Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-12, 02:02 AM   #1
Utente

L'avatar di mp7.5

mp7.5 ha una pessima reputazione!
predefinito Ricerca Innovazione e Sviluppo la Rivoluzione dei Motori Inizia Qui

A seguito della suggestione che ha suscitato l'idea di un motore 2 tempi con 2 cilindri a V (che forse non si vedrà mai in produzione, MA CHI PUO' DIRLO!!??) ...
Propongo una nuova discussione in cui si potrebbero buttare giù le più svariate idee INNOVATIVE RIVOLUZIONARIE e COSTRUTTIVE, che potrebbero coinvolgere i motori che equipaggiano (o meglio che equipaggeranno in futuro) i nostri mezzi RC, e il loro sviluppo!
Molte sono le fonti di ispirazione, allora vediamo di rivoluzionare questo mondo delle RC con delle proposte, tutto quello che ci piace, tutte quello che pretendiamo e che richiediamo ai nostri motori, cercando di studiarne gli aspetti costruttivi e valutandone gli eventuali svantaggi!
Anche con una certa serietà...
Sono certo che da qui ne usciranno una marea di idee costruttive! ! ! !
mp7.5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 10:27 AM   #2
Utente

Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao MP,qui ho trovato qualcosa per spiegare meglio i problemi di cui ti dicevo di la e sul fatto che si dice che se fosse possibile regolare automaticamente l'accensione le prestazioni non solo migliorerebbero,ma toglieremmo forse quelle candele dannate glow passando da 10 € al litro a 2 ...La cosa che mi interessa di capire principalmente è come mai l'HPI è l'unica "casa" motoristica ultimamente ad essersi interessata ad un motore a benzina,che seppur di 8cc,ha delle misure quasi ideali per essere messo su una 1/8;davvero è cosi impossibile avere un micromotore alimentato con questo carburante?
Mi domando,se l'hpi che produce vetture RTR principalmente,è riuscita a fare ciò,se si mettesse un OS di turno,piuttosto che un Novarossi,ne verrebbe fuori qualcosa?
Ormai i nostri motori sono tutti uguali,cambiano solo misure interne,numero di travasi e materiali impiegati (se pistone stampato o ricavato dal pieno),oltre alla strategia di come impiegare i travasi,ma diciamo che lo sviluppo si limita a quello...Davvero non si può fare di piu'?
Icone allegate
Ricerca Innovazione e Sviluppo  la Rivoluzione dei Motori Inizia Qui-pag-1.jpg   Ricerca Innovazione e Sviluppo  la Rivoluzione dei Motori Inizia Qui-pag-2.jpg  

Ultima modifica di Cris_Ace; 25-11-12 a 10:38 AM
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-12, 04:10 PM   #3
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Adesso HO CAPITO cosa intendevi!!
In quanto lo scoppio, deve avvenire quando il pistone arriva al PMS, penso che nei micromotori non si ponga il problema, perchè lo scoppio credo che sia abbastanza regolare entro tutto il range dei giri di motore di funzionamento...Penso che deriva dal fatto che siano studiati bene...
Non credo ci sia bisogno di controllare lo scoppio come nelle auto tramite candela o iniettore...
Credo che i vantaggi veri di questo sistema siano che...forse sincronizzando meglio lo scoppio si possa ottimizzare il rendimento, e poi che la candela la metti la e non la cambi mille volte come nei nostri GlowPlug!!
Quindi non tanto sul fatto della sincronizzazione dello scoppio per mezzo di una candela comandata, ma quanto per il fatto della candela stessa!

Beh ho visto il motore della HPI!
Quindi con grande sollievo da quello che ho capito possiamo dire che hanno fatto un motore:
2 tempi
Monocilindrico
con candela comandata (non di tipo Glow per intenderci)
a benzina (pesante riduzione dei costi rispetto alla mix!)
addio accendicandela

Personalmente penso che questo motore venderà! E se avrà successo, come sicuramente accadrà, sarà sviluppato e venduto anche da altri costruttori!
Ottima chiave di innovazione!!!
Bene non sei contento? Ci ha pensato la HPI e oltre a risolvere il problema delle delicatissime candele a incandescenza, e potendo comandare lo scoppio, con questo sistema ci permette pure di risparmiare rispetto alla mix!!!

