Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-03-14, 01:14 PM   #16
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Ho capito....cmq grazie per tutti i consigli,per ora il discorso dei freni lo accantono per una serie di motivi non solo economici, più avanti mi piacerebbe aprire una nuova discussione riguardo a un progetto che ho un mente....automodello 1/5 con trazione posteriore e motore anteriore!!nulla a che vedere col progetto di Campi,però se mi riesce è cmq un bel esperimento!!
albe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-14, 12:58 PM   #17
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Aggiornamento per quanto riguarda la distanza dei due fori sulle pinze dei freni idro...18mm...quindi direi che posso darci a mucchio!Peccato....
Vecchio 12-03-14, 12:55 AM   #18
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

Se il problema sono i fori puoi risolvere con una piastrina da fissare sui fori esistenti sulla quale praticare poi altri fori a misura del freni idraulici, oppure montare fuselli di altra marca. Così ad occhio mi sembra che tu possa montare i fuselli Bergonzoni e anche FG.
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 10:55 AM   #19
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Ciao Nembo grazie dell'idea,non è male...però poi cosi facendo non si rischia di allontanare troppo la pinza dal disco?ho pensato anche a cambiare i barilotti però poi la spesa comincerebbe a diventare eccessiva...tu hai i freni idraulici sul tuo modello?
Vecchio 12-03-14, 03:16 PM   #20
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

Io ho freni idraulici su tutti i miei modelli.
Ho provato sia i Bergonzoni che gli Ecoline e, anche se costano qualcosina in più, gli Ecoline stravincono su tutta la linea.
Non ci sono grosse diferenze per quanto riguarda la forza frenante in se, ma i due Kit differiscono enormemente per quanto riguarda la loro affidabilità!
Con i Bergo ho avuto innumerevoli problemi di incrostazione dei pistoncini che bloccavano tutto e ogni mese mi toccava smontare tutto e lucidare, altrimenti si inchiodava tutto l' impianto.
Mentre con gli Ecoline in 9 mesi MAI un solo problema, li ho presi usati e ancora devo cambiare la prima guarnizione.
L'unica "rottura" degli Eco è che usano olio LHM che tende a far gonfiare il pistone delle siringhe per lo spurgo, se non compri quelle con pistone in plastica (2€) butti una siringa ogni spurgo.
Però secondo me la loro affidabilità proviene anche dal tipo di olio utilizzato perchè non è igroscopico e corrosivo come il DOT4.

P.S. se vuoi rimanere sui fuselli in plastica con 20€ li prendi, altrimenti prova a vedere quelli in ergal della Ferrari 360 che con 50€ li porti via (prezzi del nuovo).
Vecchio 12-03-14, 03:42 PM   #21
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Te lo chiedevo proprio per capire se rispetto a quelli a filo sono più brigosi come manutenzione ecc...però da come mi parli degli Ecoline sembra proprio di no!!
Ho guardato prima per quanto riguarda il discorso dei fuselli,quelli in alluminio della Bergonzoni gt 014 costano la bellezza di 130 euro circa (listino ufficiale Bergonzoni)...e sinceramente non ne vale la pena,anche perché se devi aggiungere altri 150 circa di freni idraulici,con altri 100 euro vicino riesco a portare a casa una FG evo usata!
Penso che per ora optero per il discorso dei piastrini....
Vecchio 12-03-14, 05:34 PM   #22
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Beh una evo usata non direi..forse piegata è senza motore XD comunque strano io dopo vari spirghi non ho avuto il rigonfiamento del pistone delle siringhe :-/ boh

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 05:47 PM   #23
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Ciao markz!Be una vecchia evo con qualche annetto si trova per 400 euro,ovviamente solo telaio....e spero dritto...ho una domanda...siccome quello dei freni idraulici è un capriccio puramente estetico,se io anziché dischi in vetronite (che monto attualmente) metto dei bei dischi in alluminio forati o baffati e poi mi creo io delle pasticche in vetronite,il modello mi frena?il concetto dovrebbe essere lo stesso no?
Vecchio 12-03-14, 06:22 PM   #24
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dischi in metallo-pasticche in ferodo

Dischi in vetronite-pasticche in acciaio

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-14, 06:51 PM   #25
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Ah la vetronite non fa proprio attrito sull'alluminio?? Peccato...
Cmq da come me ne parlate penso proprio che opterò per gli ecoline modificando i barilotti...secondo te frena lo stesso allontanando la pinza di qualche mm?tipo 2o3 mm...
Vecchio 12-03-14, 07:11 PM   #26
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

Se la piastrina la fai scavata al centro non ti si allontana niente, non so se mi sono spiegato....

Cmq non vuoi prorpio prenderli due fusellacci di plastica? li porti via con due lire e ti eviti un lavoro...
Vecchio 12-03-14, 07:56 PM   #27
Utente

L'avatar di albe85

albe85 è un newbie...
predefinito

Si ho capito cosa vuoi dire ma secondo me non è facile farla scavata come dici te perché è poca la differenza...io ho 2,5cm,mentre la pinza è 1,8....forse come dici te è meglio per optare per dei fuselli in plastica...sigh!!
Rispondi