Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/8 Off Road
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 19-03-13, 02:38 PM   #586
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

jacKyosho ha una pessima reputazione!
Invia un messaggio tremite MSN a jacKyosho
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio
No non ne ho bisogno. Gli dicevo che alcuni utenti si lamentano della qualità delle plastiche delle Losi e lui mi ha risposto così...

Sinceramente pensavo migliori le plastiche mughen delle Losi ma forse non è così...
Come dicevo qualche post sopra, per i primi sei mesi circa di produzione, gli stampi sono troppo duri....
jacKyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 03:35 PM   #587
Utente Senior

sirio76 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

solo per curiosità, per quale motivo gli stampi dovrebbero essere troppo duri? e cosa intendi esattamente, che gli stampi in cui viene iniettata la mescola sono duri, o che la mescola per qualche motivo è più dura?
sirio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 04:48 PM   #588
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirio76 Visualizza il messaggio
solo per curiosità, per quale motivo gli stampi dovrebbero essere troppo duri? e cosa intendi esattamente, che gli stampi in cui viene iniettata la mescola sono duri, o che la mescola per qualche motivo è più dura?
Non mi è stato spiegato... Spiacente... E sinceramente vorrei saperlo pure io... Però dall'alto è arrivato solo questo.....
Vecchio 19-03-13, 05:20 PM   #589
Utente Senior

predefinito

Le macchina ad iniezione funzionano in maniera "semplice", lo stampo è sempre lo stesso sotto tutti i punti di vista, e in genere il composto iniettato è una mescola di vari materiali sotto forma di pellets che viene fusa e spinta a pressione nello stampo. Non vedo come ci possa essere un margine di cambiamento nella mescola giacchè la composizione è fissa e viene cambiata solo per ovviare ad eventuali problemi.
Non voglio essere frainteso, è solo per fare chiarezza e non sto facendo polemica mi sembra solo strano quello che ti è stato detto e senza una spiegazione logica mi viene il ragionevole sospetto che certe cose ci vengano suggerite solo per coprire degli errori(o errori programmati).
Comunque felicissimo di sbagliarmi in caso contrario, se riesci a sapere per quale motivo le plastiche sono più dure durante il primo ciclo di produzione sono tutt'orecchie
Spero che queste mie considerazioni non offendano nessuno, e in nessun modo vogliono esprimere un giudizio su questo mezzo.
Vecchio 19-03-13, 05:21 PM   #590
Utente

giacomino1989 è un newbie...
predefinito

Per quello che so io di stampaggio a iniezione di materiali plastici, credo che uno stampo nuovo stampi meglio di uno vecchio. A me hanno sempre insegnato che se lo stampo è vecchio si vede perchè non chiude più bene e fa bava. Quindi questo discurso degli stampi duri mi sembra un discorso estremamente senza senso..
Diverso è il discorso se si intende che cambia il materiale che si inietta. Ovviamente uno stampo viene progettato facendo delle simulazioni numeriche e quindi considerando anche il comportamento del materiale che si inietta, quindi se uno stampo è ben progettato i pezzi che escono non hanno difetti (soffiature, risucchi, saldature). Se si cambia materiale, viene da se che cambia il comportamento del materiale e che quindi bisogna fare una nuova simulazione per vedere se lo stampo va bene o no ed eventualmente modificare i parametri di processo per risolvere alcuni problemi.

Questo è quello che a me è stato insegnato all'università, quindi probabilmente si riferiscono al fatto che stanno modificando il materiale che usano, di sicuro non gli stampi... con quello che costano!!!
giacomino1989 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 05:23 PM   #591
Utente

predefinito

Quote:
Le macchina ad iniezione funzionano in maniera "semplice", lo stampo è sempre lo stesso sotto tutti i punti di vista, e in genere il composto iniettato è una mescola di vari materiali sotto forma di pellets che viene fusa e spinta a pressione nello stampo. Non vedo come ci possa essere un margine di cambiamento nella mescola giacchè la composizione è fissa e viene cambiata solo per ovviare ad eventuali problemi.
Non voglio essere frainteso, è solo per fare chiarezza e non sto facendo polemica mi sembra solo strano quello che ti è stato detto e senza una spiegazione logica mi viene il ragionevole sospetto che certe cose ci vengano suggerite solo per coprire degli errori(o errori programmati).
Comunque felicissimo di sbagliarmi in caso contrario, se riesci a sapere per quale motivo le plastiche sono più dure durante il primo ciclo di produzione sono tutt'orecchie
Spero che queste mie considerazioni non offendano nessuno, e in nessun modo vogliono esprimere un giudizio su questo mezzo.

