Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio 1/10 Touring (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/)
-   -   Help settaggio macchina (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-1-10-touring/93642-help-settaggio-macchina.html)

gizmo1 12-09-11 09:33 PM

Help settaggio macchina

ciao a tutti ragazzi dopo un mesetto ho rimesso in pista la mia fw05 finalmente!!!
pero ho avuto i primi problemi lasciando stare la carburazione che finalmente dopo 20 minuti sono riuscito a farla XD XD la macchina si butta tutta a destra cerco di regolare con il trimmer della radio ma la situazione migliora ma tende sempre ad andare a desta adesso che devo fare?? usare un calibro per regolare i braccetti della macchina??? sia il sinistro che il destro???!!!

vesciuz 12-09-11 10:04 PM

Premesso che non conosco il modello, però ti posso aiutare:

Guarda la convergenza: La puoi regolare dai braccetti anteriori delle sospensioni, puoi iniziare con 1° grado di convergenza toe-out.
Controlla anche la convergenza dietro, per iniziare parti da 2° o 2.5°.

Se anche regolando la convergenza tende da qualche parte, guarda gli ammortizzatori se hanno la stessa lunghezza, magari è sbilanciata per quel motivo lì. Oppure guarda (sempre se c'è) il downstop, le barre antirollio, tutto simmetrico deve essere regolato.

Cerca di andare simmetrico con le regolazioni. Almeno risolvi i problemi. Se facendo questo non vai dritto può essere un problema di trasmissione e non di assetto, ciao. A proposito, non serve il calibro, devi usare il setup per regolare l'assetto, ti aiuterà..non conviene sempre andare ad occhio settando il modellino..

ufotecno 12-09-11 10:09 PM

Apparte i bracetti che devi metterli alla stessa lunghezza, devi staccare la squadretta dal servo, mettere il trim in centro (o a 0 dipende dalla radio) mettere le ruote piu dritte possibile e montare la squadretta,dopo questa operazione sicuramente non andra dritta ma poi corregi col trim......

gizmo1 13-09-11 08:03 AM

1 allegato(i)
grazie a tutti e due... siccome sono un nubbio!!!!! XD vi chiedo cosa devo comprare per fare questa regolazione???

ragazzi questa è la macchina.... rimontata dopo l'incidente(come da vostri consigli ho fatto tutto io con gran soddisfazione!!!)

vesciuz 13-09-11 04:47 PM

Per mettere a posto i braccetti, dato che il modello è 1/10 e generalmente le misure sono quelle..potresti usare la chiave apposta per i tiranti che costa 5€, oppure una chiave inglese del 3 oppure se proprio non hai queste cose usa una pinza facendo attenzione a non rovinare troppo il tirante.

gizmo1 13-09-11 04:57 PM

i miei braccetti si regolano avvitandoli... li devo staccare dalla macchina e li avvito nn ci sono ne tiranti ne buchi per chiave ma solo una barretta filettata.... ecco perche chiedevo se mi conveniva usare il calibro per metterli tutti e due alla stessa lunghezza...

vesciuz 13-09-11 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 917994)
i miei braccetti si regolano avvitandoli... li devo staccare dalla macchina e li avvito nn ci sono ne tiranti ne buchi per chiave ma solo una barretta filettata.... ecco perche chiedevo se mi conveniva usare il calibro per metterli tutti e due alla stessa lunghezza...

Allora si, è l'unico modo..va bene anche un calibro qualsiasi, se è digitale è più preciso ma anche un calibro normale va più che bene, ricorda di farli simmetrici..per iniziare puoi mettere i braccetti in modo che la convergenza sia a più o meno 1° in fuori \--/ con le ruote divergenti. Altrimenti se proprio non hai il setup per fare così le ruote fai in questo modo: Regola prima un braccetto in modo che poi riesci a vedere le ruote leggermente in fuori, dopo regoli l'altro con la stessa misura e rimonti.