Bene, in sostanza hanno portato qualche sistema dei motori più grossi su questi più piccoli...comunque dovrebbe essere quel sistema di accensione rudimentale che trovi nel decespugliatore, tagliaerba, motozzappa ecc ecc...
Risultato ottimo! benefici considerevoli...non preoccuparti, l'hanno fatto e secondo me questo sistema si svilupperà...
Vecchio 25-11-12, 04:22 PM   #4
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
Ormai i nostri motori sono tutti uguali,cambiano solo misure interne,numero di travasi e materiali impiegati (se pistone stampato o ricavato dal pieno),oltre alla strategia di come impiegare i travasi,ma diciamo che lo sviluppo si limita a quello...Davvero non si può fare di piu'?
Riguardo allo sviluppo sui monocilindrici...bravo, ormai si è capito che siamo arrivati al Top...e sarebbe ora di estenderlo davvero...Perchè è davvero il massimo, bello, un cilindro, questo sistema, sono mille anni che va avanti!
Siamo arrivati al top...basta... cambio categoria! se un cilindro è arrivato fin li, figurarsi 2 o più! Poi ad ogni motore si potrebbero valutare mille considerazioni nuove! La si che ci sarebbe da sbizzarrirsi con le idee...motori uguali diventerà difficile trovarli...

Comunque dato che abbiamo parlato di spunto della candela che in qualche modo è comandato dal motore, in ambito "americanate", volevo aggiungere:
sarebbe comodo realizzare un sistema integrato al mezzo, che carichi le batterie della ricevente grazie al moto del motore come sulle auto! O almeno che ne prolunghi la scarica...questa trovata è troppo "americana"?
Se per caso c'è qualcun'altro che l'abbia pensata potremmo argomentarla...
Vecchio 25-11-12, 11:02 PM   #5
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In termini di innovazione e motori alternativi, avevo aperto questo topic:
Motore 4 tempi.
Confesso che mi piacerebbe maneggiare motori che escano fuori dagli schemi, o che funzionino a benzina, invece che alcool.
Vecchio 25-11-12, 11:08 PM   #6
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Altra discussione interessante:
Perchè il nitrometano???
Potremmo trarne spunto...
Vecchio 26-11-12, 12:33 AM   #7
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
mi piacerebbe maneggiare motori che escano fuori dagli schemi, o che funzionino a benzina, invece che alcool.
Puoi dirlo FORTE!
Comunque ho visto il post sul 4 tempi e devo dire che sarebbe una fantastica idea far partire una categoria competitiva per 4Tempi!
Senza dare nessun fastidio alle competizioni a 2T!
Perchè non introdurre una categoria 4T??? Porterebbe sviluppo ad un nuovo settore!! Poi chi sa quali livelli si potrebbero raggiungere sui 4T??...e soprattutto chi sa quanto si potrebbero spingere, come hai detto tu, FUORI DAGLI SCHEMI !
Vecchio 26-11-12, 01:28 AM   #8
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Altra discussione interessante:
Perchè il nitrometano???
Potremmo trarne spunto...
Da qui ho visto un "diesel 2 Tempi" o sbaglio?
ahahah! quello da 0.1cc! Caspita pazzesco! Non so come faccia a funzionare! Con la nafta x giunta!
però l'unica cosa che mi sembra di aver intuito è che il tipo muoveva 2 spilli.
Uno sarà per l'immissione di gasolio, mentre l'altro sarà per il rapporto di compressione...
Però mi sembra stano come metodo di funzionamento......
Può darsi che abbia capito male...Quello che mi sembra un carburatore potrebbe essere un altro dispositivo? Non credo sia facile miscelare la nafta con l'aria, non si nebulizza facilmente come avviene per la benzina...
Se hai qualche info su quel motore potresti metterlo...

In più ho visto il V12, beh sul web ne avevo visti di più carini a dire il vero, poi non lo hanno fatto vedere "DAVVERO" in azione...
Se ne facevano una scheda tecnica avrebbero fatto meglio, dimensioni, peso, potenza, e qualche altra caratteristica...il resto delle cose non mi interessavano tipo rapporto di compressione corsa alesaggio disposizione ecc ecc, molto si vedeva direttamente dal video...
Però se mettevano qualche dato utile a paragonarlo con qualche 2T Monocilindrico sarebbe stato utile!
Vecchio 26-11-12, 01:39 AM   #9
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Ragazzi...ma...
ci sta qualcuno che abbia visto quella GRANDE "americanata" di cui si occupa la RB Innovations?

