Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 15-02-13, 04:17 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bryan71 Visualizza il messaggio
...bhà, potrebbero sorgere rogne(toccamo ferro) se qualcuno si facesse male...dipende poi come figura il terreno al catasto...presumo ad uso agricolo anche perchè fosse edificabile fossi al posto tuo l'avrei già venduto...comunque qualche permesso/scartoffia serve purtroppo, magari mettiti in contatto con qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema, forse ti può aiutare...prova a contattare i gestori di qualche pista lì vicino...
se é terreno agricolo non puoi fare i salti in terra, se li fai in legno hai in sostanza coperto una porzione di terreno e che cmq servirebbe l'autorizzazione del PAMA .... e nemmeno basterebbe una semplice DIa al comune .... quindi ti tocca farli di legno ed amovibili in qualsiasi momento, poi cé il discorso palco, non puoi montare ponteggi senza una ragione precisa e senza avere aperto una Denuncia di inio di lavori per una qualsiasi ragione .... diciamo che quello che puoi fare é appoggiare a terra dei tubi per fare i cordoli senza che qualcuno ti rompa le balle, anche se ricordiamo che cmq stai cambiando una destinazione d'uso di quella parte di terreno quindi se trovi lo str**** di turno ti potrebbe dar noie lo stesso.
quindi quando si fanno queste cose, ci deve sempre essere la consapevolezza da parte del tecnico del comune che tu sei in buona fede e non usi questo per ulteriori scopi allora ti possono dare le autorizzazioni pure per movimentare terra e montare un palco in cavalle per ponteggi, ma farlo di nascosto và bene finché qualcuno non ti fà l'esposto!

Ultima modifica di dark; 15-02-13 a 04:19 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 04:36 PM   #17
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

la terra puoi spostarla entro i 50 cm senza permessi o altrimenti ci vuole una DIA e il permesso allo scarico, i corrugati puoi metterli come ti pare in quanto amovibili, il ponteggio sotto i 200 cm anche, mentre sopra ci vuole una sorta di dichiarazione di stabilità da un geometra e può figurare come pergola amovibile calpestabile...
se poi girassi con l'elettrico non hai neanche la ristrettezza del rumore e fatti i due permessi stai in una botte di ferro !!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 05:11 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di robygt78

robygt78 inizia ad ingranare.
predefinito

Bella ragazzi oggi mi sono nuovamente recato presso un circolo sportivo che potrebbe appoggiarmi per una manifestazione a luglio se cosi fosse ci sarebbe oviamente nelle vicinanze qualcuno che parteciperebbe , per ora vi ringrazio ma mi sto mobilitando per riuscire a fare pure un programma tv eeee chissa come!!! se tutti noi scriviamo a dillo a dimax il programma sul digitale terrestre e proponiamo la cosa mi e stato detto che se hanno una richiesta di almeno 2000 utenti con ovie idee adeguate la cosa si possa fare non e molto ma almeno possiao prenderci una rivincita su tutti coloro che definiscono il nostro hobby un gioco da bimbi ricchi che ne dice fate come me scrivete a dillo a dmax posto la pagina sotto dove andare cosi chissa che almeno ci sia un programma tv che dia una mano a conoscere il nostro fantastico mondo
Dillo a DMAX | DMAX

ciao e grazie delle belle soluzioni ....................
Vecchio 15-02-13, 05:25 PM   #19
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!
Smile

di dove sei Roby... ??

Piste nei dintorni ce ne sono... ma una in più non fa che bene!

ciao!
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 05:37 PM   #20
Utente

L'avatar di CArmine73

CArmine73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygt78 Visualizza il messaggio
Bella ragazzi oggi mi sono nuovamente recato presso un circolo sportivo che potrebbe appoggiarmi per una manifestazione a luglio se cosi fosse ci sarebbe oviamente nelle vicinanze qualcuno che parteciperebbe , per ora vi ringrazio ma mi sto mobilitando per riuscire a fare pure un programma tv eeee chissa come!!! se tutti noi scriviamo a dillo a dimax il programma sul digitale terrestre e proponiamo la cosa mi e stato detto che se hanno una richiesta di almeno 2000 utenti con ovie idee adeguate la cosa si possa fare non e molto ma almeno possiao prenderci una rivincita su tutti coloro che definiscono il nostro hobby un gioco da bimbi ricchi che ne dice fate come me scrivete a dillo a dmax posto la pagina sotto dove andare cosi chissa che almeno ci sia un programma tv che dia una mano a conoscere il nostro fantastico mondo
Dillo a DMAX | DMAX

ciao e grazie delle belle soluzioni ....................
Stamattina mi sono recato dai vigiliburbani di piacenza per info sulla messa in opera di una pista offroad su terreno privato datomi in concessione gratuita da un circolo di pescatori ( eta' minima 50 anni che al vedere i modelli correre e saltare si divertono come i matti). Mi è stato detto che praticamente appoggiandomi ad un circolo non ho bisogno di permessi, ma solo quelli per le eventuali strutture murarie e di movimentazione terra! Quindi nn capisco quale sia il prob se tutti coloro i quali usufruiscono della pista hanno la tessera al circolo di appartenenza ed eventuale assicurazione!
Vecchio 15-02-13, 05:38 PM   #21
Utente