gizmo1 13-09-11 05:32 PM

no non ho il setup me ne consigli uno??? (da nn spendere un capitale!!!! che dopo la rimessa a nuovo della macchina sono ankora scottato(per colpa di un maledetto paletto))

vesciuz 13-09-11 05:42 PM

TM Setup System x 1/10 Touring , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Per fare il setup alla NT1 mi sono fatto prestare questo setup della TM (che anche se per ora su questo sito non è disponibile puoi trovarlo un pò ovunque dai modellisti), e ho deciso poi di comprarlo..costa 100€ rispetto ai 180-200 di quelli hudy, la macchinina è settata lo stesso benissimo e non ha mai dato problemi di sbilanciamento..solo problemi con assetti poco belli fatti da me:sisi: però il sistema non costa tanto ed è preciso..
http://www.rcmodelstore.com/catalog/.../set-up-tm.jpg
Per il resto dell'assetto (altezza e downstop) invece ti consiglio questi scalimetri della topcad..costano 20€ rispetto ai 40€ della hudy e sono precisi anche loro..
Topcad Kit misurazione Drop e altezza auto 1/10 & 1/8 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
http://www.rcmodelstore.com/catalog/images/TOTC130.jpg
E comunque se la tua macchinina non ha tutte queste regolazioni puoi tenerti comunque questo bellissimo setup che se vuoi prendere una macchina da corsa va più che bene..quindi con 120€ + spedizione ti arriva a casa un setup completo..E dopo questa risposta che mi dici ?:brig:

P.S: Considera anche il setup rapido HARD se non è disponibile quello TM, costa 120€ e va benone pure lui..

gizmo1 13-09-11 05:49 PM

1 allegato(i)
ho regolato i braccetti con il calibro li ho messi simmetrici almeno spero ed ho fatto quello che mi hai consigliato tu \--/ ovviamente ho portato quasi al massimo di stretta ti allego la foto. grazie

vesciuz 13-09-11 05:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918010)
ho regolato i braccetti con il calibro li ho messi simmetrici almeno spero ed ho fatto quello che mi hai consigliato tu \--/ ovviamente ho portato quasi al massimo di stretta ti allego la foto. grazie

Perfetto, la convergenza davanti toe-out è fatta apposta per darti più inserimento e sterzo in curva, non esagerare altrimenti sovrasterzi..1° va più che bene, se vedi che sterza troppo stringi ancora ma non andare mai in convergenza così /--\ altrimenti la macchina diventa nervosa..bravo comunque adesso dovrebbe andar bene così..quando però avrai anche il setup potrai essere più sicuro delle regolazioni..per ora va bene. Ricorda di non esagerare con la convergenza davanti..

gizmo1 13-09-11 06:00 PM

ho misurato gli ammortizzatori quelli anteriori misurano 6,8 e 6,9 quelli posteriori 6,8 e qualkosa e 6.9 e qualkosa che faccio li devo mettere tutti alla stessa altezza?

markz 13-09-11 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 918015)
Perfetto, la convergenza davanti toe-out è fatta apposta per darti più inserimento e sterzo in curva, non esagerare altrimenti sovrasterzi..1° va più che bene, se vedi che sterza troppo stringi ancora ma non andare mai in convergenza così /--\ altrimenti la macchina diventa nervosa..bravo comunque adesso dovrebbe andar bene così..quando però avrai anche il setup potrai essere più sicuro delle regolazioni..per ora va bene. Ricorda di non esagerare con la convergenza davanti..

casomai è il contrario :tongues:
più le "apre" e meno è reattiva e quindi meno inserisce ma è più guidabile,secondo me le ha aperte anche troppo :immagine6gi:

vesciuz 13-09-11 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918016)
ho misurato gli ammortizzatori quelli anteriori misurano 6,8 e 6,9 quelli posteriori 6,8 e qualkosa e 6.9 e qualkosa che faccio li devo mettere tutti alla stessa altezza?

Non sempre vanno alla stessa altezza:
Quando vai a regolare l'assetto, può capitare che quando regoli l'altezza ci sia uno sbilanciamento con gli ammortizzatori. Mettiamo il caso che scegli un altezza di 7mm davanti e 8mm dietro. Per vedere se l'altezza è giusta e non ha sbilanciamenti, devi sollevare la macchinina. Sollevala prima dietro: La metti su un piano liscio e sollevi il posteriore con un cacciavite da sotto. Ora guarda bene le ruote: Se vedi che le ruote si alzano insieme, l'assetto va bene e non ci sono sbilanciamenti. Fai lo stesso lavoro davanti e guarda se le ruote si alzano insieme.

Mettiamo il caso che dietro si alza prima la ruota dietro a destra. In tal caso hai l'anteriore sbilanciato: Devi quindi avvitare l'ammortizzatore davanti sulla ruota sinistra finchè le ruote dietro non si alzano insieme.(In questo caso ti sto parlando con la macchina vista da dietro).