Si si...lo so che qualcuno l'avrà vista, sapete di cosa parlo...
I loro Supercharger!

....................
.......
...

.
.

io adesso non voglio infiltrarmi nelle loro menti ma...non so se qualcuno si è reso conto che vendono dei compressori per motori 2 Tempi.....Chi sa se siano convinti della loro innovazione, o semplicemente nessuno ancora li abbia avvisati!
Personalmente mi limito a pensare che il loro "funzionamento" potrebbe essere QUANTO MENO DUBBIO!
Caspita eppure ci sarebbero da fare davvero delle innovazioni...Perchè non lo sperimentano su questi poco esasperati 4 Tempi cacchio!?
Chi sa che si accorcia il divario tra 2T Aspirato e 4T Turbo (o Compresso)...
Ci vuole maggior cilindrata sui 4T per raggiungere la potenza di un 2T?
Beh intanto iniziassero a mettergli compressori e turbocompressori!!!
Vecchio 26-11-12, 12:59 PM   #10
Utente

predefinito

io i francesi non li sopporto,ma non riesco a NON farmi piacere gli RB...Non so perchè ma se mi offrissero un motore a scelta tra tutti prima degli OS io andrei sugli RB,sarò fissato ma davvero mi intrigano parecchio;
sulla mia 1/10 touring c'è un motore RB che avrà minimo 10 anni (non si trovano manco piu' i ricambi a listino...) e sta dietro ai Max Power xxl3,oltre al fatto che ancora non ha il minimo problema di affidabilità....
Sarà la mix che mi faccio in casa magari ,ma il motore è davvero buono non c'è che dire...
Cmq sono daccordo anche io che abbiamo bisogno di una rivoluzione nei motori a scoppio RC; io li adoro,ma sono anche convinto che gli elettrici stanno (giustamente viste le potenzialità offerte) prendendo sempre piu' piede...
Ovvio,il motore a corrente alternata,un progetto di Nikola Tesla non potrebbe essere altro che vincente,sopratutto quando arriveranno le "batterie a combustione" dove andremo ad iniettare del metanolo dentro alla batteria per innescare la reazione che produce energia...Fantascienza?No,già le stanno pensando per i cellulari,non ci vorrà molto prima che arrivino anche da noi,ma noi vogliamo mettere con il sound,l'odore di competizione sotta al naso etc.. etc.. L'elettrico è divertente e sicuramente avanti nello sviluppo rispetto al nostro scoppio,ma volete mettere con l'emozionante sound che emettono i nostri propulsori?
MP75 mi spieghi meglio questo "miniturbo"? esiste gia' o sono prototipi?
Vecchio 26-11-12, 01:53 PM   #11
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
io i francesi non li sopporto,
MP75 mi spieghi meglio questo "miniturbo"? esiste gia' o sono prototipi?
Cris CARISSIMO! li odio anche io i francesi, ma anche io ho un debole per loro, le donne "toste" che parlano il francese sono intriganti...Scusate l'Off Topic!

Per quanto riguarda l'elettrico...hmmmm...che emozione...quando si sente quel "ffffrrriiuuuuuuuuushhhhhhhhhhhh" ...wow! Mi sembra di essere tornato ad avere 5 anni o giù di li quando a Natale mi regalavano "la pista"...
Blllleeeah!!! Personalmente quelle robette elettriche mi fanno venire il vomito!

Ottime prestazioni, bene tanti aspetti, ma ne hanno anche tantissimi negativi, e poi per snobbarle mi basta dire che mi fanno venire il voltastomaco!
Cerchiamo di restare lucidi eh? Parliamo dei più consueti Motori, con la M MAIUSCOLA! E degni di essere chiamati tali!