Abbiamo scritto la stessa cosa contemporaneamente!!

Nessuna polemica con nessuno ovviamente!!
Vecchio 19-03-13, 05:24 PM   #592
Utente Senior

predefinito

hehe, si ma io sono stato più veloce
Vecchio 19-03-13, 05:25 PM   #593
Utente

predefinito

Quote:
hehe, si ma io sono stato più veloce

Vecchio 19-03-13, 05:37 PM   #594
Utente

L'avatar di Lelehellas

Lelehellas inizia ad ingranare.
predefinito

L'unica cosa che può essere inteso come "duro" è il materiale ovvero la plastica, non certo lo stampo (questo mi pare evidente). E per "duro" in realtà si intende immagino "fragile" un po' come succede negli acciai al carbonio. Troppo carbonio alza il valore di rottura degli acciaio rendendolo però da duttile a fragile ovvero la rottura avviene con poca deformazione del materiale (perde elasticità). Lo stesso immagino possa capitare nelle plastiche dei modelli, una composizione chimica rende meno deformabile la plastica portandola ad una rottura più "fragile"... ma il perchè possa capitare solo nei primi sei mesi è un mistero...
Lelehellas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 05:49 PM   #595
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lelehellas Visualizza il messaggio
L'unica cosa che può essere inteso come "duro" è il materiale ovvero la plastica, non certo lo stampo (questo mi pare evidente). E per "duro" in realtà si intende immagino "fragile" un po' come succede negli acciai al carbonio. Troppo carbonio alza il valore di rottura degli acciaio rendendolo però da duttile a fragile ovvero la rottura avviene con poca deformazione del materiale (perde elasticità). Lo stesso immagino possa capitare nelle plastiche dei modelli, una composizione chimica rende meno deformabile la plastica portandola ad una rottura più "fragile"... ma il perchè possa capitare solo nei primi sei mesi è un mistero...

Nei materiali polimerici il comportamento a rottura è diverso rispetto ai metalli..
Conta ovviamente il materiale ma anche, e non in modo trascurabile, la velocità di deformazione e la temperatura di esercizio, mantenendo sempre valide le teorie su intagli e cricche e quindi il fattore geometria del pezzo..
L'unica cosa da fare per risolvere il problema è quindi quella di modificare il materiale per cercare di spostare il valore della temperatura di transizione vetrosa che crea un macello di problemi a tutti i pezzi in plastica..

Se Mugen si sta attivando per risolvere il "problema" di sicuro lo sta facendo in questo senso, sempre che non riprogetti completamente i pezzi incriminati con spessori diversi..

Io fino adesso non ho comunque mai rotto un bracetto, nè sulla 6 nè su questa e di botte ne ho prese..
Vecchio 19-03-13, 07:37 PM   #596
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Si scusate, io per stampo intendevo il prodotto in sè, in questo caso il braccetto... Non intendevo lo stampo industriale.... ^^'
Si direi proprio che stiano lavorando proprio sull'elsticità del materiale ed evidentemente non hanno ancora trovato la miscela giusta (non so, non sono un chimico)... Ma so per certo che sono al lavoro.. Per questo e per altre piccole cose...

Comunque appena so qualcosa di più certo, sicuramente vi faccio sapere..
Vecchio 19-03-13, 07:52 PM   #597
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Si scusate, io per stampo intendevo il prodotto in sè, in questo caso il braccetto... Non intendevo lo stampo industriale.... ^^'
Si direi proprio che stiano lavorando proprio sull'elsticità del materiale ed evidentemente non hanno ancora trovato la miscela giusta (non so, non sono un chimico)... Ma so per certo che sono al lavoro.. Per questo e per altre piccole cose...

Comunque appena so qualcosa di più certo, sicuramente vi faccio sapere..
il problema é che lo avrebbero dovuto fare da anni ..... non adesso (visto che prima la 6 e poi la 7 sono sviluppi di un progetto partito anni fà) ...... sono anni che la gente si lamenta dell'eccessiva rigidezza dei bracci e delle plastiche in genere della mugen e se ne sono altamente fregati sempre (come per il problema del serbatoio), ma nella 7 non hanno fatto altro che rendere ancora piu esili i bracci anteriori adottando il sistema di perno passante aperto (stile losi) che necessita pero di bracci piu flessibili, cosi non hanno fatto altro che rendere ancora meno affidabile l'auto. Io non so se stiano provando ulteriori mescole, ma conoscendo mugen credo che il problema si protrarrà per parecchio tempo, la 7 avrà pure vinto il mondiale ma di "cappellate" ne sto cominciando a vedere un po troppe!