L'avatar di Lelehellas

Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

Dunque... cominciamo a chiarire qualche aspetto:

1 - La DIA non esiste più... ora bisogna presentare una pratica similare che si chiama SCIA;

2 - Se usate i ponteggi come palco vanno sempre calcolati da tecnico abilitato (ingegnere o architetto, il geometra non può farlo) in quanto escono dallo schema tipo previsto nella loro autorizzazione ministeriale. Non importa quanto alti o bassi essi siano;

3 - I salti in terra (e in generale i movimenti in terra) dipendono solo ed esclusivamente da Regolamento Edilizio e dalle Norme di attuazione del comune specifico. Non esiste una regola fissa per tutta Italia (come riportato sopra a 50 cm).
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 05:45 PM   #22
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Chi lo dice che DIA non esiste più?
Vecchio 15-02-13, 05:55 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio

1 - La DIA non esiste più... ora bisogna presentare una pratica similare che si chiama SCIA;

2 - Se usate i ponteggi come palco vanno sempre calcolati da tecnico abilitato (ingegnere o architetto, il geometra non può farlo) in quanto escono dallo schema tipo previsto nella loro autorizzazione ministeriale. Non importa quanto alti o bassi essi siano;

3 - I salti in terra (e in generale i movimenti in terra) dipendono solo ed esclusivamente da Regolamento Edilizio e dalle Norme di attuazione del comune specifico. Non esiste una regola fissa per tutta Italia (come riportato sopra a 50 cm).
la DIA esiste ancora, quello che io intendevo é la DIA in sostituzione di permesso di costruire non la SCIa ovvero dall'art. 22 comma 3 del DPR 380/2001!
Vecchio 15-02-13, 06:07 PM   #24
Utente

L'avatar di matteo petrassi

matteo petrassi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio

si vede che i vigili urbani del mio paese, il sindaco, un magistrato della corte di cassazione e l'asl mi hanno detto un sacco di scemenze allora !!!

losi eight EU-xrun 120A+2250 Kv-futaba bls 451+turnigy nano-tech
matteo petrassi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 06:45 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di gheghe75

gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robygt78 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi apro questo post perche' volevo vedere se la mia storia e gia capitata a altre persone , io abito in un paese di campagna vicino a Vercelli e Torino a meta strada da entrambi e mi sono detto con altri amici di creare una pista off nel nostro paese quindi ci mobilitiamo in gruppo per realizzare l'idea e volendo fare tutto in regola ci rechiamo in comune a fare la richiesta per i permessi ecc ,(premetto che il terreno ce ed e di mia propieta' ) be arrivati in comune mi sento dire che a 35 anni dovevo smettere di giocare con le macchinine e che il (modellismo per loro un gioco da bambini) non era definto di importanza che se era calcio tennis o altro era ok ma per fare una pista i permessi non me li danno manco morto be vi pare logico tutto cio ?
Premettendo che la propieta dove doveva sorgere la pista era lontana dalle abitazioni di ben 3 km quindi non recava danno a nessuno .

scusate lo sfogo ma come penso tanti che praticano il nostro amatissimo hobby che ci fa passare nottate a sistemare il modello per correre l'indomani in pista e dedicano anima e corpo a cio' in qui credono sentirsi ridefe in faccia fa malissimo ..... piange:
Chiamare striscia la notizia? Potrebbe essere un idea?
Vecchio 15-02-13, 07:29 PM   #26
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si si, il modellismo dinamico è un giochino per bambini imbecilli... Diglielo a chi pratica l'elimodellismo radiocomandato e ti spende 10.000 euro tra radio , modello e turbina.. Sono d'accordo con chi ha detto che il nostro è uno sport motoristico a tutti gli effetti, con la sola differenza che le auto sono in scala, e non è affatto roba da poter dare in mano ad un bambino. Nelle istruzioni di montaggio del mio primo modello (SG TIGER 4wd 1/8 del 1990) c'era scritto bello chiaro :"Il Tiger è un automodello da competizione che lanciato a qualche decina di KM/H verso un ostacolo può diventare veramente pericoloso.". Se ti danno i permessi per crearti una bella pista, fattela e fottitene di quello che pensa la gente, io ho iniziato a 14 anni, ora ne ho 37, ho moglie e figlia di 9 anni, e se avrò salute continuerò fino a 60 anni . Per me non esiste niente di più bello di metter le mani sui nostri micromotori, o costruirmi qualche pezzo in alluminio per il mio modello, libidine
Vecchio 15-02-13, 08:20 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di robygt78