Il miniturbo invece...lui proprio non esiste già, però già ne esiste una specie...
Non l'hai mai visto? E' un Compressore! per la precisione...
Lo fa la RB Innovations, se vuoi visita il sito di quegli pseudoesperti...
L'idea non è male! Solo che nei laboratori di quell'azienda l'idea devono averla introdotta gli addetti alle pulizie (senza offesa per gli addetti alle pulizie) che si trovavano a passare negli studi tecnici per pulire! Probabile che sia così perchè hanno pensato di montarli sui 2 tempi,e quindi non possono essere ingegneri quelli che li hanno messi la! Magari potrebbero andare bene sui 4T!
Ora, se hai qualche nozione riguardo ai Turbo e i Compressori dovresti capire il perchè...Ma se non lo sai possiamo capirlo assieme...
Vecchio 26-11-12, 02:30 PM   #12
Utente

predefinito

Esattamente,sono un'esordiente totale...posso imparare facilmente se mi spieghi,ma diciamo che la base mi manca quasi completamente;
le cose che scrivo le scrivo solamente quando so di cosa sto parlando e quando sono sicuro di quello che sto dicendo,ma purtroppo per tante cose,anche elementari a volte,mi manca proprio la base per cui,se vuoi mi siedo volentieri ad ascoltarti!!!
PS:anche io come te sono per lo scoppio tutta la vita,ma la mia era solamente una considerazione a favore dello sviluppo raggiunto in questi anni dell'eletrico in favore dello scoppio,non una preferenza verso il motore frusciante hehehehe
E' come se lo sviluppo sia ormai indirizzato verso quel verso,forse anche per via della tendenza alla cultura ecologica degli ultimi anni,ma sicuramente noi scoppiettari siamo fermi al palo da un po';tuttavia,non c'è dubbio che i miglioramenti "elettrici" degli ultimi anni siano sicuramente dei successi...tutto qui,non cerco assolutamente di convertirti,anche perchè sono io il primo a rimanere volentieri con le mani sporche di olio hehehhe
Vecchio 26-11-12, 04:46 PM   #13
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Esattamente,sono un'esordiente totale...posso imparare facilmente se mi spieghi,ma diciamo che la base mi manca quasi completamente;
le cose che scrivo le scrivo solamente quando so di cosa sto parlando e quando sono sicuro di quello che sto dicendo,ma purtroppo per tante cose,anche elementari a volte,mi manca proprio la base per cui,se vuoi mi siedo volentieri ad ascoltarti!!!
PS:anche io come te sono per lo scoppio tutta la vita,ma la mia era solamente una considerazione a favore dello sviluppo raggiunto in questi anni dell'eletrico in favore dello scoppio,non una preferenza verso il motore frusciante hehehehe
E' come se lo sviluppo sia ormai indirizzato verso quel verso,forse anche per via della tendenza alla cultura ecologica degli ultimi anni,ma sicuramente noi scoppiettari siamo fermi al palo da un po';tuttavia,non c'è dubbio che i miglioramenti "elettrici" degli ultimi anni siano sicuramente dei successi...tutto qui,non cerco assolutamente di convertirti,anche perchè sono io il primo a rimanere volentieri con le mani sporche di olio hehehhe
Quanto mi trovo bene a chiacchierare con te!
Ahahahah, poi avevo notato pure le nostre reputazioni di mmmmexxa! ahahah
Un giorno mi racconti chi e come te l'ha appioppata!

Va bene, innanzitutto, se non lo fai già, ti consiglio di sintonizzarti stasera (e tutti i lunedì sera) alle 21:15 sul primo programma culturale nella storia della TV: TOP GEAR, su DMAX, canale 52 del digitale.
La si che si impara qualcosa! Altro che sui primi "6 canali" che ci hanno rifilato per anni in cui non si vede altro che...vabbè, lasciamo stare...Io sono giovane ma, da quanto tempo ripetono lo stesso copione ogni giorno sia i primi 3, che gli altri 3 canali? E indovinate un pò...domani il programma non cambierà! E non sono MAI previste novità! A stento a stento per capire che giorno abbiamo il diritto di andare a "votare"..... Chiudo qua la parentesi OffTopic

Comunque ti do anche il consiglio spassionato di non seguire TopGearUSA...quello sembra come TopGear ma non è altro che "la storia che si ripete" in versione americana...i soliti americani, insomma, fanno finta di non sapere che sono nati da qua, e qualsiasi cosa ci mostreranno, noi qua l'abbiamo già vista/oppure ci fa ridere (malinconicamente)...mettiamola così: Roma Caput Mundi.

