16-02-13, 11:00 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da robygt78
[...] arrivati in comune mi sento dire che a 35 anni dovevo smettere di giocare con le macchinine e che il (modellismo per loro un gioco da bambini) non era definto di importanza che se era calcio tennis o altro era ok ma per fare una pista i permessi non me li danno manco morto be vi pare logico tutto cio ?
Premettendo che la propieta dove doveva sorgere la pista era lontana dalle abitazioni di ben 3 km quindi non recava danno a nessuno .
|
ragazzi purtroppo questa è l'italia... pensa che qui ad aosta un po di anni fa c'era sempre gente la domenica che nei piazzali si faceva le piste e c'era sempre un botto di gente a guardare (io pure XD) e adesso per motivi vari molti di quelli che conoscevo hanno smesso.. adesso c'è la pista di montjovet, la valle d'aosta è piccola ma pensate che senza il forum n on avrei mai saputo dell'esistenza di questa pista (pensa qunto sia pubblicizzato questo sport) che comunque dall'autostrada ho notato che si vede ma non c'è quasi mai nessuno... calcio,calcio,calcio, solo calcio in questo paese....
|
|
|
16-02-13, 11:54 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Purtroppo temo non ti rispondano neanche.... pensa che oggi, tornando da Verona sulla SS 434 "Transpolesana" (una superstrada con carreggiate separate da guard-rail e con due corsie oltre la corsia di emergenza per ogni senso di marcia), hanno abbassato il limite di velocità da 110 a 70 km/h.
Fare i settanta su quella superstrada è praticamente impossibile, oltretutto non esiste un vero motivo di sicurezza tale da giustificare tale drastica riduzione.
Ai 70 orari i camion ti lampeggiavano per sorpassarti e, puntuale, come per magia è subito comparso un autovelox mobile....
Il traffico davanti alla polizia scorreva a circa i 60 orari con conseguenti rallentamenti e frenate che, queste si, creavano problemi di sicurezza stradale (oltre che disagio alla circolazione).
Ho chiamato Striscia per segnalare la questione ma non hanno nemmeno risposto... dubito quindi che si interessino del nostro hobby! Certo tentare non costa nulla.... 
|
piccolo OT
il motivo di quella diminuzione di velocità?
semplice strada peina di buche, pertanto per evitare di aggiustarla, ti abbassano i limiti e son cavoli tuoi....Siamo in Italia di cosa ci si meraviglia...adesso voglio vedere quando ritorneranno i limiti da 110...
tornando in topic...
mi sembra che ti sia stato detto tutto...pertanto tocca te capire se rischiare e sperare che tutto vada bene, oppure riuscire a chiedere qualche permesso...
|
|
|
16-02-13, 12:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas
Mi sono espresso in maniera sbagliata, la SCIA è un regolare titolo edilizio che va applicato in tutti gli interventi che in precedenza erano realizzabili con DIA.
La DIA, in alternativa al permesso a costruire, può essere utilizzata per:
1 - interventi di ristrutturazione, come definiti dall’art.3 del D.P.R. 380/2001;
2 - gli interventi di nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi comunque denominati;
3 - gli interventi di nuova costruzione, se sono in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.
Per queste motivazioni, a mio parere, deve essere presentata una SCIA e non una DIA. Ovviamente il tutto in conformità agli strumenti urbanistici.
Senza che fai tanto il sarcastico non può essere che hai capito male tu? Ogni tipologia di soppalco che sostiene persone deve essere calcolato da tecnico abilitato (e per tecnico abilitato si intende Ingegnere o Architetto, il Geometra ed il Perito Edile non sono tecnici abilitati al calcolo di strutture) a maggior ragione se realizzato con ponteggi non ancorati a punti fissi e/o installati fuori schema dell'autorizzazione ministeriale.
Sempre per quanto riguarda il soppalco, tra tutti i signori che hai citato (vigili, sindaco, magistrato e asl), gli unici che hanno competenza in materia sono i tecnici Asl... chiedi a loro, impossibile ti dicano il contrario!
E se ti hanno detto il contrario (ma non ci credo) allora si... sono incompetenti! 
|
non credo di aver capito male, in quanto quando sono venuti i vigili e hanno visto il nostro palco ci hanno detto questa cosa...comunque tutto può essere anche se mi risult strano che se io utilizzo un trabattello di 150 cm per riverniciare una facciata devo farmi rilasciare una dichiarazione da un architetto/ingegnere abilitato !!!
stessa storia per il discorso dei dossi...se si tratta di roba bassa puoi farla tranquillamente, purchè sia terra del tuo terreno (nel caso contrario ci vuole autorizzazione allo scarico con annesse verifiche sulla qualità della terra), perchè in fondo, un contadino che sposta 10 cariole di terra e ne fà un mucchio deve richiedere l'autorizazione al comune ??
il mio essere sarcastico era dovuto al fatto che ci sono passato, anzi, è un anno che ci tribolo !!!
|
|
16-02-13, 07:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi
comunque tutto può essere anche se mi risult strano che se io utilizzo un trabattello di 150 cm per riverniciare una facciata devo farmi rilasciare una dichiarazione da un architetto/ingegnere abilitato !!!
|
Infatti il trabatello ha le ruote ed è mobile e non rientra nella normativa che legifera sui ponteggi. Ma tu faresti un palco per piloti con trabatelli con le ruote?
Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi
il mio essere sarcastico era dovuto al fatto che ci sono passato, anzi, è un anno che ci tribolo !!!
|
 e questo mi spiace...
|
|
|
17-02-13, 12:06 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
18-02-13, 08:08 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Allora mi sono informato bene per poter fare una pista in regola inanzi tutti ci va una sociazione no profit , devi essere almeno 1 km da zone abitate , poi bisogna avere i premessi dalla forestale e tutte le strutture devono essere amovibili quindi palco e salti ecc , bisogna avere il progetto del palco fatto e approvato da un geometra , non e possibile fare plinti o sottoplinti per eventuali strutture il terreno deve essere cintato per tutto il perimetro e se poi tutto cio e in regola ci va l'ispezione finale del geometra del comune che se trova anche un cavillo vi fa rifare tutto .
Io ho parlato con un amico che nel 2005 fece una pista in provincia di torino esattamente a verrua savoglia e pensate dopo tutto cio il comune trovo il palco piu alto di 2 cm e li blocco la pista e fate conto che lui aveva gia speso un botto tipo 2,000 euro solo per il geometra poi pensate al resto tra tutto a speso sui 5,000 euro e tanto lavoro per niente la pista e rimasta in funzione 6 mesi poi e arrivato lo stop del comune e una multa di ben 2500 euro per mancato rispetto delle norme di sicurezza per via del palco che era di 2 cm piu alto ,
Dopo tutto cio sinceramente mi e passata la voglia di rischiare un capitale di soldi per poi fare la stessa fine , a premetto subito che loro avevano una sociazione di modellismo con tanto di assicurazioni e iscritta amsci quindi non era cosa da poco ma in tanto e finita male e la cosa che mi fa pensare e che al posto della pista e sorto un bel campetto da calcio con tribune e spogliatoi vi sembra logica la cosa   e che io saro anche uno che il calcio lo detesta ma che l'unico interesse in italia sia il pallone e scandaloso e poi si lamentano che il modellismo e rumoroso e sporco , perche il calcio no e risse a gogo urla e schiamazzi che vergogna altro che italia bel paese , scusate ma e un paese a senso unico ovvero va solo dove vanno i soldi e non dove va la felicita dei cittadini ecc va be mi sa che noi amanti del modellismo dobbiamo rimanere come al solito in disparte ma non mi pare giusto 
|
18-02-13, 09:39 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da robygt78
Io ho parlato con un amico che nel 2005 fece una pista in provincia di torino esattamente a verrua savoglia e pensate dopo tutto cio il comune trovo il palco piu alto di 2 cm e li blocco la pista e fate conto che lui aveva gia speso un botto tipo 2,000 euro solo per il geometra poi pensate al resto tra tutto a speso sui 5,000 euro e tanto lavoro per niente la pista e rimasta in funzione 6 mesi poi e arrivato lo stop del comune e una multa di ben 2500 euro per mancato rispetto delle norme di sicurezza per via del palco che era di 2 cm piu alto
|
Nel 2005 le multe per ponteggi non a norma (se non ricordo male), in regime ancora di D.Lgss. 626/94 e 494/96, erano di 516 € (vecchio milione di £)... chissà cosa hanno aggiunto per arrivare a 2500!!!
Non è, per caso, che la pista realizzata si scostava da quanto presentato come progetto (non parlo dei soli 2 cm in più d'altezza del ponteggio)? In tal caso la sanzione è "urbanistica" e non di "sicurezza".
Curiosità (se la sai), hai detto che ha presentato una pratica in comune giusto? Ed ha cominciato ad usare la pista prima di avere l'autorizzazione? Perchè diversamente l'ASL e/o comune difficilmente potevano sanzionarlo (ovvero con pista non ancora in uso e "lavori" formalmente non ancora ultimati).
Ultima modifica di Lelehellas; 18-02-13 a 09:41 AM
|
|
|
18-02-13, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
Verrua Savoia... ci ho corso un paio di volte.. la pista più veloce del west.. un anno era tutto finito..
|
|
|
18-02-13, 09:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da richy
Verrua Savoia... ci ho corso un paio di volte.. la pista più veloce del west.. un anno era tutto finito..
|
Sei peggio di Attila... dove passi tu non cresce più l'erba. Colpa dell'additivo sulle gomme che usi, un mix tra prepazione H e Ricapil!
|
|
|
18-02-13, 09:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
nn mi son messo a leggere tutto, ma se la cosa è strettamente privata tra amici falla una cosa arrangiata senza fregartene! da me siamo in 10, un'amico ha messo a disposizione il terreno, ci abbiamo fatto la pista e nn paghiamo una mazza!
il terreno sta lontano da abitazioni e strade principali, lontana da ogni grattacapo con FDO ecc.
|
|
|
19-02-13, 08:58 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mastino
Sei peggio di Attila... dove passi tu non cresce più l'erba. Colpa dell'additivo sulle gomme che usi, un mix tra prepazione H e Ricapil! 
|
hai ragione... ahahaha come te!! ehehehe
|
|
|