Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Help settaggio macchina (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/93642-help-settaggio-macchina.html)

vesciuz 16-09-11 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 918575)
concordo chiusa cosi / \ in entrata di curva la macchina si inserisce piu' velocemente ma perde in uscita di curva soprattutto nelle curve lente come sempre si deve trovare il giusto compromesso :Ok:

Sapete non ci ho fatto caso all'inserimento nel mettere le ruote così.. davanti dovrebbero stare così di solito \--/

dynamo 16-09-11 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 918997)
Sapete non ci ho fatto caso all'inserimento nel mettere le ruote così.. davanti dovrebbero stare così di solito \--/

le ruote stanno così \_/ perchè inserisce meglio la macchina in quanto la ruota interna "è già girata" verso la curva

vesciuz 16-09-11 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 919011)
le ruote stanno così \_/ perchè inserisce meglio la macchina in quanto la ruota interna "è già girata" verso la curva

Questo è vero, quando avevo convergenza 1° inseriva normale, adesso che ho 1.5° inserisce molto, altro motivo per cui penso che scivoli di culo la mia..andava meglio 1°..auto come ad esempio la fazer escono con la convergenza così /--\.

joker78 17-09-11 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 919011)

si vede che ci capisci parecchio :icon_smile_drop:

dynamo 17-09-11 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 919170)
si vede che ci capisci parecchio :icon_smile_drop:

io penso che quello che non sappia nulla sia te :rolleyese:

toe-in (convergenza) ANTERIORE
valori piccoli: inserimento in curva lento, comportamento sovrasterzante
valori elevati: inserimento in curva molto lento, molto sovrasterzante soprattutto nei curvoni veloci

toe-out (divergenza) ANTERIORE
valori piccoli: inserimento in curva morbido, riduzione del sottosterzo
valori elevati: inserimento in curva molto rapido, elevato sottosterzo nei curvoni veloci

o meglio con discorso

La convergenza è l'angolo che formano le ruote rispetto all'asse longitudinale dell'auto osservando la macchina dall'alto. Il valore neutro si ha quando le ruote sono allineate con il suddetto asse, valori positivi si hanno quando le ruote sono chiuse verso l'anteriore (toe-in), mentre si hanno valori negativi nel caso contrario (toe-out).
Tipicamente si setta la macchina in modo da avere un valore positivo di convergenza al posteriore (ruote chiuse verso l'anteriore dell'auto), il che migliora molto la stabilità del retrotreno. Al crescere dell'angolo di convergenza infatti aumenta la capacità da parte del retrotreno di "seguire" i movimenti impressi dall'avantreno nella curva in fase di sterzata. All'anteriore si utilizzano invece valori negativi, che incidono sull'angolo di sterzata della macchina. Valori negativi di convergenza all'anteriore (ruote aperte verso l'anteriore dell'auto) producono infatti l'aumento dell'angolo di sterzata della macchina e quindi implicano un comportamento "aggressivo" in ingresso di curva, bisogna però fare attenzione a non esagerare perchè potremmo ritrovarci a guidare una vettura SOVRASTERZANTE e difficilmente controllabile nei piccoli cambi di direzione (come ad esempio in rettilineo).
La regolazione della convergenza all'anteriore è molto soggettiva e dipende dallo stile di guida di ognuno.

gizmo1 17-09-11 08:54 PM

ragazzi rieccomi oggi ho provato la macchina diciamo che va meglio ma mi è sorto un'altro problema non mi entra la seconda e il motore riscalda da morire come faccio a regolare sta marcia per anticiparne l'entrata??

dynamo 18-09-11 01:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 919320)
ragazzi rieccomi oggi ho provato la macchina diciamo che va meglio ma mi è sorto un'altro problema non mi entra la seconda e il motore riscalda da morire come faccio a regolare sta marcia per anticiparne l'entrata??

usare la funzione cerca non ti uccide :tongues:

gizmo1 18-09-11 12:05 PM

l'ho usata ma nn ho trovato nulla, cmq ho risolto ho regolato la frizione, adesso presso che ho letto la guida sulla carburazione letta e stampata e applico le variazioni seguendo la guida ma certe volte quando accellero dopo che lascio la macchina al minimo per 5 minuti si spegne... come mai???

dynamo 18-09-11 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 919443)
l'ho usata ma nn ho trovato nulla, cmq ho risolto ho regolato la frizione, adesso presso che ho letto la guida sulla carburazione letta e stampata e applico le variazioni seguendo la guida ma certe volte quando accellero dopo che lascio la macchina al minimo per 5 minuti si spegne... come mai???

dopo tutto quel tempo è normale... perchè restando al minimo la macchina si ingolfa...

gizmo1 18-09-11 12:26 PM

ok almeno questo è un punto risolto .. :D :D finalmente è quasi perfetta ho preso anke un termometro digitale tengo sotto controllo la tempratura che nn supera mai i 110 gradi

franci98(2) 18-09-11 12:43 PM

1 allegato(i)
forse puo essere utile :Ok:
Allegato 119337

gizmo1 18-09-11 12:55 PM

grazie mille utilissima per comprendere tante cose adesso avrei una cosa da chiedervi si è spanata una vite ho gia risolto con un trapano ma adesso non riesco a svitare la vite come faccio non c'è molto da afferrare con la pinza se lo scaldo con la pistola termica potrei risolvere?

P.S. sono riuscito a svitare la vite a breve vedo se riesco ad inserire un video della macchina in movimento e se ci sono dei difetti da sistemare sulla carburazione si accettano consigli ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02 AM.