Ultima modifica di dark; 19-03-13 a 07:55 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 09:59 PM   #598
Utente

L'avatar di Andre26

Andre26 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito mbx7

Quote:
Originariamente inviata da bisso Visualizza il messaggio
Ciao Raga'.
Non so a voi possessori della MBX 7 ,ma io sono rimasto deluso da questa macchina.
Sara' anche veloce,performante ma a livello di affidabilita',zero.
Braccetti che sembrano di terracotta ,parti di alluminio che mantengono i braccetti subito si rompono, trapezio fragile.
Due gare,5 braccetti rotti ,1 trapezio rotto ,e supporto alluminio sotto il trapezio rotto.
Non parlo solo per me ,ma oggi in pista un sacco di braccetti rotti, e parti di alluminio saltate.
Fai una finale alla grande, e poi alla fine devi abbandonare per un braccetto rotto dopo un atterraggio.
Onestamente sara' anche veloce ,ma senza affidabilità ,non fai niente.

Fatemi sapere le vostre opinioni !!!
:a sd:
Ciao, cavolo sei quasi andato vicino al mio record con la 6 di quest'estate che c'è stato un periodo di circa 3/4 settimane che ogni volta che ero in pista facevo fuori 2 braccetti poi gli ho dato gioco e per qualche motivo nn si rompono più...
Comunque adesso ho anch'io la 7 (elettrica) e in fiera a Verona l'ho usata un bel poh preso botte fatto cazzate di ogni tipo proprio per testarla e ho rotto un braccetto alla fine perché un bimbominkia con monster da 7kg si stava facendo il rettilineo contromano e BUMMM ma solo quello e piegato leggermente lo stelo dell'ammo inizialmente vedendo come è avvenuto ero dell'idea si fosse aperto il mezzo e stavo già per uccidere il cretinetti....
Comunque io unico contro che ho notato che probabilmente è dato dagli olii diff di scatola è che è bella tosta da guidare ma sono abituato sulla 6 ad avere 20-10-10 qua ho 7-5-2 era anche scontato nn trovarmici....
Vabe nel complesso nn sono ne soddisfatto ne niente la devo ancora testare al meglio per il verdetto!

P.s. I diff della 6 sono compatibili con la 7? Perché ne ho 2 in cassetta e nel caso... (Intendo posteriori e anteriori)

Sent from my iPhone 5 using Tapatalk 2
Andre26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-13, 10:02 PM   #599
Utente Senior

L'avatar di jacKyosho

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andre26 Visualizza il messaggio
Ciao, cavolo sei quasi andato vicino al mio record con la 6 di quest'estate che c'è stato un periodo di circa 3/4 settimane che ogni volta che ero in pista facevo fuori 2 braccetti poi gli ho dato gioco e per qualche motivo nn si rompono più...
Comunque adesso ho anch'io la 7 (elettrica) e in fiera a Verona l'ho usata un bel poh preso botte fatto cazzate di ogni tipo proprio per testarla e ho rotto un braccetto alla fine perché un bimbominkia con monster da 7kg si stava facendo il rettilineo contromano e BUMMM ma solo quello e piegato leggermente lo stelo dell'ammo inizialmente vedendo come è avvenuto ero dell'idea si fosse aperto il mezzo e stavo già per uccidere il cretinetti....
Comunque io unico contro che ho notato che probabilmente è dato dagli olii diff di scatola è che è bella tosta da guidare ma sono abituato sulla 6 ad avere 20-10-10 qua ho 7-5-2 era anche scontato nn trovarmici....
Vabe nel complesso nn sono ne soddisfatto ne niente la devo ancora testare al meglio per il verdetto!

P.s. I diff della 6 sono compatibili con la 7? Perché ne ho 2 in cassetta e nel caso... (Intendo posteriori e anteriori)

Ah era la tua la 7 elettrica? L'ho studiata un pochino, nella trasformazione..
Le casse non sono compatibili, quelle della 7 sono più piccole
Vecchio 19-03-13, 10:04 PM   #600
Utente

L'avatar di Andre26

Andre26 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito mbx7

Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho Visualizza il messaggio
Ah era la tua la 7 elettrica? L'ho studiata un pochino, nella trasformazione..
Le casse non sono compatibili, quelle della 7 sono più piccole
Grazie per l'info.
Comunque era mia! Sabato per un 2/3 lipo ha fatto anche la pu...tt...ana perché l'hanno provata diversi se mi dicevi te la davo comunque che ti è sembrata?

Andre26 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi