Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio 1/5
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-14, 09:56 AM   #1
Tidus FFX
Guest

Question bergonzoni 1/5 info

Salve Ragazzi

volevo chiedervi alcune info su questa marca bergonzoni...ho visto che tutti i loro modelli 1/5 vengono venduti in Kit di montaggio....

ora mi chiedevo, è difficile montare una macchina del genere?
Ho scaricato il manuale e devo dire che solo a vederlo mi è sembrato abbastanza "complicato" ...

qualcuno di voi del forum l'ha? il sito ufficiale è questo:

Bergonzoni Group - Modena (Italy)
  Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 09:09 PM   #2
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ci sono due tipi, il modello dynamic vintage nella maggior parte dei casi passo corto, e la gt 11/12/13 ecc in base all'anno di produzione che sarebbe passo lungo e sarebbe il modello di punta per le competizioni (si esatto quelle che nuove siamo sui 2000€)...calcola la dynamic vintage la vendono già montata ed è upgradabile..certo dipende cosa ci si vuol fare, ad esempio con il blocco motore gboss econ della vintage non si può fare moltissimo (non parlo di modifiche artigianali, filtro,carburatore,marmitta..mettendo un blocco zenoah la musica cambia...invece per esempio zona Roma fanno un campionato monomarca della vintage dove motoristicamente sono tutto con il blocco originale e le modifiche sono limitate da regolamento...non ti ho citato la dynamic versione "corsaiola" che viene venduta solo telaio, già con i freni idraulici ant e post e da montare..ma nuova sulle 700 euri..io preferirei elaborare dove serve una vintage normale..

Sent from my GT-I9100 using Forum mobile app
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-14, 10:18 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

una bergonzoni vintage ce lo anche io !!! e montarla è una passeggiata !!! nelle 1/5 ci si lavora meglio rispetto alle altre scale !! ed anche come utensileria non cè bisogno delle chiavi hudy !! basta comuni chiavi pinze e cacciaviti da ferramenta !! è un po più complicato smontare il motore !! l albero motore e a doppia mannaia quindi la biella rimane tra di essi e i due cuscinetti di banco sono uno per ogni estremita delle mannaie !! i due gusci che costituiscono il carter anno delle boccole per una perfetta centratura tra di essi ed aprirli richiede un po di pazienza se non si è armati di estrattore a ragno che fissandolo ai lati di un carter e avvitando la vite centrale spinge l estremita dell albero motore tirando in fuori il carter!! per farla breve non è come il micromotore !! ma visto che proprio non è come il micromotore non cè bisogno di aprirlo pulirlo ecc ecc a meno che non ci sia da cambiare qualcosa ( molto raro ) !!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 12:36 AM   #4
Utente

L'avatar di albo89

albo89 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
una bergonzoni vintage ce lo anche io !!! e montarla è una passeggiata !!! nelle 1/5 ci si lavora meglio rispetto alle altre scale !! ed anche come utensileria non cè bisogno delle chiavi hudy !! basta comuni chiavi pinze e cacciaviti da ferramenta !! è un po più complicato smontare il motore !! l albero motore e a doppia mannaia quindi la biella rimane tra di essi e i due cuscinetti di banco sono uno per ogni estremita delle mannaie !! i due gusci che costituiscono il carter anno delle boccole per una perfetta centratura tra di essi ed aprirli richiede un po di pazienza se non si è armati di estrattore a ragno che fissandolo ai lati di un carter e avvitando la vite centrale spinge l estremita dell albero motore tirando in fuori il carter!! per farla breve non è come il micromotore !! ma visto che proprio non è come il micromotore non cè bisogno di aprirlo pulirlo ecc ecc a meno che non ci sia da cambiare qualcosa ( molto raro ) !!
E poi vuoi mettere la pacchia di accenderla al primo colpo e sentirla tenere il minimo... All'infinito? senza spente?
Vecchio 07-02-14, 12:45 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di bc71

bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

beh !! quei motori sono del tipo motosega scooter !!! l impianto di accensione è con volano magnete che tramite pik up da scintilla alla candela ad ogni giro !!! il motore a nitro non ha niente di tutto cio e se la carburazione non è corretta il serbatoio non è a pressione e tutte le altre sue storie la spenta è garantita !!!
Vecchio 07-02-14, 01:30 AM   #6
Utente Senior

markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!markz emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bc quelli che chiami boccole sono i paraoli ;-) comunque sulla mia risulta quasi come quelle a nitro a togliere il blocco dalla macchina.. Per il motore si ce mooooolta meno manutenzione ed è affascinante comunque metterci mano (io ho sostituito dei componenti) per le chiavi ci sono sempre viti da 2,5 e 3 ma il discorso è diverso rispetto alle altre scale, sa più di meccanica che di micromeccanica ;-) io le adoro :-):-):-)
Tudus per qualsiasi info che posso darti chiedi pure ;-) è un piacere

Vecchio 07-02-14, 10:07 AM   #7
Tidus FFX
Guest

predefinito

Grazie a tutti per le risposte ragazzi

il modello sarebbe questo:

link

quindi è "facile" da montare?

