07-10-12, 07:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Spessori setup integy
Ciao ragazzi,
non so se mi potete dare una mano ma lo spero. Ho un setup della Integy, quello universale per 1/8 e 1/10 e lo uso per mettere a punto sia buggy che truggy. Il problema di questa stazione pero è che una volta montato il modello sopra risulta molto alta (molto piu di quella Hudy) e non riesco a capire quali spessori si debbano mettere sotto l'auto per riuscire a fare l'assetto perfettamente senza ammortizzatori e barra antirollio.
Qualcuno di voi ce l'ha e puo darmi una mano?
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
|
|
|
08-10-12, 08:37 AM
|
|
|
Moderatore
|
cosa vuol dire senza ammo e senza barre ? tu gli spessori li vuoi per misurare il drop giusto ?
Inviato da iPhone , errori di ortografia non sono imputabili a me
|
08-10-12, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
cosa vuol dire senza ammo e senza barre ? tu gli spessori li vuoi per misurare il drop giusto ?
|
Si il drop è un altro problema ma prima ne viene un altro. Solitamente i setup delle macchine si fatto senza gli ammortizzatori montati cosi da essere più precisi.
Il setup hudy ad esempio, per fare gli assetti richiede lo spessore di un cerchio di un buggy da mettere sotto il telaio, in modo tale che la macchina senza ammortizzatori non si abbassi troppo sino a toccare il piano. Quello integy, che è molto piu alto, proprio non saprei.
Voi mi direte, perche non guardi nelle istruzioni? bella domanda, le istruzioni non ci sono, in nessun setup della integy e non reperibili, a quanto ho constatato, neanche su internet!
HELP!
|
|
|
08-10-12, 10:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
non capisco perché si debbano smontare gli ammo ... la touring la lascio tutta montata con lipo e senza ruote tranne per misurare il raid hight
|
08-10-12, 11:05 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da verrazz0
non capisco perché si debbano smontare gli ammo ... la touring la lascio tutta montata con lipo e senza ruote tranne per misurare il raid hight
|
E sbagli...  per fare il down stop devi smontare gli ammortizzatori... Per camber e convergenza invece vanno lasciati montati...
@numerotre: come spessore ti servirà qualcosa che ricrei l'altezza da terra del tuo modello... Spero di essermi spiegato più o meno bene
|
|
|
08-10-12, 01:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jacKyosho
E sbagli...  per fare il down stop devi smontare gli ammortizzatori... Per camber e convergenza invece vanno lasciati montati...
@numerotre: come spessore ti servirà qualcosa che ricrei l'altezza da terra del tuo modello... Spero di essermi spiegato più o meno bene
|
il ricreare l'altezza da terra del modello potrebbe essere eseguito spingendo il modello verso il basso per poi rilasciarlo in modo tale che gli ammortizzatori simulino il ritorno all'altezza standard?
Per ora ho sempre fatto nel suddetto modo, pero ieri in pista, vedendo all'opera il setup hudy (e leggendone oggi le istruzioni su internet) mi sono accorto che, sebbene lasciano gli ammo montati, ci sono degli appositi spessori da mettere sotto la macchina quando si fanno le regolazioni (camber e toe) per la massima precisione.
Qualche idea? secondo voi il procedimento che faccio è corretto?
|
|
|
08-10-12, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
il ricreare l'altezza da terra del modello potrebbe essere eseguito spingendo il modello verso il basso per poi rilasciarlo in modo tale che gli ammortizzatori simulino il ritorno all'altezza standard?
Per ora ho sempre fatto nel suddetto modo, pero ieri in pista, vedendo all'opera il setup hudy (e leggendone oggi le istruzioni su internet) mi sono accorto che, sebbene lasciano gli ammo montati, ci sono degli appositi spessori da mettere sotto la macchina quando si fanno le regolazioni (camber e toe) per la massima precisione.
Qualche idea? secondo voi il procedimento che faccio è corretto?
|
Si esatto! La hudy fa i rettangoli da mettere sotto quando regoli il down stop però non so se l'altezza coincida anche con altri setup
|
|
|
08-10-12, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si esatto! La hudy fa i rettangoli da mettere sotto quando regoli il down stop però non so se l'altezza coincida anche con altri setup
|
eh no è proprio questo il problema, il setup della integy è molto piu alto e ci vorrebbe uno spessore molto piu consistente.
L'unico problema è che non so quale...inoltre altra complicazione è che ho il truggy quindi non so se gli spessori per il buggy possano valere anche lui.
|
|
|
08-10-12, 05:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da numerotre
eh no è proprio questo il problema, il setup della integy è molto piu alto e ci vorrebbe uno spessore molto piu consistente.
