo petrassi 25-06-13 10:19 AM

viakal assoluto per 5-6 ore e poi una bella lucidata con argentil e la marmitta torna a splendere !!! funzionano molto bene anche gli sgrassatori per motori che si trovano al bricofer, sono più aggressivi di viakal ma in 1-2 ore ti portano a nuovo la marmitta !!

ale98 25-06-13 10:24 AM

Il viakal lo allunghi con l'acqua?

Zoiberg 25-06-13 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da matteo petrassi (Messaggio 1138363)
viakal assoluto per 5-6 ore e poi una bella lucidata con argentil e la marmitta torna a splendere !!! funzionano molto bene anche gli sgrassatori per motori che si trovano al bricofer, sono più aggressivi di viakal ma in 1-2 ore ti portano a nuovo la marmitta !!

...hai provato se funziona anche per ricomporre l'os?!!?:beer::evil:

LolloEvo 25-06-13 11:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da Barba Suba (Messaggio 1138173)
io avevo fatto un esperimento con l'acido muriatico per pochi minuti ed immagino sia successo la stessa cosa a te siccome il mister muscolo è a base di acido muriatico..

Il mister muscolo e' una soluzione diluita di soda caustica. Non e' acido muriatico (acido cloridrico diluito).
Per quelle applicazioni meglio soluzioni basiche, ma attenti all'alluminio.

Tempo fa volevo mettere il mio scarico in muffola a 500 gradi, poi non ho avuto il coraggio...ahahahaha!
In pratica una calcinazione di tutto il carbonio presente...poi sono passato all'elettrico!!!:asd:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19 AM.