Se invece sollevando l'anteriore si alza prima la ruota anteriore sinistra, anche di dietro è sbilanciato l'assetto: Devi avvitare l'ammortizzatore dietro sulla ruota sinistra finchè anche in questo caso le ruote si alzano insieme. (Adesso però ti parlo con la macchina vista dal davanti).

Praticamente per correggere l'assetto all'anteriore devi agire sul posteriore. Per agire sul posteriore devi agire sull'anteriore. Controlla alzando la macchina le ruote si alzano insieme, se noti sbilanciamenti da qualche parte scrivi e vediamo dove agire.

vesciuz 13-09-11 06:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 918020)
più le "apre" e meno è reattiva e quindi meno inserisce ma è più guidabile,secondo me le ha aperte anche troppo :immagine6gi:

Davvero ? Nel mio caso se apro le ruote diventa più sterzante, se le chiudo diventa nervosa e non sterza molto..penso di si sono un pò troppo aperte, fai in modo che le ruote si vedano un poco inclinate in fuori.. sempre 1° ricorda.

gizmo1 13-09-11 06:14 PM

1 allegato(i)
come regolo la lunghezza dell'ammortizzatore io monto questi

gizmo1 13-09-11 06:19 PM

adesso faccio la prova e vi dico...

vesciuz 13-09-11 06:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918025)
come regolo la lunghezza dell'ammortizzatore io monto questi

Facilissimo, guarda la parte sopra degli ammortizzatori: Vedi un tappo sopra che chiude l'ammortizzatore, e sotto al tappo vedi una ghiera che si muove sulla parte con il filetto e comprime la molla. Quella ghiera è avvitabile e svitabile. Serve a regolare l'altezza della macchina.

Avvitando la ghiera alzi la macchina
Svitandola la abbassi.

gizmo1 13-09-11 06:27 PM

allora ho la macchina sbilanciata... guardandola da dietro e alzando le ruote si alza prima la ruota sinistra e la stessa cosa succede al contrario sempre la ruota sinistra si alza....

gizmo1 13-09-11 06:35 PM

a fortuna ci sono riuscito forse... ho svitato la ghiera e adesso a vista le ruote sembrano alzarsi insieme sempre a okkio con il setup riuscirei a fare queste regolazioni al millimetro???

vesciuz 13-09-11 06:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918037)
a fortuna ci sono riuscito forse... ho svitato la ghiera e adesso a vista le ruote sembrano alzarsi insieme sempre a okkio con il setup riuscirei a fare queste regolazioni al millimetro???

Per questa regolazione non serve il setup, basta un piano di lavoro liscio e un buon occhio:ahsisi:l'importante è che si alzino insieme, adesso che si alzano insieme non ci saranno problemi di sbilanciamento. Se hai problemi di sbilanciamento quando la guidi vorrà dire che sarà la simmetria della convergenza il problema. Se adesso si alzano insieme gli ammortizzatori vanno bene. Non preoccuparti se gli ammortizzatori non sono avvitati simmetrici, basta che sia bilanciata la macchina.

gizmo1 13-09-11 06:48 PM

grazie mille dell'aiuto ero a mare tutta sbilanciata e impossibile da guidare in pista, un'altra cosa la macchina in accelerazione tende sempre a fare testa coda e la devo super controllare ho la barra stabilizzatrice dietro ma nn ho ne scatto libero ne palo mi puoi consigliare qualkosa?

vesciuz 13-09-11 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918043)
grazie mille dell'aiuto ero a mare tutta sbilanciata e impossibile da guidare in pista, un'altra cosa la macchina in accelerazione tende sempre a fare testa coda e la devo super controllare ho la barra stabilizzatrice dietro ma nn ho ne scatto libero ne palo mi puoi consigliare qualkosa?

Non voglio dirti cavolate però di solito si scoda perchè si ha poca convergenza o niente mancando così la stabilità..il differenziale dietro duro che quando acceleri in curva fa sovrasterzare, però io provando le molle morbide notavo sovrasterzo, in accelerazione tutto ok, ma lasciando il gas la macchina si caricava sull'anteriore e dava troppo sterzo..Io adesso scodo per il motivo delle gomme consumate di più dietro, e per la convergenza, invece i differenziali 100k e 50k vanno benissimo..Anche le ruote più consumate dietro fanno sovrasterzo..e tanto..

Puoi iniziare a regolare la convergenza: Fai 1° 3° come usavo io di base che è perfetto, anche i differenziali se puoi vai su olio 50.000 dietro e 100.000 davanti. Usando possibilmente la stessa marca di olio perchè tra marca e marca cambia la densità. Inizia così, dovresti avere un comportamento gestibile..

gizmo1 13-09-11 07:11 PM

tieni conto che scodavo cn la macchina super sbilancia adesso la provo cosi e poi faccio le altre regolazioni che mi hai suggerito.... piccola domanda stupida ma l'olio nei differenziali come lo metto?? o meglio i differenziali non è la cassa dv ci stanno gli ingranaggi??? sono zero totale scusami

vesciuz 13-09-11 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918052)
tieni conto che scodavo cn la macchina super sbilancia adesso la provo cosi e poi faccio le altre regolazioni che mi hai suggerito.... piccola domanda stupida ma l'olio nei differenziali come lo metto?? o meglio i differenziali non è la cassa dv ci stanno gli ingranaggi??? sono zero totale scusami

Magari la macchina scodava perchè era sbilanciata, provala adesso.

Per il differenziale fai così:
Ti smonti il differenziale e dopo lo apri e guardi dentro: Togli tutti gli ingranaggi e li pulisci dal grasso o dall'olio, ma non usare acqua perchè poi fai la ruggine..usa uno scottex e pulisci bene tutto..perchè se lasci zone con l'olio vecchio e aggiungi il nuovo la gradazione non sarà giustissima. Dopo che tutto è pulito e asciutto rimetti gli ingranaggi, anche loro bene asciugati e puliti con la carta. A questo punto riempi il differenziale con l'olio nuovo, oli come il 50.000 e il 100.000 sono molto lenti a scendere, quindi aspetta che vadano giù bene prima di chiudere il differenziale. Devi riempire fino a coprire la crociera dei differenziali. A quel punto puoi richiudi il tutto. Io uso la tecnica che mi hanno consigliato in pista: Io ho 4 differenziali con diverse gradazioni, così invece che cambiare olio ogni volta ho già pronto tutto, soluzione costosa ma comoda. Tu però non fare così perchè io ho speso un pò tantino..metti quegli oli e dovresti essere a posto. A proposito, la convergenza a 1° \--/ è così..non guardare quella striscia rossa, è una modifica alla foto...comunque è così 1°http://www.modellismo.net/forum/atta...1-img_2727.jpg

gizmo1 13-09-11 08:27 PM

ok faro cosi.... un'ultima cosa e ti lascio stare nn ti rompo più XD XD per stabilizzare la macchina ho dovuto svitare la ghiera di due ammortizzatori fa niente??? gli altri due sono rimasti com'erano!

vesciuz 13-09-11 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 918067)
ok faro cosi.... un'ultima cosa e ti lascio stare nn ti rompo più XD XD per stabilizzare la macchina ho dovuto svitare la ghiera di due ammortizzatori fa niente??? gli altri due sono rimasti com'erano!

Fa niente, adesso almeno hai stabilizzato la macchina mantenendo invariata l'altezza, se li muovi di tanto cambia l'altezza, se li muovi giusto un pò per lo sbilanciamento va bene così non preoccuparti..adesso ci vuole la prova in pista eh ? :)

gizmo1 13-09-11 08:44 PM

il prima possibile andrò in pista.... della mia zona e ne conosco solo due piste e una è un pò lontana....

vesciuz 13-09-11 08:46 PM

Fai la prova e facci sapere come va :Ok:

joker78 15-09-11 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da markz (Messaggio 918020)

concordo chiusa cosi / \ in entrata di curva la macchina si inserisce piu' velocemente ma perde in uscita di curva soprattutto nelle curve lente come sempre si deve trovare il giusto compromesso :Ok:

vesciuz 16-09-11 05:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 918575)
concordo chiusa cosi / \ in entrata di curva la macchina si inserisce piu' velocemente ma perde in uscita di curva soprattutto nelle curve lente come sempre si deve trovare il giusto compromesso :Ok:

Sapete non ci ho fatto caso all'inserimento nel mettere le ruote così.. davanti dovrebbero stare così di solito \--/

dynamo 16-09-11 06:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da vesciuz (Messaggio 918997)
Sapete non ci ho fatto caso all'inserimento nel mettere le ruote così.. davanti dovrebbero stare così di solito \--/

le ruote stanno così \_/ perchè inserisce meglio la macchina in quanto la ruota interna "è già girata" verso la curva

vesciuz 16-09-11 07:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 919011)
le ruote stanno così \_/ perchè inserisce meglio la macchina in quanto la ruota interna "è già girata" verso la curva