L'unico problema è che non so quale...inoltre altra complicazione è che ho il truggy quindi non so se gli spessori per il buggy possano valere anche lui.
|
Potresti fare una cosa: guardi la differenza di misura tra il setup hudy e l'integy.. Poi prendi i blocchetti hudy e li spessori di conseguenza oppure trovi qualcosa che abbia la quota giusta... L'hudy è sia pe buggy che per truggy
|
|
|
08-10-12, 08:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
????
perchè dovresti prendere dei blocchetti per il setup integy? cosa c entrano le squadrette per fare camber e convergenza con i blocchetti per fare il downstop? 
prima si regola il downstop staccando barre e ammortizzatori, poi si riagganciano le barre e si rimisura il downstop che non deve variare perchè significherebbe che la barra sta facendo da finecorsa...
Una volta effettuata la regolazione del downstop si agganciano gli ammo e si mette la macchina sulle squadrette per fare camber e convergenza.
|
|
|
08-10-12, 10:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexilritorno
????
perchè dovresti prendere dei blocchetti per il setup integy? cosa c entrano le squadrette per fare camber e convergenza con i blocchetti per fare il downstop? 
prima si regola il downstop staccando barre e ammortizzatori, poi si riagganciano le barre e si rimisura il downstop che non deve variare perchè significherebbe che la barra sta facendo da finecorsa...
Una volta effettuata la regolazione del downstop si agganciano gli ammo e si mette la macchina sulle squadrette per fare camber e convergenza.
|
Infatti io non ho scritto che deve mettere il modello sulle squadrette per fare il down stop.. Ho semplicemente scritto che, se ha bisogno ti qualcosa da appoggiare sotto, può usare quelle.. Easy
|
|
|
09-10-12, 10:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
a parte che non era riferito a te il messaggio ma al nostro amico che secondo me ha le idee un pò confuse......anche se a dirla tutta io da questa tua risposta capisco proprio quello

|
|
|
09-10-12, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
é semplice calcolare lo spessore da metterci sotto ......
prendi un righello, con l'auto montata sui supporti misuri da terra fino al centro dell'esagono ruota e ne prendi nota ...... diciamo VALORE X
adesso, metti l'auto con le ruote e gli fai un setup base, calcolando l'altezza da terra del setup ..... Valore Y
prendi il diametro esterno della ruota e lo dividi per 2 ......... VALORE Z
adesso fai:
Z-Y = A
X - A = spessore che ti serve!
dovrebbe essere cosi se la matematica non mi inganna!
se invece vuoi farla piu facile, basta che calcoli la metà della gomma la confronti con il centro esagono fino a terra dei supporti ed il valore lo aggiungi allo spessore che ti serve per ottenere l'high ride necessaria..... esempio:
la tua gomma ha diametro 11, quidni raggio 5,5, i supporti Integy hanno altezza 7 cm dal centro esagono a terra, quindi la differenza é 1,5cm , se il buggy deve essere alto da terra 3cm basta che fai uno spessore da 3+1,5cm, funziona uguale sul truggy!
per trovare gli spessori, vai da un bel fabbro gli porti la misura e ti fai tagliare 2 pezzetti di quadrotto metallico!
Ultima modifica di dark; 09-10-12 a 11:58 AM
|
|
|
09-10-12, 12:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ragazzi grazie a tutti per le risposte e consigli!
Quote:
Originariamente inviata da dark
é semplice calcolare lo spessore da metterci sotto ......
prendi un righello, con l'auto montata sui supporti misuri da terra fino al centro dell'esagono ruota e ne prendi nota ...... diciamo VALORE X
adesso, metti l'auto con le ruote e gli fai un setup base, calcolando l'altezza da terra del setup ..... Valore Y
prendi il diametro esterno della ruota e lo dividi per 2 ......... VALORE Z
adesso fai:
Z-Y = A
X - A = spessore che ti serve!
dovrebbe essere cosi se la matematica non mi inganna!
se invece vuoi farla piu facile, basta che calcoli la metà della gomma la confronti con il centro esagono fino a terra dei supporti ed il valore lo aggiungi allo spessore che ti serve per ottenere l'high ride necessaria..... esempio:
la tua gomma ha diametro 11, quidni raggio 5,5, i supporti Integy hanno altezza 7 cm dal centro esagono a terra, quindi la differenza é 1,5cm , se il buggy deve essere alto da terra 3cm basta che fai uno spessore da 3+1,5cm, funziona uguale sul truggy!
per trovare gli spessori, vai da un bel fabbro gli porti la misura e ti fai tagliare 2 pezzetti di quadrotto metallico!
|
Marco ti stavo aspettando, solo tu potevi darmi una risposta del genere. Sei un mito!
|
|
|