19-04-12, 12:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Info barre stabilizzatrici ts4n
Ciao ragazzi. Ho da poco preso una ts4n gold plus per girare nei piazzali. Ieri ho montato il filtro dell'aria a funghetto (per una questione solo estetica) e anche la marmitta completa a risonanza della sabattini con collettore e devo dire che è migliorata parecchio. Peer l'uso che ne faccio io mi consigliate anche le barre stabilizzatrici? Se si quale tipo (ho visto che hanno diversi colori in base alla durezza credo) e che costo orientativo hanno? Grazie mille anticipatamente!
|
19-04-12, 06:20 PM
|
|
|
Utente
|
Non te le consiglio se giri sui piazzali, non senti differenze come invece le sentiresti girando in pista, avendole comprate quando ci giravo non ho mai notato nulla sui piazzali mentre in pista (Usavo quelle verdi ma ci sono anche le blu credo) si sentiva che era più reattiva e si coricava meno in curva, per ora ti direi che oltre alle buone migliorie che hai fatto, puoi mettere dell'olio all'interno dei differenziali invece del grasso che usano e cambiare l'olio degli ammortizzatori, poi migliori pian piano la guida e vedrai da solo che modifiche fare per migliorarla..
|
|
|
19-04-12, 09:00 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille gentilissimo. E che olio mi consigli x i differenziali anteriori e posteriori?e per gli ammo?grazie mille!
|
20-04-12, 02:59 PM
|
|
|
Utente
|
Di niente, per gli ammortizzatori va bene un olio 500, una volta svuotati elimini ogni traccia di olio e riempi di olio nuovo, fai uscire per bene tutta l'aria e per regolarli alla giusta distanza tieni lo stelo tutto in giù e chiudi il tappo bene (Se uno è più lungo dell'altro avrai sbilanciamenti).
Per i differenziali ti consiglio all'anteriore un 60.000 e al posteriore un 30.000, apri i differenziali e rimuovi il grasso e poi aggiungi olio fino quasi all'orlo, per intenderci dovrebbe coprire a metà la spinetta (Che si chiama crociera) dove sono collegati i 2 piccoli ingranaggi (Che si chiamano satelliti) una volta fatto richiudi, un pò di olio in eccesso potrebbe uscire dalle casse ma non preoccuparti. Se usi olio avrai gli ingranaggi più coperti dall'olio rispetto al grasso e oltre a migliorare il lavoro dei differenziali, migliorando tenuta e trazione avrai anche meno rischi di rompere i differenziali dato che l'olio impregna tutti gli ingranaggi, se vorrai apportare queste modifiche migliorerai la macchina, ciao.
|
|
|
20-04-12, 05:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Sei stato prezioso grazie davvero!puoi indicarmi orientativamente quanto andró a spendere x questi tre olii?grazie mille
|
20-04-12, 08:49 PM
|
|
|
Utente
|
|
21-04-12, 09:42 AM
|
|
|
Utente
|
Certo, dovresti stare sotto i 20€ per tutti e 3 gli olii, a proposito dimenticavo usa olii della stessa marca perchè ogni marca anche se della stessa gradazione possono avere differenze, ad esempio io avevo un olio xray 60.000 e un jets 60.000 e il jets mi sembrava più morbido del 60.000 quindi, stai attento e usa la stessa marca, sia per differenziali che ammortizzatori.
|
|
|
29-04-13, 01:44 PM
|
|
|
Utente
|
avrei un dubbio ma le sedi dve si infilano gli spuntoni delle barre stabilizzatrici sui braccetti vanno lasciate poco strette per ruotare in base a come si comprime la ruota o strette,soprattutto come visto che si cambia anche l'altezza della vettura dopo
io ho le verdi
mentre per i differenziali io ci ho messo l'olio ma una volta messa in moto è uscito abbastanza dai lati degli steli che vanno ai bicchierini dei semiassi non mi sembra ci posse un or o siano stani,si svuoterebbero subito
|
|
|
29-04-13, 03:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io per gli oli ti consiglio 600 negli ammo e 80.000 ant e 30.000 post nei differenziali..
|
|
|
29-04-13, 06:38 PM
|
|
|
Utente Junior
|
le barre stabilizzatrici mettile per quello che costano. magari quella anteriore mettila su... avrai più tenuta in curva e un pò di sovrasterzo cosi nelle curve la controlli meglio...