"modello completo di motore, in kit di montaggio con carrozzeria in abs"

manca radio e servi ma non è un problema quello...il mio problema principale è il montaggio del modello
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 11:23 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

tidus il problema del montaggio lo devi superare in un modo o nell altro se ti piace il modellismo !!! anche se le 1/5 non anno bisogno di essere smontate frequentemente come le scale più piccole ma ogni tanto qualcosa va fatto pure a loro !!! ancora macchine senza problemi e senza manutenzione non esistono !!! ed è sbagliato sposare la politica < basta giri le ruote e quando non giran più si vedrà > !!!
Vecchio 07-02-14, 11:40 AM   #9
Utente Senior

predefinito

Tieni solo presente che la scocca in abs essendo plastica con una botta si rompe...i servi lì ci vanno due normali (se l'avevo avrei fatto la modifica per metterne uno maxi sullo sterzo come già ho visto :-)) per il resto la macchina è semplice..avevo solo sentito parlare di un difettuccio ai bicchierini facilmente risolvibile ma dovresti informarti sul web

Vecchio 07-02-14, 12:25 PM   #10
Tidus FFX
Guest

predefinito

quindi ragazzi mi dite che non mi devo preoccupare se si tratta di un kit?

io le uniche operazioni che ho fatto sul mio modello ts4n sono state:

sistemare il servo
Sostituita corona del cambio

Esperienza pari a 0 penso hihih ...vuol dire che mi devo mettere e leggere ben bene il manuale

(la possono montare anche loro ma chiedono 100 euro) ...
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 01:03 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di bc71

predefinito

tidus bisogna fare più esperienza !!! ma quella si fa col tempo smontando e rimontando !! poi nessuno è nato imparato e tutti si è fatto i nostri arrosti prima di imparare !!! te sei gia fortunato che vivi in un epoca che cè il forum e qualche consiglio e indicazione gli utenti te la possono dare ( anche se il forum non è la panacea e spiegarsi e capirsi a volte e un problema ) ai miei tempi ( 18 anni fa ) non cera niente e nessuno ed era più difficoltoso !! ma se vuoi realizzare il tuo sogno devi intraprendere la strada con tutti i suoi ostacoli e non !! chi l ha dura la vince !!!
Vecchio 07-02-14, 01:53 PM   #12
Tidus FFX
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
tidus bisogna fare più esperienza !!! ma quella si fa col tempo smontando e rimontando !! poi nessuno è nato imparato e tutti si è fatto i nostri arrosti prima di imparare !!! te sei gia fortunato che vivi in un epoca che cè il forum e qualche consiglio e indicazione gli utenti te la possono dare ( anche se il forum non è la panacea e spiegarsi e capirsi a volte e un problema ) ai miei tempi ( 18 anni fa ) non cera niente e nessuno ed era più difficoltoso !! ma se vuoi realizzare il tuo sogno devi intraprendere la strada con tutti i suoi ostacoli e non !! chi l ha dura la vince !!!
Grazie per le bellissime parole ok cercherò di far pratica e imparare

ultima cosa

il prezzo secondo voi è giusto? (vedi link)
  Rispondi quotando
Vecchio 07-02-14, 02:43 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Il prezzo del nuovo di quel.modello quello è ;-) per scrupolo dai uno sguardo su crazyshop a quanto la mette.. Ps: i servi ti consiglio di prenderli belli potenti soprattutto per lo sterzo

Vecchio 12-02-14, 01:42 PM   #14
Utente Junior

Nembo è un newbie...
predefinito

Ciao,
Io sono uno dei ragazzi che partecipa al campionato monomarca del Lazio.
Con quel modello se hai altri amici con cui correre è davvero divertentissimo.

Il montaggio è di una semplicità imbarazzante, se inizi la mattina finisci tranquillamente nel pomeriggio.
Il prezzo è un pò altino, se vuoi posso metterti in contatto con un negoziante di Roma e ti fai dire quanto vuole più la spedizione.

Il problema che indicava Markz relativo ai bicchierini c'è ed è anche abbastanza importante.
Praticamente i bracci posteriori tendono a scendere troppo verso il basso e il semiasse si trova a lavorare storto e quasi fuori dal bicchierino.... un accelerata a ruote sollevate e un bicchierino lo fai fuori sicuro.

Il problema è risolvibile sostituendo le boccole interne all' ammo che fungono da down-stop con altre più lunghe in modo da limitare la corsa verso il basso della sospensione, oppure costruendosi due piastrine da attaccare al telaio ed utilizzare quelle per regolare il down-stop.

Sempre riguardo gli ammo c'è da sottolineare la loro scarsissima qualità.... perdono olio in un modo inimmaginabile, praticamente quello che metti da sopra lo recuperi da sotto
Con una 50ina d'euro comunque predi degli ammo di tutto rispetto per 1/5 (usati).

Altri grossi problemi non mi sembra c'è ne siano....

La macchina viene già fornita con un kit di freni idraulici (2 pinze), unica cosa informati bene su quale kit è compreso perchè le vecchie versioni montavano un kit di colore grigio che è veramente uno schifo in quanto le filettature degli spurghi non hanno boccole in metallo ma usano una filettatura direttamente sulla plastica che si rovina alla seconda avvitata, mentre le versioni più recenti sono equipaggiate con i freni rossi.
Quelli rossi sono identici a quelli grigi tranne che per l' inserimento delle boccolo metalliche per le viti.
Nembo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-14, 09:05 PM   #15
Utente Senior

predefinito

Comunque se vuoi cercare di vedere qualcosina scrivi Fabio bretella su Youtube ;-) fa vedere diverse cosine interessanti

Rispondi