Questo è vero, quando avevo convergenza 1° inseriva normale, adesso che ho 1.5° inserisce molto, altro motivo per cui penso che scivoli di culo la mia..andava meglio 1°..auto come ad esempio la fazer escono con la convergenza così /--\.

joker78 17-09-11 11:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da dynamo (Messaggio 919011)

si vede che ci capisci parecchio :icon_smile_drop:

dynamo 17-09-11 11:44 AM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 919170)
si vede che ci capisci parecchio :icon_smile_drop:

io penso che quello che non sappia nulla sia te :rolleyese:

toe-in (convergenza) ANTERIORE
valori piccoli: inserimento in curva lento, comportamento sovrasterzante
valori elevati: inserimento in curva molto lento, molto sovrasterzante soprattutto nei curvoni veloci

toe-out (divergenza) ANTERIORE
valori piccoli: inserimento in curva morbido, riduzione del sottosterzo
valori elevati: inserimento in curva molto rapido, elevato sottosterzo nei curvoni veloci

o meglio con discorso

La convergenza è l'angolo che formano le ruote rispetto all'asse longitudinale dell'auto osservando la macchina dall'alto. Il valore neutro si ha quando le ruote sono allineate con il suddetto asse, valori positivi si hanno quando le ruote sono chiuse verso l'anteriore (toe-in), mentre si hanno valori negativi nel caso contrario (toe-out).
Tipicamente si setta la macchina in modo da avere un valore positivo di convergenza al posteriore (ruote chiuse verso l'anteriore dell'auto), il che migliora molto la stabilità del retrotreno. Al crescere dell'angolo di convergenza infatti aumenta la capacità da parte del retrotreno di "seguire" i movimenti impressi dall'avantreno nella curva in fase di sterzata. All'anteriore si utilizzano invece valori negativi, che incidono sull'angolo di sterzata della macchina. Valori negativi di convergenza all'anteriore (ruote aperte verso l'anteriore dell'auto) producono infatti l'aumento dell'angolo di sterzata della macchina e quindi implicano un comportamento "aggressivo" in ingresso di curva, bisogna però fare attenzione a non esagerare perchè potremmo ritrovarci a guidare una vettura SOVRASTERZANTE e difficilmente controllabile nei piccoli cambi di direzione (come ad esempio in rettilineo).
La regolazione della convergenza all'anteriore è molto soggettiva e dipende dallo stile di guida di ognuno.

gizmo1 17-09-11 08:54 PM

ragazzi rieccomi oggi ho provato la macchina diciamo che va meglio ma mi è sorto un'altro problema non mi entra la seconda e il motore riscalda da morire come faccio a regolare sta marcia per anticiparne l'entrata??

dynamo 18-09-11 01:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 919320)
ragazzi rieccomi oggi ho provato la macchina diciamo che va meglio ma mi è sorto un'altro problema non mi entra la seconda e il motore riscalda da morire come faccio a regolare sta marcia per anticiparne l'entrata??

usare la funzione cerca non ti uccide :tongues:

gizmo1 18-09-11 12:05 PM

l'ho usata ma nn ho trovato nulla, cmq ho risolto ho regolato la frizione, adesso presso che ho letto la guida sulla carburazione letta e stampata e applico le variazioni seguendo la guida ma certe volte quando accellero dopo che lascio la macchina al minimo per 5 minuti si spegne... come mai???

dynamo 18-09-11 12:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da gizmo1 (Messaggio 919443)
l'ho usata ma nn ho trovato nulla, cmq ho risolto ho regolato la frizione, adesso presso che ho letto la guida sulla carburazione letta e stampata e applico le variazioni seguendo la guida ma certe volte quando accellero dopo che lascio la macchina al minimo per 5 minuti si spegne... come mai???

dopo tutto quel tempo è normale... perchè restando al minimo la macchina si ingolfa...

gizmo1 18-09-11 12:26 PM

ok almeno questo è un punto risolto .. :D :D finalmente è quasi perfetta ho preso anke un termometro digitale tengo sotto controllo la tempratura che nn supera mai i 110 gradi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 AM.