la campanatura falla cosi dietro / \ e cosi davanti \ /
se non sei bravo a smontare e rimontare lascia stare anche per come sono i differenziali anteriori e concentrati su ciò che puoi fare per adesso...
io ti consiglio di tenere più basso possibile l'anteriore e fallo un pò morbido e indurire e alzare il posteriore....
per la carena: bucala anteriormente lato motore e posteriormente... e rimuovi il baffo posteriore subito sotto il paraurti... migliorerai i flussi d'aria in uscita...
spero di esserti stato d'aiuto... già cosi per girare nei piazzali dovrebbe andare più che bene
se poi vuoi esagerare prendi le gomme in spugna...
ma prima sistema l'assetto e le cose che hai prima di spendere soldi
|
|
|
29-04-13, 07:24 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da giannimini
le barre stabilizzatrici mettile per quello che costano. magari quella anteriore mettila su... avrai più tenuta in curva e un pò di sovrasterzo cosi nelle curve la controlli meglio...
la campanatura falla cosi dietro / \ e cosi davanti \ /
se non sei bravo a smontare e rimontare lascia stare anche per come sono i differenziali anteriori e concentrati su ciò che puoi fare per adesso...
io ti consiglio di tenere più basso possibile l'anteriore e fallo un pò morbido e indurire e alzare il posteriore....
per la carena: bucala anteriormente lato motore e posteriormente... e rimuovi il baffo posteriore subito sotto il paraurti... migliorerai i flussi d'aria in uscita...
spero di esserti stato d'aiuto... già cosi per girare nei piazzali dovrebbe andare più che bene
se poi vuoi esagerare prendi le gomme in spugna...
ma prima sistema l'assetto e le cose che hai prima di spendere soldi 
|
riguardo alle barre si stringe tutto lo snodo all'estremità sul braccetto o no perchè cambia di molto la rigidezza come se le molle fossero + dure quando divrebbe mettere solo in comunicazione assale dx con il sx
non so a voi ma a me l'olio nei diff scappa subito
|
|
|
29-04-13, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ti sei reso conto che quello che hai detto non ha senso? Quella che dici tu non e la campanatura ma la convergenza/divergenza.. È mettendo solo la barra anteriore in teoria dovrebbe avere sottosterzo e non sovrasterzo.. Al massimo le mette entrambi.. Ma io le consiglio solo se va in pista.. Magari viola avanti e verde dietro..
Ps: di solito si tiene un po' più rigido l'anteriore..
|
|
|
29-04-13, 08:55 PM
|
|
|
Utente
|
oh ma nessuno se la fila la mia domanda?!?
giannim..forse s'è confuso e comunque vai avedere il video che ti dicevo nella sezione elaborazione camicia ecc dove scrivevamo
|
|
|
30-04-13, 01:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da markz
Ti sei reso conto che quello che hai detto non ha senso? Quella che dici tu non e la campanatura ma la convergenza/divergenza.. È mettendo solo la barra anteriore in teoria dovrebbe avere sottosterzo e non sovrasterzo.. Al massimo le mette entrambi.. Ma io le consiglio solo se va in pista.. Magari viola avanti e verde dietro..
Ps: di solito si tiene un po' più rigido l'anteriore..
|
markz non ti seguo. io per adesso ho la macchina con la campanatura come ho mostrato, hai ragione ho confuso il termine... riguardo alle barre, dici che mettendola anteriormente si aumenta il sottosterzo? ma allora che senso ha metterla? scusa? in teoria dovrebbe migliorare l'aderenza e la tenuta una barra no? sennò che la vendono a fare?
|
|
|
30-04-13, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
giannimini parliamo di convergenza/divergenza meglio ancora usare il termine toe-in e toe-out o di campanatura (meglio camber)? sono cose assolutamente diverse con comportamenti diversi...
per le barre per farla semplice più son dure più la macchina scivola (anteriore) ma diventa molto più reattiva nei cambi di direzione... al posteriore più son dure più volta il posteriore stesso, ma se son troppo dure non va bene perchè non tieni più...
pilota: mio fratello (io meccanico + o -)
|
|
|