Allora, a sto Top Gear, hanno fatto una puntata che ha raccontato delle verità sull'elettrico che stavo aspettando con la bava alla bocca!!!
Tutta la gente a dire ecco la rivoluzione!!! siii!! il pianeta sarà salvo...come no! ma nessuno si chiedeva?
1) Se passa una macchina non mi accorgo nemmeno che arriva e già mi investe
2) Ok, con tutte le diavolerie elettroniche hanno pensato di comandare da centralina la coppia massima da inviare alle ruote motrici entro il limite di slittamento, ciò significa che in uno sprint l'elettrico vince contro lo scoppio! Perchè la potenza è tanta e noi umani non riusciamo a gestirla col pedale fino al punto in cui ci riesce una centralina ad un motore elettrico comandato da impulsi! anzi a vederlo ci resti impressionato
3) Però tutte quelle batterie in curva sai cosa? non è che si fanno sentire, tra poco nei tratti curvi ti fanno cappottare!
4) inoltre lo spazio che occupano!
5) L'autonomia per adesso resta molto moooolto bassa...
6) Inoltre le batterie non sono proprio così longeve...
7) Sai quanto ci vuole a caricarle? Una notte! Speriamo che chi ci va a lavoro non se ne dimentichi.........altrimenti rimanda proprio....E comunque sia, in ogni caso, vuoi fare il pieno perchè devi viaggiare? Metta la "brushhh" a caricare almeno tante ore se no non vai da nessuna parte!
8) LA MIA CILIEGINA! durante la puntata questa l'aspettavo più di tutte le altre...ed hanno fatto una scenografia bellissima, parla da sola...sapete da dove viene la carica per le batterie della vostra VERDISSIMA auto elettrica?...Viene da molto molto lontano...più lontano del punto in cui arrivano i vostri occhi...ah! e a fare tutto quel viaggio sta facendo pure molto spreco! cosa non molto "green"! e viene da qui? presa elettrica? NO! dai fili? ---> che arrivano dalla presa elettrica? NO! Dalla cabina? ---> dalla quale partono i cavi --->che arrivano alla presa? NO
Arriva da una bella grassa e grossa centrale che:
O sta facendo mille volte quello che faceva il tuo vecchio motore poco "green" della tua vecchia macchina (bruciare combustibili fossili inquinando il pianeta in quantità industriali!)
O peggio ancora sta producendo delle bellissime scorie magari pure fluorescenti e soprattutto ETERNE (non proprio ma l'universo si estinguerà prima che loro!) !!! Che di certo non ci fa bene (dio mio non voglio pensare a cosa combinano ste robacce...)

Ecco che bella cosa ste auto "Green", io ci aggiungerei pure "YYYEEAH!!!"

Spero solo che su queste macchine elettriche non riescano ad innescare un giro economico solido oppure staremo messi peggio di prima!

Eccoti spiegato anche perchè ce l'ho a morte con l'elettrico...oh, però, sia chiaro, le cose elettriche che per funzionare sfruttano i fenomei naturali sono ammirabili, quali pannelli, pale, correnti marine, ecc ecc ecc...ma la macchina non può andare così!
Vecchio 26-11-12, 06:07 PM   #14
Utente

L'avatar di fedo

fedo è un newbie...
predefinito

Un motore interessante potrebbe essere il rotativo (tipo mazda RX7 RX8) che potrebbe avere una efficienza superiore ai classici 2 tempi glow plug.
Ho sentito che la thunder tiger sta facendo esperimenti su un rotativo da 3,5 cc.
Anche gli ingombri si ridurrebbero

"Marmite, hai visto il mio pony?"
"Sì! E me lo sono mangiato!"
fedo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-12, 07:05 PM   #15
Utente

L'avatar di mp7.5

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fedo Visualizza il messaggio
Un motore interessante potrebbe essere il rotativo (tipo mazda RX7 RX8) che potrebbe avere una efficienza superiore ai classici 2 tempi glow plug.
Ho sentito che la thunder tiger sta facendo esperimenti su un rotativo da 3,5 cc.
Anche gli ingombri si ridurrebbero
Wow!
quante cose che stanno uscendo!!
Questo non me lo aspettavo...comunque sulle 2 Mazda ha un bellissimo suono...
Mettici delle info se ne hai...
Qua più carne al fuoco ci sta e meglio è!
Rispondi