robygt78 inizia ad ingranare.
predefinito

sono daccordo con voi io oltre che ai modelli da off faccio 1/5 turing e aerei e elicotteri insomma tutto cio che e modellismo e vi dico che mio padre ha 60 anni e lo fa tuttora e come dice lui la sua vita senza il modellismo sarebbe vuota be io continuo a dire FACCIAMO VALERE IL NOSTRO HOBBY perche non e solo secondo me una passione ma ben si uno stile di vita almeno per me e famiglia io ho contagiato anche la mia ragazza che era scettica ed ora dopo 7 anni e diventata un mostro nel volo 3d con indor quindi fate voi come sia io e quindi non mollo difronte a nulla ma rimango molto addolorato quando dei personaggi che non sanno nulla di tutto cio dicono che e un giocho io e non per fare pena 12 anni fa in un incidente sul lavoro persi l'utilizzo della mano sinistra , be solo grazie al modellismo e alla voglia di tornare in pista e a volare mi sono messo di impegno ed oggi sono tornato ad avere la mano quasi guarita fate voi i vostri conti ............................
Vecchio 15-02-13, 08:23 PM   #28
Utente

L'avatar di santorello

santorello ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

in realtà nel leggere il primo messaggio pensavo che fosse uno scherzo!!

accidenti quanti imbecilli ci sono in giro!
Eh dire che potrebbe attirare tantissimi ragazzi che sono per strada a far nulla
santorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-13, 11:34 PM   #29
Utente

L'avatar di Lelehellas

predefinito

Mi sono espresso in maniera sbagliata, la SCIA è un regolare titolo edilizio che va applicato in tutti gli interventi che in precedenza erano realizzabili con DIA.

La DIA, in alternativa al permesso a costruire, può essere utilizzata per:

1 - interventi di ristrutturazione, come definiti dall’art.3 del D.P.R. 380/2001;
2 - gli interventi di nuova costruzione o ristrutturazione urbanistica disciplinati da piani attuativi comunque denominati;
3 - gli interventi di nuova costruzione, se sono in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.

Per queste motivazioni, a mio parere, deve essere presentata una SCIA e non una DIA. Ovviamente il tutto in conformità agli strumenti urbanistici.

Quote:
Originariamente inviata da matteo petrassi Visualizza il messaggio
si vede che i vigili urbani del mio paese, il sindaco, un magistrato della corte di cassazione e l'asl mi hanno detto un sacco di scemenze allora !!!
Senza che fai tanto il sarcastico non può essere che hai capito male tu? Ogni tipologia di soppalco che sostiene persone deve essere calcolato da tecnico abilitato (e per tecnico abilitato si intende Ingegnere o Architetto, il Geometra ed il Perito Edile non sono tecnici abilitati al calcolo di strutture) a maggior ragione se realizzato con ponteggi non ancorati a punti fissi e/o installati fuori schema dell'autorizzazione ministeriale.

Sempre per quanto riguarda il soppalco, tra tutti i signori che hai citato (vigili, sindaco, magistrato e asl), gli unici che hanno competenza in materia sono i tecnici Asl... chiedi a loro, impossibile ti dicano il contrario!

E se ti hanno detto il contrario (ma non ci credo) allora si... sono incompetenti!
Vecchio 15-02-13, 11:48 PM   #30
Utente

L'avatar di Lelehellas

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gheghe75 Visualizza il messaggio
Chiamare striscia la notizia? Potrebbe essere un idea?
Purtroppo temo non ti rispondano neanche.... pensa che oggi, tornando da Verona sulla SS 434 "Transpolesana" (una superstrada con carreggiate separate da guard-rail e con due corsie oltre la corsia di emergenza per ogni senso di marcia), hanno abbassato il limite di velocità da 110 a 70 km/h.

Fare i settanta su quella superstrada è praticamente impossibile, oltretutto non esiste un vero motivo di sicurezza tale da giustificare tale drastica riduzione.

Ai 70 orari i camion ti lampeggiavano per sorpassarti e, puntuale, come per magia è subito comparso un autovelox mobile....

Il traffico davanti alla polizia scorreva a circa i 60 orari con conseguenti rallentamenti e frenate che, queste si, creavano problemi di sicurezza stradale (oltre che disagio alla circolazione).

Ho chiamato Striscia per segnalare la questione ma non hanno nemmeno risposto... dubito quindi che si interessino del nostro hobby! Certo tentare non costa nulla....
Rispondi