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Vecchio 14-10-11, 04:00 PM   #1
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predefinito Difficoltà con il motore..

Ciao, avevo postato una discussione simile ma ancora non ho trovato una soluzione: Dopo aver installato la prima volta con molta fatica e neanche troppo bene il carburatore, non riesco più a toglierlo..ho sderenato un pezzo del carter e un bel pezzo del carburatore per toglierlo, ma nulla da fare..non vuole uscire, sapete come rimuoverlo senza distruggere il motore ?

Altra cosa, Esiste un sistema SEMPLICE per infilare la mollettona tra collettore e carter ? Non tolgo mai marmitta e carburatore perchè non riesco a metterli a posto..sapete una tecnica veloce e sicura? Ho fatto già 6 litri ma non ho mai staccato marmitta e carburatore e vorrei un consiglio per capire come fare..
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Vecchio 14-10-11, 04:30 PM   #2
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marmitta: io uso una pinza per tirare le molle ma è un po' un casino, esiste una chiave che si chiama tira molla ed è una figata perchè tiri la molla senza problemi

carburatore: mai tolto ahahaha
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Vecchio 14-10-11, 04:41 PM   #3
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Non credevo che neanche esistesse un tiramolle..me lo procurerò, grazie. Alla fine la necessità di levare la marmitta sta quando cambi le guarnizioni..oppure per vedere se ci sono grippate..
Il fatto è che provando a levare il carburatore così ho rovinato tutto il carter, hai ben presente il nero favoloso dei Picco.. adesso le alettature sul carter sono tutte grigie..anche la testa sotto è un pò segnata, il carburatore è tutto rovinato sotto..ma non si toglie il carburatore per mettere il carter a bagno nel petrolio ?
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Vecchio 14-10-11, 05:03 PM   #4
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io il motore lo pulisco fuori con il petrolio e neppure tanto spesso... solo quando è proprio zozzo... altrimenti solo wurth e after-run... mai pucciato nulla
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Vecchio 14-10-11, 05:22 PM   #5
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io il motore lo pulisco fuori con il petrolio e neppure tanto spesso... solo quando è proprio zozzo... altrimenti solo wurth e after-run... mai pucciato nulla
Idem pure io wurth e afterrun, anche se adesso sto provando l'olio novarossi, devo dire che l'afterrun è più denso e va proprio bene per mantenere lubrificato fino alla prossima accensione..invece il novarossi va bene per lubrificare quando smonti-rimonti, io fuori invece pulisco con il wurth ma anche il petrolio sarebbe ottimo..anche il compressore (da fuori però) va bene per togliere la polvere tra carburatore e candela..

Dici che è inutile togliere il carburatore ?
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Vecchio 14-10-11, 05:28 PM   #6
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io non l'ho mai tolto e per adesso i motori sono perfetti...
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Vecchio 14-10-11, 05:40 PM   #7
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io non l'ho mai tolto e per adesso i motori sono perfetti...
Mi sono dato un occhio al motore intanto: Sopra è marrone ma di più verso lo scarico, proprio bronzo, il mantello è bronzo ma c'è una minuscola riga tra cielo e spinotto, appena visibile..la camicia dentro è grigia, la biella grigia (Ci credo è nuova), l'albero e il carter un pò sporchi di ricino..il sottotesta nocciola e la candela grigia e marroncina a lato..va bene così..E' solo fuori che è molto rovinato..Ho molta difficoltà a togliere le marmitte, ma per il resto va bene..

Allora non penso di togliere il carburatore. Al massimo se ci sono problemi di carburazione cambio gli or..e intanto mi procuro altri attrezzi buoni. Grazie ancora dynamo.
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Vecchio 14-10-11, 06:56 PM   #8
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vai tranquillo che i colori mi sembrano apposto
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Vecchio 15-10-11, 11:10 AM   #9
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vai tranquillo che i colori mi sembrano apposto
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Vecchio 15-10-11, 11:44 AM   #10
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per il carburatore e' vero anche il mio che e' un picco e' durissimo, cmq io dopo aver allentato la vitina a brugola che stringe l'attacco del carbu do un colpettino per fare spingere fuori dal lato opposto l'altro semiperno che blocca il carburatore che resta sempre incastrato, quando e' libero dai due semi perni quello ke lo tiene incastrato e' solo la sua ristretta tolleranza carburatore-carter, quindi dovrebbe a fatica uscire, al limite prova a scaldare il carter per dilatarlo un po' nella zona dell'imbocco col carburatore..per le mollettine uso una pinza coi becchi sottili o lego una fascettina all'estremita della molla e tiro la fascetta con la pinza...oppure tolgo la testa e la faccio saltar fuori dall'alto ancora agganciata...
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Vecchio 15-10-11, 12:07 PM   #11
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oppure tolgo la testa e la faccio saltar fuori dall'alto ancora agganciata...
effettivamente questo sistema è comodo e lo stiamo usando ultimamente

anche perchè trovo sempre le molle troppo corte
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Vecchio 15-10-11, 05:43 PM   #12
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effettivamente questo sistema è comodo e lo stiamo usando ultimamente

anche perchè trovo sempre le molle troppo corte

poi dopo aver visto quanto costano quelle molle cerco di toccarle il meno possibile...
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Vecchio 15-10-11, 10:42 PM   #13
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per il carburatore e' vero anche il mio che e' un picco e' durissimo, cmq io dopo aver allentato la vitina a brugola che stringe l'attacco del carbu do un colpettino per fare spingere fuori dal lato opposto l'altro semiperno che blocca il carburatore che resta sempre incastrato, quando e' libero dai due semi perni quello ke lo tiene incastrato e' solo la sua ristretta tolleranza carburatore-carter, quindi dovrebbe a fatica uscire, al limite prova a scaldare il carter per dilatarlo un po' nella zona dell'imbocco col carburatore..per le mollettine uso una pinza coi becchi sottili o lego una fascettina all'estremita della molla e tiro la fascetta con la pinza...oppure tolgo la testa e la faccio saltar fuori dall'alto ancora agganciata...
Proverò a estrarle anche così..sperando non mi arrivi la mollettina in faccia. Devo provare anche a mettere le mollettone dei 3.5 che sono un pò più lunghe, almeno l'evo4 lì ha delle mollette più facili, invece l'evo3 ha quella molla che deve farsi tutto il giro del carter e ogni volta il carter si rovina..domani ultimo giorno in pista poi..pausa invernale
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Vecchio 15-10-11, 11:23 PM   #14
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domani a melzo c'è la gara sociale...
cmq è presto per la pausa invernale se la pista non è bagnata si gira sempre
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Vecchio 15-10-11, 11:38 PM   #15
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domani a melzo c'è la gara sociale...
cmq è presto per la pausa invernale se la pista non è bagnata si gira sempre
E una volta il sociale, e un'altra l'italiano..sempre gare fanno.. Almeno mi hai avvisato così non vado lì per niente.
Preferisco non girare di inverno o quando inizia il freddo..tra scaldare il motore, tra il carburarlo, tra il consumare 10 scaldini per accenderlo..meglio di no..almeno adesso che il caldo regge va ancora bene, ma tra fine novembre e inizio dicembre non giro fino ad aprile..
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